Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Luca69
- Socio
Messaggio da leggere
da Luca69 » venerdì 24 agosto 2007, 9:54
viggen ha scritto:ma l olio hai provato a cambiallo???
A Febbraio mi é toccato rifare la frizione perché lo spingidisco si era rotto (caso piú unico che raro) e il meccanico mi ha cambiato pure l'olio del cambio.
Anzi mi ha avvisato che andando in giro con la frizione a p*****e ho pure "sollecitato" il cambio e i cuscinetti fanno rumore: quindi mi ha sconsigliate le cambiate a 6000 giri se voglio tenerlo a lungo, oppure sono da cambiare sti cuscinetti
Per ora lo tengo cosí perché a perte gli inputamenti della 3a a cambio molto caldo, per il resto é ok (e ora sta arrivando il fresco

)
-
viggen
- Utente
Messaggio da leggere
da viggen » venerdì 24 agosto 2007, 9:58
ma guarda il cambio saab è abbastanza rumoroso,quindi se non senti rumori nuovi vai tranquillo,stai attento un po alla terza ,dai il tempo al sincronizzatore di fermare l ingranaggio e ai voglia a camminà
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
Aleph
- Utente
Messaggio da leggere
da Aleph » venerdì 24 agosto 2007, 10:18
Luca69 ha scritto:viggen ha scritto:ma l olio hai provato a cambiallo???
A Febbraio mi é toccato rifare la frizione perché lo spingidisco si era rotto (caso piú unico che raro) e il meccanico mi ha cambiato pure l'olio del cambio.
Anzi mi ha avvisato che andando in giro con la frizione a p*****e ho pure "sollecitato" il cambio e i cuscinetti fanno rumore: quindi mi ha sconsigliate le cambiate a 6000 giri se voglio tenerlo a lungo, oppure sono da cambiare sti cuscinetti
Per ora lo tengo cosí perché a perte gli inputamenti della 3a a cambio molto caldo, per il resto é ok (e ora sta arrivando il fresco

)
Beh se ti può consolare io avevo il reggispinta completamente grippato ed lo spingidisco con 4 braccetti spezzati...
-
Luca69
- Socio
Messaggio da leggere
da Luca69 » venerdì 24 agosto 2007, 10:45
viggen ha scritto:ma guarda il cambio saab è abbastanza rumoroso,quindi se non senti rumori nuovi vai tranquillo,stai attento un po alla terza ,dai il tempo al sincronizzatore di fermare l ingranaggio e ai voglia a camminà
Sperim: intanto ho iniziato a fare la doppietta prima di mettere la terza

-
Luca69
- Socio
Messaggio da leggere
da Luca69 » venerdì 24 agosto 2007, 10:47
Aleph ha scritto:Luca69 ha scritto:viggen ha scritto:ma l olio hai provato a cambiallo???

)
Beh se ti può consolare io avevo il reggispinta completamente grippato ed lo spingidisco con 4 braccetti spezzati...
Mal comune mezzo gaudio ?!?! Ma mica tanto: comunuqe in 170km ho rifatto la frizione giá due volte! Spero che l'ultima montata sia stata modificata e ora mi faccia un po' di km in piú!
-
Aleph
- Utente
Messaggio da leggere
da Aleph » venerdì 24 agosto 2007, 11:27
Luca69 ha scritto:Aleph ha scritto:Luca69 ha scritto:viggen ha scritto:ma l olio hai provato a cambiallo???

)
Mal comune mezzo gaudio ?!?! Ma mica tanto: comunuqe in 170km ho rifatto la frizione giá due volte! Spero che l'ultima montata sia stata modificata e ora mi faccia un po' di km in piú!
Ma l'hai fatta fare in saab??? E quanto ti è costato?
-
Luca69
- Socio
Messaggio da leggere
da Luca69 » venerdì 24 agosto 2007, 11:31
Aleph ha scritto:Luca69 ha scritto:Aleph ha scritto:Luca69 ha scritto:viggen ha scritto:ma l olio hai provato a cambiallo???

)
Ma l'hai fatta fare in saab??? E quanto ti è costato?
Si rifatta in Saab tutte e due le volte: la prima volta era il premistoppa sul semiasse che era da cambiare e avendo smontato il cambio mi ha consigliato di cambiare anche la frizione anche se poteva durare ancora un po' : spesa non ricordo perché c'erano ancora le lire, ma un botto.
La seconda volta quest'anno e si era rotto lo spingidisco. Cambiando anche la corda ho speso 700 euro

-
Aleph
- Utente
Messaggio da leggere
da Aleph » venerdì 24 agosto 2007, 11:49
Luca69 ha scritto:Si rifatta in Saab tutte e due le volte: la prima volta era il premistoppa sul semiasse che era da cambiare e avendo smontato il cambio mi ha consigliato di cambiare anche la frizione anche se poteva durare ancora un po' : spesa non ricordo perché c'erano ancora le lire, ma un botto.
La seconda volta quest'anno e si era rotto lo spingidisco. Cambiando anche la corda ho speso 700 euro

Mai far fare ste cose in saab!!
Io ho speso in tutto 400 euro prendendo le parti su ebay e portandole al mio meccanico.
Comunque 700 non è tantissimo. A me in saab mi chiesero 1700 euro!!
Gli dissi "la macchina l'ho pagata 1200 euro, la butto e faccio prima!!"
-
Luca69
- Socio
Messaggio da leggere
da Luca69 » venerdì 24 agosto 2007, 15:04
Aleph ha scritto:Luca69 ha scritto:Si rifatta in Saab tutte e due le volte: la prima volta era il premistoppa sul semiasse che era da cambiare e avendo smontato il cambio mi ha consigliato di cambiare anche la frizione anche se poteva durare ancora un po' : spesa non ricordo perché c'erano ancora le lire, ma un botto.

Mai far fare ste cose in saab!!
Io ho speso in tutto 400 euro prendendo le parti su ebay e portandole al mio meccanico.
Comunque 700 non è tantissimo. A me in saab mi chiesero 1700 euro!!
Gli dissi "la macchina l'ho pagata 1200 euro, la butto e faccio prima!!"
Veramente anche io portavo l'auto a ripare da un meccanico di fiducia, peró prorpio lo scorso inverno ha avuto un incidente e ora .... non c'é piú
Un vero peccato perché era un bravo ragazzo, molto appassionato di motori.
Ora hanno proprio chiuso l'officina perché quello che aveva preso il suo posto, ne ha approfittato per fregare un sacco di soldi ai clienti! Insomma una gran brutta storia e pure finita male!
-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » venerdì 24 agosto 2007, 15:08
Luca69 ha scritto: Veramente anche io portavo l'auto a ripare da un meccanico di fiducia, peró prorpio lo scorso inverno ha avuto un incidente e ora .... non c'é piú
Un vero peccato perché era un bravo ragazzo, molto appassionato di motori.
Ora hanno proprio chiuso l'officina perché quello che aveva preso il suo posto, ne ha approfittato per fregare un sacco di soldi ai clienti! Insomma una gran brutta storia e pure finita male!
Che mondo di m....
-
mattomatte
- Utente
Messaggio da leggere
da mattomatte » venerdì 24 agosto 2007, 17:41
AeroGT ha scritto:La tua non lo ha perchè è post 90 (o 91).......della serie "Grazie GM". Quindi per cambiare olio lo devi aspirare...non è il massimo della vita
Sulle C900 dal 1992 in poi l'astina dell'olio del cambio è stata eliminata ed al suo posto è stato messo un bullone.....
Da quello che ricordo le C900 prodotte fino al 1990 avevano l'asta lunga, poi c'è stata una soluzione intermedia con un'astina corta per poi passare allo step finale con il solo tappo...ossia il dado che vedi evidenziato in foto....

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
Luca69
- Socio
Messaggio da leggere
da Luca69 » venerdì 24 agosto 2007, 18:02
Ora la Saab raccomanda di non cambiare MAI l'olio del cambio (in teoria dovrebbe durare tanto quanto il cambio stesso): magari sulle prima C900 non era cosí ma poi si il cambio (o melgio l'olio) si é evoluto
-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » venerdì 24 agosto 2007, 18:12
Per gentile concessione del mio cofano.
-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » venerdì 24 agosto 2007, 18:15
Luca69 ha scritto:Ora la Saab raccomanda di non cambiare MAI l'olio del cambio (in teoria dovrebbe durare tanto quanto il cambio stesso): magari sulle prima C900 non era cosí ma poi si il cambio (o melgio l'olio) si é evoluto
Anche sulla mia 900, pur avendo asta e spurgo, suggeriscono di non cambiarlo.
Sulla mia precedente 900 il cambio ha lavorato 18 anni e 405000 km senza mai sostituire l'olio, solo qualche rabbocco ogni TANTO.
Sulla mia 900 attuale l'ho sostiutito invece a maggio, dato che stavo già cambiando l'olio motore, e visto che l'olio aveva 21 anni. Di sicuro male non fa, anzi... però anche questo olio se ne starà MOLTO tempo al suo posto

-
Luca69
- Socio
Messaggio da leggere
da Luca69 » venerdì 24 agosto 2007, 18:45
silverarrow ha scritto:
Per gentile concessione del mio cofano.
Complimenti per la pulizia del motore: sembra nuovo!!
-
viggen
- Utente
Messaggio da leggere
da viggen » sabato 25 agosto 2007, 2:48
davero che spettacolo,è immacolata sta macchina!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
silverarrow
Messaggio da leggere
da silverarrow » sabato 25 agosto 2007, 10:33
Grazie
Si per forza...
L'ho trovata immacolata nel prenderla (a parte la carrozzeria), e poi la tengo come un maniaco, nonostante ci faccia abbastanza strada (ultimamente solo 17000km all'anno ma di solito sto sui 23/24000).
Ma tanto i km per lei sono l'ultimo dei problemi...

-
cerry83
- Utente
Messaggio da leggere
da cerry83 » mercoledì 29 agosto 2007, 10:51
Ecco perché dopo l'esperienza con la 9000 mio padre ha deciso di prendere la 9.5 automatica senza nemmeno provarla!!!
Comunque sulla 9000 abbiamo avuto qualsiasi tipo di problema...
cambiate varie pompe della frizione e almeno una interna al cambio.
Cambiato più volte il giunto elastico.
cambiata una frizione.
Due anni fa è stato sostituito praticamente tutto....alcuni sincronizzatori, vari leveraggi interni ecc....infatti le marce (spece quelle alte) uscivano da sole accelerando e rilasciando.
Purtroppo i difetti tipicamente saab non sono stati risolti...
La retro gratta 1 volta su 2. E lo ha sempre fatto...almeno da quando guido io.
La prima non entra se hai fretta....una volta che si impunta bisogna tirare su e rispingere la frizione...dopo di ché entra (la prima volta che mi successe andai in panico al semaforo con tutti che suonavano!!!)
Ogni tanto metto una marcia (mi pare la quarta ma non sono sicuro) e tirando su la frizione il cambio la rigetta in folle grattando...in pratica non me la fa inserire tutta (ma questo accade solo ogni tanto).
I rumori in prima non li ho mai sentiti....ma non mi stupirei se li facesse...
Il cambio dell'olio del cambio l'ho fatto di certo 2 anni fa e anche nel 2002, sempre in concumitanza ad aperture del cambio. Ma non so che olio abbia messo...essendo meccanico ufficiale saab credo quello giusto!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti