saab93 peso asse anteriro per molle ribassate... quale??

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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body77
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#41 Messaggio da leggere da body77 » sabato 13 ottobre 2007, 10:31

Pietro cs ha scritto:
body77 ha scritto:è qualcosina meglio diciamo, ma di base questa saab come tenuta e sterzo è vermanete un disastro...

è molto imprecisa e su percorsi ad S fatti ad elevata velocità diventa pericolosa...

ora come ora, non è che ho avuto modo di provarla che l'ho presa ieri notte, cmq mi sembra che qualcosina è migliorato... ma rimane sempre un auto dalla tenuta pessima..
quoto...all'infinito...

sulle s veloci mi sembra di guidare il titanic :D :D :D

quindi quanto ti è uscito tutto? l'hai presi su internet???
sulle S veloci sembra una citroen 2 cavalli!

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cerry83
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#42 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 13 ottobre 2007, 10:50

body77 ha scritto:
Pietro cs ha scritto:
body77 ha scritto:è qualcosina meglio diciamo, ma di base questa saab come tenuta e sterzo è vermanete un disastro...

è molto imprecisa e su percorsi ad S fatti ad elevata velocità diventa pericolosa...

ora come ora, non è che ho avuto modo di provarla che l'ho presa ieri notte, cmq mi sembra che qualcosina è migliorato... ma rimane sempre un auto dalla tenuta pessima..
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quindi quanto ti è uscito tutto? l'hai presi su internet???
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mi avete fatto passare del tutto la voglia di comprarmi la 9.3 cabrio...
mi concentro definitivamente sulle c900
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#43 Messaggio da leggere da body77 » sabato 13 ottobre 2007, 11:27

vabbè dai, non è fatta per correre!

anche se tiene zero, a me è l'auto che più piace!!!

tra una saab e l'altra ho avuto un audi TT cabrio con assetto bilstein, non ti dico che tenuta che aveva!! faceva paura.... ora passare a questa 9-3 è stato tragico!! ma per me il cabrio significa solo SAAB!

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Lucantropo
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#44 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 ottobre 2007, 11:36

Io sono perplesso da questi commenti... che con la nuova 9.3 Saab avesse messo in strada delle auto dalla tenuta eccellente era oramai opinione diffusa.. e che la vecchia TT come tenuta di strada fosse un disastro perchè il posteriore tendeva sempre a sollevarsi(motivo per cui è stato introdotto lo spoilerino) lo era altrettanto.. siete le prime due persone che sento definire la 9.3 un barcone... :O Io ho provato anche quella di Michele(che è una 9.3 Aero con assetto originale) e sinceramente devo dire che, considerando che è una cabrio, il telaio è fantastico e la saldezza a terra non mi sembrava assolutamente ZERO!!! :° Davvero.. sono molto perplesso.. che sia pesante, va bene, ormai lo sono tutte... ma "tenuta zero" proprio è la prima volta che lo sento dire.. :=

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silverarrow

#45 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 13 ottobre 2007, 11:49

Ah me è piaciuto il paragone con la 2 cavalli :D ma Diane o Charlestone? :=

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#46 Messaggio da leggere da body77 » sabato 13 ottobre 2007, 11:51

Lucantropo ha scritto:Io sono perplesso da questi commenti... che con la nuova 9.3 Saab avesse messo in strada delle auto dalla tenuta eccellente era oramai opinione diffusa.. e che la vecchia TT come tenuta di strada fosse un disastro perchè il posteriore tendeva sempre a sollevarsi(motivo per cui è stato introdotto lo spoilerino) lo era altrettanto.. siete le prime due persone che sento definire la 9.3 un barcone... :O Io ho provato anche quella di Michele(che è una 9.3 Aero con assetto originale) e sinceramente devo dire che, considerando che è una cabrio, il telaio è fantastico e la saldezza a terra non mi sembrava assolutamente ZERO!!! :° Davvero.. sono molto perplesso.. che sia pesante, va bene, ormai lo sono tutte... ma "tenuta zero" proprio è la prima volta che lo sento dire.. :=
il posteriore sulle TT partiva ad alte velocità, la mia ex tt aveva assetto S e sosp bilstein, distanziali e gomme 225/17 e ti gatantisco che non scappava via neanche a farlo apposta!!!! poi sulle traiettorie era un missile...

questa saab , invece è veramente un disastra, se fai una S veloce ti ammazzi!!

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#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 ottobre 2007, 11:56

Boh..resto perplesso..... davvero, mai sentito nessuno così scontento della tenuta di strada di una 93 prima d'ora...

Si, ho sentito lamentele sulla leggerezza dello sterzo, e sono d'accordo perchè l'ho riscontrata anch'io.. però per il restomi suona davvero nuovo...

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#48 Messaggio da leggere da body77 » sabato 13 ottobre 2007, 12:17

Lucantropo ha scritto:Boh..resto perplesso..... davvero, mai sentito nessuno così scontento della tenuta di strada di una 93 prima d'ora...

Si, ho sentito lamentele sulla leggerezza dello sterzo, e sono d'accordo perchè l'ho riscontrata anch'io.. però per il restomi suona davvero nuovo...
lo sterzo è leggero e alle alte velocità diventa pericoloso, l'assetto è confortevole ma molto morbido e sui cambi di traiettoria si rischia davvare se effettuati a velocità sostenute!

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#49 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 13 ottobre 2007, 12:37

body, la tua non è aero, giusto?
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#50 Messaggio da leggere da body77 » sabato 13 ottobre 2007, 13:26

no no! 1.8 T

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#51 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 ottobre 2007, 13:34

sarà per quello immagino... La Aero di michele era piuttosto rigida, e il suo assetto era originale..

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#52 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 13 ottobre 2007, 13:41

Lucantropo ha scritto:sarà per quello immagino... La Aero di michele era piuttosto rigida, e il suo assetto era originale..
in effetti tra le normali e la aero ci dovrebbe essere un po' di differenza...anche a livello freni
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#53 Messaggio da leggere da viggen » sabato 13 ottobre 2007, 15:57

io non capisco certi commenti ,ve sete comprati la 9.3 da 150cv che pesa 1600/1700kg ma che pretendete che ve davano un porsche gt3,bo :x :x :x
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#54 Messaggio da leggere da body77 » sabato 13 ottobre 2007, 19:14

viggen ha scritto:io non capisco certi commenti ,ve sete comprati la 9.3 da 150cv che pesa 1600/1700kg ma che pretendete che ve davano un porsche gt3,bo :x :x :x
i commenti erano riguardo normali doti di tenuta e la sicurezza che su questo modelli non sono affatto sufficienti.

capiamoci bene: non lo dico x snobbare la saab, che nonostante tutto non la cambierei con nessun altra... ma solo per riportare le sensazioni di guida di uno che di auto ne ha avute e portate un bel po...

silverarrow

#55 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 13 ottobre 2007, 19:36

In effetti body77 parlava del comportamento della vettura, della sua guidabilità e reattività, che indipendentemente da modello/allestimento/potenza dovrebbe essere di un certo livello su un auto di tot mila euro, soppratutto su una SAAB che ne ha fatto per anni una delle doti predominanti

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#56 Messaggio da leggere da body77 » sabato 13 ottobre 2007, 19:46

silverarrow ha scritto:In effetti body77 parlava del comportamento della vettura, della sua guidabilità e reattività, che indipendentemente da modello/allestimento/potenza dovrebbe essere di un certo livello su un auto di tot mila euro, soppratutto su una SAAB che ne ha fatto per anni una delle doti predominanti
esatto!!!!

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#57 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 ottobre 2007, 19:54

Si però è anche vero che se si predilige il comfort con assetti più alti e morbidi si pregiudica di conseguenza la reattività ed il comportamento sportivo di una tenuta più elevata... poi l'assetto è anche una cosa delicata che va studiata bene, io sinceramente avrei optato più per montare l'assetto della Aero che non cambiare molle e ammortizzatori con quelle di preparatori generici che dubito stiano a calcolare esattamente come calibrare i vari componenti altrimenti impazzirebbero con tutti i modelli e le motorizzazioni di auto che ci sono in giro.. mentre una Saab forse un po' di tempo c el'ha pure speso nello scegliere di quale assetto dotare le proprie Aero..

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#58 Messaggio da leggere da body77 » sabato 13 ottobre 2007, 20:48

Lucantropo ha scritto:Si però è anche vero che se si predilige il comfort con assetti più alti e morbidi si pregiudica di conseguenza la reattività ed il comportamento sportivo di una tenuta più elevata... poi l'assetto è anche una cosa delicata che va studiata bene, io sinceramente avrei optato più per montare l'assetto della Aero che non cambiare molle e ammortizzatori con quelle di preparatori generici che dubito stiano a calcolare esattamente come calibrare i vari componenti altrimenti impazzirebbero con tutti i modelli e le motorizzazioni di auto che ci sono in giro.. mentre una Saab forse un po' di tempo c el'ha pure speso nello scegliere di quale assetto dotare le proprie Aero..
ma pensi che ci siano i marziani dietro le sospensioni dell'aero?? metti koni o bilsteion e poi senti che musica.... ;)

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#59 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 ottobre 2007, 10:21

Io credo che dovresti provarle le sospensioni dell'Aero, non riesci nemmeno a schiacciarla a terra da tanto è rigida...

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#60 Messaggio da leggere da Trunks » domenica 14 ottobre 2007, 15:00

scusatemi ma ero fuori città in questi giorni...

per me la mia saab è quello che desideravo da tempo....

prima avevo una rover coupe...era piantata a terra....prendevo le curve al limite...e nn si muoveva....

appena presa la saab nn risuscivo a guidarla bene perkè nelle curve si corica tanto...ormai ci ho fatto l'abitudine...ma me l'aspettavo diversa....

ho anke una passat aziendale.....e di serie ha un'assetto più rigida della mia....si ho preso una 1.8t ma comnque è un'auto ke va a 205 km/h (dati dichiarati) ma io ke io ho portato a 220...... nn mi sembra ke dica qcs di male se dico ke l'asseto nn mi piace per niente....
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
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