FISCHIO DAL MOTORE QUALCUNO NE SA PIU' DI ME ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
la morchia la fanno perchè il sitema di recupero dei vapori dell olio non è adeguato!!!guic ha scritto:grazie)
è una due porte chiusa.
Mi sono chiesto se l'eccesso di morchia fosse dovuto all'olio
che ho usato, un costoso MOTUL 300V competition 15W50,
visto che la casa consiglia 5W30...
Sarebbe un peccato perchè quest'olio riduce sensibilmente
i consumi...
ciao
-Guic
figuriamoci se il 300v possa creare problemi!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Quotone.viggen ha scritto:la morchia la fanno perchè il sitema di recupero dei vapori dell olio non è adeguato!!!guic ha scritto:grazie)
è una due porte chiusa.
Mi sono chiesto se l'eccesso di morchia fosse dovuto all'olio
che ho usato, un costoso MOTUL 300V competition 15W50,
visto che la casa consiglia 5W30...
Sarebbe un peccato perchè quest'olio riduce sensibilmente
i consumi...
ciao
-Guic
figuriamoci se il 300v possa creare problemi!!!!!
Tra l'altro sto per mettere online un tutorial con l'upgrade per le 9-3 che hanno quel problema li.
Pare che Saab abbia prima richiamato quelle macchine per un upgrade e poi si sia accorta che quell'upgrade non andava bene (questo in america, non so qui).
Però c'è un tipo che dice di aver risolto.
Se la casa consiglia un 5w-30 sarebbe buona norma utilizzare una viscosità a 0° che sia almeno uguale o inferiore al 5w.guic ha scritto:grazie)
è una due porte chiusa.
Mi sono chiesto se l'eccesso di morchia fosse dovuto all'olio
che ho usato, un costoso MOTUL 300V competition 15W50,
visto che la casa consiglia 5W30...
Sarebbe un peccato perchè quest'olio riduce sensibilmente
i consumi...
ciao
-Guic
Un 15w è decisamente troppo denso a freddo.
- joebananajoe
- Utente
- Messaggi: 120
- Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
- Località: Viterbo
ciao guic insomma tu dici che il difetto è la sporcizia nella sottocoppa? sai mi sembra strano perchè io l'ho cambiata e questo fischio è uscito fuori dopo averla montata! la coppa che ho messo era usata ma ovviamente prima di metterla l'ho pulita ben bene mi sembra strano che sia proprio questo il problema! ma a te il fischio da dove proveniva? dalla parte della cinghia?
-
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 13:20
ciao,
il fischio veniva dalla distribuzione, prima di portarla alla saab
l'ho fatta vedere dal mio meccanico e ha constatato (senza riuscire
a rimediare) che il pattino tendicatena premeva molto perchè aveva
la sede intasata di morchia (almeno così ho capito...); a caldo l'olio
riprenderva a scorrere e il rumore smetteva.
Alla saab non me l'hanno confermato però hanno fatto il lavaggio
ed il rumore è sparito.
ciao
Guic
il fischio veniva dalla distribuzione, prima di portarla alla saab
l'ho fatta vedere dal mio meccanico e ha constatato (senza riuscire
a rimediare) che il pattino tendicatena premeva molto perchè aveva
la sede intasata di morchia (almeno così ho capito...); a caldo l'olio
riprenderva a scorrere e il rumore smetteva.
Alla saab non me l'hanno confermato però hanno fatto il lavaggio
ed il rumore è sparito.
ciao
Guic
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
ma non penso sia cosi esattamente,cmq so contento per te che hai risolto!!!guic ha scritto:ciao,
il fischio veniva dalla distribuzione, prima di portarla alla saab
l'ho fatta vedere dal mio meccanico e ha constatato (senza riuscire
a rimediare) che il pattino tendicatena premeva molto perchè aveva
la sede intasata di morchia (almeno così ho capito...); a caldo l'olio
riprenderva a scorrere e il rumore smetteva.
Alla saab non me l'hanno confermato però hanno fatto il lavaggio
ed il rumore è sparito.
ciao
Guic
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Puoi dirmi quanto ti è costato? Anche la mia, a freddo, fischia un po'.guic ha scritto:ciao,
il fischio veniva dalla distribuzione, prima di portarla alla saab
l'ho fatta vedere dal mio meccanico e ha constatato (senza riuscire
a rimediare) che il pattino tendicatena premeva molto perchè aveva
la sede intasata di morchia (almeno così ho capito...); a caldo l'olio
riprenderva a scorrere e il rumore smetteva.
Alla saab non me l'hanno confermato però hanno fatto il lavaggio
ed il rumore è sparito.
ciao
Guic


------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
430 euro??? ci sono stati dietro 10 ore???guic ha scritto:ciao,
tolta la macchina di cortesia (30 euri... prima era gratuita... mannaggia)
si sono presi 430 euro...
pensare che ogni 60.000 km mi tocca questa spesa mi fa un pò rodere...
-guic
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- joebananajoe
- Utente
- Messaggi: 120
- Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
- Località: Viterbo
-
- Utente
- Messaggi: 19
- Iscritto il: lunedì 10 settembre 2007, 13:20
- joebananajoe
- Utente
- Messaggi: 120
- Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
- Località: Viterbo
non credo che può essere l'olio sporco in quanto io ho montato una coppa usata ma pulita quindi io come ipotesi la escluderei! io comunque ci stò andando in giro regolarmente e siccome io non smetto mai di chiedere in giro oggi mi hanno detto che il fischio può venire proprio dalle punterie! sapete non ci stò più capendo nulla forse è meglio che la porto alla saab..............! :§
cavolo chissà quanto mi chiederanno! oppure devo cominciare ad andare ad esclusione come del resto fanno tutti i meccanici! yeahhh!!!!!
cavolo chissà quanto mi chiederanno! oppure devo cominciare ad andare ad esclusione come del resto fanno tutti i meccanici! yeahhh!!!!!

- joebananajoe
- Utente
- Messaggi: 120
- Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
- Località: Viterbo
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Per quella mi sa che devi tirare giù il motore. :ùjoebananajoe ha scritto:ciao Aleph sei riuscito a trovare qualcos'altro? sai oltre al montaggio-smontaggio puleggia albero motore riesci a trovare anche smontaggio-montaggio della ctena ella distribuzione?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti