La Micra aveva 2 sole "complicazioni": il servosterzo e ... le 16 valvole...
Ma vi rendete conto?? Il collettore con le farfalle attuate (penso) da un motorino elettrico prima o poi si rompe.
Gli americani, fessi per molte altre cose..., dicono "quello che non c'è non si può rompere" e "niente è meglio dei pollici cubi (di cilindrata...)".
Ed è vero: quello che oggi fa più incazzare sono le rotture di pezzi, diciamo, inutili, ma che sono diventati indispensabili per motivi di marketing o per normative da rispettare.
Il volano bimassa è una bella cosa, ma prima o poi si rompe, sulle Saab come sulle BMW.
Non ho mai sentito di volani "normali" sostituiti, se non per motivi di tuning.
E lo stesso vale per valvole (EGR), filtri antiparticolato, decine di airbags adattivi, specchietti auto-antiabbaglianti, sensori a centinaia, cambi automatici con centraline più potenti di quelle di uno shuttle ed i comandi al volante, e... ma devo continuare?
Diverso è, in parte, il discorso oil sludge.
MOLTO (ma MOLTO) diverso è il discorso di una molla delle sospensioni che si rompe (ma anche qui non crediate che non succeda anche a chi guida altre auto, non che consoli, certo...).
Rabbrivisco al pensiero, pe resempio, di quelle auto che si spengono da sole al semaforo o delle BMW "efficient dynamics" dove delle persianine elettroattuate regolano la portata d'aria al radiatore per ottimizzare l'aerodinamica (se si bloccano su tutto chiuso: puuuffff il motore).
Si lamentano un po' tutti, sento spesso chi compra solo BMW o Mercedes dire "non sono più come quelle di una volta..." ed è vero.
In più, occhio che il consumismo VUOLE che gli oggetti non si riparino, ma si cambino...
Io la penso così: chi oggi acquista una macchina semplice, tipo Peugeot 107 o Clio/Corsa/Punto ecc.ecc. a benzina senza turbo, sa cosa lo aspetta (più o meno), salvi casi (rari) di richiami più o meno gravi e/o errori dei sub-fornitori.
Chi spende molto di più, per auto molto più complesse e prestazionali, che possano dare maggiori soddisfazioni legate all'uso ed al solo possesso, scaduta la garanzia inizia a preoccuparsi. E spesso vende.
Noi appassionati di Saab siamo "fortunati": gli altri rivolgendosi alle auto d'epoca, o quasi, devono fare passi indietro nel campo della sicurezza passiva e attiva e dell'utilizzabilità quotidiana per me inaccettabili. NOI, invece, possiamo goderci una C900 piuttosto che una 9000 o addirittura una 96 anche tutti i giorni (consumi a parte

).
Facciamolo!
Certo è una mezza provocazione, penso a chi per esempio macina molti kilometri ed ha bisogno del diesel... però... e pensare al gas?
Ciao a tutti