Moderatore: Consiglio Direttivo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Allora ho due auto col motore rotto.... Ti ricordo inoltre che noi non abbiamo il 2.3 e che la tua 9000(con lo stesso motore di quella che aveva mio padre e che ho guidato abbastanza) a confronto dei B204 ai bassi regimi soffre di meno. Stiamo parlando di un motore che tu Cerry non conosci.cerry83 ha scritto:se quella velocità fosse 70Km/h...io consiglio una visita in officina perché c'è qualcosa che non va...
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Capisco, a quella velocità c'è una grassa differenza se c'è traffico o meno,Lucantropo ha scritto:silver, i 70 all'ora sono proprio quella velocità bastarda di cui parli tu..però anche se la strada è in piano si viaggia comunque magari sempr eun po' nel traffico e ci si ritrova sempre a dover regolare la propria velocità, magari anche solo nel margine dei 5 km\h di differenza... ma prova tu(forse non proprio tu con i tuoi rapporti
) ad andare in V a 70km\h dover rallentare a 65 per motivi di traffico e poi riprendere fino a 70 di nuovo. devi schiacciare a tavoletta, il motore romba e sale di giri estremamente lentamente.. conseguenza: stai con la farfalla aperta e gli iniettori che lavorano al massimo possibile per molto tempo rispetto a se stessi in quarta dove sarebbe bastato premere la metà recuperando la velocità in 1/3 del tempo. io la V non la metto più prima degli 80 all'ora, secondo me sotto questa velocità, è controproducente...
In V a 80 devo tenere l'acceleratore un po' più premuto che non andando in IV, quindi potrei consumare di più, ma ho meno giri...Lucantropo ha scritto:Beh, avrai anche dubbi, ma da quello che vedo il rendimento ad un regime dove la coppia disponibile è poco o niente rispetto a quello dove ce n'è già abbastanza ha un certo divario, e il rendimento influisce anche sul consumo di carburante.. inoltre come ripeto, è impossibile in strada, avere una posizione dell'accelleratore sempre costante, per cui se ci si ritrova in V a 1500rpm e c'è una salita dell'1% devi quasi spalancare la farfalla con le conseguenze che ne derivano per mantenere la velocità.... per non parlare del martoriamento dei supporti del motore costretti ad assorbire le vibrazioni del motore.. insomma, andare in giro con i nostri turbo a benzna a regimi da diesel non mi sembra molto vantaggioso in termini ne economici, ne funzionali..
Certo...ma in questo caso (70-80 all'ora) direi che la 9000, la 900GM e la 9.3 prima serie sono sostanzialmente equivalenti...almeno da quel che ricordo. Non mi sembrano motori così radicalmente diversisilverarrow ha scritto:Tralasciando tutti i fattori esterni, non dimentichiamoci che la velocità di consumo minimo dipende da auto ad auto!
Guarda che non volevo dire che io o chiunque altro, NON SIAMO IN GRADO di tenere l'accelleratore fisso. ma quando ti trovi un'auto davanti che allunga o che vice versa rallenta... voglio vedere se non hai problemi a tenere l'accelleratore fisso!!cerry83 ha scritto: Inoltre io non ho problemi a tenere il piede fisso sull'acceleratore (e comunque ci sarebbe anche il cruise control)...
+ Lexus CT200h
Su questo ho dei seri dubbi..cerry83 ha scritto:Comunque quello che ho scritto io vale anche a 50 all'ora...si consuma comunque meno
Se è per questo non c'è scritto nemmeno che è come dici tu....Il fatto che ti dicano sul libretto di cambiare marcia a 75, significa che se stai accelerando per andare ad esempio a 130 allora fai meglio a mettere la V dopo i 75...
Ma non c'è scritto di andare a vel costante a 70 in IV...
+ Lexus CT200h
Me lo può dire qualsiasi ingegnere come il discorso che "a velocità costante non si usa potenza" se non si considera l'attrito volvente egli pneumatici e l'attrito radente dell'aria?cerry83 ha scritto:Beh quello che dico io è in grado di dirtelo un qualsiasi ingegnere meccanico (o simile). è valido per qualsiasi auto e ovviamente non tiene conto del fatto che davanti hai della gente che accelera e frena (e questo l'hai aggiunto tu perché non mi pare che il problema iniziale fosse stato posto in questi termini).
Comunque tu puoi anche rimanere convinto di quello che dici, non mi interessa...però ti invito a fare una prova (non so se hai il consumo istantaneo, ma basta azzerare quello medio)
+ Lexus CT200h
Si.. figurati che lui su questo argomento diceva che il consumo era dettato dalla velocità dell'automobile, ovvero dalla potenza del motore che si richiede e quale marcia si utilizzasse per una data velocità non avrebbe fatto la differenza.. insomma andare a 130 in V a 3000rpm o in 3^ a 5000 secondo la teoria ingegneristica non avrebbe dovuto fare nessuna differenza....silverarrow ha scritto: Qui ci vorrebbe stefano per delucidarci visto che ha le mani in pasta!
+ Lexus CT200h
Amò.. valore assoluto vero? non è che se cambia il motore, cambia la trasmissione, praticamente cambia la macchina.. può cambiare anche quello eh? noo.... tutte le macchine del mondo con tutti i motori del mondo hanno il minimo del consumo a 60 all'ora in V.....silverarrow ha scritto:Cerry mio padre ti da ragione. Secondo lui il consumo minimo è a 60 in quinta![]()
+ Lexus CT200h
Dubito fortemente che stefano abbia mai detto una cosa del genere...trovami il post perché sono curioso.Lucantropo ha scritto:Si.. figurati che lui su questo argomento diceva che il consumo era dettato dalla velocità dell'automobile, ovvero dalla potenza del motore che si richiede e quale marcia si utilizzasse per una data velocità non avrebbe fatto la differenza.. insomma andare a 130 in V a 3000rpm o in 3^ a 5000 secondo la teoria ingegneristica non avrebbe dovuto fare nessuna differenza....silverarrow ha scritto: Qui ci vorrebbe stefano per delucidarci visto che ha le mani in pasta!sfido io... la teoria insegnata all'università non è tutto.
Sempre secondo le basi teoriche della fisica il calabrone non dovrebbe essere fisicamente in grado di volare per la forma e il peso del suo corpo in relazione alla superficie alare.. sempre in uno spazio ideale però.. perchè come possiamo vedere vola eccome!
e siccome anche mio padre mi da ragione...forse ho davvero ragione...silverarrow ha scritto:Cerry mio padre ti da ragione. Secondo lui il consumo minimo è a 60 in quinta![]()
Quindi me ne vado mestamente a pranzo con le orecchie fumanti![]()
Tutto questo pensare di sabato mi ha calato la glicemia...![]()
Spero di riuscire a dormire stanotte...![]()
:§
Forse perché usiamo due stili di guida diversi...i in statale con la 9000 comunque non faccio più di 7l/100 km...Lucantropo ha scritto:Amò.. valore assoluto vero? non è che se cambia il motore, cambia la trasmissione, praticamente cambia la macchina.. può cambiare anche quello eh? noo.... tutte le macchine del mondo con tutti i motori del mondo hanno il minimo del consumo a 60 all'ora in V.....silverarrow ha scritto:Cerry mio padre ti da ragione. Secondo lui il consumo minimo è a 60 in quinta![]()
Chissà perchè io riesco sempre a fare più Km\l di cerry intanto, ogni volta che discutiamo sui consumi le sue Saab bevono mediamente il 10% in più delle mie..
Xè questo sarcasmo? :ù Era chiaramente per dire che tra 60 70 80, consuma di meno a 60!! Valore relativo!Lucantropo ha scritto:Amò.. valore assoluto vero? non è che se cambia il motore, cambia la trasmissione, praticamente cambia la macchina.. può cambiare anche quello eh? noo.... tutte le macchine del mondo con tutti i motori del mondo hanno il minimo del consumo a 60 all'ora in V.....silverarrow ha scritto:Cerry mio padre ti da ragione. Secondo lui il consumo minimo è a 60 in quinta![]()
Chissà perchè io riesco sempre a fare più Km\l di cerry intanto, ogni volta che discutiamo sui consumi le sue Saab bevono mediamente il 10% in più delle mie..
Visitano il forum: Bing [Bot] e 26 ospiti