Beh quella a 95 ottani è benzina normale.... quella a 98 è benzina migliore..

Moderatore: Consiglio Direttivo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Infatti. Poi io faccio la blusuper al fai da te, e alla fine mi costa quanto la verde!Lucantropo ha scritto:fai anche un po' più di strada con un litro... per cui la differenza di prezzo la ammortizzi abbastanza...
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
+ Lexus CT200h
Luca, ma anche in autostrada per esempio se affondi a 120km/h non ti arriva sul giallo/rosso???.....a me spesso entra al limite della zona rossa per qualche secondo....Lucantropo ha scritto:Si, l'adaptation run l'ho fatto prima di partire per il raduno.. due pieni di fila in riserva sparata con BluSuper, batteria staccata per un'ora e meza, riattaccata 5 minuti prima di partire e appena entrato in autostrada ci ho dato sotto.... ma il turbo non è mai salito davvero fino in fondo....
L'altro ieri sera tra l'altro non è mai arrivato in fondo al giallo, nemmeno partendo da 2.000rpm come mi aveva fatto la settimana prima... insomma, dalla terza in poi spinge praticamente quanto la Talladega... per la pressione base di sovralimentazione come posso fare?? devo girare il bullone sull'alberino della wastegate? in che senso? devo allungarlo o accorciarlo? Se lo giro troppo rischio di fare danni o cmq il trionic la taglia nel caso salga troppo?
+ Lexus CT200h
+ Lexus CT200h
Intanto ti consiglio di mettere uno strumento di misura decente per la pressione del turbo... quello di serie è molto impreciso.Lucantropo ha scritto:come posso sapere se effettivamente è giusto così?
+ Lexus CT200h
SI!Lucantropo ha scritto:Si d'accordo che quello di serie pare essere impreciso(da quello che si dice) però di fatto non credo che segni la pressione a caso, no? nel senso... magari non è detto che se arriva a fine giallo effettivamente sia 1bar spaccato come dovrebbe essere il mio valore, però se raggiunge il valore di picco ogni volta, anche il manometro dovrebbe portarsi ogni volta nella stessa posizione per lo meno.. o dite che canna barbinamente anche questo?
Cambialo al più presto.Lucantropo ha scritto:L'unico tubicino del corpo farfallato che mi sembra usurato e che infatti ho intenzione di sostituire è quello che comanda la valvola by-pass.. dite che potrebbe essere lui a comandare un'apertura, anche parziale, della valvola in un momento sbagliato? Gli altri mi sembravano apposto, ma li controllerò.. beh, c'è il disocrso del tubicino della ventilazione del basamento ma quello non dovrebbe avere alcuna influenza sull'impianto di sovralimentazione e comunque adesso ho ripristinato il collegamento ma non fa alcuna differenza con prima quando era completamente a spasso.
Non è detto e, onestamente, se tutte queste cose sono a posto, l'unica che resta è la valvola BPC, ma hai detto di averla già cambiata con l'altra della Talladega.... boh.Lucantropo ha scritto:Proverò a vedere il braccio della wastegate se si muove senza problemi(ma non so se ci arrivo con l'auto non sollevata.. proverò), ma anche li.. se fosse bloccato dovrebbe non riuscire MAI a raggiungere la pressione massima, no?
Quelli elettronici non li conosco, quello meccanico (secondo me migliore), va collegato tramite un raccordo a T alla valvola BPC.Lucantropo ha scritto:P.S.: ma un eventuale manometro del turbo a cosa deve essere collegato per leggere la pressione giusta? c'è qualche presa, connettore o spinotto apposito da qualche parte ?
+ Lexus CT200h
Si, il manometro (porka eva, ho scritto sempre "strumento per misurare la pressione del turbo" perché non mi veniva in italiano!!) meccanico ha bisogno solo del tubicino e, se vuoi, puoi collegare i due cavetti per l'illuminazione.Lucantropo ha scritto:Allora, va beh, premesso che non mi interesserebbe montarne uno fisso.. mi interesserebbe montarlo solo per controllare se e quando raggiunge la pressione masisma in modo da potermi comportare di conseguenza, poi se vedo che raggiunge sempre la pressione massima correttamente, di vedere il manometro aggiuntivo mi importa poco.. anche perchè sinceramente nessuno di questi manometri che si trovano in commercio sono abbastanza "disegnati" da poter essere integrati piacevolmente nella plancia delle nostre Saab per cui.. di installazione fissa non se ne parla.
Comunque un manometro meccanico dovrebbe avere semplicemente bisogno dell'apporto d'aria dal tubicino giusto? senza collegamenti elettrici ai cavi o simili...
ma la mia domanda è una.. la pressione di sovralimentazione dichiarata... corrisponde a quella del collettore di aspirazione, ovvero misurabile dal tubicino della by-pass oppure a quella del compressore? misurabile in questo caso suppongo dal tubicino C della valvola APC o BPC che dir si voglia, che proviene direttamente dal compressore ?
+ Lexus CT200h
+ Lexus CT200h
Quelli originali dovrebbero essere di gomma... quelli in silicone dicono essere molto meglio.Lucantropo ha scritto:Ma i tubicini di gomma che girano per i nostri vani motore.. tipo quello della wastegate che devo sostituire.. di che materiale sono fatti? è proprio gomma oppure sono tipo gomma siliconica, che è meno soggetta alle crepe e alle screpolature? posso mettere questo tipo no!?
+ Lexus CT200h
Manometro per l'aria?? Mai sentito... forse per la pressione delle gommeLucantropo ha scritto:allora, oggi ho girato tutta mattina a cercare sti benedetti tubi e il manometro del turbo.... il primo autoaccessori, quello più importante della zona diciamo, era chiuso... il secondo, una catena tedesca, tale ATU pure sponsorizzata da Michael Schumacher a cui ho provato non aveva un c***o di tubi(ma in generale li non ho trovato proprio mai un c***o di ciò che mi servisse) e non aveva nemmeno il manometro del turbo.. aveva invece l'indicatore della pressione dell'aria... da 0.5 a 4.5 bar... che cacchio è l'indicatore della pressione dell'aria????![]()
a che cacchio serve ??? e ce n'erano ben due modelli! possibile che una catena di mega-maranza crucchi non abbiano due milioni di manometri del turbo supercolorati tutti sbrilluccicanti e illuminati!?!? non ci potevo credere..
![]()
Allora sono andato dal buon vecchio castorama.. il manometro del turbo non ho nemmeno provato a cercarlo perchè vabbè, era un accessorio troppo specifico, allora ho cercato sto benedetto tubicino.. non sapevo se poteva andare bene, ma per quello che l'ho pagato(1€ 2.5 metri) l'ho preso.
Dunque era nel reparto giardinaggio, è dello stesso materiale delle canne per l'acqua diciamo(senza l'intelaiatura).. trasparente, un po' più rigido però di quelli di gomma che montano di serie le nostre saab, può andare bene lo stesso? il diametro sembra quello...
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti