Manomissione odometro - contraffazione chilometraggio totale
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao,Jim Rockford,un modo ci sarebbe per sapere tutto della macchina che vuoi acquistare,Te prendi il numero di targa e da allora hai due possibilita',la 1^
ai a.alla motorizzazione , nella stessa provincia dove e stata immatricolata la macchina ,e dal p.r.a. riesci a scoprire chi e' il proprietario,la 2^ :conosci un appartenente alle forze di polizia,gli dai la targa e Lui ti dice morte vita e miracoli della macchina che vuoi comprare compreso il nome del proprietrioche Tu potrai intervistare,sempre che lo stesso non si sia messo gia' d'accordo con la concessionaria,e' difficile ma puo' succedere.spero di esserti stato utile.Ciao

-
- Utente
"Mi chiamo Jim Rockford, e sono un investigatore privato. Vivo in una roulotte giù a Paradise Cove. La mia tariffa è di 200$ al giorno, escluse le spese."ragno61 ha scritto:Ciao,Jim Rockford,un modo ci sarebbe per sapere tutto della macchina che vuoi acquistare,Te prendi il numero di targa e da allora hai due possibilita',la 1^ai a.alla motorizzazione , nella stessa provincia dove e stata immatricolata la macchina ,e dal p.r.a. riesci a scoprire chi e' il proprietario,la 2^ :conosci un appartenente alle forze di polizia,gli dai la targa e Lui ti dice morte vita e miracoli della macchina che vuoi comprare compreso il nome del proprietrioche Tu potrai intervistare,sempre che lo stesso non si sia messo gia' d'accordo con la concessionaria,e' difficile ma puo' succedere.spero di esserti stato utile.Ciao
Scherzi a parte, non conoscendo nessuno che lavora in polizia e non avendo voglia di prendere mezza giornata di ferie per andare alla motorizzazione o al PRA, credo mi baserò sulla fiducia. Ovvero, ammesso che l'auto sia ancora in vendita, credo che mi farò portare a fare un giro e annoterò tutti i miei dubbi.
GG
-
- Utente
- Gho57
- Utente
Il concessionario a me aveva mostrato a suo tempo anche un documento firmato dall'ex proprietario in cui dichiarava che il chilometraggio era reale e che in caso si fosse scoperto il contrario la concessionaria poteva avvalersi di questa dichiarazione per fare non so che cosa...me lo son sempre chiesto ma vabbeh.
Non so se fosse una cosa "fittizia" ma cmq c'era tanto di autodichiarazione e firma sotto i 50.000km.
Mi avevan detto che ora è cambiata la questione dei chilometri "ritarati", e che loro volevano appunto starne fuori.
Qualuno ne sa qualcosa?? O era solo un metodo per tutelarsi nel "post vendita"??
Non so se fosse una cosa "fittizia" ma cmq c'era tanto di autodichiarazione e firma sotto i 50.000km.
Mi avevan detto che ora è cambiata la questione dei chilometri "ritarati", e che loro volevano appunto starne fuori.
Qualuno ne sa qualcosa?? O era solo un metodo per tutelarsi nel "post vendita"??
-
- Utente
Beh, è lo stesso caso di quella che ho preso in esame io, GHO57. tralasciando il caso specifico, questa dichiarazione che valore ha?
GG
PS: esiste la storica (http://www.sevim.it/listino_prezzi.asp?art=VTS), ma a quel prezzo è come se nn ci fosse. Maledetto indotto mafioso della motorizzazione.
GG
PS: esiste la storica (http://www.sevim.it/listino_prezzi.asp?art=VTS), ma a quel prezzo è come se nn ci fosse. Maledetto indotto mafioso della motorizzazione.
-
- Utente
-
- Utente
Se il cliente scopre che il conta km è stato taroccato può recedere dall'acquisto del bene o ottenere un risarcimento. Ecco perchè i conce si fanno firmare il chilometraggio dal precedente proprietario. Per poi rivalersi in caso salti fuori la magagnaGho57 ha scritto:Il concessionario a me aveva mostrato a suo tempo anche un documento firmato dall'ex proprietario in cui dichiarava che il chilometraggio era reale e che in caso si fosse scoperto il contrario la concessionaria poteva avvalersi di questa dichiarazione per fare non so che cosa...me lo son sempre chiesto ma vabbeh.

-
- Utente
Re: Manomissione odometro - contraffazione chilometraggio to
un altro modo sarebbe quello di andare con il numero di telaio in un conc saab e se e stato comprato un pezzo o e stata fatta una riparazione in una conc saab esce data e chilometraggio,ma dipende se si conosce il meccanico altrimenti non ti diranno niente,io con la mia ho chiesto e mi è uscita una schermata da paura, persino una fascetta del manicoto sostituita a km 1000 circa, tutta la cronostoria della macchina.velvet ha scritto:L'unico metodo (quasi) sicuro sarebbe interrogare la centralina col Tech2, ma anche lì ci si può mettere mano, sapendo e volendo fare.jim_rockford ha scritto:Titolo antipatico per un post.
Molti di voi sapranno che sto cercando una Saab Cabrio. Molte di quelle che sono andato a vedere presentavano segni di usura difficilmente considerabili compatibili con il chilometraggio dichiarato per l'auto.
Passino piccoli difetti, di entità nota e non pregiudicanti l'uso della vettura.
Passino anche prezzi fuori misura (ieri ho visto una 9-3 del 98 a 9000 euro).
Ma non passi la contraffazione: un contachilometri manomesso farà sicuramente sballare i tagliandi previsti, farà sballare il giudizio sulla vettura e a livello legale è sicuramente una truffa.
Mi chiedevo: esistono metodi per identificare il reale chilometraggio?
Il più sicuro sarebbe quello di sentire il proprietario precedente, se l'auto è da un concessionario, ma di norma questi ultimi lasciano il libretto all'acquirente solo dopo l'acquisto, e comunque non sono trasparenti. Pensano che io voglia sapere a quanto l'hanno ritirata, invece a me interessa solo una descrizione di chi l'aveva prima.
Un altro metodo, suggerito da Al Volante e da altre riviste, è quello di valutare l'usura di pedali, volante e sedili. Ma in un'auto con sedili in pelle particolarmente avvolgenti (tipo un'Aero) non è più facile rovinare il fianco durante la salita e discesa? E in un'auto usata solo per grandi viaggi il volante e i sedili non si rovinano meno?
Terzo: passare un dito sui dischi dei freni e valutare l'entità della loro usura. Ritengo che questo possa funzionare solo per esperti: io non so quanto è normale che siano usurati.
Quarto: cercare di capire da segni su carrozzeria...
Insomma, ognuno ha il suo metodo, ma nessuno fornisce risultati incontrovertibili.
Non esiste proprio nessuna centralina che memorizza il chilometraggio, magari in modo nascosto e non riprogrammabile? Nessuno ha suggerimenti?
Spero qualcuno mi possa aiutare,
GG
L'usura degli interni è poco indicativa, perchè i materiali Saab (ma ora con le Opel non so) dimostrano sempre meno usura di quella che hanno in realtà (in particolare i sedili). I copripedali si cambiano con 10 Euro e 5 minuti di lavoro, quindi sono un'altro elemento poco probante.
Diciamo che un buon sistema è valutare tante cose insieme: aspetto della carrozzeria e del sottoscocca, la trasparenza del parabrezza e dei fari, l' aspetto degli interni, lo stato del vano motore (diffidare di quelli lavati di fresco e lucidati a spray..:Meglio un vano motore sporco ma veritiero di uno che sembra uscito dalla lavastoviglie), usura dei dischi, usura degli ammortizzatori e un test su strada che ti permetta di valutare la salute dell'auto (giochi di boccole e tiranterie, rumorosità del cambio, corsa della frizione, fumosità allo scarico, prontezza del motore...)
Insomma, meglio di tutto sarebbe acquistare da un privato che ti mostra il libretto dei tagliandi e ti giura sulla testa dei suoi cari che la macchina è effettivamente nelle condizioni dichiarate.