Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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desertstorm
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#202
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da desertstorm » mercoledì 12 febbraio 2014, 11:27
Chissa che da marzo, con l'applicazione completa della famosa normativa omologazioni, non sia possibile.......
Anche io mi trovo nella medesima condizione..... 235/45 r18.
Però c***o che misure di m***a che abbiamo

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crumble
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#203
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da crumble » mercoledì 12 febbraio 2014, 11:57
desertstorm ha scritto:
Chissa che da marzo, con l'applicazione completa della famosa normativa omologazioni, non sia possibile.......
Anche io mi trovo nella medesima condizione..... 235/45 r18.
Però c***o che misure di m***a che abbiamo

Che sfiga...
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#204
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da GheSo » mercoledì 12 febbraio 2014, 14:14
Luca, devi smetterla di darmi sempre brutte notizie!!

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#205
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da GheSo » mercoledì 12 febbraio 2014, 14:16
Scherzi a parte, non ho controllato più di tanto le misure per la 93 dando per scontato fossero misure più commerciali.
Al momento mi ero concentrato sui 16 per la 9k e per quella vanno bene
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#206
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da GheSo » mercoledì 12 febbraio 2014, 14:21
Crumble, mi riferivo alle foto che si trovano in giro.
Vero che dipende dall'asfalto, non ho mai detto che compromettano la sicurezza della gomma, ma con quelle che monto ora il battistrada non era così vissuto.
Le mie son domande che pongo perché voglio la sicurezza nell'acquisto e visto che posso interloquire direttamente con voi due che le avete, permettetemi di stressarvi la vita
Non mi hai risposto rigurado l'umidiccio nelle strade...
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Luca69
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#207
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da Luca69 » mercoledì 12 febbraio 2014, 15:16
GheSo ha scritto:Scherzi a parte, non ho controllato più di tanto le misure per la 93 dando per scontato fossero misure più commerciali.
Al momento mi ero concentrato sui 16 per la 9k e per quella vanno bene
Vedi che non ti do solo brutte notizie
Mi devo informare, ora che ho la targa austriaca, su come fare per mettere a libretto le 235

>:]
Meglio le 235/40 R18 o restare sulle 235/45 R18 ?



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#208
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da desertstorm » mercoledì 12 febbraio 2014, 15:30
Le "40" hanno una spalla ancora più bassa, quindi sono più performanti aìma anche più "rigide"
Per uso sportivo meglio le 40.
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#209
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da Luca69 » mercoledì 12 febbraio 2014, 15:52
Vediamo di fare un po' di conti:
Codice: Seleziona tutto
225/45-18 235/40-18 Difference
Diameter inches (mm) 25.97 (659.7) 25.4 (645.2) -0.57 (-14.5) -2.2%
Width inches (mm) 8.86 (225) 9.25 (235) 0.39 (10) 4.4%
Circum. inches (mm) 81.59 (2072.51) 79.8 (2026.96) -1.79 (-45.55) -2.2%
Sidewall Height inches (mm) 3.99 (101.25) 3.7 (94) -0.29 (-7.25) -7.2%
Revolutions per mile (km) 776.52 (482.51) 793.97 (493.35) 17.45 (10.84) 2.2%
225/45-18 235/45-18 Difference
Diameter inches (mm) 25.97 (659.7) 26.33 (668.7) 0.35 (9) 1.4%
Width inches (mm) 8.86 (225) 9.25 (235) 0.39 (10) 4.4%
Circum. inches (mm) 81.59 (2072.51) 82.71 (2100.78) 1.11 (28.27) 1.4%
Sidewall Height inches (mm) 3.99 (101.25) 4.16 (105.75) 0.18 (4.5) 4.4%
Revolutions per mile (km) 776.52 (482.51) 766.07 (476.01) -10.45 (-6.49) -1.3%
Quindi passando alle 235/40 l'auto si abbassa di 7.25 mm
Restando sui 235/45, l'auto si alza di 4.5 mm
Sicuramente i /40 son più rigidi




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#210
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da crumble » mercoledì 12 febbraio 2014, 19:28
GheSo ha scritto:Crumble, mi riferivo alle foto che si trovano in giro.
Vero che dipende dall'asfalto, non ho mai detto che compromettano la sicurezza della gomma, ma con quelle che monto ora il battistrada non era così vissuto.
Le mie son domande che pongo perché voglio la sicurezza nell'acquisto e visto che posso interloquire direttamente con voi due che le avete, permettetemi di stressarvi la vita
Non mi hai risposto rigurado l'umidiccio nelle strade...
Si, figurati. Comunque sulla robustezza ti ribadisco: non preoccuparti, se non le ho distrutte io, che mi faccio la Serravalle a tuono tutte le volte...ho visto anch'io quelle foto ma o erano gomme difettose o era concorrenza sleale o le ha conciate così qualche imbecille e in ogni caso, come ho già detto ho visto foto simili di gomme come michelin pilot e pirelli p-zero...
per l'umidiccio le EVO troppo gonfie tenevano poco, sgonfiate sono drasticamente migliorate e tengono decisamente meglio delle Goodyear F1 simmetriche (650 eurazzi mi costarono

) Per quanto riguarda le RS-R non le ho testate in quelle condizioni ma considerando che sono letteralmente incollate all'asfalto malgrado le temperature non siano assolutamente adatte penso che vadano ancora meglio, non essendoci problemi di aquaplaning la mescola morbida dovrebbe garantire risultati eccellenti, comunque vi farò sapere.
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#211
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da crumble » mercoledì 12 febbraio 2014, 19:32
Luca69 ha scritto:Vediamo di fare un po' di conti:
Codice: Seleziona tutto
225/45-18 235/40-18 Difference
Diameter inches (mm) 25.97 (659.7) 25.4 (645.2) -0.57 (-14.5) -2.2%
Width inches (mm) 8.86 (225) 9.25 (235) 0.39 (10) 4.4%
Circum. inches (mm) 81.59 (2072.51) 79.8 (2026.96) -1.79 (-45.55) -2.2%
Sidewall Height inches (mm) 3.99 (101.25) 3.7 (94) -0.29 (-7.25) -7.2%
Revolutions per mile (km) 776.52 (482.51) 793.97 (493.35) 17.45 (10.84) 2.2%
225/45-18 235/45-18 Difference
Diameter inches (mm) 25.97 (659.7) 26.33 (668.7) 0.35 (9) 1.4%
Width inches (mm) 8.86 (225) 9.25 (235) 0.39 (10) 4.4%
Circum. inches (mm) 81.59 (2072.51) 82.71 (2100.78) 1.11 (28.27) 1.4%
Sidewall Height inches (mm) 3.99 (101.25) 4.16 (105.75) 0.18 (4.5) 4.4%
Revolutions per mile (km) 776.52 (482.51) 766.07 (476.01) -10.45 (-6.49) -1.3%
Quindi passando alle 235/40 l'auto si abbassa di 7.25 mm
Restando sui 235/45, l'auto si alza di 4.5 mm
Sicuramente i /40 son più rigidi

Tra 40 e 45 io prenderei le 45 perché sono gomme rigidissime, sta un po' passando la moda delle superibassate. Poi le nostre auto non sono di granito come scocca, forse la 45 è un miglior compromesso..
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#212
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da desertstorm » mercoledì 12 febbraio 2014, 19:42
Il problema è che in 45r18 non trovi nessuna semislick. Questo è il vero problema.
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#213
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da Luca69 » mercoledì 12 febbraio 2014, 20:16
desertstorm ha scritto:Il problema è che in 45r18 non trovi nessuna semislick. Questo è il vero problema.
Si ma qui piove un giorno si e uno anche .... delle semislick me ne faccio poco




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#214
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da GheSo » mercoledì 12 febbraio 2014, 20:22
A parte che su bagnato i commenti letti qui son positivi, cosa t'importa?
Ora usi le termiche

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da desertstorm » mercoledì 12 febbraio 2014, 20:32
..... e quando pioverà, con le semislick, presterai maggiore attenzione e andrai più piano..... poi ti rifai quando non piove

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#216
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da lsd227 » mercoledì 12 febbraio 2014, 21:34
Anche io Sono Impazzito per trovare le federal 595 evo ma come dicevate voi della nostra misura (225/45/18) ho ripiegato sulle AVON zzr3 Avevo Paura visto il disegno invece devo essere sincero...per il prezzo 560€ x 4 Gomme sono ottime non le paragono alle Pilot Sport 3 ma questa volta non mi andava di spendere altri 1000€ dopo soli 6 mesi.
per un po ho montato le General che avevano lo stesso disegno dell 595 evo sono la stessa gomma ??? o sono simili solo per nome e disegno???
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#217
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da SUPERFRA » mercoledì 12 febbraio 2014, 23:07
Luca69 ha scritto:GheSo ha scritto:Scherzi a parte, non ho controllato più di tanto le misure per la 93 dando per scontato fossero misure più commerciali.
Al momento mi ero concentrato sui 16 per la 9k e per quella vanno bene
Vedi che non ti do solo brutte notizie
Mi devo informare, ora che ho la targa austriaca, su come fare per mettere a libretto le 235

>:]
Meglio le 235/40 R18 o restare sulle 235/45 R18 ?
Fai omologare le 245/40 19
viewtopic.php?f=12&t=23995 ... e magari "troverai" anche i cerchi

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#218
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da crumble » giovedì 13 febbraio 2014, 8:48
Luca69 ha scritto:desertstorm ha scritto:Il problema è che in 45r18 non trovi nessuna semislick. Questo è il vero problema.
Si ma qui piove un giorno si e uno anche .... delle semislick me ne faccio poco

Le RS-r sono gomme semislick, quindi da pista ma per utilizzo sia sull'asciutto che sul bagnato, è scritto chiaramente sul sito, infatti le scanalature sono enormi, non credo abbiano problemi sul bagnato..fanno anche delle semislick tipo Toyo 888 ma con quelle davvero sul bagnato devi andare a passo da lumaca.
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#219
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da crumble » giovedì 13 febbraio 2014, 8:52
lsd227 ha scritto:Anche io Sono Impazzito per trovare le federal 595 evo ma come dicevate voi della nostra misura (225/45/18) ho ripiegato sulle AVON zzr3 Avevo Paura visto il disegno invece devo essere sincero...per il prezzo 560€ x 4 Gomme sono ottime non le paragono alle Pilot Sport 3 ma questa volta non mi andava di spendere altri 1000€ dopo soli 6 mesi.
per un po ho montato le General che avevano lo stesso disegno dell 595 evo sono la stessa gomma ??? o sono simili solo per nome e disegno???
Ragazzi, non facciamo confusione, non si valuta una gomma dalle foto..
inoltre qui non stiamo parlando di prezzi ma di qualità. A me non interessa il prezzo più di tanto e in passato ho comprato gomme costosissime. Una gomma da competizione non può essere paragonata ad un'ottima gomma normale come la pilot, siamo su un altro pianeta, se sono le prestazioni ciò che interessa.
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#220
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da crumble » domenica 16 febbraio 2014, 18:15
Provate oggi le RS-R sull'umidiccio-bagnato leggero:
impressionante! L'auto resta incollata ed è difficile portarle al limite, forse proprio in queste condizioni si evidenzia ancora di più l'abisso rispetto a gomme normali. Sono "caramellose" e progressive, tengono così tanto che ci vuole coraggio ad affrontare le curve sul bagnato così forte...comunque la mescola è davvero morbidissima, toccandola quasi le dita si appiccicano e si riempiono di sassolini, anche col bagnato...l'unica incognita a questo punto è la durata ma per chi percorre pochi km e si diverte a guidare sono irrinunciabili.

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