Differenze fra B204 e B204R

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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#41 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 16 marzo 2007, 17:31

mm,interessante,cmq non vedo ancora le fonti sull intercooler,pietro dove l hai sentito?o visto?,no perchè se è cosi l epc saab è sbagliato!!!!!!
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Pietro7
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#42 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 16 marzo 2007, 17:33

L'ha scritto anche cerry nel suo ultimo post.
Comunque ho visto sul mio epc, e pure la dice che gli ic sono diversi.
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cerry83
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#43 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 16 marzo 2007, 17:35

Io ho postato un link in cui mi sembra dicesse che l'ic era della viggen, però non so se è attendibile.
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#44 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 16 marzo 2007, 17:46

ma porca p... ma do sta mattematto mo vado a casa sua e gli smonto turbo e intercooler,ma com è possibbile che noi ci dobbiamo ammazzare e chi c ha la macchina sotto al c**o nn interviene?mi sembra proprio un comportamento degno di ammenda!!!!
per mattematto!!!!!

mo cè dai tutti i dati tecnici della tua saab o te la levamo!!!!
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#45 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 16 marzo 2007, 18:11

viggen ha scritto:ma porca p... ma do sta mattematto mo vado a casa sua e gli smonto turbo e intercooler,ma com è possibbile che noi ci dobbiamo ammazzare e chi c ha la macchina sotto al c**o nn interviene?mi sembra proprio un comportamento degno di ammenda!!!!
per mattematto!!!!!

mo cè dai tutti i dati tecnici della tua saab o te la levamo!!!!
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#46 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 16 marzo 2007, 18:22

ho rivisto bene l epc,l intercoleer ha lo stesso numero di quello per la viggen :o( :o( e sicuramente cambia la parte in allumino per il passaggio diverso dei tubi!!!
cambia anche la wat gate,sicuramente è piu dura.
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#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 marzo 2007, 18:43

:D :D :D :D :D :D

Allora,l per ora le informazioni più attendibili sembrano essere queste:

il B204R da 200cv ha la GT25, esattamente come il B204L da 185cv. Però ha un intercooler più grande.. da li i 15cv in più.. mi sembra plausibile come spiegaziopne, no?

il B205 da 185cv esiste viggen, è la 9.3 2.0 turbo da 185cv con la GT17 prodotto dal 2000 in poi.. quando i B204 finirono e iniziarono i problemi di oil sludge.

Quindi indefinitiva, pare che il B204R in più del B204L abbia l'IC maggiorato... sempre da quello che dicono diverse persone nei link ai vari forum che avete trovato e il tuo EPC.. e probabilmente essendoci un IC più grosso, la pressione può darsi che sia maggiore in quanto l'aria raffreddandosi meglio più essere compressa di più senza arrivare a far battere in testa..

Insomma il B204R è meglio, non è solo un B204L più spinto.. :pirate:

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#48 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 16 marzo 2007, 18:57

Lucantropo ha scritto::D :D :D :D :D :D

Allora,l per ora le informazioni più attendibili sembrano essere queste:

il B204R da 200cv ha la GT25, esattamente come il B204L da 185cv. Però ha un intercooler più grande.. da li i 15cv in più.. mi sembra plausibile come spiegaziopne, no?

il B205 da 185cv esiste viggen, è la 9.3 2.0 turbo da 185cv con la GT17 prodotto dal 2000 in poi.. quando i B204 finirono e iniziarono i problemi di oil sludge.

Quindi indefinitiva, pare che il B204R in più del B204L abbia l'IC maggiorato... sempre da quello che dicono diverse persone nei link ai vari forum che avete trovato e il tuo EPC.. e probabilmente essendoci un IC più grosso, la pressione può darsi che sia maggiore in quanto l'aria raffreddandosi meglio più essere compressa di più senza arrivare a far battere in testa..

Insomma il B204R è meglio, non è solo un B204L più spinto.. :pirate:
Un'appunto degno del cacacazzo che sono:
l'ic non è maggiorato, è sempicemente studiato meglio, ma le dimensioni non cambiano.

Questo è della viggen
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e questo del b204l
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Se ti interessa lo trovi facilmente e anche a prezzi bassini,
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#49 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 16 marzo 2007, 19:01

Mettiamo il caso che luk decida di montare l'ic della viggen, quanti cv prenderebbe? Non credo tutti e 15...no? Ci vorrà qualche modifica di centralina immagino...o no?
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#50 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 16 marzo 2007, 19:03

Bisogna vedere. Come ha deto viggen, probabilmente hanno tarato diversamente la wastegate.
Comunque l'ic viggen fa miracoli rispetto all'originale che è una gran... cosa non bella!
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#51 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 16 marzo 2007, 19:06

Lucantropo ha scritto:Insomma il B204R è meglio, non è solo un B204L più spinto.. :pirate:
Meglio solo per l'ic. Insomma, teniamo i piedi per terra, è lo stesso motore. Con 50€ porti il tuo allo stesso livello.
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#52 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 marzo 2007, 19:08

mmmmnm... :-

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#53 Messaggio da leggere da viggen » venerdì 16 marzo 2007, 20:04

ha la turbina a un bar invece di 0.85 quelli sono i cv in piu,e anche la west gate specifica e come gia detto ic che è grosso uguale ma usato da una parte all altra ha il doppio del rendimento!!!
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#54 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 16 marzo 2007, 20:19

Ragazzi miei, io con tutte ste sigle e numero nun ce stò a capì na mazza!!! :fainted: :fainted:

Metto a disposizione la mia 200 cavalli per togliervi ogni dubbio :homie: :homie: :homie:
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#55 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 marzo 2007, 20:44

Pietro a me l'IC della viggen sembra più grande!! ha 7 canaline per il passaggio dell'aria, mentre quello dle B204L ne ha solo 6..

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#56 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 16 marzo 2007, 21:44

Lucantropo ha scritto:Pietro a me l'IC della viggen sembra più grande!! ha 7 canaline per il passaggio dell'aria, mentre quello dle B204L ne ha solo 6..
Ammazza, sei più pignolo di me! :D
Non è quello che fa la differenza, ma ingresso e uscita.
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#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 16 marzo 2007, 23:22

beh, anche l'esposizione all'aria è importante scusa. maggiore è la superficie, maggiore è la quantità di calore che l'intercooler riesce a scambiare..

cmq le canaline erano 7 e 8, mi sono sbagliato. fatto sta che uno dei due ne ha una in più.. :))

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#58 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 16 marzo 2007, 23:56

Lucantropo ha scritto:beh, anche l'esposizione all'aria è importante scusa. maggiore è la superficie, maggiore è la quantità di calore che l'intercooler riesce a scambiare..

cmq le canaline erano 7 e 8, mi sono sbagliato. fatto sta che uno dei due ne ha una in più.. :))
Voglio dire che ci puoi mettere anche 8 canali, resta un intercooler di m...a!
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#59 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 17 marzo 2007, 1:34

ma perchè? e cmq se la differenza non la fa la maggior superficie di scambio, che sicuramente di differenza ne fa per forza, ma se anche non fosse quello a fare il grosso della differenza.. dove sta allora il vantaggio dell'IC della viggen?

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#60 Messaggio da leggere da viggen » sabato 17 marzo 2007, 5:34

la differenza sta nella libertà del flusso d aria,nella stessa unità di tempo con i vigg è passata il doppio dell aria,l altro dev fare un gran giro per poi tornale allo stesso punto,è come se devi attraversare una strada dritta oppure ad un certo punto hai un tornate,funziona meno o no???
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