Differenze fra B204 e B204R

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#61 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 17 marzo 2007, 11:20

Ahhhhhh ma certo!! a sinistra non c'è l'uscita!!!!! deve fare un'inversione a U!!! MA CHE BOIATA!!!! Ma chi è l'idiota che ha progettato una cosa del genere!?!? con gli stessi soldi potevano montyarne uno 2 volte più efficiente !!!! :O :O incredibile.... :x

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viggen
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#62 Messaggio da leggere da viggen » sabato 17 marzo 2007, 12:57

e non ti pensare parecchie macchine funzionavano cosi,anche la 900classic
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#63 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 17 marzo 2007, 13:51

ma dai. davvero assurdo.... :x certo che bisogna proprio andarsela a sognare di notte una soluzione così contorta!!! il flusso continuo sarebbe quella piùovvia!! ma come ha fatto a venirgli in mente di fare una curva... :x

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Pietro7
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#64 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 17 marzo 2007, 15:49

Mah! E poi i tubi sono pure più lunghi. Il turbolag dovrebbe pure aumentare, magari non si nota, però in teoria...
Fortuna che a tutto c'è un rimedio! :)
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Luka75
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#65 Messaggio da leggere da Luka75 » domenica 25 marzo 2007, 15:09

Ciao ragazzi, da ieri giro per questo forum. Ho esattamente la 9-3 con motore B204R, se posso fare qualcosa per togliervi qualche dubbio fatemi sapere, metto a disposizione tutto l' "harware" che ho sottomano. :wink:
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#66 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 25 marzo 2007, 16:25

Luka75 ha scritto:Ciao ragazzi, da ieri giro per questo forum. Ho esattamente la 9-3 con motore B204R, se posso fare qualcosa per togliervi qualche dubbio fatemi sapere, metto a disposizione tutto l' "harware" che ho sottomano. :wink:
Riesci a leggere la marca del turbo? COsì, tanto per fugare ogni dubbio!
grazie!
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#67 Messaggio da leggere da Luka75 » domenica 25 marzo 2007, 18:16

Ci provo domani mattina...
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#68 Messaggio da leggere da Luka75 » martedì 27 marzo 2007, 21:22

La marca del turbo è GARETT.

Spero di non dirvi una banalità ma ho trovato la spiegazione dei codice dei motori saab.
Esempio B204:

B = benzine (gasoline)
20 = cilindrata, in decilitri
4 = due alberi (a canne), due assi di bilanciamento (credo sia la traduzione di balance shafts, quindi ecco una foto di un balance shafts (non di un motere saab)):
[img] http://content.answers.com/main/content ... eshaft.jpg
[/img]

Se si tratta di una banalità vi prego di scusare la mia inesperienza.
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#69 Messaggio da leggere da Luka75 » martedì 27 marzo 2007, 21:42

Spero di non darvi altre banalità, comunque vi assicuro che è l'ultima:

MY 94-98 (ng900)
B204L - 185hp, T25 turbo, non-x-flow IC - Trionic 5 (HOT)

MY98 (og9-3)
B204L - 185hp, T25 turbo, non-x-flow IC - Trionic 5 (HOT)

MY99
B204E - 154hp, T25 turbo (lacks MV), non-x-flow IC - Trionic 5
B204L - 185hp, T25 turbo, non-x-flow IC - Trionic 5 (HOT)
B204R - 200hp, T25 turbo (strengthend WG actuator), x-flow IC - Trionic 5 (HOT or just R)
B235R - 230hp, TD04 turbo, x-flow IC - Trionic 7 (Viggen)

MY00
B204E - 154hp, T25 turbo, non-x-flow IC - Trionic 5
B205L - 185hp, GT17 turbo, x-flow IC - Trionic 7 (HOT)
B205R - 205hp, TD04 turbo, x-flow IC - Trionic 7 (Aero)
B235R - 230hp, TD04 turbo, x-flow IC - Trionic 7 (Viggen)

MY01->
B205E - 154hp, GT17 turbo, x-flow IC - Trionic 7
B205L - 185hp, GT17 turbo, x-flow IC - Trionic 7 (HOT)
B205R - 205hp, TD04 turbo, x-flow IC - Trionic 7 (Aero)
B235R - 230hp, TD04 turbo, x-flow IC - Trionic 7 (Viggen)


Dove HOT sta per "high-output turbo".
L'ho preso da una discussione sullo stesso problema b204 - b204r ma purtroppo in inglese.

http://www.saablink.net/forum/archive/i ... -2056.html
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#70 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 27 marzo 2007, 22:35

che io sapessi, iul 4 della sigla B204R sta per 4 valvole per cilindro... le vecchie si distinguevano in B202 e B204 a seconda che fossero 8 o 16 valvole.. poi successivamente siccome erano tutti a 16 valvole si è passati a B205 e successivi, per indicare la cronologia..... poi non so se già all'epoca ci fossero dei B202 a 16v.. ad ogni modo è interessante la lista che hai scritto nel 2° post, molto. da quello che dice a quanto pare la turbina è su una Garret T25, ma dice anche li, come diceva Viggen, che c'è qualcosa di diverso nel controllo della wastegate. oltre ad un diverso intercooler, cosa oramai appurata.... insomma, meccanicamente il B204R ha si qualcosa in più del B204L... il che è proprio ciò che volevo sapere quando ho aperto questa discussione! :)

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#71 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 28 marzo 2007, 1:06

no lu i b202 so 16valvole dall 83(la prima 900classic turbo 16s nonche la prima 16v turbo al mondo)cmq quella schermata ha un errore di cv nel 1999 del viggen che di cv ne aveva 225 anziche 230.
cmq si il b204r ha la westgate diversa l intercoler diverso e la pressione di sovralimentazione ad un bar!!anziche 0.85.
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#72 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 31 marzo 2007, 18:43

Lucantropo ha scritto:....che c'è qualcosa di diverso nel controllo della wastegate. oltre ad un diverso intercooler, cosa oramai appurata.... insomma, meccanicamente il B204R ha si qualcosa in più del B204L... il che è proprio ciò che volevo sapere quando ho aperto questa discussione! :)
Il B204L , quando montato sulla 9000, ha un intercooler ancora più grande della Viggen... come dovrebbe chiamarsi il mio motore allora, B204RR? :))

Per il numero delle valvole, è giusto quello che ha detto Viggen. L'ultima cifra ha significato il numero di alberi presenti nel motore per B201, B202 e B204, mentre dal B205 in poi rappresente semplicemente un numero progressivo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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#73 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 31 marzo 2007, 22:18

Stefano ha scritto: Il B204L , quando montato sulla 9000, ha un intercooler ancora più grande della Viggen... come dovrebbe chiamarsi il mio motore allora, B204RR? :))
Puoi chiamarlo come ti pare. Non per essere maleducato.. ma non è che me ne freghi molto del motore della 9000 se ho aperto una discussione per chiarire le differenzze di quello della 900.. :)

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#74 Messaggio da leggere da Stefano » mercoledì 4 aprile 2007, 0:03

Visto che si parlava di B204L, e che lo monta anche la 9000.... :wink:
Volevo solo evidenziare come il cambio di nome di un motore in funzione dell'intercooler non è un modo accurato per descrivere i motori, visto appunto che la 9000 ha un intercooler diverso dalle NG900 ma monta (nominalmente) lo stesso identico B204L. Oppure, tra B204L e R c'è qualche differenza in più che noi sfugge :O
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#75 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 aprile 2007, 14:03

da quello che abbiamo scovato pare di no... :O

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