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Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 agosto 2006, 8:24

scarico? pistoni? cilindri, fascette, turbo?? :O

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velvet
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#22 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 2 agosto 2006, 8:33

Le centraline Bosch LH 2.4 (il tuo motore B202 dovrebbe montare quella centralina) sono in grado di memorizzare le anomalie di funzionamento del motore.

O vai in un'officina Saab a farti leggere la memoria della centralina, o ti procuri questo http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1930 , che con meno di 50 Euro mi pare un buon investimento.

Ti danno anche la tabella dei codici-errore modello per modello.

Ciao

Stefano
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#23 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 2 agosto 2006, 9:14

Ha una valvola BPC, a solenoide come le full turbo o no? se sì, il problema lo fa anche col solenoide staccato? hai provato a staccare il tubo della wastegate e soffiarci dentro, epr vedere se l'attuatore è sano?
L'anticipo si regola o è fisso (le C900 Lucas non le conosco pen niente)? se si regola, è regolato bene? so che le 9000 devono stare a 19° al minimo, è lo stesso motore ma la gestione è bosch per cui potrebbe essere diverso. Ci dovrebbe essere un variatore di anticipo che va con la pressione del turbo, funziona?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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mattomatte
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#24 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 2 agosto 2006, 10:14

Stefano ha scritto:Ha una valvola BPC, a solenoide come le full turbo o no? se sì, il problema lo fa anche col solenoide staccato? hai provato a staccare il tubo della wastegate e soffiarci dentro, epr vedere se l'attuatore è sano?
L'anticipo si regola o è fisso (le C900 Lucas non le conosco pen niente)? se si regola, è regolato bene? so che le 9000 devono stare a 19° al minimo, è lo stesso motore ma la gestione è bosch per cui potrebbe essere diverso. Ci dovrebbe essere un variatore di anticipo che va con la pressione del turbo, funziona?

Ora si che sono in difficoltà e tutta la mia incompetenza meccanica esce allo scoperto :( :(

Ho provato a staccare/controllare quasi i tubi che arrivano dalle parti del corpo farfallato e anche quelli che arrivano al motore, ma sembra tutto a posto....

Ma se faccio qualche foto al motore e le posto sul forum, riesci a guidarmi nella disperata ricerca di qualcosa da controllare/regolare??? :o( :o(
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#25 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 2 agosto 2006, 10:15

Certo che ci provo.... ovviamente poi arriverà un qualche vero esperto e dirà che quello che ho detto finora si applica solo alle bosch e le lucas sono completamente diverse... :)) metti su le foto.
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#26 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 2 agosto 2006, 10:17

velvet ha scritto:Le centraline Bosch LH 2.4 (il tuo motore B202 dovrebbe montare quella centralina) sono in grado di memorizzare le anomalie di funzionamento del motore.

O vai in un'officina Saab a farti leggere la memoria della centralina, o ti procuri questo http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1930 , che con meno di 50 Euro mi pare un buon investimento.

Ti danno anche la tabella dei codici-errore modello per modello.

Ciao
Grazie Velvet, veramente interessante :)
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#27 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 2 agosto 2006, 10:23

Ma la tua non ha l'impianto Lucas e non Bosch? :O vabbè che ne hai avute talmente tante che ormai mi confondo... :D
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#28 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 2 agosto 2006, 11:40

Stefano ha scritto:Ma la tua non ha l'impianto Lucas e non Bosch? :O vabbè che ne hai avute talmente tante che ormai mi confondo... :D
Da quello che mi ricordo, le centraline Lucas (famose per "fulminarsi" spontaneamente sulle my 1988/89) potevano essere montate fino al M.Y. 1991...
Ma potrebbe anche non essere così...

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#29 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 2 agosto 2006, 11:49

velvet ha scritto:
Stefano ha scritto:Ma la tua non ha l'impianto Lucas e non Bosch? :O vabbè che ne hai avute talmente tante che ormai mi confondo... :D
Da quello che mi ricordo, le centraline Lucas (famose per "fulminarsi" spontaneamente sulle my 1988/89) potevano essere montate fino al M.Y. 1991...
Ma potrebbe anche non essere così...
Io mi baso su questo post, nella prima pagine di questo topic

mattomatte ha scritto:
Stefano ha scritto:nella mia vecchia 9000 (che aveva il Bosch LH2.2 come le tue C900)
Bosch???......mi pare che ci sia scritto Lucas :§ :§
Mah...
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#30 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 2 agosto 2006, 14:02

La centralina dell'iniezione è Lucas....l'ho appena rimontata.... :- :-
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#31 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 2 agosto 2006, 14:10

Allora con i codici di errore Bosch ci fai poco.... :D
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#32 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 2 agosto 2006, 14:16

Ho fatto un po di foto....a me tutti i tubicini sembrano a posto :o( :o( :o(


Comunque quello che non capisco è che oggi ad esempio la sabbina andava menglio di ieri, seppur mantendo una sorta di singhizzo in accelerazione....quindi ipotizzo che ci si qualche sensore che invia un segnale sbagliato e che di conseguenza vada a sballare i valori penalizzando le prestazioni che comunque rimangono sempre peggiori della Ep Coupè.....anche i consumi sono stranamente alti....a fatica arrivo a 8 km/L :O :O

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#33 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 2 agosto 2006, 14:29

Per provare la wastegate prova a soffiare e/o succhiare nel tubo di gomma che vedi nelle foto 4 e 6, se riesci a far passare dell'aria la wastegate non è buona.
Dove va a finire quel tubo? se va ad una specie di valvola con 3 tubi di gomma ed un connettore elettrico, prova a staccare il connettore e vedi se quando guidi vedi qualche differenza.
Fai la stessa prova (staccare il tubo, soffiare e succhiare) anche col variatore di anticipo (in primo piano nella foto 5) e col regolatore di pressione della benzina (coso tondo dorato nella foto 2). Di nuovo , se passa aria il componente non è buono.

Prova a togliere le candele, e vedi di che colore è l'isolante. Doverebbe essere marrone nocciola, se è più chiaro manca benzina o c'è troppa aria, se è più scuro c'è troppa benzina. Potrebbero essere anche gli iniettori intasati, capita se la macchina sta ferma per troppo tempo, riesci a scambiarli con altri? Filtro della benzina l'hai già cambiato?

Se ci tiri, fino a dove va la pressione del turbo? la macchina va bene agli alti giri con i turbo che spinge?
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#34 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 2 agosto 2006, 14:47

Occhio a non giocare troppo con i tubi della depressione, specie se legati al sensore che comanda la variazione di anticipo.

Non saresti il primo che si ritrova con un pistone bucato....

A me successe in autostrada (non su Saab, of course), e non fu piacevole fare 120 km in corsia d'emergenza a 80 kmh con 5 cilindri su 6... Il responso fu: tubatura di depressione sfilata, e conseguente anticipo sballato e "cottura" del manto del pistone. :$ :$ :$

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#35 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 2 agosto 2006, 15:02

In realtà quel tubo va a pressione, serve a far calare l'anticipo quando aumenta la sovralimentazione... finchè il turbo non spinge l'anticipo cambia solo con i giri. Comunque un buon consiglio, non far casini o ti ritrovi con problemi più gravi di quelli che avevi all'inizio :° :))
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#36 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 2 agosto 2006, 16:16

Stefano ha scritto:Per provare la wastegate prova a soffiare e/o succhiare nel tubo di gomma che vedi nelle foto 4 e 6, se riesci a far passare dell'aria la wastegate non è buona.
Dove va a finire quel tubo? se va ad una specie di valvola con 3 tubi di gomma ed un connettore elettrico, prova a staccare il connettore e vedi se quando guidi vedi qualche differenza.
Fai la stessa prova (staccare il tubo, soffiare e succhiare) anche col variatore di anticipo (in primo piano nella foto 5) e col regolatore di pressione della benzina (coso tondo dorato nella foto 2). Di nuovo , se passa aria il componente non è buono.

Prova a togliere le candele, e vedi di che colore è l'isolante. Doverebbe essere marrone nocciola, se è più chiaro manca benzina o c'è troppa aria, se è più scuro c'è troppa benzina. Potrebbero essere anche gli iniettori intasati, capita se la macchina sta ferma per troppo tempo, riesci a scambiarli con altri? Filtro della benzina l'hai già cambiato?

Se ci tiri, fino a dove va la pressione del turbo? la macchina va bene agli alti giri con i turbo che spinge?
Purtroppo la Ep non ha il manometro del turbo come sulle Full Turbo.......comunque di solito sopra i 3000 la spinta è regolare, mentre al di sotto arranca.... :o( :( :(
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#37 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 2 agosto 2006, 16:21

Hai fatto le altre prove? := Le descrizioni che ho dato si capiscono?
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#38 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 2 agosto 2006, 16:27

Stefano ha scritto:Hai fatto le altre prove? := Le descrizioni che ho dato si capiscono?
Si si...ora scendo in garage e stacco/soffio dappertutto!!! :soldier: :soldier: :soldier: :soldier: :soldier:
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#39 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 2 agosto 2006, 17:07

Queste sono le candele del terzo e quarto cilindro.....che dici????


I vari tubicini che arrivano alla turbina non riesco a staccarli a causa del poco spazio di manovra....


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#40 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 2 agosto 2006, 17:23

Sono bianche... sembra che manchi un po' di benzina, o che ci sia troppa aria che entra (e che non passa dal debimetro). Iniettori, regolatore di pressione benzina, lo stesso debimetro.... :§
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