Fare l'impianto gpl, chiedo il vostri consigli!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Seba9-3
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#41 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 28 aprile 2008, 11:56

dipende dall'agenzia di assicurazione...credo!
alcune,pensano che un impianto GPL sia legato al fatto di fare tanti km..quindi più pericolo d'incidente..e non esclusivamente per consumare di meno o inquinamento(targhe alterne)..
altre,ne restano indifferenti...
vediamo un pò..una classica delle nostre assicurazioni per capire chi ha un'occhio di riguardo per la Saab..magari poi...sconto CLUB..
:))

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cerry83
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#42 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 28 aprile 2008, 11:58

Con la Fata no. Non c'avevo nemmeno mai pensato!
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Saab 9000 turbo 16v MY89

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PILLO
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#43 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 28 aprile 2008, 12:01

ci facciamo assicurare da franz in Switzerland :D :D :D :D
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Alexsandra
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#44 Messaggio da leggere da Alexsandra » lunedì 28 aprile 2008, 12:01

Anche tu hai la fata? :))
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AlexVE
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#45 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 28 aprile 2008, 12:35

ho fatto il preventivo ora via internet e la mia genyalloyd mi aumenta di 150euro anno :ù
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Lucantropo
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#46 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 aprile 2008, 12:46

io non l'ho detto alla mia assicurazione... ma è obbligatorio? ame non l'ha detto nessuno... non posso continuare a fare orecchie da mercante? sono stufo di farmi ciulare soldi da ogni parte, che problemi di sicurezza potrà mai dare l'auto sull'RCA maledizione, non è cambiato nulla?!?! tanto se spacco il motore son già c***i miei! capirei la garanzia della casam, ma l'assicurazione RCA!?!? :[[

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AlexVE
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#47 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 28 aprile 2008, 13:10

Lucantropo ha scritto:io non l'ho detto alla mia assicurazione... ma è obbligatorio? ame non l'ha detto nessuno... non posso continuare a fare orecchie da mercante? sono stufo di farmi ciulare soldi da ogni parte, che problemi di sicurezza potrà mai dare l'auto sull'RCA maledizione, non è cambiato nulla?!?! tanto se spacco il motore son già c***i miei! capirei la garanzia della casam, ma l'assicurazione RCA!?!? :[[
si puo far finta di nulla ma se fai un sinistro poi risulta che hai il gas e non l'hai dichiarato mi sa che son dolores de pansa
Ma che poi non te lo scrivono sul libretto che hai il GPL?
Credo di si perche anche il bollo lo paghi poi di meno
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Lucantropo
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#48 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 aprile 2008, 13:15

si te lo scrivono, se è per questo mi scrivono anche che ho fatto la revisione, ma non devo dire alla mia assicurazione che mi hanno applicato il bollino della revisione :ù

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velvet
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#49 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 28 aprile 2008, 13:50

L'assicurazione (almeno, la mia) te lo chiede se hai il GPL.

Sinceramente spero di cuore che non mi aumentino il premio, che già sono stufo dei salassi continui a cui sono sottoposto in qualità di automobilista.... Altrimenti cercherò un'assicurazione che non faccia miopi distinzioni del genere.... :x

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#50 Messaggio da leggere da LucasTl » lunedì 28 aprile 2008, 13:59

Luka75 ha scritto:Per ora sono molto soddisfatto. Monto una bombola tradizionale da 62lt con capacità di 50lt con i quali faccio circa 450km (percorso misto). Dai conti che mi sono fatto entro un anno lo ammortizzi...

p.s. per cerry: come si fa a partire a gpl con il landi?
Stessi litri e più o meno stessi km circa...
:))

Anch'io Landi... Beh che dire... Faccio più di 60mila km l'anno
se non c'era l'impianto non ci pensavo nemmeno a sta auto...
:))

Ripeto come ho fatto con Luk, unico e importantissimo
consiglio: scegli un ottimo impiantista!
:)
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#51 Messaggio da leggere da Utik » lunedì 28 aprile 2008, 14:37

Mi unisco a voi, anch'io sto per fare il passaggio al gas!! Sono andato alla prima officina e mi ha detto "per questa potenza ci vuole landi con iniettori maggiorati, BRC è ottimo ma non ti sta dietro", nella seconda "Landi secondo me non basta, ti devo montare un Bigas (luna?)", sto aspettando che mi facciano sapere per i Vialle.
Ovviamente ho sentito solo installatori con una bella esperienza, anche su Saab, che mi dite delle marche che ho scritto sopra?
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#52 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 aprile 2008, 14:41

velvet ha scritto:L'assicurazione (almeno, la mia) te lo chiede se hai il GPL.

Sinceramente spero di cuore che non mi aumentino il premio, che già sono stufo dei salassi continui a cui sono sottoposto in qualità di automobilista.... Altrimenti cercherò un'assicurazione che non faccia miopi distinzioni del genere.... :x
Non ricordo se me lo chiesero l'anno scorso oppure no.... :ù mmmm.. boh...

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#53 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 aprile 2008, 14:50

Utik ha scritto: Ovviamente ho sentito solo installatori con una bella esperienza, anche su Saab, che mi dite delle marche che ho scritto sopra?
Ti dico che io con il BRC che ho appena montato mi sto trovando alla grande in questi giorni... e gli iniettori alla mia ci stanno dietro alla grande.... mi sono stati montati iniettori maggiorati (certificati fino a 250kW.. ovvero 320cv..) e un riduttore di pressione anch'esso maggiorato, come maggiorati sono i condotti di alimentazione che portano il gas dalla bombola al riduttore(da 8mm contro i 6mm di quello originale della benzina, quindi...) e dal riduttore agli iniettori..

Non mi è MAI capitato fin'ora che l'impianto fosse passato a benzina perchè non ci stesse dietro.... e in questi giorni l'ho bastonata davvero tanto e mai un calo nemmeno oltre i 5500rpm... ok che il tuo motore è più potente del mio, però comunque questi impianti vengono montati anche su auto ben più potenti delle nostre.....

Il mio installatore però mi sembra essere veramente uno bravo, ma molto bravo, forse uno dei migliori in zona s enon il migliore, sta mattina al collaudo alcuni altri installatori che si conoscono erano venuti a guardare nel mio motore e in quelli di altre due auto fatte da lui e a parlarne... insomma, mi ha dato l'idea di essere il guru inarrivabile che tutti gli altri cercano di imitare... quindi secondo me ti conviene trovare un impiantista che si dimostri competente piuttosto che uno che parla male delle altre marche probabilmente solo perchè non le monta lui.. :x

Per landi non so dirti, per Vialle se cerchi liquido, ci ho provato anch'io, ma dalla Vialle hanno risposto picche.... dal loro listino il motore turbo Saab con pressione del turbo più alta che considerano è il B207L della SportSedan da 175cv che ha una pressione del turbo di 0.75bar... il mio B204R avendo una pressione di 1.0 bar tondo era fuori. Non mi sembra di ricordare nemmeno la presenza del B204L da 185cv nel loro listino.. figuriamoci il B235R della Viggen.......

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#54 Messaggio da leggere da Luka75 » lunedì 28 aprile 2008, 15:51

cerry83 ha scritto:
Luka75 ha scritto: p.s. per cerry: come si fa a partire a gpl con il landi?
dunque....
giri la chiave in ON (accendi il quadro, non il motore). Vedi l'indicatore che si è acceso. Tieni spinto il tasto fino a che le spie non cambiano qualcosa (non ricordo esattamente, ma credo che la verde smetta di lampeggiare e la gialla si spenga). A quel punto accendi il motore. Dovrebbe essere a gpl.
2 cose a cui fare attenzione:
- Devi essere svelto a fare l'operazione perché credo che dopo un tot di secondi l'indicatore si spenga..ma non ne sono certo.
- A gpl se è freddo e il motore è freddo potrebbe strappare un po', non riesce del tutto a gasificare il gpl e quindi non pretendere prestazioni elevate, è una procedura di emergenza!
stamattina ho provato la procedura:
premendo una volta esclude il gas e va solo a benzina.
tenendo premuto qualche secondo parte direttamente a gas.
Al riavvio torna alle impostazioni iniziali.
Grazie della dritta che trovo importantissima da sapere.
A proposito, perché insieme all'impianto non forniscono un manuale d'uso per l'automobilista con tutto quello che è importante sapere dell'impianto?
Grazie ancora!
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#55 Messaggio da leggere da Luka75 » lunedì 28 aprile 2008, 16:00

AlexVE ha scritto:Una domanda: ma su un auto alimentata anche a GAS l'assicurazione aumenta? :-
appena fatto l'impianto ho chiamato in agenzia (zurich) e mi hanno risposto che per loro è indifferente. Ricordo che quando presi l'auto mi feci preventivi di tutte le compagnie e zurich è stata sempre molto competitiva. Ad oggi pago circa 900euro l'anno di RCA (classe ottava), per la mia 147kw.
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#56 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 28 aprile 2008, 16:27

Lucantropo ha scritto:io non l'ho detto alla mia assicurazione... ma è obbligatorio? ame non l'ha detto nessuno... non posso continuare a fare orecchie da mercante? sono stufo di farmi ciulare soldi da ogni parte, che problemi di sicurezza potrà mai dare l'auto sull'RCA maledizione, non è cambiato nulla?!?! tanto se spacco il motore son già c***i miei! capirei la garanzia della casam, ma l'assicurazione RCA!?!? :[[
proprio perche' hai l'RCA che conta informare la tua assicurazione...non si sa mai nella vita..(sgrat,sgrat)
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#57 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 28 aprile 2008, 17:07

Luka75 ha scritto:
AlexVE ha scritto:Una domanda: ma su un auto alimentata anche a GAS l'assicurazione aumenta? :-
appena fatto l'impianto ho chiamato in agenzia (zurich) e mi hanno risposto che per loro è indifferente. Ricordo che quando presi l'auto mi feci preventivi di tutte le compagnie e zurich è stata sempre molto competitiva. Ad oggi pago circa 900euro l'anno di RCA (classe ottava), per la mia 147kw.
ah beh io in classe 9 per la 9000AERO con 136KW (le assicurazioni però guardano i 20 fiscali non la potenza) pago 810eur annue con il GPL (405eur semestrali). Senza GPL avrei pagato 330eur semestrali
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#58 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 aprile 2008, 17:13

c***o così tanto di più???? :O :O :O :O cacchio io ho paura a chiederglielo, se mi aumentano di 200€ mi conviene fare il furbo e vaff!!! :§ :§ :§ provo a vedere se sul sito (reale Mutua Assicurazioni) viene detto qualcosa... :x

Ho appena guardato, sul sito della mia assicurazione sembra essere indifferente al fine del premio.. va beh, chiamerò dai... :)

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silverarrow

#59 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 28 aprile 2008, 17:32

Non ci credo...rubano pure col gas!
Beh certo..è indice di alta percorrenza chilometrica...ma se uno non fa un assicuraizone al kilometro...non ha senso! :[

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#60 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 aprile 2008, 17:43

indice di sto c***o, è indice che ne ho piene le balle di pagare 95€ a pieno, è valsa la pensa anche a me di fare il GPL che faccio a malapena 10.000km all'anno !

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