TTID CHE FA FUMO
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 91
- Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 22:45
- Località: MANTOVA
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
allora è sicuramente qualcosa che è attaccato al fap o alla linea di scarico...magari c'è una qualche etichetta di plasticarallycross320d ha scritto:Il fumo non esce dagli scarichi ma dal vano motore in prossimita della ruota lato guida ed ha' un colore biancastro e un odore di bruciato.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16
E invece c'è il sole. Qui c'è il sole.Aeroswiss ha scritto:Madonnina santa... SAABTURBO ha cambiato l'avatar e la foto del profiloSAABTURBO ha scritto:Ricordi malePietro7 ha scritto:Ricordo che all'inizio successe anche a Saabturbo, ma poi non se n'è più lamentato. Magari dura poco.
Mai capitata una cosa simile, o per lo meno non me ne sono mai reso conto!
Domani preparatevi a 3 metri di neve
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.
- Felix
- Utente
- Messaggi: 27
- Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 14:37
- Località: Modena
Io ho 30.000 km, ho questo problema tuttora e mi hanno detto che è una cosa normalissima durante la pulizia del FAP. Se succede mentre stai viaggiando praticamente non te ne accorgi, mi accorgo solamente di un repentino aumento dei consumi ma niente cali di prestazioni. Se invece sei fermo è un casino, esce fumo da sotto il motore e dal passaruota lato guida con il classico odore di gas di scarico e non di bruciato, devi chiudere il ricircolo dell'aria altrimenti ti entra nell'abitacolo. La prima volta ci sono rimasto malissimo, pensavo fossere le pastiglie dei freni nuove troppo sollecitate, poi sono passato in officina e mi hanno svelato l'arcano. Succede ogni 700/800 km e se sei fortunato non te ne accorgi. L'ultima volta che mi è successo da fermo stavo telefonando, ho visto dallo specchietto arrivare due persone di corsa che pensavano che l'auto si stesse incendiando, gli ho detto "tranquilli, tutto ok.." ma non è piacevole. Comunque ho appena fatto il tagliando dei 30.000, ho risollevato il problema ma mi hanno detto che è normale, lo fanno quasi tutte e col tempo si attenuerà naturalmente. Speriamo.
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
-
- Utente
- Messaggi: 72
- Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16
Col tempo si attenuerà? Che vuol dire? Ora che il fap funziona fa così ma poi comincerà a non funzionare più e quindi non lo farà più?Felix ha scritto:Io ho 30.000 km, ho questo problema tuttora e mi hanno detto che è una cosa normalissima durante la pulizia del FAP. Se succede mentre stai viaggiando praticamente non te ne accorgi, mi accorgo solamente di un repentino aumento dei consumi ma niente cali di prestazioni. Se invece sei fermo è un casino, esce fumo da sotto il motore e dal passaruota lato guida con il classico odore di gas di scarico e non di bruciato, devi chiudere il ricircolo dell'aria altrimenti ti entra nell'abitacolo. La prima volta ci sono rimasto malissimo, pensavo fossere le pastiglie dei freni nuove troppo sollecitate, poi sono passato in officina e mi hanno svelato l'arcano. Succede ogni 700/800 km e se sei fortunato non te ne accorgi. L'ultima volta che mi è successo da fermo stavo telefonando, ho visto dallo specchietto arrivare due persone di corsa che pensavano che l'auto si stesse incendiando, gli ho detto "tranquilli, tutto ok.." ma non è piacevole. Comunque ho appena fatto il tagliando dei 30.000, ho risollevato il problema ma mi hanno detto che è normale, lo fanno quasi tutte e col tempo si attenuerà naturalmente. Speriamo.
Comunque è curiosa questa cosa del gas di scarico che entra nell'abitacolo. Ho guidato parecchie fiat, e tutte avevano la tendenza ad affumicare i passeggeri... difetto congenito?
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.
-
- Utente
- Messaggi: 91
- Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 22:45
- Località: MANTOVA
C'e' da sperare che sono stato solo sfortunato io e l'utente che ha avuto lo stesso problema mio,xche in conce si sono messi di accordo di dire che prima o poi passera',e' la seconda auto che ho col fap ma non mi e' mai successa una cosa del genere,voglio vedere in estate se in colonna comincia a fare la rigenerazione che figuraccia ci facciamo,cmq appena ho un po di tempo la faccio vedere ad un mio amico che costruisce marmitte se e' vero che e' il materiale che ricopre il fap che genera problemi,io fino a 30000 km non ci sto a far figuracce in colonna e raccontare alla gente che e' tutto normale (di sicuro non e' un bello spot per saab).
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Attenuarsi.....Non credo
Buonasera a tutti.
Purtroppo il problema DPF o FAP è abbastanza rilevante e fastidioso.......
Non vorrei smontarVi, ma la mia che ricordo Saab 9-3 Sport Sedan Anno 2005 TiD 150 Cv con ben 117.000 km, al momento della rigenerazione, oltre che ai residui di fuliggine nera, esce anche una certa nuvola di fumo azzurro ( dovuto ad un leggero consumo d'olio)....Avete idea???
Circa un mese fa, percorrendo la Statale del Sempione all'altezza di RHO, in quell'incrocio inquisito per le telecamere fuorilegge, mi è capitato di lasciare una scia di fumo tale da far accendere i tergicristalli delle vetture dietro la mia......E Li.........Non è stato piacevole.......Magari con dietro le forza dell'ordine..... disastro!!!!!
In compenso però E' STATO DEFINITIVAMENTE RISOLTO IL PROBLEMA DELL'INTASAMENTO DEL FILTRO ANTIPARTICOLATO, ANCHE PER LE SAAB TAXI.........
Dobbiamo abituarci a questa cosa.....E ora che si sta avvicinando l'euro 5.......Poveri noi!!!
Buona serata a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
Purtroppo il problema DPF o FAP è abbastanza rilevante e fastidioso.......
Non vorrei smontarVi, ma la mia che ricordo Saab 9-3 Sport Sedan Anno 2005 TiD 150 Cv con ben 117.000 km, al momento della rigenerazione, oltre che ai residui di fuliggine nera, esce anche una certa nuvola di fumo azzurro ( dovuto ad un leggero consumo d'olio)....Avete idea???
Circa un mese fa, percorrendo la Statale del Sempione all'altezza di RHO, in quell'incrocio inquisito per le telecamere fuorilegge, mi è capitato di lasciare una scia di fumo tale da far accendere i tergicristalli delle vetture dietro la mia......E Li.........Non è stato piacevole.......Magari con dietro le forza dell'ordine..... disastro!!!!!
In compenso però E' STATO DEFINITIVAMENTE RISOLTO IL PROBLEMA DELL'INTASAMENTO DEL FILTRO ANTIPARTICOLATO, ANCHE PER LE SAAB TAXI.........
Dobbiamo abituarci a questa cosa.....E ora che si sta avvicinando l'euro 5.......Poveri noi!!!
Buona serata a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
- Contatta:
Re: Attenuarsi.....Non credo
Con questo Manuel mi confermi che la nuvola di fumo azzurra che fa la mia durante la rigenerazione se accellero a fondo è più che normale??manuel76 ha scritto:oltre che ai residui di fuliggine nera, esce anche una certa nuvola di fumo azzurro ( dovuto ad un leggero consumo d'olio)....Avete idea???
Circa un mese fa, percorrendo la Statale del Sempione all'altezza di RHO, in quell'incrocio inquisito per le telecamere fuorilegge, mi è capitato di lasciare una scia di fumo tale da far accendere i tergicristalli delle vetture dietro la mia......E Li.........Non è stato piacevole.......Magari con dietro le forza dell'ordine..... disastro!!!!!
9000 Turbo 16 - 1986
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Diciamo di si, lo fanno tutte, chi più chi meno......Questo dipende dai tragitti che una vettura percorre.
La mia che fa 20 kim al giorno, 18 in coda e 2 scorrevoli, quando si autorigenera il dpf.......è uno spettacolo....... ovviamente scherzo....!!!!
Buona giornata a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
La mia che fa 20 kim al giorno, 18 in coda e 2 scorrevoli, quando si autorigenera il dpf.......è uno spettacolo....... ovviamente scherzo....!!!!
Buona giornata a tutti.
Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it
-
- Utente
- Messaggi: 91
- Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 22:45
- Località: MANTOVA
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Vero ma mi sembra di ricordare che avesse scritto che sulla TTid è stata cambiata la logica di funzionamento della rigenerazione del DPF.Sfinge ha scritto:Si, si, vero...
Vedevo che Manuel parlava della sua TiD
Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2206
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti