Fare l'impianto gpl, chiedo il vostri consigli!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Alexsandra
- Utente
-
- Utente
Sulla mia 9000 c'è una ciambella con una capienza effettiva di 38 litri e il coperchio si chiude a raso lasciando il pavimento del portabagagli perfettamente piano.
E si tenga conto che c'è il ruotino, altri modelli del 9000 hanno la ruota dalle dimensioni canoniche.
Io non ho mai detto che un impianto deve andare a solo GPL Gli impianti a GPL vanno tutti (penso) anche a benzina, ed è importante che sia così, ma è altrettanto importante che in caso di necessità (vedi la rottura della pompa) possano essere avviati a solo gpl, e questo il mio non lo fa.
L'ipotesi della sola alimentazione a GPL non è peregrina: si possono risparmiare centinaia di euro all'anno, si può mettere una bombola supplementare in luogo del serbatoio benzina, gli iniettori vengono chiusi perché tanto non servono più e quindi non si logorano.
E si tenga conto che c'è il ruotino, altri modelli del 9000 hanno la ruota dalle dimensioni canoniche.
Io non ho mai detto che un impianto deve andare a solo GPL Gli impianti a GPL vanno tutti (penso) anche a benzina, ed è importante che sia così, ma è altrettanto importante che in caso di necessità (vedi la rottura della pompa) possano essere avviati a solo gpl, e questo il mio non lo fa.
L'ipotesi della sola alimentazione a GPL non è peregrina: si possono risparmiare centinaia di euro all'anno, si può mettere una bombola supplementare in luogo del serbatoio benzina, gli iniettori vengono chiusi perché tanto non servono più e quindi non si logorano.
- Lucantropo
- Socio
Personalmente non sostituirei mai il serbatoio della benzina con un'altro obbligando l'auto ad alimentarsi a solo GPL oggi come oggi... uno perchè seppur i distributori in Italia sono diffusi, non lo sono tanto da scongiurare di rimanere a secco... di notte o la domenica per esmepio non si può rifornire s enon in autostrada visto che non c'è il self-service... inoltre in alcuni stati esteri non si riuscirebbe praticamente a circolare.
Inoltre se per qualche motivo ti si guasta qualcosa nell'impianto vale lo stesso discorso: non puoi partire a benzina e rimani a piedi comunque..
Sicuramente il fatto di poter partire a GPL è un vantaggio nell'eventualità succeda qualche guasto all'impianto di alimentazione a benzina... ma gli altri non mi sembra che siano dei punti a grande favore della versatilità... il bello del GPL oltre al risparmio ovviamente, è anche che è Bi-Fuel... e quindi in assenza di un carburante si può andare con l'altro.
Inoltre se per qualche motivo ti si guasta qualcosa nell'impianto vale lo stesso discorso: non puoi partire a benzina e rimani a piedi comunque..
Sicuramente il fatto di poter partire a GPL è un vantaggio nell'eventualità succeda qualche guasto all'impianto di alimentazione a benzina... ma gli altri non mi sembra che siano dei punti a grande favore della versatilità... il bello del GPL oltre al risparmio ovviamente, è anche che è Bi-Fuel... e quindi in assenza di un carburante si può andare con l'altro.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
quoto lucantropo! è comodo poter partire direttamente a gpl, ma non toglierei mai la possibilità di andare a benza!
Mio padre si era fatto l'impianto a metano da solo sul 131 che aveva prima. Aveva tolto il serbatoio e sostituito con uno più piccolo (tipo 20 litri o forse 15) in modo da poter aumentare la capacità di metano (mantenendo comunque un discreto bagagliaio). Mi sembra una cosa sensata...
PS: non ho capito il discorso di ulteriore risparmio nel togliere l'alimentazione a benzina!
Mio padre si era fatto l'impianto a metano da solo sul 131 che aveva prima. Aveva tolto il serbatoio e sostituito con uno più piccolo (tipo 20 litri o forse 15) in modo da poter aumentare la capacità di metano (mantenendo comunque un discreto bagagliaio). Mi sembra una cosa sensata...
PS: non ho capito il discorso di ulteriore risparmio nel togliere l'alimentazione a benzina!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Luka75
- Utente
ho appena fatto il gpl sulla mia 93, marca landirenzo, spesa al netto degli incentivi: 1450euro.cerry83 ha scritto:col landi volendo parti anche a gpl...cosa utile in caso di serbatoio di benza a secco!
Per ora sono molto soddisfatto. Monto una bombola tradizionale da 62lt con capacità di 50lt con i quali faccio circa 450km (percorso misto). Dai conti che mi sono fatto entro un anno lo ammortizzi...
p.s. per cerry: come si fa a partire a gpl con il landi?
1998-2013: Saab 9-3 SE 200cv (B204R)
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
Mitico il babbocerry83 ha scritto:quoto lucantropo! è comodo poter partire direttamente a gpl, ma non toglierei mai la possibilità di andare a benza!
- cerry83
- Utente
dunque....Luka75 ha scritto: p.s. per cerry: come si fa a partire a gpl con il landi?
giri la chiave in ON (accendi il quadro, non il motore). Vedi l'indicatore che si è acceso. Tieni spinto il tasto fino a che le spie non cambiano qualcosa (non ricordo esattamente, ma credo che la verde smetta di lampeggiare e la gialla si spenga). A quel punto accendi il motore. Dovrebbe essere a gpl.
2 cose a cui fare attenzione:
- Devi essere svelto a fare l'operazione perché credo che dopo un tot di secondi l'indicatore si spenga..ma non ne sono certo.
- A gpl se è freddo e il motore è freddo potrebbe strappare un po', non riesce del tutto a gasificare il gpl e quindi non pretendere prestazioni elevate, è una procedura di emergenza!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
-
- Utente
Per risparmio sulla alimentazione ad esclusivo GPL intendo il bollo diminuito del 75%.
Io ancora non intendo arrivare qui ma mi lamento di un'altra cosa, cioè che gli altri all'occorrenza possonoi avviare il motore a GPL e io con la marca e il modello di impianto che mi hanno montato non posso farlo.
Io ancora non intendo arrivare qui ma mi lamento di un'altra cosa, cioè che gli altri all'occorrenza possonoi avviare il motore a GPL e io con la marca e il modello di impianto che mi hanno montato non posso farlo.
- cerry83
- Utente
ah questa non la sapevo proprio! Se lo dico a mio padre domani mi ritrovo il serbatoio della 9.5 in camera da letto!
Comunque la 9.5 a freddo a gpl ha dei grossi problemi anche a mantenere il minimo...la 9000 un po' meno, va ma non bene.
Comunque la 9.5 a freddo a gpl ha dei grossi problemi anche a mantenere il minimo...la 9000 un po' meno, va ma non bene.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Lucantropo
- Socio
Domani vado dal mio installatore e gli chiedo se quello che ha montato a me è avviabile direttamente a GPL... ho montato anch'io un BRC.. magari visto che il tuo ha 3 anni mentre il mio ha neanche una settimana, è cambiato qualcosa...
Mio zio ad esempio 4 o 5 anni fa sulla Volvo V70 che aveva montò un impianto GPL di marca AG che non gli permetteva di avviarsi a GPL, adesso sulla sua nuova Volvo V70 2.3T5 da 250cv >:] ha montato un impianto GPL Tartarini che gli permette di avviarsi anche a GPL, immagino che non sia una prerogativa landi quella di avviarsi a GPL, ma probabilmente è una "novità" degli ultimi tempi un po' per tutti i produttori..
Mio zio ad esempio 4 o 5 anni fa sulla Volvo V70 che aveva montò un impianto GPL di marca AG che non gli permetteva di avviarsi a GPL, adesso sulla sua nuova Volvo V70 2.3T5 da 250cv >:] ha montato un impianto GPL Tartarini che gli permette di avviarsi anche a GPL, immagino che non sia una prerogativa landi quella di avviarsi a GPL, ma probabilmente è una "novità" degli ultimi tempi un po' per tutti i produttori..
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Io possiedo 2 "centraline" (per intenderci quelle che indicano il livello di gas, col pulsante per selezionare il carburante).
Entrambe della Landi.
Una parte in automatico a benzina con sensore di giri regolabile per il passaggio a GPL.
L'altra parte sempre a metano (ed è quella che monto ora, proviene dall'altra SAAB, quindi è mooooooolto vecchia).
Sugli impianti vecchi a depressione era alquanto complicato il passaggio benzina-gas.
Penso che la partenza a benzina sia qualcosa di sicuramente più recente, mentre la "bivalenza" dei due sistemi è ancora più recente.
Entrambe della Landi.
Una parte in automatico a benzina con sensore di giri regolabile per il passaggio a GPL.
L'altra parte sempre a metano (ed è quella che monto ora, proviene dall'altra SAAB, quindi è mooooooolto vecchia).
Sugli impianti vecchi a depressione era alquanto complicato il passaggio benzina-gas.
Penso che la partenza a benzina sia qualcosa di sicuramente più recente, mentre la "bivalenza" dei due sistemi è ancora più recente.
- Alexsandra
- Utente
Ammazza! siete prioprio tutti a GpL l'unica fessa ancora a benzina sono io! Una curiosita' 50 litri di gas quanto sono in Euro? E quanta autonomia si ha? Intanto anche se non mi piace l'idea sono costretta a farlo,perche' ce' possibilia' che avro' da fare parecchio giu' in meridione,quindi dovro' fare molti ,molti km!
- Lucantropo
- Socio
il GPL costa più o meno 0.65€\lt e i consumi da quello che ho sentito dovrebbero aumentaredi circa il 10%(io ancora non l'ho appurato esattamente..)... il vantaggio sta praticamente tutto nel prezzo alla pompa che è meno della metà di quella della benzina o del gasolio.
+ Lexus CT200h
- Alexsandra
- Utente
-
- Utente
Noo, non sei da sola !Alexsandra ha scritto:Ammazza! siete prioprio tutti a GpL l'unica fessa ancora a benzina sono io! Una curiosita' 50 litri di gas quanto sono in Euro? E quanta autonomia si ha? Intanto anche se non mi piace l'idea sono costretta a farlo,perche' ce' possibilia' che avro' da fare parecchio giu' in meridione,quindi dovro' fare molti ,molti km!
Anch'io vado a benzina... Ma ho già ho appuntamento a fine Maggio per il GPL sulla 9-5..
Con circa 1400/1500 € dovrei cavarmela (al netto degli incentivi).
- Alexsandra
- Utente
Ah ! Allora mi consolo, scusa la parola ma credevo di essere l'unica nel forum comunque a questo punto mi sono decisa e faro' l'intervento nei primi di giugno! ci gaseremo pure noi come gli altri,meglio tardi che mai! certo meglio una spesa grossa iniziale ma con conseguente risparmio, che un emoragia continua, anche perche' le nostre bimbe, sono delle vampire, bellissime vampire
-
- Utente
Se hai intenzione di farlo, ti consiglio di andare subito da un'installatore (chiedi alla tua officina Saab di zona di indicartene uno che abbia già lavorato sui nostri motori turbo) e iniziare le pratiche. Il fondo messo a disposizione dal governo per l'incentivo è in fase di esaurimento, non credo che a Giugno sia ancora disponibile, quindi dai il via alla pratica (chi prima arriva prende i soldi, gli altri no) e poi comunque puoi fare l'impianto più avanti.Alexsandra ha scritto:Ah ! Allora mi consolo, scusa la parola ma credevo di essere l'unica nel forum comunque a questo punto mi sono decisa e faro' l'intervento nei primi di giugno! ci gaseremo pure noi come gli altri,meglio tardi che mai! certo meglio una spesa grossa iniziale ma con conseguente risparmio, che un emoragia continua, anche perche' le nostre bimbe, sono delle vampire, bellissime vampire
- Alexsandra
- Utente