Sensori di parcheggio...aiuto...please..

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Trunks
Utente

#21 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 3 aprile 2008, 11:20

Gho57 ha scritto:Ma dai non si è mai sentito una cosa simile....è semplicemente pazzesco!

E' sicuramente una scusa per evitare un lavoro incasinato!! Ma non si fa così.... :ù

Sul sid appare solamente la scritta " SPA ATTIVATO" preceduto da un Bip di "attivazione" dopodichè man mano che si avvicina al muro o simile partono i beep discontinui che diventano continui quando la distanza dal muro o quello che sia è inferiore ai 30 cm.

Beccati sta guida e portala dal tuo concessionario!!!

http://webpages.charter.net/listit/Saab%20SPA.pdf
ma te l'avevo detto ke per gli xeno gli ho fatto seguire le tue indicazioni....e fortunetamente è andato tutto bene... :D....dovevo kiedere di nuovo prima a te... :) anche per i sensori di park

ma dove l'hai bekkata questa guida???...ma nn è kè magari la mia essendo cabrio ha un montaggio diverso???

ho dato uno sgurado veloce...praticamente nn bisogna portare nessun cavo alla strumentazione davanti..si lascia tutto nel baule....
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

forletto
Vicepresidente

#22 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 3 aprile 2008, 12:07

Ricordo che mi fu proposto di montarli originali;
Non ricordo la cifra esatta, ma so che occorre cambiare un cablaggio che tra l'altro comprende anche le connessioni dei fanali posteriori; Poi mi pare ci fosse da collegare la loro centralina (Originale) però di questo non sono sicurissimo al 100%!
Alla fine mi pare ci sia da programmare col Tech...!

Ma che non esistano come ricambio "after market" è una affermazione azzardata!

Pietro......un consiglio.....riportaglieli dentro un bel vassoio e faglieli mangiare!!!!

LucasTl
Utente
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da LucasTl » giovedì 3 aprile 2008, 12:53

Pietro confermo stamattina ero da Farina ho chiesto e mi ha detto che si possono
montare anche aftermarket il prezzo è intorno ai 300/400 euro non abbiam
guardato perché dovevo scappare, ma si può si può...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11

Trunks
Utente

#24 Messaggio da leggere da Trunks » giovedì 3 aprile 2008, 14:33

grazie...

ora devo far smontare quelli ke mi hanno montato...ma prima di farlo devono ordinare gli altri altrimenti mi rimane il paraurti bucato......

ke nervosismo....

oggi la mia Saab è in officina per il montaggio dell'asssetto.....ho chiesto a mio padre di andare un po a vedere come procedono i lavori....sai com'è...meglio controllare...
domani pom quando torno a cs vedo di risolvere il prob sensori....

mi è venuta in mente una cosa...poichè ora la mia auto si abbasserà, ho anche il prob dello spoiler davanti ke potrebbe urtare e rompersi contro i vari marciapiedi ke ci sono qui da me......mi sa ke devo montare sensori anke avanti......ma ill sensore avverte anke se ce qcs alto da terra...nn so 15/20 cm?????? da me i marciapiedi sono un prob....

ovviamente la Saab nn li fa davanti...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine

cerry83
Utente

#25 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 3 aprile 2008, 15:26

saab davanti non li fa. Comunque se monti i sensori nella griglia, forse riesci a farli "anti marciapiede". Ma dipende tutto da quanto si abbassa...
Per curiosità, gli attuali sensori dove te li hanno montati? Nella banda di plastica o ti hanno bucato il paraurti (la parte verniciata) quei maiali? :[[
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

PILLO
Utente

#26 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 3 aprile 2008, 15:56

forletto ha scritto:Ricordo che mi fu proposto di montarli originali;
Non ricordo la cifra esatta, ma so che occorre cambiare un cablaggio che tra l'altro comprende anche le connessioni dei fanali posteriori; Poi mi pare ci fosse da collegare la loro centralina (Originale) però di questo non sono sicurissimo al 100%!
Alla fine mi pare ci sia da programmare col Tech...!

Ma che non esistano come ricambio "after market" è una affermazione azzardata!

Pietro......un consiglio.....riportaglieli dentro un bel vassoio e faglieli mangiare!!!!
vedi,cerry che forse avevo ragione?? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

cerry83
Utente

#27 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 3 aprile 2008, 16:11

a quanto pare si! :)
Il fiuto dell'ingegnere navigato non tradisce!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

PILLO
Utente

#28 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 3 aprile 2008, 16:52

no e' puro c**o!! :D :D :D
Immagine

cerry83
Utente

#29 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 3 aprile 2008, 17:03

:lol:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Aeroswiss
Utente

#30 Messaggio da leggere da Aeroswiss » giovedì 3 aprile 2008, 17:42

PILLO ha scritto::D :D :D :D :D
e poi magari fa nine ,eight..........fire!! :))
:lol: :lol: :lol:
ImmagineImmagine

forletto
Vicepresidente

#31 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 3 aprile 2008, 18:27

Pietro cs ha scritto:grazie...

ora devo far smontare quelli ke mi hanno montato...ma prima di farlo devono ordinare gli altri altrimenti mi rimane il paraurti bucato......
Acc....spero di cuore che non ti abbiano forato il paraurti (intendo il pezzo verniciato)!
Infatti come componente originale c'è la modanatura centrale del paraurti posteriore già forata e pronta per incastrarci sopra i sensori!! :§ :§ :§ :§
E dopo la si incastra al paraurti!

Per lo spoiler temo che l'unica soluzione sia quella di prestare molta attenzione.....non mi pare vi siano sensori che rilevano i marciapiedi.....andrebbero montati sullo spoiler o alla grigia inferiore del paraurti, ma al momento non mi viene in mente un modo esteticamente accettabile per fissarceli!

PILLO
Utente

#32 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 3 aprile 2008, 18:31

forse mi ricordo male quando me le ha mostrate,ma ho paura che ha forato il paraurti :8
Immagine

Gho57
Utente

#33 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 3 aprile 2008, 18:34

Pietro cs ha scritto: ma te l'avevo detto ke per gli xeno gli ho fatto seguire le tue indicazioni....e fortunetamente è andato tutto bene... :D....dovevo kiedere di nuovo prima a te... :) anche per i sensori di park

ma dove l'hai bekkata questa guida???...ma nn è kè magari la mia essendo cabrio ha un montaggio diverso???

ho dato uno sgurado veloce...praticamente nn bisogna portare nessun cavo alla strumentazione davanti..si lascia tutto nel baule....
:)

Ce ne sono a migliaia, basta cercare. :D

Si, dalla guida ho visto anch'io che non serve portare alcun cavo davanti, d'altronde è logico perchè la predisposizione c'è per tutte. Se guardi nel link qui sotto i componenti son gli stessi, cambia un solo cavo (SPA wiring harness con seriale 12830785)ma il montaggio è identico sia per le cabrio che per le berline e necessita dell'attivazione tramite tech2.

http://www.mrandmrs-g.net/SGFOG/item-c08.htm

cerry83
Utente

#34 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 3 aprile 2008, 18:45

forletto ha scritto:Acc....spero di cuore che non ti abbiano forato il paraurti (intendo il pezzo verniciato)!
Infatti come componente originale c'è la modanatura centrale del paraurti posteriore già forata e pronta per incastrarci sopra i sensori!! :§ :§ :§ :§
secondo me quello della modanatura in plastica forata è un sistema molto intelligente, molto più di quello delle attuali, che hanno i sensori addirittura verniciati..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

forletto
Vicepresidente

#35 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 3 aprile 2008, 21:59

cerry83 ha scritto:
forletto ha scritto:Acc....spero di cuore che non ti abbiano forato il paraurti (intendo il pezzo verniciato)!
secondo me quello della modanatura in plastica forata è un sistema molto intelligente, molto più di quello delle attuali, che hanno i sensori addirittura verniciati..
Sì, è un'idea eccellente! I paraurti sono tutti predisposti, sia che la macchina nasca coi sensori, sia che esca sprovvista. A cambiare da un caso all'altro è proprio la modanatura, che non costa certo come un paraurti!!
Si evita così di praticare fori e si utilizza il profilato originale!

cerry83
Utente

#36 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 3 aprile 2008, 23:07

peccato che ora abbiano tolto quella modanatura (secondo me utile anche in caso di urto e per caricare e scaricare dal baule (nella station) senza graffiare la vernice...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Trunks
Utente

#37 Messaggio da leggere da Trunks » venerdì 4 aprile 2008, 12:42

i fori li hanno fatti sulla modanatura....quindi credo ke forse sia ancora salvabile qualcosa...

quindi l'auto nn va cablata va attaccata la centralina dei sensori a "quella cosa" (nn so come definirla) nel baule e poi "questa cosa" comunica direttamente al sid tramite aggiornamento con in tech2

una domanda...la differenza tra i sensori postati da te e quelli ke ho trovato su parts for saab è solo la modanatura bucata ke in questi ultimi nn c'è....cmq stiamo parlando di SPA originali....giusto????

a questo punto visto ke la mia modanatura è già bucata potrei utilizzare quella ke ho....ke ne dite...mi avete capito o sto sparando delle cazzate...

Forletto, per quanto riguarda i sensori davanti...se tokko il marciapiede con lo spolier davanti....provoco bei danni...no???? e se montassi dei sensori sulla modanatura davanti...questi nn rileverebbero i marciapiedi????
Immagine

forletto
Vicepresidente

#38 Messaggio da leggere da forletto » venerdì 4 aprile 2008, 13:10

Pietro cs ha scritto: Forletto, per quanto riguarda i sensori davanti...se tokko il marciapiede con lo spolier davanti....provoco bei danni...no???? e se montassi dei sensori sulla modanatura davanti...questi nn rileverebbero i marciapiedi????
Beh sicuramente urtare con lo spoiler davanti....non è salutare proprio per lo spoiler.....e anche per il paraurti!! Esperienza vissuta in prima persona...!! :O :O

Se si montano nelle due modanature davanti, temo non abbiano il raggio d'azione sufficiente per rilevare marciapiedi o dossi troppo pronunciati.....Del resto avendolo già sistemato 3 volte sulla mia, avrei già provveduto a dotarmi di radar, se fosse fattibile!! :D :D :D :D

Non saprei che consiglio darti........

cerry83
Utente

#39 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 4 aprile 2008, 13:57

perché vedano i marciapiedi devi metterli in basso, o nella griglia oppure sotto alla griglia..non so se sia possibile però!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Trunks
Utente

#40 Messaggio da leggere da Trunks » venerdì 4 aprile 2008, 14:11

cerry83 ha scritto:perché vedano i marciapiedi devi metterli in basso, o nella griglia oppure sotto alla griglia..non so se sia possibile però!
in quel caso si dovrebbe bucare il paraurti anteriore e nn mi va per niente...
Immagine

Rispondi