C'è scritto sul libretto....non meno di 20mila comunque....ma quello che conta in certi casi è quanto tempo è passato dall'ultimo cambio olio, non quanti km...al max 1 anno, 1 anno e mezzo.JamesDean ha scritto:Ogni quanto andrebbe fatto il cambio d'olio? Io temo che siano passati 17.000 km dall'ultima volta.. :§ :§
Cambio olio in vista
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3911
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Io direi non più di 20.000, e non oltre un anno. Poi, si capisce, dipende dall'uso. Ad esempio se usi la macchina in città per brevi spostamenti cambialo prima che si inquina di più. Comunque non ti conviene superare quei limiti che ti ho detto.cerry83 ha scritto:C'è scritto sul libretto....non meno di 20mila comunque....ma quello che conta in certi casi è quanto tempo è passato dall'ultimo cambio olio, non quanti km...al max 1 anno, 1 anno e mezzo.JamesDean ha scritto:Ogni quanto andrebbe fatto il cambio d'olio? Io temo che siano passati 17.000 km dall'ultima volta.. :§ :§
Io lo cambio a 10.000, anche perchè sono i km che faccio in un anno, il mio meccanico, comunque, mi ha imposto il limite massimo di 15.000.
Vedi un po' tu.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 280
- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
si esatto, cabrio, come la tua...Pietro7 ha scritto:ng900 turbo, mi sembra.viggen ha scritto:dipende da che macchina si possiede,quindi??

ok ho capito lo faccio cambiare appena ho tempo, sicuramente chiederò un olio 100% sintetico!

Quello che c'è ora comunque (agip sint2000) è stato messo un anno fa, quindi direi che non è proprio urgentissimo...
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Si vai tranquillo....non è che dopo 365 giorni scade eh!!JamesDean ha scritto:si esatto, cabrio, come la tua...Pietro7 ha scritto:ng900 turbo, mi sembra.viggen ha scritto:dipende da che macchina si possiede,quindi??![]()
ok ho capito lo faccio cambiare appena ho tempo, sicuramente chiederò un olio 100% sintetico!![]()
Quello che c'è ora comunque (agip sint2000) è stato messo un anno fa, quindi direi che non è proprio urgentissimo...

Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 280
- Iscritto il: giovedì 18 agosto 2005, 1:43
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Comunque dipende dall'olio e dal motore.
Un mio amico usava un sintetico 100% del carrefour e godeva perchè lo vedeva pulito per diverse migliaia di km.
La prima volta che gli ho fatto provare il Mobil dopo 3000 km era praticamente inguardabile e l'ha cambiato. Poi non si è più sporcato così.
Comunque mi fido del Mobil1 perchè il panzone (Peter Gilbert) che ha fatto 1 milione di miglia con la 900 usava solo Mobil1...
Quei pochi meccanici di cui mio papà si fida, consigliavano il Mobil perchè avevano constatato che, smontando vari motori, quelli trattati con Mobil1 erano scandalosamente puliti.
Ad esempio i motori dei furgoni Mercedes, che dopo 4 o 500 mila km vengono sostituiti e revisionati dalla casa.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite