benzian/gpl o diesel

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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cerry83
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#21 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 25 gennaio 2008, 14:01

io fossi in te cercherei (se c'è) un bravo installatore di impianti Vialle. Altrimenti vai tranquo con il landi a iniez sequenziale gassosa. Io ho quest'ultimo...ma il vialle dovrebbe essere superiore
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Trunks
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#22 Messaggio da leggere da Trunks » venerdì 25 gennaio 2008, 15:29

Fritz ha scritto:Ho deciso di chiedere un paio di preventivi per montare il GPL sulla mia Aero.

Gli esperti riescono a riepilogare che tipo d'impianto dovrei chiedere ? :))

Grazie
consuma tanto?????? :x :x :x
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PILLO
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#23 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 25 gennaio 2008, 16:25

ma dai con 260 cv e tu vuoi andare a GPL .Ma sior Fritz ,ma coma la va.non si fanno certe cose.su una macchina nuova,ma per favore. :D :D :D
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Fritz
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#24 Messaggio da leggere da Fritz » venerdì 25 gennaio 2008, 19:25

Pietro cs ha scritto:
Fritz ha scritto:Ho deciso di chiedere un paio di preventivi per montare il GPL sulla mia Aero.

Gli esperti riescono a riepilogare che tipo d'impianto dovrei chiedere ? :))

Grazie
consuma tanto?????? :x :x :x
Non consuma tanto ! :)

Per i primi 10.000 km ho consumato circa 10 km/l !!

Il punto che ho calcolato che facendo 60.000 km/anno riesco a risparmiare circa 3.000 Euro che non è poco !! :))

In più posso circolare sempre e non devo preoccuparmi di qualsiasi tipo di blocco del traffico !! :))
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#25 Messaggio da leggere da Fritz » venerdì 25 gennaio 2008, 19:27

PILLO ha scritto:ma dai con 260 cv e tu vuoi andare a GPL .Ma sior Fritz ,ma coma la va.non si fanno certe cose.su una macchina nuova,ma per favore. :D :D :D
Quando cominci a muovere la tua 9.5 e vieni a giocare a golf a Verona ? :D
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cerry83
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#26 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 25 gennaio 2008, 19:32

si ti conviene farlo!
Se tu fossi più vicino di direi da che installatore andare...comunque se non ne trovi uno decente in zona ho sentito dire che a rovigo c'è il centro di "gasificazione" più grande d'italia!! Però è solo un sentito dire...non so se sia vero!
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#27 Messaggio da leggere da Fritz » venerdì 25 gennaio 2008, 21:08

cerry83 ha scritto:si ti conviene farlo!
Se tu fossi più vicino di direi da che installatore andare...comunque se non ne trovi uno decente in zona ho sentito dire che a rovigo c'è il centro di "gasificazione" più grande d'italia!! Però è solo un sentito dire...non so se sia vero!
Grazie Cerry !! :)

Penso di portarla in Concessionaria Saab che poi ci pensano loro !!! In questo modo dovrei salvare, almeno nella mia concessionaria, eventuali problemi di garanzia !! :)
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#28 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 26 gennaio 2008, 10:29

allora perfetto! Se ti fanno questo piacere prendi la palla al balzo!!
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#29 Messaggio da leggere da Fritz » sabato 26 gennaio 2008, 12:19

cerry83 ha scritto:allora perfetto! Se ti fanno questo piacere prendi la palla al balzo!!
Mi hanno parlato di una spesa di circa 2.300,00 Euro da cui detrarre il contributo statale !

E' un prezzo in campana ?
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silverarrow

#30 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 26 gennaio 2008, 13:02

Fritz ha scritto:
cerry83 ha scritto:allora perfetto! Se ti fanno questo piacere prendi la palla al balzo!!
Mi hanno parlato di una spesa di circa 2.300,00 Euro da cui detrarre il contributo statale !

E' un prezzo in campana ?
E' un prezzo in linea con gli ultimi aumenti. Se ci detrai il contributo diventa ancora più ammortizzabile!!

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#31 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 26 gennaio 2008, 15:18

2300 non sono pochi. Però sono aumentati da quando l'ho fatto io quindi ora come ora non saprei quant'è il prezzo giusto
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#32 Messaggio da leggere da Mouze69 » mercoledì 30 gennaio 2008, 15:14

Il prezzo che ho pagato io per la mia 150 cv era di 1900,00 euro circa senza contributo (settembre 2006).
Anche io consiglio di chiedere presso le concessionarie saab di fiducia, sicuramente hanno i nomi degli installatori consigliati.
Il mio concessionario infatti mi ha dato nome ed indirizzo di installatore che eveva già lavorato con motori saab turbo.

Io ho landi! tutto bene, fatti circa 30,000 km.

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Trunks
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#33 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 31 gennaio 2008, 16:17

Mouze69 ha scritto:Il prezzo che ho pagato io per la mia 150 cv era di 1900,00 euro circa senza contributo (settembre 2006).
Anche io consiglio di chiedere presso le concessionarie saab di fiducia, sicuramente hanno i nomi degli installatori consigliati.
Il mio concessionario infatti mi ha dato nome ed indirizzo di installatore che eveva già lavorato con motori saab turbo.

Io ho landi! tutto bene, fatti circa 30,000 km.
ma dove hai messo la ciambelladel gas??? al posto della ruota di scorta e la ruota di scorta nel cofano???? praticamente hai il baule sempre pieno???giusto....
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#34 Messaggio da leggere da Utik » martedì 12 febbraio 2008, 17:01

CAvolo ci sto pensando pure io al gpl ma già ho poca autonomia così.. e poi lo andrei a fare principalmente per i blocchi del traffico visto che non faccio troppa strada!!!
Oppure compro una macchina che consuma un po' meno
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#35 Messaggio da leggere da Aero93 » martedì 12 febbraio 2008, 18:09

io mi sono informato per i vialle a iniezione liquida ma purtroppo questi sfruttano i parametri della centralina originale rimodificata da loro e quindi non si possono montare su vetture "centralinate"
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#36 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 12 febbraio 2008, 18:15

io sapevo che i vialle avevano una centralina che funziona come slave nei confronti di quella dell'auto..perciò se quella dell'auto non è originale non dovrebbe cambiare nulla, perché dialogano tra loro..no?
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#37 Messaggio da leggere da LucasTl » martedì 12 febbraio 2008, 18:18

Aero93 ha scritto:io mi sono informato per i vialle a iniezione liquida ma purtroppo questi sfruttano i parametri della centralina originale rimodificata da loro e quindi non si possono montare su vetture "centralinate"
Anch'io la sò così...
:)
I Vialle dialogano con la centralina dell'auto...
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#38 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » mercoledì 13 febbraio 2008, 18:44

io su una C900 aero cabrio del 1991 con 126kw (175hp) ho uno stargas a iniezione diretta gassosa (che prima avevo montato sulla EP), con 4 iniettori (uno per cilindro) che quando la usa la mia compagna fa i 9 a litro, quando la uso io meglio lasciar perdere.... pero' e' perfetto. l'unico neo e' che gli ho lasciato gli iniettori che avevo nella EP, quindi a gas qualche cavallo lo perdo.. ma in seconda e in terza sgomma comunque....

Il bombolone (da settanta litri) e' montato sotto il 'sacco' che contiene la capote. e me lo hanno messo talmente bene che apro pure senza problemi a 90° il coperchio del baule, dove sta montato il caricatore di cd.

Sulla EP mi faceva anche gli 11 a litro... con la nuova ancora non ho fatto tratti lunghi.. quindi i consumi sono riferiti solo al circuito urbano.... per ora l'impianto tra auto vecchia e nuova ha circa 50.000 km e 2 anni e mezzo di vita. Non ha mai dato problemi, tranne la bruciatura della resistenza di un iniettore durante il primo anno di vita dell'impianto stesso cambiato in garanzia.


Quindi ti direi monta gpl senza problemi e per non avere problemi di autonomia vai col bombolone.... lo monti in fondo al baule e anche se perdi 100 litri di spazio.. pace.. ci guadagni nel portafoglio... costo al km piu' che dimezzato rispetto all'equivalente a benzina. rispetto al diesel credo che risparmi comunque un buon 30% e comunque raddoppi l'autonomia che non e' cosa da poco....



ciao ciao
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#39 Messaggio da leggere da Mouze69 » giovedì 14 febbraio 2008, 16:52

Pietro cs ha scritto:
Mouze69 ha scritto:Il prezzo che ho pagato io per la mia 150 cv era di 1900,00 euro circa senza contributo (settembre 2006).
Anche io consiglio di chiedere presso le concessionarie saab di fiducia, sicuramente hanno i nomi degli installatori consigliati.
Il mio concessionario infatti mi ha dato nome ed indirizzo di installatore che eveva già lavorato con motori saab turbo.

Io ho landi! tutto bene, fatti circa 30,000 km.
ma dove hai messo la ciambelladel gas??? al posto della ruota di scorta e la ruota di scorta nel cofano???? praticamente hai il baule sempre pieno???giusto....
Ciambella da 38 litri reali nello spazio della ruota di scorta e ruotino nel bagagliaio, si lo spazio è poco, ma di necessità virtù, visto che ho il ruotino.
Autonomia scarsa diciamo 350 km al max!! come un aereo caccia (SAAB magari)

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Fritz
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#40 Messaggio da leggere da Fritz » sabato 23 febbraio 2008, 12:41

Prenotata installazione per il 2 aprile !!

Costo finale dell'impianto con collaudo 1.800,00 Euro contributo statale già detratto !!!
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