TTID CHE FA FUMO

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#21 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 15 marzo 2009, 23:40

è la dilatazione del metallo quando è sottoposto ad elevate temperature...certo che dev'essere impressionante come cosa
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

rallycross320d
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 22:45
Località: MANTOVA

#22 Messaggio da leggere da rallycross320d » domenica 15 marzo 2009, 23:42

Il fumo non esce dagli scarichi ma dal vano motore in prossimita della ruota lato guida ed ha' un colore biancastro e un odore di bruciato.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#23 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 16 marzo 2009, 13:17

rallycross320d ha scritto:Il fumo non esce dagli scarichi ma dal vano motore in prossimita della ruota lato guida ed ha' un colore biancastro e un odore di bruciato.
allora è sicuramente qualcosa che è attaccato al fap o alla linea di scarico...magari c'è una qualche etichetta di plastica
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

turbolag
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16

#24 Messaggio da leggere da turbolag » lunedì 16 marzo 2009, 13:58

Aeroswiss ha scritto:
SAABTURBO ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Ricordo che all'inizio successe anche a Saabturbo, ma poi non se n'è più lamentato. Magari dura poco.
Ricordi male :)
Mai capitata una cosa simile, o per lo meno non me ne sono mai reso conto! :8
Madonnina santa... SAABTURBO ha cambiato l'avatar e la foto del profilo :D :D :D :D :D :D

Domani preparatevi a 3 metri di neve :lol: :homie: :lol: :homie:
E invece c'è il sole. Qui c'è il sole.
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.

Avatar utente
Felix
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 14:37
Località: Modena

#25 Messaggio da leggere da Felix » lunedì 16 marzo 2009, 18:31

Io ho 30.000 km, ho questo problema tuttora e mi hanno detto che è una cosa normalissima durante la pulizia del FAP. Se succede mentre stai viaggiando praticamente non te ne accorgi, mi accorgo solamente di un repentino aumento dei consumi ma niente cali di prestazioni. Se invece sei fermo è un casino, esce fumo da sotto il motore e dal passaruota lato guida con il classico odore di gas di scarico e non di bruciato, devi chiudere il ricircolo dell'aria altrimenti ti entra nell'abitacolo. La prima volta ci sono rimasto malissimo, pensavo fossere le pastiglie dei freni nuove troppo sollecitate, poi sono passato in officina e mi hanno svelato l'arcano. Succede ogni 700/800 km e se sei fortunato non te ne accorgi. L'ultima volta che mi è successo da fermo stavo telefonando, ho visto dallo specchietto arrivare due persone di corsa che pensavano che l'auto si stesse incendiando, gli ho detto "tranquilli, tutto ok.." ma non è piacevole. Comunque ho appena fatto il tagliando dei 30.000, ho risollevato il problema ma mi hanno detto che è normale, lo fanno quasi tutte e col tempo si attenuerà naturalmente. Speriamo.
"Per resistere ad una tentazione l'unico modo è¨ cedervi.."

Immagine

Saab 93 SH TTiD 180 cv Aero Sentronic MY08

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#26 Messaggio da leggere da mattomatte » lunedì 16 marzo 2009, 21:17

A giugno mi arriva il nuovo Caddy TD con il FAP....devo cominciare a preoccuparmi?? :O :O
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

turbolag
Utente
Messaggi: 72
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 19:16

#27 Messaggio da leggere da turbolag » lunedì 16 marzo 2009, 21:19

Felix ha scritto:Io ho 30.000 km, ho questo problema tuttora e mi hanno detto che è una cosa normalissima durante la pulizia del FAP. Se succede mentre stai viaggiando praticamente non te ne accorgi, mi accorgo solamente di un repentino aumento dei consumi ma niente cali di prestazioni. Se invece sei fermo è un casino, esce fumo da sotto il motore e dal passaruota lato guida con il classico odore di gas di scarico e non di bruciato, devi chiudere il ricircolo dell'aria altrimenti ti entra nell'abitacolo. La prima volta ci sono rimasto malissimo, pensavo fossere le pastiglie dei freni nuove troppo sollecitate, poi sono passato in officina e mi hanno svelato l'arcano. Succede ogni 700/800 km e se sei fortunato non te ne accorgi. L'ultima volta che mi è successo da fermo stavo telefonando, ho visto dallo specchietto arrivare due persone di corsa che pensavano che l'auto si stesse incendiando, gli ho detto "tranquilli, tutto ok.." ma non è piacevole. Comunque ho appena fatto il tagliando dei 30.000, ho risollevato il problema ma mi hanno detto che è normale, lo fanno quasi tutte e col tempo si attenuerà naturalmente. Speriamo.
Col tempo si attenuerà? Che vuol dire? Ora che il fap funziona fa così ma poi comincerà a non funzionare più e quindi non lo farà più?

Comunque è curiosa questa cosa del gas di scarico che entra nell'abitacolo. Ho guidato parecchie fiat, e tutte avevano la tendenza ad affumicare i passeggeri... difetto congenito?
Non sai mai quali strade ti porteranno a casa la sera.

rallycross320d
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 22:45
Località: MANTOVA

#28 Messaggio da leggere da rallycross320d » lunedì 16 marzo 2009, 21:58

C'e' da sperare che sono stato solo sfortunato io e l'utente che ha avuto lo stesso problema mio,xche in conce si sono messi di accordo di dire che prima o poi passera',e' la seconda auto che ho col fap ma non mi e' mai successa una cosa del genere,voglio vedere in estate se in colonna comincia a fare la rigenerazione che figuraccia ci facciamo,cmq appena ho un po di tempo la faccio vedere ad un mio amico che costruisce marmitte se e' vero che e' il materiale che ricopre il fap che genera problemi,io fino a 30000 km non ci sto a far figuracce in colonna e raccontare alla gente che e' tutto normale (di sicuro non e' un bello spot per saab).

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#29 Messaggio da leggere da palla » lunedì 16 marzo 2009, 22:12

mattomatte ha scritto:A giugno mi arriva il nuovo Caddy TD con il FAP....devo cominciare a preoccuparmi?? :O :O
Io sulla mia Passat aziendale ho il FAP ma non ho mai avuto questi problemi :O

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Attenuarsi.....Non credo

#30 Messaggio da leggere da manuel76 » lunedì 16 marzo 2009, 22:27

Buonasera a tutti.
Purtroppo il problema DPF o FAP è abbastanza rilevante e fastidioso.......
Non vorrei smontarVi, ma la mia che ricordo Saab 9-3 Sport Sedan Anno 2005 TiD 150 Cv con ben 117.000 km, al momento della rigenerazione, oltre che ai residui di fuliggine nera, esce anche una certa nuvola di fumo azzurro ( dovuto ad un leggero consumo d'olio)....Avete idea???
Circa un mese fa, percorrendo la Statale del Sempione all'altezza di RHO, in quell'incrocio inquisito per le telecamere fuorilegge, mi è capitato di lasciare una scia di fumo tale da far accendere i tergicristalli delle vetture dietro la mia......E Li.........Non è stato piacevole.......Magari con dietro le forza dell'ordine..... :8 disastro!!!!!
In compenso però E' STATO DEFINITIVAMENTE RISOLTO IL PROBLEMA DELL'INTASAMENTO DEL FILTRO ANTIPARTICOLATO, ANCHE PER LE SAAB TAXI.........
Dobbiamo abituarci a questa cosa.....E ora che si sta avvicinando l'euro 5.......Poveri noi!!!
Buona serata a tutti.

Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia
Contatta:

Re: Attenuarsi.....Non credo

#31 Messaggio da leggere da AeroNik » martedì 17 marzo 2009, 21:22

manuel76 ha scritto:oltre che ai residui di fuliggine nera, esce anche una certa nuvola di fumo azzurro ( dovuto ad un leggero consumo d'olio)....Avete idea???
Circa un mese fa, percorrendo la Statale del Sempione all'altezza di RHO, in quell'incrocio inquisito per le telecamere fuorilegge, mi è capitato di lasciare una scia di fumo tale da far accendere i tergicristalli delle vetture dietro la mia......E Li.........Non è stato piacevole.......Magari con dietro le forza dell'ordine..... :8 disastro!!!!!
Con questo Manuel mi confermi che la nuvola di fumo azzurra che fa la mia durante la rigenerazione se accellero a fondo è più che normale??
9000 Turbo 16 - 1986

 

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da manuel76 » mercoledì 18 marzo 2009, 8:48

Diciamo di si, lo fanno tutte, chi più chi meno......Questo dipende dai tragitti che una vettura percorre.
La mia che fa 20 kim al giorno, 18 in coda e 2 scorrevoli, quando si autorigenera il dpf.......è uno spettacolo....... :D ovviamente scherzo....!!!!
Buona giornata a tutti.

Manuel Torrisi
www.autofficinasonia.it

rallycross320d
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2009, 22:45
Località: MANTOVA

#33 Messaggio da leggere da rallycross320d » mercoledì 18 marzo 2009, 22:46

Per il momento della macchina sono pienamente soddisfatto peccato pero' per questa cavolata sicuramente risolvibile,ma non dalla ns fantasia meccanica purtroppo.

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2090
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#34 Messaggio da leggere da Seba9-3 » giovedì 19 marzo 2009, 12:56

probabilmente col tempo diminuirà l'effetto...però..sarebbe stata cosa gradita dal concessionario avvisare i clienti delle prime rigenerazioni così "evidenti".

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#35 Messaggio da leggere da Sfinge » sabato 21 marzo 2009, 15:47

Boh! Mai successo...

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#36 Messaggio da leggere da carloc » sabato 21 marzo 2009, 15:54

Sfinge ha scritto:Boh! Mai successo...
Perché tu dai una Tid e non una TTid.....il sw per la rigenerazione del DPF funziona diversamente.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

#37 Messaggio da leggere da Sfinge » sabato 21 marzo 2009, 15:56

carloc ha scritto:
Sfinge ha scritto:Boh! Mai successo...
Perché tu dai una Tid e non una TTid.....il sw per la rigenerazione del DPF funziona diversamente.

Ciao, Carlo
Si, si, vero...
Vedevo che Manuel parlava della sua TiD

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

#38 Messaggio da leggere da carloc » sabato 21 marzo 2009, 16:00

Sfinge ha scritto:Si, si, vero...
Vedevo che Manuel parlava della sua TiD
Vero ma mi sembra di ricordare che avesse scritto che sulla TTid è stata cambiata la logica di funzionamento della rigenerazione del DPF.

Ciao, Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2206
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#39 Messaggio da leggere da Gho57 » sabato 21 marzo 2009, 16:02

Contattata Saab in merito ha risposto quanto segue:
A seguito di molte segnalazioni abbiamo deciso di adottare non più come optional, ma come equipaggiamento di serie, un oggetto che rassicurerà la maggior parte dei nostri clienti.
































































Immagine

tecno
Utente
Messaggi: 399
Iscritto il: venerdì 28 marzo 2008, 1:16
Località: trent

#40 Messaggio da leggere da tecno » domenica 22 marzo 2009, 16:38

non so se ridere o piangere be :)) :))

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 8 ospiti