220 Km/h in 4 marcia con la mia 900SE!!!!!
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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BEh leggi sul manuale uso e manutenz giusto? Lì ci son scritti tutti i modelli che erano in vendita...dal 1.8 da 122 cv al tuo 2.8 passando per i 2.0 turbo e i diesel..giangiugni ha scritto:Si io leggo per il momento solo delle 9-3 SS MY 2006. Faccio già fatica a capire di un solo modello, figurati di tutti gli altri.
Comunque sto motronic che é?? Chi l'ha fatto? Com'è che non si chiama trionic pure lui?
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Cmq si è vero che smebra addolcito. però ripeto. bisognerebbe vedere come si comporta a marce più basso quando i tempi per salire di giri diminuiscono(e di molto) e di conseguenza anche tutto il meccanismo di limitazione del regime avrà i secondi(per dire, saranno centesimi) contati per fare la stessa operazione e probabilmente apparirà più brusca rispetto a quella che avviene in 4^ marcia... Inoltre mi incuriosiva il fatto che al 2.8 la 4^ arrivi "solo" a 210 mentre ai vecchi 2.0 arrivi almeno a 220. Mi viene da pensare che la centralina di questo 2.8 abbia una "velocità massima" impostata in ogni marcia, in modo da effettuare la limitazione di velocità e scongiurare l'entrata in vigore del vero e proprio "limitatore di giri"(che probabilmente fermerebbe l'auto a 220-230km\h anche per il 2.8 visto che entra in azione quasi 500rpm dopo e in 4^ marcia non sono pochi), una sorta di doppia sicurezza. Ecco forse perchè lo stop impartito al motore avviene in maniera più dolce.. perchè in realtà è una "limitazione di velocità" come quello che accade a noi(900 turbo) in 5^ marcia a 230km\h, non una "limitazione del regime" come quella che invece a noi capita in tutte le altre marce.. in "teoria" sul 2.8 il limitatore di giri non si dovrebbe azionare mai, in quanto prima entra in gioco il limitatore di velocità, il limitatore di giri è una sorta di "assicurazione" d'emergenza(non so, auto in discesa...).
O per lo meno è così che ho interpretato tutto il discorso e francamente mi sembra che sia corretto, no? E' un sistema interessante, anche se penso mi infastidirebbe un po' in quanto non permette di sfruttare la marcia fino in fondo, ma ti ferma 10-20km\h prima... però cmq, poco male, si cambia e si scarica di nuovo il contagiri!!


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Luk io credo che il suo 2800 ha 6 marce, ecco perchè con la 4 fa 210, con la 5 farà 235 e con la 6 farà 250 ma con 500/600 giri da sfruttare ancora!!!Lucantropo ha scritto:viggen ma i B207 non sono i 2.0 litri? lui ha il 2.8. cmq... mi sembra che questo 2.8 abbia in più, rispetto ai nostri, appunto il discorso di provare a fermare il motore"con le buone". la sospensione dell'alimentazione avviene solo se gli altri metodi non funzionano.
Cmq si è vero che smebra addolcito. però ripeto. bisognerebbe vedere come si comporta a marce più basso quando i tempi per salire di giri diminuiscono(e di molto) e di conseguenza anche tutto il meccanismo di limitazione del regime avrà i secondi(per dire, saranno centesimi) contati per fare la stessa operazione e probabilmente apparirà più brusca rispetto a quella che avviene in 4^ marcia... Inoltre mi incuriosiva il fatto che al 2.8 la 4^ arrivi "solo" a 210 mentre ai vecchi 2.0 arrivi almeno a 220. Mi viene da pensare che la centralina di questo 2.8 abbia una "velocità massima" impostata in ogni marcia, in modo da effettuare la limitazione di velocità e scongiurare l'entrata in vigore del vero e proprio "limitatore di giri"(che probabilmente fermerebbe l'auto a 220-230km\h anche per il 2.8 visto che entra in azione quasi 500rpm dopo e in 4^ marcia non sono pochi), una sorta di doppia sicurezza. Ecco forse perchè lo stop impartito al motore avviene in maniera più dolce.. perchè in realtà è una "limitazione di velocità" come quello che accade a noi(900 turbo) in 5^ marcia a 230km\h, non una "limitazione del regime" come quella che invece a noi capita in tutte le altre marce.. in "teoria" sul 2.8 il limitatore di giri non si dovrebbe azionare mai, in quanto prima entra in gioco il limitatore di velocità, il limitatore di giri è una sorta di "assicurazione" d'emergenza(non so, auto in discesa...).
O per lo meno è così che ho interpretato tutto il discorso e francamente mi sembra che sia corretto, no? E' un sistema interessante, anche se penso mi infastidirebbe un po' in quanto non permette di sfruttare la marcia fino in fondo, ma ti ferma 10-20km\h prima... però cmq, poco male, si cambia e si scarica di nuovo il contagiri!!![]()
Credo!!!!
Se fosse il contrario c'è da dire che cammina un pò pochino direi...
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a lu si avvicina il sabato sera è?Lucantropo ha scritto:viggen ma i B207 non sono i 2.0 litri? lui ha il 2.8. cmq... mi sembra che questo 2.8 abbia in più, rispetto ai nostri, appunto il discorso di provare a fermare il motore"con le buone". la sospensione dell'alimentazione avviene solo se gli altri metodi non funzionano.
Cmq si è vero che smebra addolcito. però ripeto. bisognerebbe vedere come si comporta a marce più basso quando i tempi per salire di giri diminuiscono(e di molto) e di conseguenza anche tutto il meccanismo di limitazione del regime avrà i secondi(per dire, saranno centesimi) contati per fare la stessa operazione e probabilmente apparirà più brusca rispetto a quella che avviene in 4^ marcia... Inoltre mi incuriosiva il fatto che al 2.8 la 4^ arrivi "solo" a 210 mentre ai vecchi 2.0 arrivi almeno a 220. Mi viene da pensare che la centralina di questo 2.8 abbia una "velocità massima" impostata in ogni marcia, in modo da effettuare la limitazione di velocità e scongiurare l'entrata in vigore del vero e proprio "limitatore di giri"(che probabilmente fermerebbe l'auto a 220-230km\h anche per il 2.8 visto che entra in azione quasi 500rpm dopo e in 4^ marcia non sono pochi), una sorta di doppia sicurezza. Ecco forse perchè lo stop impartito al motore avviene in maniera più dolce.. perchè in realtà è una "limitazione di velocità" come quello che accade a noi(900 turbo) in 5^ marcia a 230km\h, non una "limitazione del regime" come quella che invece a noi capita in tutte le altre marce.. in "teoria" sul 2.8 il limitatore di giri non si dovrebbe azionare mai, in quanto prima entra in gioco il limitatore di velocità, il limitatore di giri è una sorta di "assicurazione" d'emergenza(non so, auto in discesa...).
O per lo meno è così che ho interpretato tutto il discorso e francamente mi sembra che sia corretto, no? E' un sistema interessante, anche se penso mi infastidirebbe un po' in quanto non permette di sfruttare la marcia fino in fondo, ma ti ferma 10-20km\h prima... però cmq, poco male, si cambia e si scarica di nuovo il contagiri!!![]()



poi si parla di limitazione di coppia in prima ,retromarcia e velocità massima e del taglio dell alimentazione ai giri massimi consentiti,che è ugualissima al trionic anche come il tuo!!!!!!!!!!!!!!!!!e nn ce alcuna differenza se escludiamo la maggiore raffinatezza nel limitare la coppia usando anche i variatori e la farfalla(quest ultima operazione avveniva gia con il trionic7)ti è chiaro anche questo?
certo mo se sei diventato vice presidente nn ce stai a capi piu niente lo capisco,però



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Giusto per farti avere un termine di paragone con la mia:
In 5 a 2.000 giri sono a 90 Km/h
In 5 a 4.000 giri sono a 170-175 Km/h
In 5 a 6.000 giri sono a 240-245 Km/h
In 5 a 6.200 giri sono a 250-255 Km/h (in discesa)
Giusto per farti rendere conto di che c***o di bestia che hai sotto il c**o!!!!



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Mah, forse si avvicina il sabato sera anche per te, ma lui ha una 2.8 e io stavo discutendo la differenza fra la gestione del 2.8, non dei 2.0 e quindi dei B207.viggen ha scritto: a lu si avvicina il sabato sera è?be ce ne sia accorti
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o io scherzo ci mancerebbe,a volte sembra che nn leggi tutti i msg,allora certo che il b207 è il 2.000 e che gian ha il 2.800 infatti se leggi bene lui dice che il suo 2.800 fa 6.600e che i trionic 6.200,allora io gli dico che dipende da che motore trionic e lui mi conferma che si tratta della 9.3 2006 e quindi so tutti 2.000!!!ti è chiaro questo?
Il sabato sera avanza? infatti io non parlavo assolutamente delle limitazioni di coppia in 1^ e in Retro, ma di quelle in velocità, non quelle che permangono costanti durante tuttala marcia(come appunto in 1^ e in retro) inoltre io stavo paragonando i due motori in questione in questa discussione e cioè i 2.0 turbo delle 900 mia, e di Saabturbo(Trionic5) e il 2.8 di Gian(Motronic).. di Trionic7 in ballo non ne ho mai tirati se poi hanno un sistema simile poco m'importa, visto che stavamo parlando di un altro tipo di motori..poi si parla di limitazione di coppia in prima ,retromarcia e velocità massima e del taglio dell alimentazione ai giri massimi consentiti,che è ugualissima al trionic anche come il tuo!!!!!!!!!!!!!!!!!e nn ce alcuna differenza se escludiamo la maggiore raffinatezza nel limitare la coppia usando anche i variatori e la farfalla(quest ultima operazione avveniva gia con il trionic7)ti è chiaro anche questo?
Vabbè dai, il primo brindisi della serata lo faccio con te per la simpatia!certo mo se sei diventato vice presidente nn ce stai a capi piu niente lo capisco,però![]()
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Una domanda: ma se a 2000 giri fai i 90 a 4000 devi fare i 180, no? Perché fa meno??SAABTURBO ha scritto:Vedi che avevo ragione io?La bestia ha 6 marce. Complimenti, hai un bel bolide...
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Sai che però ha ragione? a 3000rpm si fanno 130 a 3500 150 a 4000 170 a 4500 190 a 5000 210 e a 5500 230 (potenza massima, velocità massima). Insomma ogni 500rpm scattano 20km\h.. e a 2000 rimane corretto dire 90 a questo punto. mi sa che è perchè con la quinta sotto a una certa velocità non si può tenere e allora tutta la scala della velocità è un po' spostata..?cerry83 ha scritto: Una domanda: ma se a 2000 giri fai i 90 a 4000 devi fare i 180, no? Perché fa meno??
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Chi l'ha detto, mica deve essere per forza il doppio eh!!Ci sono molti fattori che impediscono questo, tipo: pressione del vento ecc... ecc... aerodinamica ecc... ecc....cerry83 ha scritto:Una domanda: ma se a 2000 giri fai i 90 a 4000 devi fare i 180, no? Perché fa meno??SAABTURBO ha scritto:Vedi che avevo ragione io?La bestia ha 6 marce. Complimenti, hai un bel bolide...
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Allora.. questo sarà anche l'ultima volta, ma non l'avevi mai detto prima... anche perchè da come ha descritto lui l'ingresso del limitatore è completamente diverso da come l'ho sentito io, poi è vero che lui era in 4^mentre io in 2^ e per questo sono curioso di sentire come si comporta anche la sua in 2^ per vedere se il comportamento è più simile.viggen ha scritto:la metti cosi,vabbe allora adesso te lo scrivo l ultima volta e poi mi vado a beve na cosa alla tua,LA MACCHINA DI GIAN E LA TUA FUNZIONANO ALLO STESSISSIMO MODO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E NON ESISTE NESSUN PRE LIMITATORE DI VELOCITA SE NON NEL ULTIMO RAPPORTO INSERITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
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Ma allora come si spiega il fatto che tutto il discorso turbo-fasatura-farfalla entra in gioco a 6200rpm (quando dovrebbe già fermarsi) e invece il taglio dell'alimentazione arriva solo a 6600? c'è parecchia differenza di regime fra una soluzione e l'altra. e poi a me a 6200 non è calato ne turbo, ne s'è chiusa la farfalla(che nella mia non è meccanica? se ho giù il pedale come fa a chiudersi?) ne è variata la fasatura (che sulla mia non è variabile..)..


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a lu ma chi te l ha detto che a 6.200 entrano in gioco quei fattori,non l ha detto nessuno,quel motore fa 6.600 g/min e il tuo 6.200 nn centra niente,te l ho detto che è tutto uguale tranne la raffinatezza di variare fase e farfalla ma nel limitare la coppia ,non i giri ,devi fare una distinzione,gian ha scritto cosa succedesse al motore quando cè una "limitazione di coppia" non nella limitazione ai giri massimi fidati che per limitare i giri massimi è come la tuaa occlud eil carburante,fagli cercare a gian che sicuramente cè scritto sul wis che al regime massimo cè solo il taglio dell alimentazione come la tua la mia ecc.Lucantropo ha scritto:Allora.. questo sarà anche l'ultima volta, ma non l'avevi mai detto prima... anche perchè da come ha descritto lui l'ingresso del limitatore è completamente diverso da come l'ho sentito io, poi è vero che lui era in 4^mentre io in 2^ e per questo sono curioso di sentire come si comporta anche la sua in 2^ per vedere se il comportamento è più simile.viggen ha scritto:la metti cosi,vabbe allora adesso te lo scrivo l ultima volta e poi mi vado a beve na cosa alla tua,LA MACCHINA DI GIAN E LA TUA FUNZIONANO ALLO STESSISSIMO MODO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!E NON ESISTE NESSUN PRE LIMITATORE DI VELOCITA SE NON NEL ULTIMO RAPPORTO INSERITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!![]()
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Ma allora come si spiega il fatto che tutto il discorso turbo-fasatura-farfalla entra in gioco a 6200rpm (quando dovrebbe già fermarsi) e invece il taglio dell'alimentazione arriva solo a 6600? c'è parecchia differenza di regime fra una soluzione e l'altra. e poi a me a 6200 non è calato ne turbo, ne s'è chiusa la farfalla(che nella mia non è meccanica? se ho giù il pedale come fa a chiudersi?) ne è variata la fasatura (che sulla mia non è variabile..)..Viggen davvero, non voglio fare polemica, però voglio capire bene come mai dici che si comportano allo stesso modo perchè non comprendo come questo sia possibile..

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Scusate se intervengo tardi (o scusate se intervengo e bastaSAABTURBO ha scritto:Chi l'ha detto, mica deve essere per forza il doppio eh!!Ci sono molti fattori che impediscono questo, tipo: pressione del vento ecc... ecc... aerodinamica ecc... ecc....cerry83 ha scritto:Una domanda: ma se a 2000 giri fai i 90 a 4000 devi fare i 180, no? Perché fa meno??SAABTURBO ha scritto:Vedi che avevo ragione io?La bestia ha 6 marce. Complimenti, hai un bel bolide...
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In 5 a 2.000 giri sono a 90 Km/h
In 5 a 4.000 giri sono a 170-175 Km/h
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1) il post qui sopra non ha senso, giri e velocità sono sempre proporzionali, a parità di marcia. Se a 2000rpm faccio i 90 all'ora, a 4000 DEVO fare i 180. Punto. Se poi c'è troppo vento, Saabturbo, vorrà dire che non raggiungerò i 4000 giri, ma giri e velocità sono sempre proporzionali (a meno di variazioni dello scorrimento dei pneumatici al variare della velocità e della coppia trasmessa, ma sono di entità inferiori alla precisione del contakm).
2)Secondo me se Viggen fa i 220 in quarta con i rapporti lunghi della Viggen e il limitatore a 6800 non c'è assolutamnte modo che una GM900 li faccia anche lei (a meno ovviamente di errori madornali di staratura del contakm).
Luca... la tua macchina è T5, che io sappia ha 2 tipi di limitatore, uno a 6200rpm (che taglia solo l'iniezione e agissce in qualsiasi condizione) e uno che interviene a 250km/h (mi sembra) che taglia la pressione del turbo. In questo modo viene limitata la velocità senza "tagli" bruschi di accensione o iniezione.
Come giustamente dici tu, la tua farfalla è meccanica per cui non c'è modo per la centralina di agire su di essa.
Il T5 limita il turbo anche in secondaviggen ha scritto:certo tutte le saab turbo lo hanno,apparte chi tramite centralina se l è fatto togliere!!!! >:] >:]Un'altra nota: in prima marcia e in retromarcia la coppia del motore è sempre ridotta (ecco perchè anche se apro tutto non patino come un dannato).

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