Mi ha lasciato a piedi

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Lucantropo
Socio

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 21 febbraio 2008, 19:51

LucasTl ha scritto: Saab.... Non hanno un magazzino centrale in Italia...
Saab per quel che ne so io ha un magazzino centrale a Verona, poi non so se sia stato smantellato, ma so che qualche volta pezzi non disponibili in concessionaria, mi arrivavano ad esmepio il giorno dopo.. quindi escludo che venissero spediti dalla Svezia.

Ad ogni modo non mi interessa quanto pagano di tasse perchè forse noi quando gli lasciamo giù i costi esorbitanti dei ricambi e i 50€ all'ora di manodopera paghiamo poco? maledizione il costo delle cose dev'essere giustificato da ciò che si ottiene in cambio.. non vedo perchè io debba pagare sempre cifre assurde per il servizio d'officina e dover magari tenere l'auto ferma una settimana perchè sti marcioni quasi non si tengono in casa nemmeno le candele !

Per cui gli do torto eccome! Anche perchè questo succede anche in quelle concessionarie che se la passano alla grande e che fanno palate di soldi! e non solo in quelle che fanno fatica a scongiurare la bancarotta. Dovrebbero esserci delle penali per ogni giorni di attesa con auto ferma in officina! un po' come accade nell'edilizia ! :[ :[[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 21 febbraio 2008, 19:54

ecodrive ha scritto: Puoi comunque farti dare l'auto sostitutiva.
E pagarla! :D :D :D Almeno non devi andare all'AutoIN dove per la modca cifra di 30€ al giorno, con tutto quello che ti fanno sborsare di manodopera marchiata Saab (come in tutte le concessionarie) ti rifilano una Mazda 2 senza nemmeno l'autoradio :D

:x

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#23 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 21 febbraio 2008, 19:58

tra l'altro (vado un po' OT, non è una novità) qui a ferrara la caoncessionaria è saab-opel-chevrolet. Non ho mai capito perché la manodopera saab costi di più...in fondo se è più difficile ripararla ci metti più tempo, non mi fai pagare di più ogni ora!! :ù
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Gho57
Utente

#24 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 21 febbraio 2008, 21:54

Qui a Trento sulle Saab non vanno ad ora come sulle opel ma ad UL (unità lavorative) che c***o...

Cmq è una seccatura di palle immagino rimanere a piedi dopo 30.000km!

E mi stupisco che non venga riconosciuto come "richiamo"!

Almeno hai la garanzia e te lo cambiano senza problemi! Così avrai anche la garanzia sul singolo pezzo!

Mi spiace cavolo , è brutto sentire ste cose.

palla
Utente

#25 Messaggio da leggere da palla » venerdì 22 febbraio 2008, 0:08

cerry83 ha scritto:tra l'altro (vado un po' OT, non è una novità) qui a ferrara la caoncessionaria è saab-opel-chevrolet. Non ho mai capito perché la manodopera saab costi di più...in fondo se è più difficile ripararla ci metti più tempo, non mi fai pagare di più ogni ora!! :ù
Se ti può consolare la concessionaria VW dove vado io ha 4 tariffe per la mano d'opera:
Skoda
VW
Audi
Prestige (Phaeton, Touareg etc)
E la cosa buffa è che al gruppo Prestige chiedono quasi il doppio della Skoda :D

cerry83
Utente

#26 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 22 febbraio 2008, 11:03

che ladri!!! :[[
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

PILLO
Utente

#27 Messaggio da leggere da PILLO » sabato 23 febbraio 2008, 10:27

ma per rompersi cosi' cosa vuol dire ? e' stato progettato male o sono lotti di produzione cannati?.inoltre non si puo' sostituire con un altro tipo? :8 :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

La Saab
Utente
Contatta:

#28 Messaggio da leggere da La Saab » lunedì 25 febbraio 2008, 17:23

[quote="Lucantropo"]Per me semplicemente come quasi tutte le concessionarie, non tengono in magazzino un bel niente, solo il necessario per effettuare i tagliandi...... :[[/quote]

:O andiamoci piano con i commenti....
ci sono anche io... :@
ImmagineImmagine

LucasTl
Utente
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 25 febbraio 2008, 17:34

La Saab ha scritto: andiamoci piano con i commenti....
ci sono anche io...
Ohhh... Ecco a chi fare la domanda...
Saab ha un magazzino centrale in Italia?
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

La Saab
Utente
Contatta:

#30 Messaggio da leggere da La Saab » lunedì 25 febbraio 2008, 17:51

non vorrei dire stupidaggini, quindi mi informo e poi posto.
:)
ImmagineImmagine

velvet
Utente

#31 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 25 febbraio 2008, 18:02

LucasTl ha scritto:
ci sono anche io...
Qui a PN hanno un magazzino ben fornito, e per le cose che non ci sono con la procedura urgente riescono ad avere il pezzo in 24h...Credo che sia così in tutta Italia...O sbaglio?

LucasTl
Utente
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 25 febbraio 2008, 18:11

velvet ha scritto:Qui a PN hanno un magazzino ben fornito, e per le cose che non ci sono con la procedura urgente riescono ad avere il pezzo in 24h...Credo che sia così in tutta Italia...O sbaglio?
Purtroppo non è così ovunque...
Per esperienze personali: Varese in media 2 giorni lavorativi
Monza in media 3-4 ggiorni lavorativi (ma servizio 20 volte migliore)...
:o( :)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

La Saab
Utente
Contatta:

#33 Messaggio da leggere da La Saab » lunedì 25 febbraio 2008, 18:13

velvet ha scritto:
LucasTl ha scritto:
ci sono anche io...
Qui a PN hanno un magazzino ben fornito, e per le cose che non ci sono con la procedura urgente riescono ad avere il pezzo in 24h...Credo che sia così in tutta Italia...O sbaglio?
è così in tutta italia:
ordine urgente in 24 h e si paga di più e 5 giorni lavorativi sull'ordine normale.
poi ovvio dipende dalla disponibilità in magazzino saab e dal trasporto.

mentre per quanto riguarda le disponibilità in magazzino della conce dipende molto dalla bravura del magazziniere, che deve predire.... :)

cmq sono quasi sicura che c'è un magazzino in italia, e poi cmq da un pò di tempo esiste anche la ricerca di ricambi in rete concessionarie, perchè a volte non ci sono ricambi disponibili in magazzino e ci si dà una mano tra conce.

:)
ImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 febbraio 2008, 18:56

La Saab ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Per me semplicemente come quasi tutte le concessionarie, non tengono in magazzino un bel niente, solo il necessario per effettuare i tagliandi...... :[[/quote]

:O andiamoci piano con i commenti....
ci sono anche io... :@
Eh, mi dispiace.. ma questa è la dura realtà.. il 90% delle volte che si ha bisogno di sostituire in pezzo, anche non così impossibile.. non c'è mai.. :x

Mi dispiace molto che tu, stando dalla parte opposta della sbarra, debba sentire certi commenti e certe lamentele sulle concessionarie.. e che in un certo senso ti possa sentire tirata in causa, ma daltronde, come ci siete voi, ci siamo anche noi... e per quanto ci riguarda, spesso e volentieri, oltre a subire il danno, ci tocca sopportare anche la beffa..

Io non me lo posso permettere, ma mi immagino gente che spende 40-45.000€ per una Saab, un accidenti di componente, e deve tenere la macchina ferma quasi una settimana, e delle volte anche di più, fra la consegna in officina, l'attesa del ricambio(io quando feci un incidente con la talladega due anni e mezzo fa, aspettai un fianco per 2 mesi e mezzo!!! e oltre due settimane per una portiera! Entrambi ordinati con l'urgenza dal magazzino), la riparazione ed il ritiro... e se l'auto non è in garanzia deve pure pagarsi quasi 50€ all'ora di manodopera..

Insomma, se ogni tanto qualcuno si lamenta in maniera non proprio velata, cerca anche di capire la nostra frustrazione..

Piuttosto, sarei molto interessato a conoscere la VOSTRA di situazione.. com'è il discorso della tassazione sulla giacenza nei vostri magazzini, insomma, qual'è il motivo per cui praticamente la quasi totalità delle concessionarie tiene in casa solo lo stretto necessario all'esecuzione dei tagliandi e poco o nulla per le riparazioni?

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#35 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 25 febbraio 2008, 19:14

pensa che io a inizio NOVEMBRE ho ordinato le clip del listello sotto porta della 9.5...
a metà dicembre il magazziniere mi ha detto che stavano passando dal sistema ricambi saab a quello opel e che praticamente davano la precedenza alle cose urgenti...ma 4 mesi per un sacchetto di pezzi di plastica piccolissimi mi sembrano tanti...poi 4 mesi...se arrivano in marzo sono 4 altrimenti chissà... :x
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Lucantropo
Socio

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 febbraio 2008, 20:26

Ci vorrebbero le penali come nell'edilizia!!! (a carico della casa madre ovviamente, non della concessionaria, che una volta che ha ordinato, non può niente se non sollecitare e aspettare con speranza assieme al cliente..)

Immagine
+ Lexus CT200h

PILLO
Utente

#37 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 26 febbraio 2008, 9:18

Lucantropo ha scritto:
Piuttosto, sarei molto interessato a conoscere la VOSTRA di situazione.. com'è il discorso della tassazione sulla giacenza nei vostri magazzini, insomma, qual'è il motivo per cui praticamente la quasi totalità delle concessionarie tiene in casa solo lo stretto necessario all'esecuzione dei tagliandi e poco o nulla per le riparazioni?
perche' nel bilancio tutto cio' che rimane a magazzino risulta come voce '' rimanenze finali'' che nel conto economico va nella voce ricavi e percio' utile tassabile. :) :8
Immagine

Lucantropo
Socio

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 febbraio 2008, 14:21

Questo però solo alla fine dell'anno.... succede anche nei centri commerciali o nei negozi di trovare il fuori tutto le ultime due settimane dell'anno oppure di trovare poco o nulla... ma per il restante anno ci si dovrebbe poter muovere un po' più liberamente....

Comunque scusa, ma il materiale in magazzino, in quanto acquistato dalla concessionaria, perchè non viene conteggiato come costo? Visto che ci saranno anche tanto di fatture.. non sono detraibili? Oltretutto non ci sono fatture emesse in seguito alla vendita di tali prodotti che ne giustificano un ricavo, semmai è capitale immobilizzato(ma comunque soggetto a deperimento)... :O

Assurdo.. certo che non si sa può cosa andare a tassare ormai.. ma è così anche nelò resto d'europa?

Immagine
+ Lexus CT200h

silverarrow

#39 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 26 febbraio 2008, 14:29

Pure mio papà paga di magazzino materiale inutilizzato che ha in garage... :ù
La fregatura è che se anche detrai le spese, le detrai una volta. Ma la tassazione, finchè il materiale è li, si ripete annualmente...

PILLO
Utente

#40 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 26 febbraio 2008, 15:10

Lucantropo ha scritto:Questo però solo alla fine dell'anno.... succede anche nei centri commerciali o nei negozi di trovare il fuori tutto le ultime due settimane dell'anno oppure di trovare poco o nulla... ma per il restante anno ci si dovrebbe poter muovere un po' più liberamente....

Comunque scusa, ma il materiale in magazzino, in quanto acquistato dalla concessionaria, perchè non viene conteggiato come costo? Visto che ci saranno anche tanto di fatture.. non sono detraibili? Oltretutto non ci sono fatture emesse in seguito alla vendita di tali prodotti che ne giustificano un ricavo, semmai è capitale immobilizzato(ma comunque soggetto a deperimento)... :O

Assurdo.. certo che non si sa può cosa andare a tassare ormai.. ma è così anche nelò resto d'europa?
rispondo prima alla tua ultima domanda.
le giacenze di magazzino di fine anno compaiono sia alla voce ricavi nella parte ''Conto economico'' che come attivita' (immobilizzi ) nello stato patrimoniale.per cui e' vero che le hai messe a costo durante l'anno ma quello che rimane fine anno e che devi ancora vendere rimangono a magazzino a ricavo.l'anno seguente diventano ''rimanenze iniziali'' che metti a costo e che toglierai dall'utile.ma il magazzino si tiene controllato anche durante l'anno e si fanno chiusure contabili periodiche per non avere troppo magazzino (ricambistica che il conce deve pagare).quindi una cosa e' il conto economico e un conto e' il flusso di cassa (entrate,uscite).quindi avere meno magazzino possibile vuol dire meno esborso di denaro +interessi passivi se ti fai prestare i soldi dalle banche su cui paghi anche l'irap oltre il danno di pagare i.p. ci pago pure le tasse sopra 4,25%. :ù

in poche parole le conce comprano si dice sul ''venduto''.hai bisogno un ricambio?.lo comprano se lo vendono e cosi' il magazzino rimane a 0.magari poi loro pagano a 90 gg f.m. data fattura e tu paghi subito e fai da banca per il conce (non me ne voglia la SAAB) ma e' cosi'.infatti il core business dei conce non sono le auto ma i tagliandi con prezzi da capogiro.....l'acquisto in nero poi...ma lasciamo perdere per non entrare in un cul de sac .

il controllo del magazzino serve anche per evitare l'obsolscenza di ricambi in questo caso che se non vendi devi rottamare...

spero di essere stato chiaro.... :)
Immagine

Rispondi