Pressione sovralimentazione non al massimo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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#61 Messaggio da leggere da silverarrow » sabato 18 agosto 2007, 17:58

Il manometro per l'aria sarà sicuramente per la pressione delle gomme! WOW che accessorio!

Comunque da un ricambista dovrebbe tranquillamente trovare i tubi come dici tu, se non sbaglio sono in una gomma scura speciale con una tela protettiva.
Almeno... quando l'ho cambiato alla stupenda seat marbella di mia sorella era così...

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#62 Messaggio da leggere da viggen » sabato 18 agosto 2007, 20:18

a lu ma stai a fa un macello!!!!!!!!!!vai su ebay i manometri con 20 30 euri te li tirano appresso,il tubo dall autoricambi per favore!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#63 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 18 agosto 2007, 21:03

beh viggen, ero andato li per cercare un manometro e già che c'ero ho visto se c'erano sti tubicini in gomma del c***o.... non è che sono andati li apposta per dei tubetti di gomma.. ma non c'avevano una m*****a!! :smart: anche secondo te questo non va bene allora?

Per il manometro ho visto già anche su e-bay... che ne pensate di questo?

http://cgi.ebay.it/STRUMENTO-MANOMETRO- ... dZViewItem

e di questo?

http://cgi.ebay.it/Auto-Gauge-52mm-270- ... dZViewItem

al di la dell'estetica e del fine scala a 1.5 o 2.0 bar che tanto non raggiungerò mai.. conoscete le marche ?

Preferivo prenderlo in negozio perchè a parte che probabilmente ci risparmio anche, non ho menate di spedizione che comunque qualche rottura di palle può sempre esserci e almeno se non funziona o mi da problemi posso andare a sbatterglielo in faccia! Io su e-bay ho sempre acquistato, ma fondamentalmente solo cose per cui avevo parecchio risparmio oppure che non riuscivo a trovare..

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#64 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 18 agosto 2007, 21:06

Aleph ha scritto: Ma scusa, non trovi da un autoricambi un tubo di quelli per la linea di alimentazione delle benza?
Si, c'erano ma avevano un diametro troppo largo. Il mio dubbio sul tubicino che ho comprato è lo stesso. che possa non reggere alla cottura all'interno del vano motore. però bah. chissà... posso sempr eprovare a metterla nel forno.. fino a 250°C ci arriva.. :D :D :D :D

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#65 Messaggio da leggere da viggen » sabato 18 agosto 2007, 21:45

il secondo quasi quasi me lo compro io!!!! 8) 8)
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#66 Messaggio da leggere da Aleph » sabato 18 agosto 2007, 23:08

A me fanno morire quelli che da spenti sono completamente neri... non si vede né lancetta né scala.
Ho deciso, metto 3 strumenti a montante:

- manometro turbo
- manometro olio
- temp olio

Il problema è che viene a fare un botto... :@

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#67 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 19 agosto 2007, 0:26

ma no dai, quel montante diventa un albero di natale !!!! :°

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#68 Messaggio da leggere da Aleph » domenica 19 agosto 2007, 11:17

Lucantropo ha scritto:ma no dai, quel montante diventa un albero di natale !!!! :°
Beh, ho una coupè, è sportiva... Poi gli strumenti si vedrebbero solo quando accesi.

In realtà mi piacerebbe molto poter ricoprire il porta strumenti con la stessa stoffa originale che è sul montante, ma non saprei né dove procurarmi la stoffa identica, né fare il lavoro...

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#69 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 19 agosto 2007, 12:08

beh che vuol dire se è coupè? va beh, de gustibus.. :)

Si, forse ricoprendo la plasticaccia con la stessa stoffa aiuterebbe di più ad integrare gli strumenti.. forse parlando con un tappezziere potresti trovare una buona soluzione.

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#70 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 19 agosto 2007, 15:58

Aleph ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ma no dai, quel montante diventa un albero di natale !!!! :°
Beh, ho una coupè, è sportiva... Poi gli strumenti si vedrebbero solo quando accesi.

In realtà mi piacerebbe molto poter ricoprire il porta strumenti con la stessa stoffa originale che è sul montante, ma non saprei né dove procurarmi la stoffa identica, né fare il lavoro...
Per i tappezzieri x auto a Roma ne conosco 3 piuttosto bravi, la stoffa non dovrebbe essere un problema visto che è la stessa del tetto :)
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#71 Messaggio da leggere da Aleph » domenica 19 agosto 2007, 16:04

mattomatte ha scritto:
Aleph ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ma no dai, quel montante diventa un albero di natale !!!! :°
Beh, ho una coupè, è sportiva... Poi gli strumenti si vedrebbero solo quando accesi.

In realtà mi piacerebbe molto poter ricoprire il porta strumenti con la stessa stoffa originale che è sul montante, ma non saprei né dove procurarmi la stoffa identica, né fare il lavoro...
Per i tappezzieri x auto a Roma ne conosco 3 piuttosto bravi, la stoffa non dovrebbe essere un problema visto che è la stessa del tetto :)
Mio eroe!!! :))

Appena ci incontreremo per sta cavolo de birra, se hai tempo ci andiamo insieme?
Ma li conosci solo di vista oppure hai condizioni particolari? :$

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#72 Messaggio da leggere da mattomatte » domenica 19 agosto 2007, 16:17

Aleph ha scritto:
mattomatte ha scritto:
Aleph ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ma no dai, quel montante diventa un albero di natale !!!! :°
Beh, ho una coupè, è sportiva... Poi gli strumenti si vedrebbero solo quando accesi.

In realtà mi piacerebbe molto poter ricoprire il porta strumenti con la stessa stoffa originale che è sul montante, ma non saprei né dove procurarmi la stoffa identica, né fare il lavoro...
Per i tappezzieri x auto a Roma ne conosco 3 piuttosto bravi, la stoffa non dovrebbe essere un problema visto che è la stessa del tetto :)
Mio eroe!!! :))

Appena ci incontreremo per sta cavolo de birra, se hai tempo ci andiamo insieme?
Ma li conosci solo di vista oppure hai condizioni particolari? :$
Non li consoco benissimo ma ovviamente ti ci accompagno volentieri :) ....Mi ero informato l'anno scorso per la capotte della cabrio (poi l'ho venduta così' come era).....uno in particolare è un po caro ma ci vengono da tutto il Lazio e lavora su una grande varietà di auto anche di livello molto ma molto alto...ho visto diverse Ferrari (tra cui una F40) , parecchie Lamborghini, Porsche e una infinità di auto storiche...ma lavora anche su auto piu "umane" e ha un laboratorio veramente ben attrezzato
Un'altro è un piccolo artigiano (il migliore che ho trovato a livello di costi) e un mio amico di recente gli ha fatto rifare i sedili di un Maggiolone ed è venuto un bel lavoro ad un prezzo piu che onesto...
Casomai appena vuoi ne parliamo in MP per non andare troppo OT :wink:
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#73 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 19 agosto 2007, 17:01

:)

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#74 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 19:55

Oh ragazzi. davvero assurdo... Sono andato anche nel negozio di accessori/ricambi per auto che dovrebbe essere il più quotato della città, ma quando ho chiesto di manometri del turbo e tubicini in gomma per il vano motore mi hanno guardato come se fossi un alieno.... :x

ma io non so... ma che c***o ha la gente in testa?? le lucette azzurre, i neon o i pomelli del cambio cromati per sti maranza di m***a che invadono le nostre strade, quelli ce li hanno sempre!!! Le cose serie invece non le vende nesusno!!

va beh ho deciso, mi compro questo su e-bay:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=004

Spero che sia comprensivo di tubo e raccordo a T se no a guidicare dall'andazzo diventerò scemo per riuscire a trovare i pezzi che mi servono per montarlo!!!! :- :-

Adesso volevo chiedervi un'altra cosa:

Ma questi manometri del turbo.. sono tarati per indicare la pressione lorda di sovralimentazione oppure solo la sovrapressione netta creata dalla turbina, già detratta della tara di 1 bar di pressione atmosferica?

La seconda vero?? altrimenti il fondo scala a 2 bar mi basta appena e la volta che rimappo non me ne faccio più niente :=

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#75 Messaggio da leggere da Aleph » lunedì 20 agosto 2007, 19:58

Lucantropo ha scritto:ma io non so... ma che c***o ha la gente in testa?? le lucette azzurre, i neon o i pomelli del cambio cromati per sti maranza di m***a che invadono le nostre strade, quelli ce li hanno sempre!!! Le cose serie invece non le vende nesusno!!
Amen fratello...
Lucantropo ha scritto:va beh ho deciso, mi compro questo su e-bay:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=004

Spero che sia comprensivo di tubo e raccordo a T se no a guidicare dall'andazzo diventerò scemo per riuscire a trovare i pezzi che mi servono per montarlo!!!! :- :-

Adesso volevo chiedervi un'altra cosa:

Ma questi manometri del turbo.. sono tarati per indicare la pressione lorda di sovralimentazione oppure solo la sovrapressione netta creata dalla turbina, già detratta della tara di 1 bar di pressione atmosferica?

La seconda vero?? altrimenti il fondo scala a 2 bar mi basta appena e la volta che rimappo non me ne faccio più niente :=
Si penso la seconda anch'io...
Per sapere se include il raccordo a T basterebbe chiederlo al venditore, no?

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#76 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 20:16

Si lo so, ma tanto anche se non lo include lo compro lo stesso (il prezzo è davvero competitivo) 24.79€ spedizione inclusa. E al massimo sela T mi manca me la compro (il tubo mal che vada l'ho già comprato.. ricordate?) Spero solo che non sia un manometro di m***a.. però sinceramente.. non è un componente che necessita di una tecnologia così sofisticata per cui ci si augura che funzioni a dovere.. 8)

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#77 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 20:18

Alehp ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Ma questi manometri del turbo.. sono tarati per indicare la pressione lorda di sovralimentazione oppure solo la sovrapressione netta creata dalla turbina, già detratta della tara di 1 bar di pressione atmosferica?

La seconda vero?? altrimenti il fondo scala a 2 bar mi basta appena e la volta che rimappo non me ne faccio più niente :=
Si penso la seconda anch'io...
In effetti ragionandoci. se staccato segna 0. vuol dire che segna la pressione atmosferica. ovvero 1 bar...... quindi ogni valore oltre lo zero che segna è per forza la sovrappressione netta fornita dalla turbina.. a logica.. 8)

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#78 Messaggio da leggere da silverarrow » lunedì 20 agosto 2007, 20:21

Lucantropo ha scritto:
Alehp ha scritto:
Lucantropo ha scritto: Ma questi manometri del turbo.. sono tarati per indicare la pressione lorda di sovralimentazione oppure solo la sovrapressione netta creata dalla turbina, già detratta della tara di 1 bar di pressione atmosferica?

La seconda vero?? altrimenti il fondo scala a 2 bar mi basta appena e la volta che rimappo non me ne faccio più niente :=
Si penso la seconda anch'io...
In effetti ragionandoci. se staccato segna 0. vuol dire che segna la pressione atmosferica. ovvero 1 bar...... quindi ogni valore oltre lo zero che segna è per forza la sovrappressione netta fornita dalla turbina.. a logica.. 8)
Funziona lo stesso con la pressione delle gomme... o con la pressione del sangue :)
Ogni valore è superore al valore neutro cioè lo 0, che equivale alla pressione atmosferica.
Lo strumento misura quella che è la differenza di pressione col valore di partenza, che è lo stesso valore con cui è stato creato/tarato lo strumento stesso.

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#79 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 20 agosto 2007, 20:23

ah ecco infatti... :)

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#80 Messaggio da leggere da mattomatte » mercoledì 22 agosto 2007, 0:47

Luk, per curiosità, ma hai mai fatto una comparativa simultanea su strda tra la Talladega e la 9-3??...del tipo tirare la seconda o la terza su un rettilineo con entrambe le vetture?? (ovviamente con un'altro pilota su una delle due :)) )

Così giusto per capire se "tirano" piu o meno allo stesso modo :- :-
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