Pressione sovralimentazione non al massimo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Comunque da un ricambista dovrebbe tranquillamente trovare i tubi come dici tu, se non sbaglio sono in una gomma scura speciale con una tela protettiva.
Almeno... quando l'ho cambiato alla stupenda seat marbella di mia sorella era così...
- Lucantropo
- Socio

Per il manometro ho visto già anche su e-bay... che ne pensate di questo?
http://cgi.ebay.it/STRUMENTO-MANOMETRO- ... dZViewItem
e di questo?
http://cgi.ebay.it/Auto-Gauge-52mm-270- ... dZViewItem
al di la dell'estetica e del fine scala a 1.5 o 2.0 bar che tanto non raggiungerò mai.. conoscete le marche ?
Preferivo prenderlo in negozio perchè a parte che probabilmente ci risparmio anche, non ho menate di spedizione che comunque qualche rottura di palle può sempre esserci e almeno se non funziona o mi da problemi posso andare a sbatterglielo in faccia! Io su e-bay ho sempre acquistato, ma fondamentalmente solo cose per cui avevo parecchio risparmio oppure che non riuscivo a trovare..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
Si, c'erano ma avevano un diametro troppo largo. Il mio dubbio sul tubicino che ho comprato è lo stesso. che possa non reggere alla cottura all'interno del vano motore. però bah. chissà... posso sempr eprovare a metterla nel forno.. fino a 250°C ci arriva..Aleph ha scritto: Ma scusa, non trovi da un autoricambi un tubo di quelli per la linea di alimentazione delle benza?

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Lucantropo
- Socio
-
- Utente
Beh, ho una coupè, è sportiva... Poi gli strumenti si vedrebbero solo quando accesi.Lucantropo ha scritto:ma no dai, quel montante diventa un albero di natale !!!! :°
In realtà mi piacerebbe molto poter ricoprire il porta strumenti con la stessa stoffa originale che è sul montante, ma non saprei né dove procurarmi la stoffa identica, né fare il lavoro...
- Lucantropo
- Socio

Si, forse ricoprendo la plasticaccia con la stessa stoffa aiuterebbe di più ad integrare gli strumenti.. forse parlando con un tappezziere potresti trovare una buona soluzione.
+ Lexus CT200h
- mattomatte
- Utente
Per i tappezzieri x auto a Roma ne conosco 3 piuttosto bravi, la stoffa non dovrebbe essere un problema visto che è la stessa del tettoAleph ha scritto:Beh, ho una coupè, è sportiva... Poi gli strumenti si vedrebbero solo quando accesi.Lucantropo ha scritto:ma no dai, quel montante diventa un albero di natale !!!! :°
In realtà mi piacerebbe molto poter ricoprire il porta strumenti con la stessa stoffa originale che è sul montante, ma non saprei né dove procurarmi la stoffa identica, né fare il lavoro...

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
- Utente
Mio eroe!!!mattomatte ha scritto:Per i tappezzieri x auto a Roma ne conosco 3 piuttosto bravi, la stoffa non dovrebbe essere un problema visto che è la stessa del tettoAleph ha scritto:Beh, ho una coupè, è sportiva... Poi gli strumenti si vedrebbero solo quando accesi.Lucantropo ha scritto:ma no dai, quel montante diventa un albero di natale !!!! :°

Appena ci incontreremo per sta cavolo de birra, se hai tempo ci andiamo insieme?
Ma li conosci solo di vista oppure hai condizioni particolari?

- mattomatte
- Utente
Non li consoco benissimo ma ovviamente ti ci accompagno volentieriAleph ha scritto:Mio eroe!!!mattomatte ha scritto:Per i tappezzieri x auto a Roma ne conosco 3 piuttosto bravi, la stoffa non dovrebbe essere un problema visto che è la stessa del tettoAleph ha scritto:Beh, ho una coupè, è sportiva... Poi gli strumenti si vedrebbero solo quando accesi.Lucantropo ha scritto:ma no dai, quel montante diventa un albero di natale !!!! :°
In realtà mi piacerebbe molto poter ricoprire il porta strumenti con la stessa stoffa originale che è sul montante, ma non saprei né dove procurarmi la stoffa identica, né fare il lavoro...![]()
Appena ci incontreremo per sta cavolo de birra, se hai tempo ci andiamo insieme?
Ma li conosci solo di vista oppure hai condizioni particolari?

Un'altro è un piccolo artigiano (il migliore che ho trovato a livello di costi) e un mio amico di recente gli ha fatto rifare i sedili di un Maggiolone ed è venuto un bel lavoro ad un prezzo piu che onesto...
Casomai appena vuoi ne parliamo in MP per non andare troppo OT

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
- Lucantropo
- Socio

ma io non so... ma che c***o ha la gente in testa?? le lucette azzurre, i neon o i pomelli del cambio cromati per sti maranza di m***a che invadono le nostre strade, quelli ce li hanno sempre!!! Le cose serie invece non le vende nesusno!!
va beh ho deciso, mi compro questo su e-bay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=004
Spero che sia comprensivo di tubo e raccordo a T se no a guidicare dall'andazzo diventerò scemo per riuscire a trovare i pezzi che mi servono per montarlo!!!!

Adesso volevo chiedervi un'altra cosa:
Ma questi manometri del turbo.. sono tarati per indicare la pressione lorda di sovralimentazione oppure solo la sovrapressione netta creata dalla turbina, già detratta della tara di 1 bar di pressione atmosferica?
La seconda vero?? altrimenti il fondo scala a 2 bar mi basta appena e la volta che rimappo non me ne faccio più niente

+ Lexus CT200h
-
- Utente
Amen fratello...Lucantropo ha scritto:ma io non so... ma che c***o ha la gente in testa?? le lucette azzurre, i neon o i pomelli del cambio cromati per sti maranza di m***a che invadono le nostre strade, quelli ce li hanno sempre!!! Le cose serie invece non le vende nesusno!!
Si penso la seconda anch'io...Lucantropo ha scritto:va beh ho deciso, mi compro questo su e-bay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=004
Spero che sia comprensivo di tubo e raccordo a T se no a guidicare dall'andazzo diventerò scemo per riuscire a trovare i pezzi che mi servono per montarlo!!!!![]()
![]()
Adesso volevo chiedervi un'altra cosa:
Ma questi manometri del turbo.. sono tarati per indicare la pressione lorda di sovralimentazione oppure solo la sovrapressione netta creata dalla turbina, già detratta della tara di 1 bar di pressione atmosferica?
La seconda vero?? altrimenti il fondo scala a 2 bar mi basta appena e la volta che rimappo non me ne faccio più niente
Per sapere se include il raccordo a T basterebbe chiederlo al venditore, no?
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
In effetti ragionandoci. se staccato segna 0. vuol dire che segna la pressione atmosferica. ovvero 1 bar...... quindi ogni valore oltre lo zero che segna è per forza la sovrappressione netta fornita dalla turbina.. a logica..Alehp ha scritto:Si penso la seconda anch'io...Lucantropo ha scritto: Ma questi manometri del turbo.. sono tarati per indicare la pressione lorda di sovralimentazione oppure solo la sovrapressione netta creata dalla turbina, già detratta della tara di 1 bar di pressione atmosferica?

+ Lexus CT200h
Funziona lo stesso con la pressione delle gomme... o con la pressione del sangueLucantropo ha scritto:In effetti ragionandoci. se staccato segna 0. vuol dire che segna la pressione atmosferica. ovvero 1 bar...... quindi ogni valore oltre lo zero che segna è per forza la sovrappressione netta fornita dalla turbina.. a logica..Alehp ha scritto:Si penso la seconda anch'io...Lucantropo ha scritto: Ma questi manometri del turbo.. sono tarati per indicare la pressione lorda di sovralimentazione oppure solo la sovrapressione netta creata dalla turbina, già detratta della tara di 1 bar di pressione atmosferica?

Ogni valore è superore al valore neutro cioè lo 0, che equivale alla pressione atmosferica.
Lo strumento misura quella che è la differenza di pressione col valore di partenza, che è lo stesso valore con cui è stato creato/tarato lo strumento stesso.
- Lucantropo
- Socio
- mattomatte
- Utente

Così giusto per capire se "tirano" piu o meno allo stesso modo

Saab 900 Turbo m.y. 1987