Fare l'impianto gpl, chiedo il vostri consigli!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 2091
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
alcune,pensano che un impianto GPL sia legato al fatto di fare tanti km..quindi più pericolo d'incidente..e non esclusivamente per consumare di meno o inquinamento(targhe alterne)..
altre,ne restano indifferenti...
vediamo un pò..una classica delle nostre assicurazioni per capire chi ha un'occhio di riguardo per la Saab..magari poi...sconto CLUB..
- Alexsandra
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
- Località: Savona
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31571
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 3332
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
si puo far finta di nulla ma se fai un sinistro poi risulta che hai il gas e non l'hai dichiarato mi sa che son dolores de pansaLucantropo ha scritto:io non l'ho detto alla mia assicurazione... ma è obbligatorio? ame non l'ha detto nessuno... non posso continuare a fare orecchie da mercante? sono stufo di farmi ciulare soldi da ogni parte, che problemi di sicurezza potrà mai dare l'auto sull'RCA maledizione, non è cambiato nulla?!?! tanto se spacco il motore son già c***i miei! capirei la garanzia della casam, ma l'assicurazione RCA!?!?
Ma che poi non te lo scrivono sul libretto che hai il GPL?
Credo di si perche anche il bollo lo paghi poi di meno
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31571
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
-
- Utente
- Messaggi: 412
- Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
- Località: Varese
- Contatta:
Stessi litri e più o meno stessi km circa...Luka75 ha scritto:Per ora sono molto soddisfatto. Monto una bombola tradizionale da 62lt con capacità di 50lt con i quali faccio circa 450km (percorso misto). Dai conti che mi sono fatto entro un anno lo ammortizzi...
p.s. per cerry: come si fa a partire a gpl con il landi?
Anch'io Landi... Beh che dire... Faccio più di 60mila km l'anno
se non c'era l'impianto non ci pensavo nemmeno a sta auto...
Ripeto come ho fatto con Luk, unico e importantissimo
consiglio: scegli un ottimo impiantista!
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
-
- Utente
- Messaggi: 62
- Iscritto il: martedì 23 ottobre 2007, 0:58
- Località: Rimini
Ovviamente ho sentito solo installatori con una bella esperienza, anche su Saab, che mi dite delle marche che ho scritto sopra?
Se questo mondo è solo apparenza.. vediamo di apparire!
La mia auto non fa "TR TR TR TR"
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31571
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Non ricordo se me lo chiesero l'anno scorso oppure no.... :ù mmmm.. boh...velvet ha scritto:L'assicurazione (almeno, la mia) te lo chiede se hai il GPL.
Sinceramente spero di cuore che non mi aumentino il premio, che già sono stufo dei salassi continui a cui sono sottoposto in qualità di automobilista.... Altrimenti cercherò un'assicurazione che non faccia miopi distinzioni del genere....
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31571
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ti dico che io con il BRC che ho appena montato mi sto trovando alla grande in questi giorni... e gli iniettori alla mia ci stanno dietro alla grande.... mi sono stati montati iniettori maggiorati (certificati fino a 250kW.. ovvero 320cv..) e un riduttore di pressione anch'esso maggiorato, come maggiorati sono i condotti di alimentazione che portano il gas dalla bombola al riduttore(da 8mm contro i 6mm di quello originale della benzina, quindi...) e dal riduttore agli iniettori..Utik ha scritto: Ovviamente ho sentito solo installatori con una bella esperienza, anche su Saab, che mi dite delle marche che ho scritto sopra?
Non mi è MAI capitato fin'ora che l'impianto fosse passato a benzina perchè non ci stesse dietro.... e in questi giorni l'ho bastonata davvero tanto e mai un calo nemmeno oltre i 5500rpm... ok che il tuo motore è più potente del mio, però comunque questi impianti vengono montati anche su auto ben più potenti delle nostre.....
Il mio installatore però mi sembra essere veramente uno bravo, ma molto bravo, forse uno dei migliori in zona s enon il migliore, sta mattina al collaudo alcuni altri installatori che si conoscono erano venuti a guardare nel mio motore e in quelli di altre due auto fatte da lui e a parlarne... insomma, mi ha dato l'idea di essere il guru inarrivabile che tutti gli altri cercano di imitare... quindi secondo me ti conviene trovare un impiantista che si dimostri competente piuttosto che uno che parla male delle altre marche probabilmente solo perchè non le monta lui..
Per landi non so dirti, per Vialle se cerchi liquido, ci ho provato anch'io, ma dalla Vialle hanno risposto picche.... dal loro listino il motore turbo Saab con pressione del turbo più alta che considerano è il B207L della SportSedan da 175cv che ha una pressione del turbo di 0.75bar... il mio B204R avendo una pressione di 1.0 bar tondo era fuori. Non mi sembra di ricordare nemmeno la presenza del B204L da 185cv nel loro listino.. figuriamoci il B235R della Viggen.......
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luka75
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
- Località: Italy
stamattina ho provato la procedura:cerry83 ha scritto:dunque....Luka75 ha scritto: p.s. per cerry: come si fa a partire a gpl con il landi?
giri la chiave in ON (accendi il quadro, non il motore). Vedi l'indicatore che si è acceso. Tieni spinto il tasto fino a che le spie non cambiano qualcosa (non ricordo esattamente, ma credo che la verde smetta di lampeggiare e la gialla si spenga). A quel punto accendi il motore. Dovrebbe essere a gpl.
2 cose a cui fare attenzione:
- Devi essere svelto a fare l'operazione perché credo che dopo un tot di secondi l'indicatore si spenga..ma non ne sono certo.
- A gpl se è freddo e il motore è freddo potrebbe strappare un po', non riesce del tutto a gasificare il gpl e quindi non pretendere prestazioni elevate, è una procedura di emergenza!
premendo una volta esclude il gas e va solo a benzina.
tenendo premuto qualche secondo parte direttamente a gas.
Al riavvio torna alle impostazioni iniziali.
Grazie della dritta che trovo importantissima da sapere.
A proposito, perché insieme all'impianto non forniscono un manuale d'uso per l'automobilista con tutto quello che è importante sapere dell'impianto?
Grazie ancora!
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
- Luka75
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: sabato 24 marzo 2007, 16:12
- Località: Italy
appena fatto l'impianto ho chiamato in agenzia (zurich) e mi hanno risposto che per loro è indifferente. Ricordo che quando presi l'auto mi feci preventivi di tutte le compagnie e zurich è stata sempre molto competitiva. Ad oggi pago circa 900euro l'anno di RCA (classe ottava), per la mia 147kw.AlexVE ha scritto:Una domanda: ma su un auto alimentata anche a GAS l'assicurazione aumenta?
2013-......: Saab 9-3, 1.9 Tdi, 150cv, Vector
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
proprio perche' hai l'RCA che conta informare la tua assicurazione...non si sa mai nella vita..(sgrat,sgrat)Lucantropo ha scritto:io non l'ho detto alla mia assicurazione... ma è obbligatorio? ame non l'ha detto nessuno... non posso continuare a fare orecchie da mercante? sono stufo di farmi ciulare soldi da ogni parte, che problemi di sicurezza potrà mai dare l'auto sull'RCA maledizione, non è cambiato nulla?!?! tanto se spacco il motore son già c***i miei! capirei la garanzia della casam, ma l'assicurazione RCA!?!?
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
-
- Utente
- Messaggi: 3332
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
ah beh io in classe 9 per la 9000AERO con 136KW (le assicurazioni però guardano i 20 fiscali non la potenza) pago 810eur annue con il GPL (405eur semestrali). Senza GPL avrei pagato 330eur semestraliLuka75 ha scritto:appena fatto l'impianto ho chiamato in agenzia (zurich) e mi hanno risposto che per loro è indifferente. Ricordo che quando presi l'auto mi feci preventivi di tutte le compagnie e zurich è stata sempre molto competitiva. Ad oggi pago circa 900euro l'anno di RCA (classe ottava), per la mia 147kw.AlexVE ha scritto:Una domanda: ma su un auto alimentata anche a GAS l'assicurazione aumenta?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31571
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ho appena guardato, sul sito della mia assicurazione sembra essere indifferente al fine del premio.. va beh, chiamerò dai...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31571
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti