C900 ep; se si aggiunge l'intercooler aumentano i cv...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 settembre 2007, 18:00

Ma infatti!! sono d'accordo con Viggen!!! la temperatura NON DEVE SCENDERE TROPPO IN BASSO!!! Utilizzare il motore costantemente con la lancetta ad 1/4 significa andare in giro (marciare, accellerare, sorpassare etc) con il motore a freddo!!! l'usura ed i consumi risultano così di gran lunga più elevatio!!! la lancetta dovrebbe oscillare al massimo qualche mm sopra e sotto alla metà esatta. Se spesso la temperatura scende o rimane bassa o si abbassa in particolare quando si accende il clima, significa che il termostato rimane praticamente sempre aperto e va sostituito!

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Re: replica per la temperatura

#22 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 21 settembre 2007, 19:22

saabspecialist ha scritto:caro velvet,
da come descrivi la temperatura della tua 900 credo che tu al 99% hai il radiatore large.
controllalo bene.
con un radiatore piccolo messo volutamente per economie e sbagli dalla metà 1990 no riuscirai mai ad avere questi risultati, manco d'inverno.
cavoli non riesco a spiegarmi come fare a capire ce tipo di radiatore si ha.
comunque ci provo: alle estremità se i bordi non hanno vicino le lamelle questo è uno normale. inoltre dal 1989 quasi tutti i radiatori sono con i lati di plastica e la maglia più leggera color alluminio.
praticamente gli ultimi radiatori hanno l'esterno uguale, mentre la maglia essere differente . e credo anche per questo motivo che ci sono stati i kasini.
ciao
Magari faccio una foto al radiatore, così mi puoi aiutare a capire qual'è, che ne dici?

@ lucantropo:

La temperatura del motore non mi pare bassa, il termostato -che è quello a 89°- chiude ed apre regolarmente (altrimenti se il motore fosse realmente freddo, il termostato non aprirebbe...Altrimenti che ci sta a fare?).. Mica parliamo di una lancetta che se ne sta ferma a fondo scala...
La resa dell'auto mi pare più che soddisfacente ed i consumi in ordine (interno a 10/11 km/l di media), così come la temp. dell'olio è nel range di funzionamento corretto. Ai cambi d'olio non riscontro alcun consumo, e l'olio (dice il meccanico) è sempre "ancora bello" (per quanto possa essere bello un fluido oleoso :D )

Direi che per il momento non mi preoccupo.... :) Anche se hai sicuramente ragione sul fatto che un motore troppo freddo soffre quasi come un motore surriscaldato. Poi dipende da come un motore è stato progettato: ci sono propulsori che girano "caldissimi" (olio sempre sopra i 100°, come alcuni motori aircooled) e motori che "vivono" relativamente freddi.

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#23 Messaggio da leggere da saabspecialist » venerdì 21 settembre 2007, 19:33

giovani e non,
ma qui si parla di temperatura delle 900 classic.
le lancette rispetto alle 900gm e 9.3 alla stessa indicativa posizione inicano temperature diverse.
mi spiego meglio. ad un quarto e poco più le 900 sono a 75-80° , a metà e poco più siamo a 85-90.

silverarrow

#24 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 21 settembre 2007, 20:22

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Gli indicatori delle c900 hanno una banda verde, con una tacca rossa a fondoscala in alto e una bianca a fondoscala in basso. Una volta che l'indicatore passa dalla tacca bianca alla zona verde, significa che il motore è a temperatura di esercizio. Non è freddo.
E solo quando l'indicatore arriva sul rosso in alto potrebbe esserci qualche problema di surriscaldamento.
Insomma il l'indicatore della temperatura della 900 è altamente sensibile e copre solo un range limitato di gradi, presumibilmente tutti quei gradi a cui lavora generalmente un motore.
Non è bello da vedersi se non si è abituati, perchè la lancetta cambia spesso a causa di questa sensibilità.

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#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 settembre 2007, 20:34

saabspecialist ha scritto:giovani e non,
ma qui si parla di temperatura delle 900 classic.
le lancette rispetto alle 900gm e 9.3 alla stessa indicativa posizione inicano temperature diverse.
mi spiego meglio. ad un quarto e poco più le 900 sono a 75-80° , a metà e poco più siamo a 85-90.
E allora indicano esattamente come le 900NG e le 9.3OG... prchp il mio termostato apre a 89° e la lancetta della temperatura sta sempre a metà o un paio di mm più in alto. e sta SEMPRE ferma o se oscilla, lo fa di pochi mm... aria condizionata accesa, spenta, fermo nel traffico, o a 200 fisso piantato in autostrada.

Il termostato ci sta perchè deve appunto aprire e chiudere.... se funziona correttamente.. apre quando la temperatura sale.. e chiude quando la temperatura scende.... e, come tutti i termostati meccanici(per qualunque impiego), ormai riescono ad avere tolleranze di sensibilità al massimo di un paio di gradi per comandare l'apertura e la chiusura.

Se sulla C900 a 1/4 siamo a 75°. il motore sta girando 10-15° più freddo di quanto dovrebbe. probabilmente perchè il termostato non chiude più, o non chiude più completamente.

Ci si potrebbe aspettare un surriscaldamento in caso anche di corretto funzionamento del termostato. nel momento in cui l'impianto di raffreddamento fosse stato progettato male ed in maniera sottodimensionata(come per alcune vecchie C900 da quello che ricordo e da ciò che si è scritto anche qui).

Insomma. una lancetta piantata a 1/4 della scala della temperatura del liquido di raffreddamento... non è niente bene. visto che anche sulle C900 segna una temperatura che è parecchio inferiore a quella ideale.

Per il discorso della banda verde.... e che la tacca rossa indica il surriscaldamento e quella bianca il motore davvero molto freddo, beh.. questo è così per tutte le auto... non è che la tacca basssa segna 0°C ora non so esattamente quanto segni, ma di sicuro almeno 50-60°C... per cui è chiaro se non è che il motore lavori a freddo come quando è appena acceso... ma se il range verde corrisponde ala zona diciamo dai 50 ai 130.. non è che li all'interno la lancetta ci si muova a caso.... se è a metà segna quei circa 90°C che rappresentano la temperatura ideale di esercizio del motore(la temperatura alla quale è tarato appunto il termostato)... Se, come dice saabspecialist, è vero che a 1/4 siamo più o meno a 75°C... non ci piove che il motore dovrebbe girare ancora un bel po' più caldo di quanto in realtà non stia facendo.. Se fosse normale che il motore lavori a 75°C... allora il termostato sarebbe tarato a 75 e non ad 89! e se funzionasse correttamente, essendo tarato ad 89.. pochi gradi sotto gli 89 chiuderebbe. e l'acqua rimasta nella testa si riscalderebbe in un baleno... e sarebbe impossibile vedere l'acqua scendere a segnare 75°..

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#26 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 21 settembre 2007, 20:54

Penso che la zona verde della c900 vada approssimativamente dai 60 ai 110°.
Comunque, ad esempio, sui mercedes si parte da 30/40° e si sale via via fino oltre i 100. Ma il range del termostato di una c900 viene coperto da molto meno spazio, quindi l'impressione è che la lancetta della mercedes sia sempre li ferma. Solitamente poco sopra gli 80°. Ciò però è anche aiutato dalla presenza delle ventole viscostatiche e radiatori GRANDI COSI! :8

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#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 settembre 2007, 20:59

veramente a me sembrerebbe logico che la lancetta della C900 sembri più ferma, visto che lo spazio in cui può oscillare è inferiore.. ogni piccolo movimento rappresente un'oscillazione in scala maggiore rispetto a quello del furgono mercedes che porti ad esempio tu.. o, magari meglio, anche solo lo strumento delle mie 900 e 9.3.... ciò non toglie che però, la metà ci sia e su una scala ampia, e su una scala breve.. e visto che anche sulla C900 a quanto pare gli 89° sono più o meno a metà.. la lancetta indicante la temperatura d'esercizio, è li che dovrebbe andare.... a logica!! io mi baso oltretutto su informazioni che mi date voi.. per cui la cosa mi sembra abbastanz aovvia.. :O

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#28 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 21 settembre 2007, 20:59

C'è anche da dire che le temperature di esercizio cambiano da motore a motore. Non tutti sono fatti per andare a 90-95 gradi.
La mia SAAB d'inverno gelido sta costantemente poco sopra il quarto come quella di velvet, cioè quei fatidici 80 gradi circa.
Trattasi di auto create dai nostri amici svedesi quindi quello era il suo habitat :l eheh
E il fatto che la precedente avesse lo stesso identico comportamento di temperatura, anche dopo 400000km, mi fa pensare che non ci fosse niente che vada male se il motore funzia a 80 gradi. A 90. O a 95!

silverarrow

#29 Messaggio da leggere da silverarrow » venerdì 21 settembre 2007, 21:09

Lucantropo ha scritto:veramente a me sembrerebbe logico che la lancetta della C900 sembri più ferma, visto che lo spazio in cui può oscillare è inferiore.. ogni piccolo movimento rappresente un'oscillazione in scala maggiore rispetto a quello del furgono mercedes che porti ad esempio tu.. o, magari meglio, anche solo lo strumento delle mie 900 e 9.3.... ciò non toglie che però, la metà ci sia e su una scala ampia, e su una scala breve.. e visto che anche sulla C900 a quanto pare gli 89° sono più o meno a metà.. la lancetta indicante la temperatura d'esercizio, è li che dovrebbe andare.... a logica!! io mi baso oltretutto su informazioni che mi date voi.. per cui la cosa mi sembra abbastanz aovvia.. :O
Me sò siegàt màl :o(

Quello mercedes (Furgone vecchio, auto e furgone nuovo) a parità di grandezza lo strumento ha un range che va da 30 a 120 gradi. Mentre quello delle c900 va da 60 a 110 (stima).
Quindi a parità di spostamento di lancetta, quello della c900 indica un'oscillazione di meno gradi.
A parità di spostamento gradi si vede oscillare di più quello della c900.
Penso dipenda anche dalla filosofia di costruzione... con un mercedes vai nel deserto e la temperatura non si posta... la c900 ha una filosofia diversa. Credo ad esempio che i soli 3,5 litri di olio motore siano per farlo scaldare prima, ma ciò non aiuta ovviamente a mantenere temperature costanti.

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cosa dice il libretto di uso della m.y.'93

#30 Messaggio da leggere da saabspecialist » venerdì 21 settembre 2007, 21:46

cavoli, non pensavo di far nascere un vero e proprio dibattito così acceso.
comunque silver arrow ha ragione: il campo verde ha un lavoro con limitati spazi di temperatura.
infatti riporto quanto dice il libretto ( e se non ci credete andate a leggervi lu vostro...)
"il termometro indica la temperatura del liquido di raffreddamento del motore.l'inizio del campo verde corrisponde a una temperatura di 50°.
a questa temperatura, le proprietà di marcia corrispondono a quelle di un motore riscaldatouniformemente; si può forzere per corti periodi.
con la saab 900 turbo non si può accellerare a fondo prima che l'indicatore del termometro sia entrato nel campo verde.
se l'indicatore della temperatura si sposta verso la sezione rossa ( ciò che può avvenire con temperature esterne estremamente elevate, oppure di forte sollecitazione del motore ) si deve impiegare la marcia più alta possibile ed il più basso regime di motore, evitando di scalare le marce.
se nonostante queste misure ....."
da quanto c'è scritto si capisce perfettamente che il motore saab meno lavora oltre gli 85° e meglio sta e più dura.
altra cosa vi siete dimenticati che le auto con turbo si scaldano maggiormente nel vano motore per cui....
poi se ogni 10° in meno si guadagnano circa 3 hp, perchè tale principio non deve avere collegamenti con il motore stesso???.

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#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 settembre 2007, 8:31

Perchè un conto è la temperatura dei componenti del motore, un conto è la temperatura dell'aria che viene immessa nei cilindri (perchè se l'aria entra nei cilindri fresca e poi si espande poco importa, la quantità di ossigeno ormai immessa non varia, se invece entra già calda, ne entra povera).. insomma, per fare un esempio di massima: mettiamo sul banco un'auto spenta.. accendiamola da freddo e tiriamola.. poi facciamo la stessa cosa con una già calda.. vediamo quale sviluppa la potenza maggiore.. :)

Comunque... non pretendo di saperne più di voi sulle C900 perchè sarebbe assolutamente presuntuoso ed arrogante visto che, purtroppo aggiungo, non ne ho una ne ho la possibilità di guidarne spesso una.. per cui vedete i miei post critici come la volontà di riuscire a capire il perchè di tutto questo e non come la volontà invece di dirvi io come debbano stare le cose perchè non me lo sognerei mai!! ok?? :)) :)) :8

Il fatto è che rimango perplesso di una cosa e qui proprio non riesco a capire, ovvero:

Se l'inizio del verde è 50.. la metà corrisponde a circa 90°C (da qui si intende che l'ingresso nel rosso sia, come anche scritto su molti cruscotti seppur di altre auto, 130°).. ed il termostato impiegato è da 89°C... cme mai, se il termostato lavora correttamente.. la temperatura non viene mantenuta attorno agli 89.. e quindi nella metà della scalòa, la dove sembrerebbe normale che debba restare ?

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#32 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 22 settembre 2007, 10:54

BOH!!
La mia come ho già scritto è sempre li a meta e oscilla a seconda delle condizioni di marcia.
Ma alle temperature invernali svedesi (la arrivano anche a -30°) potrebbe anche succedere che il termostato non si apra mai, ma non è detto che il motore rimanga freddo o subisca un danno, perchè un conto è la temperatura dell'acqua, un'altra è quella dell'accoppiamento cilindri/pistone e della testa e così via. Probabilmente le tolleranze tendono ad essere ottimali già quando l'acqua è ad 80°, e così anche consumi e usura. Perchè d'altraparte se accendi l'auto una mattina di gennaio nel mezzo della svezia, prima che raggiunga i 90° ce ne vuole! Anzi potrebbe anche non raggiungerli mai, ma sicuramente non ci si ritrova col motore abnormalmente usurato.
Pensa che per temperature costanti sotto i -25°C consigliano un olio 5w-XX! Insomma, secondo me sanno quel che fanno!
:)
Un altro conto sono le temperature estremamente calde, li sicuramente secondo me i motori B201 e B202 sono più sensibili e bisogna tenere certi accorgimenti

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#33 Messaggio da leggere da viggen » sabato 22 settembre 2007, 11:01

infatti come si fa a dire che il motore saab turbo deve lavorare al di sotto degli 85gradi quando originale nasce con il termostato a 89gradi!!!
se parliamo che magari è meglio mettere quello da 82 è un conto,ma far viaggiare un motore a 70 gradi è solo che sbagliato e sicuramente quest auto avrà il termostato rotto che rimane APERTO.ogni motore ha una temperatura d esercizio ideale a seconda di materiali e tolleranze ma 70 gradi so veramente pochi!!
in ultima e non meno importante la mia 9.3 ha il limitatore di giri (come m3 e m5)in base alla temperatura motore ,cioè man mano che sale la temperatura aumenta aumentano i giri possibili e finche non arriva alla metà dello strumento a circa 90 gradi non raggiunge tutti i giri.ci sarà un motivo per questo o no??
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 settembre 2007, 14:05

Anche in Svezia con -30, sono convinto che se il termostato chiude... il motore raggiunge i suoi 89°C... quanto liquido refrigerante ci sarà nella testa? 2-3lt ? forse meno.. vuoi che un motore non li tenga caldi? sono d'accordo che ci impiegherà un casino di tempo a raggiungerli.. però una volta raggiunti.. il motore li dovrebbe mantenere...

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#35 Messaggio da leggere da saabspecialist » sabato 22 settembre 2007, 14:12

uehh,
ma che dibattito....
comunque il motore saab b202 e tutti i precedenti , più stanno freschi e meglio durano e vanno.
cavoli ma nessuno si ricorda che le 900 classic avevano la fama di romper le testate a iosa????????????.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!............
inoltre per il mercato italiano sulle 900 classic è meglio mettere il termostato che apre a 82° e anche la 9000 più potenti.
ad ogni modo ha ragione luk: non ha mai avuto la possibilità di usare una c900.
ciao

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#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 settembre 2007, 14:26

Anche se non ho una c900 io una cosa che ricordo molto bene(da quello che hanno sempre detto tutti nel forum) è che le C900 prima di un certo MY avevano i motori che si surriscaldavano spesso e molto e le testate e le guarnizioni di testa se ne andavano a viole per questo.. ed il surriscaldamento è concepibile.. se il termostato sta aperto, ma l'impianto è sottodimensionato... si scalda ancora comunqe.. ma il fatto che il motore giri più freddo.. significa che il termostato non chiude, e se non chiude non funziona; perchè se chiudesse di sicuro la temperatura dell'acqua starebbe calda. Non è che il termostato della c900 ha qualcosa di particolare? non so qualche soluzione assurda tipo per cui apre oltre gli 89°C e chiude sotto ai 75? no perchè altrimenti proprio non riesco a capire come questo sia possibile.. e vorrei!! :8

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#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 settembre 2007, 14:27

saabspecialist ha scritto: ad ogni modo ha ragione luk: non ha mai avuto la possibilità di usare una c900.
ciao
In realtà ho avuto la possibilità... Ecopower (ora AeroGT) al primo raduno Saabway me la fece provare. non ricordo dove stesse la sua lancetta. ma ricordo che però il suo impianto di raffreddamento qualche problema l'avesse.. :) gliel'hai poi più trovato un tappo che tenesse bene ?

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#38 Messaggio da leggere da velvet » sabato 22 settembre 2007, 15:42

Dunque.. Per aggiungere qualche elemento concreto a questa interessante discussione, credo dovremmo stabilire un paio di punti fermi:

1) Di quale termometro acqua stiamo parlando.

2) Stabilire una diretta correlazione fra temperatura effettiva e indicazione/taratura dello strumento.

Per il punto 1, visto che si è preso spunto dalla mia Ep per parlare poi di temperature troppo alte o troppo basse, vorrei ricordarvi che le Ep My 1992 come la mia non hanno le "zone verdi" sulla scala temperature. Hanno l'indicatore temperatura acqua a scala allargata completamente monocromatico, come potete vedere nella foto sotto (strumentazione in alto) ripresa ad andatura costante e con macchina in movimento da mezz'ora (temp. esterna 22°). Quella è la posizione standard del mio indicatore ad andatura normale.

La strumentazione sotto è quella della Aero che sono andato a vedere stamattina, ed ha la vecchia grafica con i vari settori colorati (e lo strumento temp. acqua è diverso)

Immagine

Per quanto riguarda il punto 2 credo non si possano stabilire a priori quali temperature corrispondano ad una determinata posizione della lancetta (Specie se parliamo di strumenti differenti...). Mi armerò di termometro graduato e misurerò la temp. acqua così da avere dati certi, e non campati in aria o rinvenuti su documentazione generica.

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#39 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 22 settembre 2007, 16:07

noto solo ora una cosa che non sapevo...il livello benzina e la temp dell'acqua sono invertiti di posizione sulla 9000 e sulle successive (credo) rispetto alla c900, giusto?
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#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 22 settembre 2007, 16:20

velvet ha scritto: Per quanto riguarda il punto 2 credo non si possano stabilire a priori quali temperature corrispondano ad una determinata posizione della lancetta (Specie se parliamo di strumenti differenti...). Mi armerò di termometro graduato e misurerò la temp. acqua così da avere dati certi, e non campati in aria o rinvenuti su documentazione generica.
La documentazione a cui facevamo riferimento era il libretto di uso e manutenzione della C900 menzionato da saabspecialist.. dove dice che la lancetta lascia la zona "bianca", quindi inizia a muoversi, quando il motore raggiunge quota 50°C.. non c'è scritto per caso anche quale sia la temperatura alla quale la lancetta entra nella zona rossa?

Comunque.. come fai a misurare la temperatura dell'acqua? la temperatura indicata dalla lancetta è quella del liquido refrigerante nella testa del motore, non nella vaschetta.. e le due temperature sono differenti, anche di molto, specialmente in caso di termostato chiuso...

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