Fumo bianco in accelerazione

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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quali prove fare per capire se si tratta della turbina ?

#21 Messaggio da leggere da pilot » venerdì 1 febbraio 2008, 19:25

vi ringrazio per i vostri consigli, ho fatto delle prove sia a gas che a benzina, sia a caldo
che a freddo, non riesco a capire questo consumo anomalo di olio, ho fatto anche il tagliando ai primi di dicembre :[[
la turbina la trovo tramite il meccanico SAAB però qual'è il suo prezzo onesto per una turbina usata? poi quella che tolgo la rigenero al limite..
il dubbio nasce e se non fosse la turbina? :°
esiste una prova che taglia la testa al toro? :[
vi ringrazio per la vostra pazienza :)
ciao pilot

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cerry83
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#22 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 1 febbraio 2008, 19:30

oh questa è un'ottima domanda! Peccato che io non sappia risponderti...Ma il meccanico non è certo che sia la turbina?
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deve fare un giro di prova

#23 Messaggio da leggere da pilot » venerdì 1 febbraio 2008, 19:35

ciao cerry83 :) deve farsi un giro di prova speriamo che sia onesto
non è il mio meccanico di fiducia però sulle SAAB ha un pò di esperienza..
lavorandoci.. e il meccanico che mi ha stretto la testata quando consumava liquido refrigerante.. uno di questi giorni facciamo un giro di prova..

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autoeconomo
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Re: consumo anomalo di olio

#24 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 1 febbraio 2008, 20:58

pilot ha scritto:ciao a tutti :) :( credo che la turbina sia andata questo consumo anomalo di olio nè è la prova :O la 95 e del 99 e ha circa 200.000 Km. anche se parlando cocn un meccanico
SAAB sostiene che queste turbine non si rompono così facilmente ...
Mah, è successo anche a mio padre sulla 9-5 (anche sulla 9000CSE).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

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Gho57
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#25 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 1 febbraio 2008, 21:48

Molti meccanici hanno gli attrezzi per controllare se effettivamente sia il turbo il problema!!

hanno dei manometri come questi:

http://www.furiogeomsandro.it/2007lista ... amiglia=12

E vedono/sentono come lavora la turbina!

Non so che modello sia, cmq di turbine in caso ne trovi ovunque :)

http://cgi.ebay.co.uk/SAAB-9-5-TURBO-CH ... dZViewItem
http://cgi.ebay.co.uk/BRAND-NEW-ORIGINA ... dZViewItem

pilot
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é il turbo da revisionare

#26 Messaggio da leggere da pilot » venerdì 29 febbraio 2008, 10:39

ciao a tutti, allora fatto il giro di prova con il meccanico saab, al 99% è antata la turbina
abbiamo mollato il tubo del colletore di aspirazione ed è pieno d'olio, adesso vediamo sè
in base al costo acquistare la turbina usata dal meccanico saab, oppure revisionare la
mia che si è rotta.
Una cosa importante in 2000 Km circa la turbina si ha bevuto 2 lt di olio
Qualsiasi Vs. consiglio e suggerimento è ben accetto.

ciao a presto

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cerry83
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#27 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 29 febbraio 2008, 10:48

azz....quanti km ha la macchina?
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velvet
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Re: é il turbo da revisionare

#28 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 29 febbraio 2008, 11:08

pilot ha scritto:ciao a tutti, allora fatto il giro di prova con il meccanico saab, al 99% è antata la turbina
abbiamo mollato il tubo del colletore di aspirazione ed è pieno d'olio, adesso vediamo sè
in base al costo acquistare la turbina usata dal meccanico saab, oppure revisionare la
mia che si è rotta.
Una cosa importante in 2000 Km circa la turbina si ha bevuto 2 lt di olio
Qualsiasi Vs. consiglio e suggerimento è ben accetto.

ciao a presto
Risolvi il problema al più presto, prima di buttar via anche i catalizzatori (che nell'olio non sono proprio a loro agio..)

mario55
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Re: é il turbo da revisionare

#29 Messaggio da leggere da mario55 » lunedì 3 marzo 2008, 17:48

pilot ha scritto:ciao a tutti, allora fatto il giro di prova con il meccanico saab, al 99% è antata la turbina
abbiamo mollato il tubo del colletore di aspirazione ed è pieno d'olio, adesso vediamo sè
in base al costo acquistare la turbina usata dal meccanico saab, oppure revisionare la
mia che si è rotta.
Una cosa importante in 2000 Km circa la turbina si ha bevuto 2 lt di olio
Qualsiasi Vs. consiglio e suggerimento è ben accetto.

ciao a presto
Ascolta Velvet, che io ci sono già passato con la mia ex 9.5Aero, e mi sono fregato tutti e due i kat (senza contare gli altri problemi).
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#30 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 3 marzo 2008, 17:51

hai venduto la 9.5??
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#31 Messaggio da leggere da mario55 » martedì 4 marzo 2008, 9:01

cerry83 ha scritto:hai venduto la 9.5??
Purtroppo si!

A malincuore l'ho venduta, ma non ne potevo più (fatalità ieri sera mi ha chiamato il nuovo proprietario dicendomi che ,improvvisamente, non gli partiva più e mi chiedeva se mi era già successo una cosa simile)

In realtà a me era sempre partita al primo colpo.

Ora viaggio con una BMW 528 touring con l'automatico ed è un bel viaggiare (però mi mancano i sedili e l'assetto della Aero).
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Re: é il turbo da revisionare

#32 Messaggio da leggere da velvet » martedì 4 marzo 2008, 9:04

mario55 ha scritto:
pilot ha scritto:ciao a tutti, allora fatto il giro di prova con il meccanico saab, al 99% è antata la turbina
abbiamo mollato il tubo del colletore di aspirazione ed è pieno d'olio, adesso vediamo sè
in base al costo acquistare la turbina usata dal meccanico saab, oppure revisionare la
mia che si è rotta.
Una cosa importante in 2000 Km circa la turbina si ha bevuto 2 lt di olio
Qualsiasi Vs. consiglio e suggerimento è ben accetto.

ciao a presto
Ascolta Velvet, che io ci sono già passato con la mia ex 9.5Aero, e mi sono fregato tutti e due i kat (senza contare gli altri problemi).
Eh, ricordo, ricordo...

Come va la nuova "teteska" ? Immagino che dia meno preoccupazioni della 9-5... :)

Così il nuovo proprietario è già a piedi, eh? :§ Se per caso fosse la cassetta DI (visto il sintomo ci potrebbe anche stare) ricordagli che le 9-5 sono oggetto di campagna per la sostituzione gratuita del componente.

AlexVE
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#33 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 4 marzo 2008, 9:30

mario55 ha scritto:
cerry83 ha scritto:hai venduto la 9.5??
Purtroppo si!

A malincuore l'ho venduta, ma non ne potevo più (fatalità ieri sera mi ha chiamato il nuovo proprietario dicendomi che ,improvvisamente, non gli partiva più e mi chiedeva se mi era già successo una cosa simile)

In realtà a me era sempre partita al primo colpo.

Ora viaggio con una BMW 528 touring con l'automatico ed è un bel viaggiare (però mi mancano i sedili e l'assetto della Aero).
Mario! L'hai venduta e non mi dici niente? :)
Scherzo!!!! ciao
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#34 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 4 marzo 2008, 10:40

ah beh..i sedili bmw sono come le panche all'osteria..
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#35 Messaggio da leggere da velvet » martedì 4 marzo 2008, 11:01

cerry83 ha scritto:ah beh..i sedili bmw sono come le panche all'osteria..
Si, ma capisco perfettamente una persona che prova sollievo nel passare da un'auto col budino nel motore, con i kat autodistrutti, con perdite di liquidi vari, con fumosità allo scarico, con perdite di potenza, con la spia check engine che funge da luce di compagnia, e infine con la cassetta DI che (probabilmente) si suicida (e forse ho dimenticato più di qualcosa...) ad una vettura sostanzialmente affidabile anche se con le panche dell'osteria.

Con tutta franchezza ho stima di Mario che ha avuto la lucidità (che io non ho mai, purtroppo) di disfarsi del "bidone" pur apprezzandone le indubbie doti.
Ragazzi, un conto è usare la macchina come "gingillo", altro conto è usarla per lavoro, e averla pagata profumatamente coi propri soldini.... A volte si dimenticano (io dimentico) queste cose fondamentali. :)

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#36 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 4 marzo 2008, 11:07

si si ma infatti non ho detto niente, ha fatto bene! La sua era proprio sfigata!
Il fatto che la bmw abbia dei sedili indecenti è una cosa che si sapeva e questa è solo una conferma! Poi per il resto si spera sia più affidabile (e ci vuole poco direi!)
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#37 Messaggio da leggere da velvet » martedì 4 marzo 2008, 11:27

cerry83 ha scritto: si spera sia più affidabile (e ci vuole poco direi!)
Già :) :)

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Re: é il turbo da revisionare

#38 Messaggio da leggere da mario55 » martedì 4 marzo 2008, 15:35

velvet ha scritto:
mario55 ha scritto:
pilot ha scritto:ciao a tutti, allora fatto il giro di prova con il meccanico saab, al 99% è antata la turbina
abbiamo mollato il tubo del colletore di aspirazione ed è pieno d'olio, adesso vediamo sè
in base al costo acquistare la turbina usata dal meccanico saab, oppure revisionare la
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Eh, ricordo, ricordo...

Come va la nuova "teteska" ? Immagino che dia meno preoccupazioni della 9-5... :)

Così il nuovo proprietario è già a piedi, eh? :§ Se per caso fosse la cassetta DI (visto il sintomo ci potrebbe anche stare) ricordagli che le 9-5 sono oggetto di campagna per la sostituzione gratuita del componente.
Ciao ragazzi, spero tutti bene

in realtà la cassetta DI risultava già sostituita, credo si tratti della pompa della benzina, perchè fà un piccolo accenno a partire e poi muore;bah comunque fà poca differenza,il vero problema è che ti lascia a piedi (io gli ho suggerito che se si tratta della pompa faccia modificare l'impianto e installare 2 pompe esterne in parallelo, come si usa fare nelle macchine da rally, se una delle 2 cede almeno l'altra funziona e si avverte, forse, un calo delle prestazioni, ma non resti a piedi almeno!!!)

Comunque la 528 non è un frullatore, ha quasi 200cv, certo manca la spinta del turbo,ma posso vivere anche senza.
L'unico difetto che ho riscontrato è che l'elettronica sente molto gli sbalzi di tensione;avevo sù una batteria che da spenta segnava 12,20v, e certe volte non mi faceva aprire le porte e tantomeno accendere il quadro (quindi non partiva), il tutto durava 1 o 2 minuti e poi tutto come se niente fosse ripartiva il tutto.

Cambiata quella, problemi zero.

Nel complesso non posso lamentarmi, per quello che ho speso và più che bene.

Comunque appena ho un pò di soldi da buttare, torno a comperarmi una SAAB, contenti ??????

Continuerò a seguirvi e a tenervi aggiornati sulla 528, per eventuali confronti di affidabilità.

Riciao a tutti

P.S. comunque il forum SAAB è moooolto più ben fatto di quello della BMW
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è giusto divagare però torniamo alla turbina

#39 Messaggio da leggere da pilot » martedì 4 marzo 2008, 18:29

allora :)
rido per non piangere :(
per caso mi date una mano a trovare una garrett usata?
in buono stato? da un serio autodemolitore?
altrimenti sono costretto a revisionarla, però il disaggio è maggiore
la 95 mi serve per lavoro...
questi sono i dati : 9172123 GT1752S 452204-004 oppure codice ssab 55560913

Vi ringrazio per la collaborazione

ciao

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#40 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 4 marzo 2008, 18:49

su ebay c'è una garret mi pare...ma non so se va bene
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