Era il corpo farfallato Tot. 540 Eurini!!!!!velvet ha scritto:Eh, ricordo, ricordo...mario55 ha scritto:Ascolta Velvet, che io ci sono già passato con la mia ex 9.5Aero, e mi sono fregato tutti e due i kat (senza contare gli altri problemi).pilot ha scritto:ciao a tutti, allora fatto il giro di prova con il meccanico saab, al 99% è antata la turbina
abbiamo mollato il tubo del colletore di aspirazione ed è pieno d'olio, adesso vediamo sè
in base al costo acquistare la turbina usata dal meccanico saab, oppure revisionare la
mia che si è rotta.
Una cosa importante in 2000 Km circa la turbina si ha bevuto 2 lt di olio
Qualsiasi Vs. consiglio e suggerimento è ben accetto.
ciao a presto
Come va la nuova "teteska" ? Immagino che dia meno preoccupazioni della 9-5...
Così il nuovo proprietario è già a piedi, eh? :§ Se per caso fosse la cassetta DI (visto il sintomo ci potrebbe anche stare) ricordagli che le 9-5 sono oggetto di campagna per la sostituzione gratuita del componente.
Fumo bianco in accelerazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
Re: é il turbo da revisionare
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
-
- Utente
Me cojo... ehm.mario55 ha scritto: Era il corpo farfallato Tot. 540 Eurini!!!!!
Beh, il nuovo proprietario ha avuto subito il benvenuto nel "meraviglioso" mondo delle 9-5...

- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Come sulla 9-5 di mio padre, anche se è costato qualcosa di meno.mario55 ha scritto:Era il corpo farfallato Tot. 540 Eurini!!!!!velvet ha scritto:Eh, ricordo, ricordo...mario55 ha scritto:Ascolta Velvet, che io ci sono già passato con la mia ex 9.5Aero, e mi sono fregato tutti e due i kat (senza contare gli altri problemi).pilot ha scritto:ciao a tutti, allora fatto il giro di prova con il meccanico saab, al 99% è antata la turbina
abbiamo mollato il tubo del colletore di aspirazione ed è pieno d'olio, adesso vediamo sè
in base al costo acquistare la turbina usata dal meccanico saab, oppure revisionare la
mia che si è rotta.
Una cosa importante in 2000 Km circa la turbina si ha bevuto 2 lt di olio
Qualsiasi Vs. consiglio e suggerimento è ben accetto.
ciao a presto
Come va la nuova "teteska" ? Immagino che dia meno preoccupazioni della 9-5...
Così il nuovo proprietario è già a piedi, eh? :§ Se per caso fosse la cassetta DI (visto il sintomo ci potrebbe anche stare) ricordagli che le 9-5 sono oggetto di campagna per la sostituzione gratuita del componente.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
-
- Utente
perchè il corpo farfallato?
ciao ragazzi,
come fatte a dire che si tratta del corpo farfallato?
non per altro io sto cercando la turbina ...

-
- Utente
Re: perchè il corpo farfallato?
L'ha detto il meccanico che l'ha riparata, mica noi...pilot ha scritto:ciao ragazzi,![]()

- PILLO
- Utente
quoto.mio padre ha la 530 benzina ma mi rifiuto di salirci.e' scomoda da matti.preferisco la mia cabina d'aereo..cerry83 ha scritto:ah beh..i sedili bmw sono come le panche all'osteria..

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- PILLO
- Utente
quoto.la bmw ha sempre avuto un'elettronica pietosa.figurati che mio padre (BMWista della prima ora,ne ha cambiate 10) con la precedente 523 ha dovuto togliere il fusibile dell'illuminaziione interna che andava a massa e scaricava la batteria senza riuscire a riparare il guasto e mandando un sacco di madonne...per non contare le spie che si accendono senza alcun motivo..boh).poi altre puttanate anche sul 530 ,dove cambiando la batteria e' partita la centralina.2.500 € + m.o. per sostituirla.insomma sempre con le orecchie in piedi.mi dispiace che tu sia stato cosi' sfortunato.io dopo 5 anni non posso dire nulla (sgrat..sgrat) e rispetto alle precedenti 900 e 9.3 mi devo segnare il gomito.cambiati 3 fili della frizione,scoppiate 2 batterie saab durate l'inverno etc...etc.mario55 ha scritto: L'unico difetto che ho riscontrato è che l'elettronica sente molto gli sbalzi di tensione;avevo sù una batteria che da spenta segnava 12,20v, e certe volte non mi faceva aprire le porte e tantomeno accendere il quadro (quindi non partiva), il tutto durava 1 o 2 minuti e poi tutto come se niente fosse ripartiva il tutto.
P.S. comunque il forum SAAB è moooolto più ben fatto di quello della BMW
spero ad un tuo ripensamento e torna tra noi con una nuova SAAB 9.5 MY 2010
per quanto riguarda il forum ero piu' che sicuro.i BMWisti hanno la puzza sotto il naso..non sono simpatici come noi!

-
- Utente
corpo farfallato = fumo bianco in accelerazione = consu.olio
ragazzi facciamo il punto ..
sè fosse il corpo farfallato si accenderebbe la spia check engine
non solo ma probabilmente il thec2 lo rileverebbe.. o no..
staccando il tubo di aspirazione che vè nel corpo farfallato c'è un pò di olio ..
in sostanza il fumo bianco si manifesta in accelerazione solo quando si cambia
da una marcia ad un'altra ..
il meccanico saab che l'ha provata dice solo che il turbo non lavora bene come dovvrebbe, sostiene anche che la catena interna di distribuzione è un pò rumorosa e che a circa 250000 Km andrebbe sostituita..
fatemi capire sè il tech2 è in grado di diagnosticare che il corpo farfallato è rotto..
e se la sua rottura provoca del fumo bianco accellerando e cambiando da una marcia
ad un'altra.. non sò sè mi sono spiegato bene..
sè fosse il corpo farfallato si accenderebbe la spia check engine
non solo ma probabilmente il thec2 lo rileverebbe.. o no..
staccando il tubo di aspirazione che vè nel corpo farfallato c'è un pò di olio ..
in sostanza il fumo bianco si manifesta in accelerazione solo quando si cambia
da una marcia ad un'altra ..
il meccanico saab che l'ha provata dice solo che il turbo non lavora bene come dovvrebbe, sostiene anche che la catena interna di distribuzione è un pò rumorosa e che a circa 250000 Km andrebbe sostituita..
fatemi capire sè il tech2 è in grado di diagnosticare che il corpo farfallato è rotto..
e se la sua rottura provoca del fumo bianco accellerando e cambiando da una marcia
ad un'altra.. non sò sè mi sono spiegato bene..
- PILLO
- Utente
MA E' STATA APERTA LA TESTATA DEL MOTORE? FASCE ELASTICHE ETC...TUTTO A POSTO?
In linea generale i fumi allo scarico si dividono in 3 gruppi:
FUMO BIANCO A MOTORE FREDDO : Problemi ai guidavalvole;
FUMO BIANCO A CALDO : Acqua ai cilindri; Gasolio incombusto;
FUMO CELESTINO A MOTORE CALDO : Trafilaggio olio nei cilindri; Tenuta guarniz.della turbina.
NON FARCI CASO ALLA LINGUA... 
In linea generale i fumi allo scarico si dividono in 3 gruppi:
FUMO BIANCO A MOTORE FREDDO : Problemi ai guidavalvole;
FUMO BIANCO A CALDO : Acqua ai cilindri; Gasolio incombusto;
FUMO CELESTINO A MOTORE CALDO : Trafilaggio olio nei cilindri; Tenuta guarniz.della turbina.
Codice: Seleziona tutto
Il fumo che viene dal tubo di scappamento non è buonA notiziA, ma necessariamente non significa che il motore SI deve ricostruire. In primo luogo, dovete determinare che colore di fumo sta venendo dal tubo di scappamento. I tre colori più comuni di fumo che possono essere emessi dal motore e dal billow dal tubo di scappamento sono come segue:
Fumo bianco: Il fumo bianco è causato da acqua ed o da antigelo che entrano nel cilindro e dal motore che prova a bruciarlo con il combustibile. Il fumo bianco è vapore. Ci sono guarnizioni speciali (le guarnizioni cape sono le guarnizioni primarie) quella conservazione l'antigelo dall'entrare nella zona del cilindro. Il cilindro è dove la miscela dell'aria e del combustibile sta comprimenda e brucianda. Qualsiasi quantità di antigelo che entra in questa zona produrrà un vapore bianco che sarà presente alla zona del tubo di scappamento.
Se il fumo bianco è presente, controllare per vedere se la quantità adeguata di antigelo è all'interno del radiatore e della bottiglia di trabocco. Inoltre controllare per vedere se l'antigelo ha contaminato l'olio per motori. Potete guardare l'asta misura-livello dell'olio per motori, o guardare il lato di sotto della protezione di riempitore dell'olio per motori. Se l'olio è contaminato con antigelo, avrà l'apparenza di un milkshake del cioccolato. Non avviare il motore se l'olio è contaminato con antigelo, poichè danni di motore interni serii possono risultare.
Come l'antigelo ha ottenuto nel petrolio o nel cilindro in primo luogo? Il motore probabilmente si è surriscaldato e una guarnizione capa ha venuto a mancare dovuto calore eccessivo, così permettendo che l'antigelo entri nel cilindro (dove non è significato per essere).
Fumo blu: Il fumo blu è causato dall'olio per motori che entra nella zona del cilindro ed è bruciato con la miscela dell'aria del combustibile. Come con il fumo bianco, appena una piccola goccia di olio che fuoriesce nel cilindro può produrre il fumo blu fuori il tubo di scappamento. Il fumo blu è più probabile in più vecchi o più alti veicoli di distanza in miglia che i più nuovi automobili con poche miglia.
Come l'olio per motori ha ottenuto all'interno del cilindro in primo luogo? L'automobile ha molti guarnizioni, guarnizioni ed anelli a "cso" che sono destinati per mantenere l'olio per motori dall'entrare nel cilindro ed uno di loro è venuto a mancare. Se perdite di troppo olio nel cilindro e nei falli la spina di scintilla, esso causeranno un misfire (mancanza del motore) in quanto cilindro e la spina di scintilla dovrà essere sostituita o pulita dell'olio. Usando l'olio per motori più spesso del peso o un additivo dell'olio destinato per ridurre le perdite di olio ha potuto contribuire a ridurre la quantità di fuoriuscita di olio nel cilindro.
Fumo nero: Il fumo nero è causato da combustibile eccedente che ha entrato nella zona del cilindro e non può essere bruciato completamente. Un altro termine per combustibile eccedente è “rich funzionanti.„ La povera distanza in miglia del combustibile è inoltre un reclamo comune quando il fumo nero esce dal tubo di scappamento. Il fumo nero fuori il tubo di scappamento è la meno causa per l'allarme. Il combustibile eccedente solitamente effettuerà le prestazioni di motore, ridurrà l'economia di combustibile e produrrà un odore del combustibile.
Come il combustibile è entrato nel cilindro in primo luogo? Alcune delle cause di combustibile eccedente sono un carburatore che è sregolato, una pompa del carburante difettosa, un iniettore di combustibile incapace di ritenere, o un calcolatore del motore o un sensore difettoso del calcolatore. Se il fumo nero è presente, controllare l'olio per motori come nell'esempio bianco del fumo assicurarsi combustibile eccedente non lo ha contaminato. Non avviare il motore se un odore pesante e grezzo del combustibile può essere rilevato nell'olio per motori. Denominare il vostro meccanico e raccomandarlo di che cosa avete trovato.
Spero che questo li aiuti a determinare che cosa potrebbe causare il vostro fumo del motore ed i motivi possibili dietro il fumo.

- autoeconomo
- Segretario
- Contatta:
Teoricamente se è il corpo farfallato un meccanico Saab ci arriva anche solo guardando il motore, senza usare il tech2.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03