Shell V-Power 100 ottani !

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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#21 Messaggio da leggere da trebisonda » domenica 16 aprile 2006, 7:45

A me la shell w power (penso si parli di quella rossa) viene consigliata per motivi opposti: da quello che ha installato l'impianto GPL perché dice che questa benzina lascia meno sporco sugli iniettori quelle poche volte che vi scorre, e il benzinaio stesso me la consiglia per la vecchia moto da enduro

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Lucantropo
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#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 16 aprile 2006, 12:26

Stefano ha scritto: Interessanti i tuoi risultati.... mi piacerebbe sapere il dato finale del consumo, cioè quando fai il prossimo pieno e fai i conti precisi (senza indicazioni del SID e altre test che non sempre sono attendibili). Non passare tutto il pieno a fare prove di consumo però! :D sennò mi si falsa il risultato (non ti spiace se ti uso come cavia vero? :D )
per "dato finale del consumo" che cosa intendi? secondo me è meno attendibile sapere quanto riesco a percorrere con un pieno perchè il dato di città, autostrada ed extraurbano che c'è dentro varia sempre e quindi anche il consumo di benzina.. e poi avrei una domanda a questo proposito. ma il contakm azzerabile della 900, si azzera da solo ogni tanto?!?!?!?! :[ :[ :[ :° quindi non posso sapeere cmq quanti ne avrò fatti con questo pieno..

Posso però inoltre dire che una volta che ero in autostrada per fare un bvreve tratto, andando sui 140km\h con 3/4 di serbatoio il SID ha segnato 700km restanti... e comunque secondo me il SID è affidabilissimo! specialmente il DTE... quello per me è pecisissimo e anzi, è tarato per segnarti qualche km in meno di autonomia in ogni caso per cui io farei a fede a quello che dice... l'ho spesso confrontato con il suo aggioramento e i km che stavo percorrendo e andavano via pari pari... (ovviamente dopo aver percorso 20 minuti di una certa andatura e lui aveva cancellato la media precedente magari di strada urbana quando io ormai stavo percorrendo l'autostrada...).

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Stefano
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#23 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 16 aprile 2006, 13:02

Per dato reale del consumo intendo la divisione tra km fatti col pieno e il numero di litri necessari a rifare il pieno, lo so che dipende dal mix di strade che fai ma se dovessi fare una prova del genere nella mia 9000 la farei così perchè il computer di bordo ha un certo scarto non trascurabile.
Posso però inoltre dire che una volta che ero in autostrada per fare un bvreve tratto, andando sui 140km\h con 3/4 di serbatoio il SID ha segnato 700km restanti...
Il tuo serbatoio da quanto è? 65litri come il mio? dunque, se ne avevi 3/4 rimasti ne avevi 48,75, e se avevi un'autonomia di 700km vuol dire che stavi facendo i 14.3km/l :O ai 140 all'ora :O scusami tanto ma non mi sembra credibile, a momenti neanche un diesel li fa, o l'indicatore della benzina o il SID non sono un mostro di precisione, oppure magari lo sono ma non al livello che ci serve adesso.
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#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 16 aprile 2006, 13:49

sono 68lt, quindi 3/4 era 51lt e quindi 13.7km\lt, forse era un pelino sopra ai 3/4 a pensarci bene magari poteva segnare il 3 della sudetta frazione, quindi ipotizziamo 55lt nel serbatoio? 12.7km\l. A me sembra più che credibile. considerando che un mio amico con la classe C 220CDi a 130 all'ora fa 6lt\100km con normale diesel, io posso anche permettermi di fare circa 8 o qualcosa meno(perchè ieri in quella breve prova a 130 mi ha segnato anche qualche 7.9-7.8, ma sono riuscito a stare troppo poco costante quindi dovrò riprovare) con la migliore benzina reperibile sul mercato italiano, no!?

Comunque so che non sembra molto credibile, ed è per questo che voglio fare un po' di prove con meno varianti possibili. Però non per forza quello che non sembra possibile deve per forza non essere vero..

vi saprò dire qualcosa in più, al prossimo pieno mi segnerò il kilometraggio totale dell'auto, almeno quello non si azzera. tanto un pieno di V-Power(che sarebbe il 3° consecutivo) lo facciamo ancora e di quello prenderò la cifra.

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#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 16 aprile 2006, 13:53

piccola postilla.. rimpiango i tempi quanto la 9000 2.0 turbo 175cv non catalizzata con benzina super98 segnava senza problemi i 6.5-7lt\100km a 130 all'ora... :( e la sua media autostradale+extraurbano+urbano era sempre fra 8 e 8.5... :( bei tempi...

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#26 Messaggio da leggere da kingcarl » martedì 10 aprile 2007, 11:26

Lucantropo ha scritto:piccola postilla.. rimpiango i tempi quanto la 9000 2.0 turbo 175cv non catalizzata con benzina super98 segnava senza problemi i 6.5-7lt\100km a 130 all'ora... :( e la sua media autostradale+extraurbano+urbano era sempre fra 8 e 8.5... :( bei tempi...
Adesso hai capito perchè ho voluto l'asprirata? Il mio SID su base 1000 km è più vicino agli 8 che ai 9 litri per 100 kilometri.... 8,2 per la precisione... :8
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#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 aprile 2007, 14:03

Si però il mio 0-100 è più vicino all'8 che ai 10 >:] :8 :))

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900ARC

#28 Messaggio da leggere da 900ARC » martedì 10 aprile 2007, 16:20

Lucantropo ha scritto:Si però il mio 0-100 è più vicino all'8 che ai 10 >:] :8 :))
:[ poi con il GPL in città è un inferno per le partenze da fermo (devo dosare bene la frizione) :[[ ... fino a quando troverò un istallatore che mi setti bene la centralina dell'impianto (IGS LANDI)

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#29 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 10 aprile 2007, 16:35

Ma che saab avete?!?!
Allora la mia esperienza con una Saab 900NG TURBO (185 cv):
con benzina verde normale (dociamo dove capita, ma spesso Esso o Agip)
- statale a 80/100: 8,6 lt/100km
- autostrada: 9,2 lt/100km
- autobahn (germania): 10,5 lt/100km
- autobahn (germania) velocitá oltre 200: 12,2 lt/100km (mo ho visto il SID segnare anche 14 lt/100km sulle salite!)
- cittá: preferisco non guardare ma controllo sempre di non perdere benzina in giro tanta ne cosuma!!

Diciamo che il consumo medio con un uso misto si assestato tra i 10 e gli 11 km con un litro :(

Domanda: a velocitá costante sulla statale (diciamo 70~90) consuma meno in 4a a giri piú elevati o in 5a al minimo dei giri?
Io ero convinto che consumasse meno in quinta, ma giocando un po' con il SID mi son dovuto ricredere. Ma difficile fare stima esatta. Voi che dite?!?

Ultimamente ho provato a fare benzina in austria (95 ottani) e mi sembra che l'auto consumi meno! Bho ?!?!

silverarrow

#30 Messaggio da leggere da silverarrow » martedì 10 aprile 2007, 17:59

900ARC ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Si però il mio 0-100 è più vicino all'8 che ai 10 >:] :8 :))
:[ poi con il GPL in città è un inferno per le partenze da fermo (devo dosare bene la frizione) :[[ ... fino a quando troverò un istallatore che mi setti bene la centralina dell'impianto (IGS LANDI)
Installatori...Se non era per mio padre non uscivo neanche dal cancello dell'installatore :[[ la macchina saltava e sbuffava!
Sei fortunato che hai la centralina :) la regolazione del metano della mia SAAB è tutta meccanica. :8 Abbiam dovuto regolare tutto. Anche il miscelatore era sottodimensionato...
(fine OT)

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#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 aprile 2007, 19:00

la mia a 90-100 all'ora in 5^ consuma molto, ma molto meno di 8.6!!! :° :° :° non va oltre 7-7.5, e ci mancherebbe !! 8.6 li fa a circa 120-130.. tipo in autostrada..

Cmq concordo. a 70 all'ora io ancora tengo la 4^. La 5^ se devo riprendere anche solo 5km\h di velocità per adeguarti al traffico soffre.... la quinta la metto solo dagli 85-90km\h in poi....

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#32 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 aprile 2007, 19:31

Luca69 ha scritto:Ma che saab avete?!?!
Allora la mia esperienza con una Saab 900NG TURBO (185 cv):
con benzina verde normale (dociamo dove capita, ma spesso Esso o Agip)
- statale a 80/100: 8,6 lt/100km
- autostrada: 9,2 lt/100km
- autobahn (germania): 10,5 lt/100km
- autobahn (germania) velocitá oltre 200: 12,2 lt/100km (mo ho visto il SID segnare anche 14 lt/100km sulle salite!)
- cittá: preferisco non guardare ma controllo sempre di non perdere benzina in giro tanta ne cosuma!!

Diciamo che il consumo medio con un uso misto si assestato tra i 10 e gli 11 km con un litro :(

Domanda: a velocitá costante sulla statale (diciamo 70~90) consuma meno in 4a a giri piú elevati o in 5a al minimo dei giri?
Io ero convinto che consumasse meno in quinta, ma giocando un po' con il SID mi son dovuto ricredere. Ma difficile fare stima esatta. Voi che dite?!?

Ultimamente ho provato a fare benzina in austria (95 ottani) e mi sembra che l'auto consumi meno! Bho ?!?!
Oltre 200 con 14 l/100 km? Complimenti...o hai un'auto più unica che rara o hai il tachimetro o sid rotti oppure eri in discesa e/o con vento a favore...la mia 9000 (ultima della stirpe ad avere l'indicazione del consumo istantaneo) se ci tiri arriva a nche a segnare 40 o 50 lt/100 km, il che è normalissimo a 200 e passa all'ora...
Ma forse tu intendi un consumo medio considerando qualche puntatina a 200 all'ora?
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#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 aprile 2007, 20:24

beh Cerry... le nostre(parlo di 2.0 da 185cv non di 2.3 da 250...) in piena accellerazione segnano massimo 25lt\100km. ovvero 4km\l(valore sotto al quale non si scende mai a meno di non avere l'auto ferma a motore acceso, e per fortuna!!!)..... il massimo sarebbe 230km\h. non 200.... e per colmare quel gap di velocità ci vuole enorme potenza rispetto a quella sufficiente per andare a 200 all'ora...francamente 7km\l a 200 all'ora secondo me sono plausibili... perchè se già li se ne farebbero 5... allora vuol dire che viaggiare a 220-230 sarebbe gratis...

E Cerry per favore non cominciare a fare le tue tipiche osservazioni del tipo"Se hai fatto così allora significa per forza che stavi voilando trainando un asino per la coda mentre lui con la proboscide faceva bolle di sapone...."

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#34 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 aprile 2007, 20:32

Lucantropo ha scritto:beh Cerry... le nostre(parlo di 2.0 da 185cv non di 2.3 da 250...) in piena accellerazione segnano massimo 25lt\100km. ovvero 4km\l(valore sotto al quale non si scende mai a meno di non avere l'auto ferma a motore acceso, e per fortuna!!!)..... il massimo sarebbe 230km\h. non 200.... e per colmare quel gap di velocità ci vuole enorme potenza rispetto a quella sufficiente per andare a 200 all'ora...francamente 7km\l a 200 all'ora secondo me sono plausibili... perchè se già li se ne farebbero 5... allora vuol dire che viaggiare a 220-230 sarebbe gratis...

E Cerry per favore non cominciare a fare le tue tipiche osservazioni del tipo"Se hai fatto così allora significa per forza che stavi voilando trainando un asino per la coda mentre lui con la proboscide faceva bolle di sapone...."
Io infatti parlavo della 9000, non della 9.5.
Comunque mi costringete a fare queste osservazioni, finché scrivete dati privi di alcun fondamento e consumi assolutamente irraggiungibili, mi pare il minimo contraddirvi. A 200 costanti voglio vedervi fare 7 con un litro...neanche con un diesel da 280 cv (che quindi va ben oltre i 200)
Comunque se volete star lì a raccontarvi le favole fate pure.
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#35 Messaggio da leggere da viggen » martedì 10 aprile 2007, 20:36

la mia al limite coi iniettori originali resettando il sid mi ha segnato quasi 70lt per 100km :§ :§ :§
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 aprile 2007, 20:39

Va beh senti, come credi... i consumi che ho appurato sulla MIA auto superturbobenzamegaciucciona cabrio superpesante con una m***a di aerodinamica peggiore di quella di una mongolfiera con il pallone sgonfio i consumi che ho sono i seguenti: 6-7lt\100km in 5^ a 90-100km\h, 8.5 a 130km\h 9-9.5 a 150km\h 10-11 a 160-170 12.5 a 180 15 o poco più a 200... questo è quanto personalmente ho appurato facendo paragoni fra le varie percorrenze.. se te con la tua a 100 all'ora non riesci neanche a fare i 6 al litro forse c'è qualcosa che non va nel tuo piede o nel tuo impianto a GPL.. non so che dirti... non sono l'unico che dichiara certe cifre e a me francamente non mi importa di dipingere di avere un'auto della madonna specialmente nel mio caso, perchè tanto sappiamo tutti che non è così, però quello che è giusto è giusto e non mi sembra giusto che uno come te che non la guida mai venga a dire a me e a qualcun'altro quanto è giusto dire che consumi LA MIA auto o quella di qualcun'altro. Ma qui ritorniamo a vecchi discorsi..

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#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 aprile 2007, 20:40

viggen ha scritto:la mia al limite coi iniettori originali resettando il sid mi ha segnato quasi 70lt per 100km :§ :§ :§
E va beh grazie, ma la tua era già un oleodotto ormai ! :D :D :D

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#38 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 aprile 2007, 23:36

Lucantropo ha scritto:Va beh senti, come credi... i consumi che ho appurato sulla MIA auto superturbobenzamegaciucciona cabrio superpesante con una m***a di aerodinamica peggiore di quella di una mongolfiera con il pallone sgonfio i consumi che ho sono i seguenti: 6-7lt\100km in 5^ a 90-100km\h, 8.5 a 130km\h 9-9.5 a 150km\h 10-11 a 160-170 12.5 a 180 15 o poco più a 200... questo è quanto personalmente ho appurato facendo paragoni fra le varie percorrenze.. se te con la tua a 100 all'ora non riesci neanche a fare i 6 al litro forse c'è qualcosa che non va nel tuo piede o nel tuo impianto a GPL.. non so che dirti... non sono l'unico che dichiara certe cifre e a me francamente non mi importa di dipingere di avere un'auto della madonna specialmente nel mio caso, perchè tanto sappiamo tutti che non è così, però quello che è giusto è giusto e non mi sembra giusto che uno come te che non la guida mai venga a dire a me e a qualcun'altro quanto è giusto dire che consumi LA MIA auto o quella di qualcun'altro. Ma qui ritorniamo a vecchi discorsi..
Intanto io non sto parlando di impianto a gpl...sto parlando di benzina, e di qualche anno fa (prima di montare il gpl).
Comunque mi sembra che il consumo 90-100 e 130 sia realistico...poi però invece di andare su non linearmente (come dovrebbe visto che l'aerodinamica va col quadrato della velocità se non sbaglio) va su come prima, anzi...meno! Cioé...mi devi dare atto che è impossibile che a 90 abbia un consumo e a 180 abbia un consumo inferiore alla metà, non ha molto senso, secondo me.
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#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 aprile 2007, 23:39

beh, se è per questo nemmeno a 60 all'ora fa 25km con 1 litro come dovrebbe se volessimo guardare matematicamente ai consumi visto che a 120 ne fai almeno 12.5.. E comunque il consumo è abbastanza lineare fino a circa 170km\h, poi invece cresce esponenzialmente...

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#40 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 10 aprile 2007, 23:49

Alle basse velocità l'aerodinamica conta meno, ci sono altri fattori in gioco...comunque a 60 all'ora in V secondo me non fai 25, ma almeno 22 si.
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