Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
trebisonda
- Utente
Messaggio da leggere
da trebisonda » sabato 19 gennaio 2008, 15:45
Sì, può essere. Qui prescrive che se si usa il 5W deve essere sintetico (o semisintetico), probabilmente proprio perché il 10W/30,10W/40 e 10W50 sono tutti sintetici, e il 5W a volte non lo è, quindi in quest'ultimo caso dice che se si usa questo olio deve essere di tipo sintetico.
Ergo, la casa prescrive in ogni caso l'uso di olio di sintesi per la 9000 turbo.

-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » sabato 19 gennaio 2008, 16:03
trebisonda ha scritto:Sì, può essere. Qui prescrive che se si usa il 5W deve essere sintetico (o semisintetico), probabilmente proprio perché il 10W/30,10W/40 e 10W50 sono tutti sintetici, e il 5W a volte non lo è, quindi in quest'ultimo caso dice che se si usa questo olio deve essere di tipo sintetico.
No è il contrario!
Nella stragrande maggioranza dei casi i 10w sono SEMI-sintetici, mentre i 5w sono sintetici al 100%.
Solo che esistono 5w fatti apposta per la stagione fredda, e a volte non sono 100% sintetici. Ecco perchè probabilmente la casa ne consente l'utilizzo (è una mia ipotesi).
-
trebisonda
- Utente
Messaggio da leggere
da trebisonda » domenica 20 gennaio 2008, 12:12
E secondo voi (o meglio secondo quello che dovrebbe dire la casa)il tappo con l'astina per misurare si appoggia o si avvita? Sulla mia moto dicono che va appoggiato, sulla Saab ci sarebbe un cm di differenza che equivarrebbe al divario min-max
-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » domenica 20 gennaio 2008, 12:47
trebisonda ha scritto:E secondo voi (o meglio secondo quello che dovrebbe dire la casa)il tappo con l'astina per misurare si appoggia o si avvita? Sulla mia moto dicono che va appoggiato, sulla Saab ci sarebbe un cm di differenza che equivarrebbe al divario min-max
Quando misuri il livello dell'olio devi chiudere tutto il tappo completamente (almeno, con la mia SAAB è cosi, e anche altre auto con l'astina separata)
-
trebisonda
- Utente
Messaggio da leggere
da trebisonda » domenica 20 gennaio 2008, 13:29
Io avrei qualche dubbio sulle astine collegate al tappo secondo me va solo appoggiato il tappo senza avvitarlo.
-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » domenica 20 gennaio 2008, 14:22
trebisonda ha scritto:Io avrei qualche dubbio sulle astine collegate al tappo secondo me va solo appoggiato il tappo senza avvitarlo.
Fai tu...
-
autoeconomo
- Segretario
-
Contatta:
Messaggio da leggere
da autoeconomo » domenica 20 gennaio 2008, 18:38
trebisonda ha scritto:Io avrei qualche dubbio sulle astine collegate al tappo secondo me va solo appoggiato il tappo senza avvitarlo.
Io li spingo sempre fino infondo, compresa avvitatura.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab
www.saabmagazine.it
-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » domenica 20 gennaio 2008, 18:44
autoeconomo ha scritto:trebisonda ha scritto:Io avrei qualche dubbio sulle astine collegate al tappo secondo me va solo appoggiato il tappo senza avvitarlo.
Io li spingo sempre fino infondo, compresa avvitatura.
Che è come si deve fare, perchè in quel modo la misura è precisa, mentre solo appoggiandolo non sarebbe preciso, anzi...
Se si appoggia sullo spacco dell'incastro, per esempio sta un pezzo più su!
Comunque, visto che al cambio metto 3,7 litri di olio quasi esatti, se non fosse come dico io mi finirebbe dentro 0,2 litri in più ad ogni cambio d'olio, dovuto all'astina più sollevata, e me ne accorgerei.
Sulla mia non farebbe quasi niente..ma su una turbo... :§
-
ecodrive
- Utente
Messaggio da leggere
da ecodrive » lunedì 10 marzo 2008, 19:24
Ieri sera il SID mi segnalava "controllare livello olio" e mi sono accorto che era proprio al minimo.
Per il tagliando mancano ancora 2.000 km (lo so, sono maniaco in queste cose: se la Saab dice tagliando ogni 30.000, io aspetto i 30.000 e non prima.....

) e mi scocciava fare un cambio olio completo, per cui stamattina ero in autostrada e mi fermo all'Agip a fare il rabbocco di un chilo (non vi dico la gioia degli addetti; ma quante provvigioni prendono sugli extra-carburanti?????; inoltre ci hanno anche provato: "ma anche i tergi sono da cambiare!"......).
Vabé, gli dico di mettermi un 5W/30 e mi mettono il 7008 (alla modica cifra di 24 €).
Stasera guardo sul sito Agip e nella descrizione del 7008 c'è "Lubrificante per motori del gruppo Volkswagen".
Ma che cavolo vuol dire????? L'Agip fa l'olio specifico per la Vw????? Che avrà di diverso da un altro 5W/30???????
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora

-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » lunedì 10 marzo 2008, 19:52
sarà quello ufficiale VW, come saab ha il Mobil1
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » lunedì 10 marzo 2008, 20:07
La cosa mi puzza!!!!
A parte il prezzo (24 euro sono un furto), nel caso della mobil i lubrificanti per Wolkswagen NON CORRISPONDONO alle richieste per le altre case, e nemmeno ad alcuni requisiti.
Ma questo non perchè siano di pessima qualità..ma perchè altamente specifici per i motori del gruppo VW!
Spero non sia così anche per l'AGIP.
-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » lunedì 10 marzo 2008, 20:13
Rittifico. Dovrebbe essere un ACEA A5 B5... comunque sarebbe stato meglio un olio non così specifico per le VW :ù
Visitano il forum: Bing [Bot] e 32 ospiti