Pressione sovralimentazione non al massimo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Comunque da un ricambista dovrebbe tranquillamente trovare i tubi come dici tu, se non sbaglio sono in una gomma scura speciale con una tela protettiva.
Almeno... quando l'ho cambiato alla stupenda seat marbella di mia sorella era così...
- Lucantropo
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Per il manometro ho visto già anche su e-bay... che ne pensate di questo?
http://cgi.ebay.it/STRUMENTO-MANOMETRO- ... dZViewItem
e di questo?
http://cgi.ebay.it/Auto-Gauge-52mm-270- ... dZViewItem
al di la dell'estetica e del fine scala a 1.5 o 2.0 bar che tanto non raggiungerò mai.. conoscete le marche ?
Preferivo prenderlo in negozio perchè a parte che probabilmente ci risparmio anche, non ho menate di spedizione che comunque qualche rottura di palle può sempre esserci e almeno se non funziona o mi da problemi posso andare a sbatterglielo in faccia! Io su e-bay ho sempre acquistato, ma fondamentalmente solo cose per cui avevo parecchio risparmio oppure che non riuscivo a trovare..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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- Lucantropo
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Si, c'erano ma avevano un diametro troppo largo. Il mio dubbio sul tubicino che ho comprato è lo stesso. che possa non reggere alla cottura all'interno del vano motore. però bah. chissà... posso sempr eprovare a metterla nel forno.. fino a 250°C ci arriva..Aleph ha scritto: Ma scusa, non trovi da un autoricambi un tubo di quelli per la linea di alimentazione delle benza?




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Beh, ho una coupè, è sportiva... Poi gli strumenti si vedrebbero solo quando accesi.Lucantropo ha scritto:ma no dai, quel montante diventa un albero di natale !!!! :°
In realtà mi piacerebbe molto poter ricoprire il porta strumenti con la stessa stoffa originale che è sul montante, ma non saprei né dove procurarmi la stoffa identica, né fare il lavoro...
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Si, forse ricoprendo la plasticaccia con la stessa stoffa aiuterebbe di più ad integrare gli strumenti.. forse parlando con un tappezziere potresti trovare una buona soluzione.
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Per i tappezzieri x auto a Roma ne conosco 3 piuttosto bravi, la stoffa non dovrebbe essere un problema visto che è la stessa del tettoAleph ha scritto:Beh, ho una coupè, è sportiva... Poi gli strumenti si vedrebbero solo quando accesi.Lucantropo ha scritto:ma no dai, quel montante diventa un albero di natale !!!! :°
In realtà mi piacerebbe molto poter ricoprire il porta strumenti con la stessa stoffa originale che è sul montante, ma non saprei né dove procurarmi la stoffa identica, né fare il lavoro...


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Mio eroe!!!mattomatte ha scritto:Per i tappezzieri x auto a Roma ne conosco 3 piuttosto bravi, la stoffa non dovrebbe essere un problema visto che è la stessa del tettoAleph ha scritto:Beh, ho una coupè, è sportiva... Poi gli strumenti si vedrebbero solo quando accesi.Lucantropo ha scritto:ma no dai, quel montante diventa un albero di natale !!!! :°
In realtà mi piacerebbe molto poter ricoprire il porta strumenti con la stessa stoffa originale che è sul montante, ma non saprei né dove procurarmi la stoffa identica, né fare il lavoro...

Appena ci incontreremo per sta cavolo de birra, se hai tempo ci andiamo insieme?
Ma li conosci solo di vista oppure hai condizioni particolari?

- mattomatte
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Non li consoco benissimo ma ovviamente ti ci accompagno volentieriAleph ha scritto:Mio eroe!!!mattomatte ha scritto:Per i tappezzieri x auto a Roma ne conosco 3 piuttosto bravi, la stoffa non dovrebbe essere un problema visto che è la stessa del tettoAleph ha scritto:Beh, ho una coupè, è sportiva... Poi gli strumenti si vedrebbero solo quando accesi.Lucantropo ha scritto:ma no dai, quel montante diventa un albero di natale !!!! :°
In realtà mi piacerebbe molto poter ricoprire il porta strumenti con la stessa stoffa originale che è sul montante, ma non saprei né dove procurarmi la stoffa identica, né fare il lavoro...![]()
Appena ci incontreremo per sta cavolo de birra, se hai tempo ci andiamo insieme?
Ma li conosci solo di vista oppure hai condizioni particolari?

Un'altro è un piccolo artigiano (il migliore che ho trovato a livello di costi) e un mio amico di recente gli ha fatto rifare i sedili di un Maggiolone ed è venuto un bel lavoro ad un prezzo piu che onesto...
Casomai appena vuoi ne parliamo in MP per non andare troppo OT


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ma io non so... ma che c***o ha la gente in testa?? le lucette azzurre, i neon o i pomelli del cambio cromati per sti maranza di m***a che invadono le nostre strade, quelli ce li hanno sempre!!! Le cose serie invece non le vende nesusno!!
va beh ho deciso, mi compro questo su e-bay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=004
Spero che sia comprensivo di tubo e raccordo a T se no a guidicare dall'andazzo diventerò scemo per riuscire a trovare i pezzi che mi servono per montarlo!!!!


Adesso volevo chiedervi un'altra cosa:
Ma questi manometri del turbo.. sono tarati per indicare la pressione lorda di sovralimentazione oppure solo la sovrapressione netta creata dalla turbina, già detratta della tara di 1 bar di pressione atmosferica?
La seconda vero?? altrimenti il fondo scala a 2 bar mi basta appena e la volta che rimappo non me ne faccio più niente

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Amen fratello...Lucantropo ha scritto:ma io non so... ma che c***o ha la gente in testa?? le lucette azzurre, i neon o i pomelli del cambio cromati per sti maranza di m***a che invadono le nostre strade, quelli ce li hanno sempre!!! Le cose serie invece non le vende nesusno!!
Si penso la seconda anch'io...Lucantropo ha scritto:va beh ho deciso, mi compro questo su e-bay:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... :IT&ih=004
Spero che sia comprensivo di tubo e raccordo a T se no a guidicare dall'andazzo diventerò scemo per riuscire a trovare i pezzi che mi servono per montarlo!!!!![]()
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Adesso volevo chiedervi un'altra cosa:
Ma questi manometri del turbo.. sono tarati per indicare la pressione lorda di sovralimentazione oppure solo la sovrapressione netta creata dalla turbina, già detratta della tara di 1 bar di pressione atmosferica?
La seconda vero?? altrimenti il fondo scala a 2 bar mi basta appena e la volta che rimappo non me ne faccio più niente
Per sapere se include il raccordo a T basterebbe chiederlo al venditore, no?
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In effetti ragionandoci. se staccato segna 0. vuol dire che segna la pressione atmosferica. ovvero 1 bar...... quindi ogni valore oltre lo zero che segna è per forza la sovrappressione netta fornita dalla turbina.. a logica..Alehp ha scritto:Si penso la seconda anch'io...Lucantropo ha scritto: Ma questi manometri del turbo.. sono tarati per indicare la pressione lorda di sovralimentazione oppure solo la sovrapressione netta creata dalla turbina, già detratta della tara di 1 bar di pressione atmosferica?
La seconda vero?? altrimenti il fondo scala a 2 bar mi basta appena e la volta che rimappo non me ne faccio più niente

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Funziona lo stesso con la pressione delle gomme... o con la pressione del sangueLucantropo ha scritto:In effetti ragionandoci. se staccato segna 0. vuol dire che segna la pressione atmosferica. ovvero 1 bar...... quindi ogni valore oltre lo zero che segna è per forza la sovrappressione netta fornita dalla turbina.. a logica..Alehp ha scritto:Si penso la seconda anch'io...Lucantropo ha scritto: Ma questi manometri del turbo.. sono tarati per indicare la pressione lorda di sovralimentazione oppure solo la sovrapressione netta creata dalla turbina, già detratta della tara di 1 bar di pressione atmosferica?
La seconda vero?? altrimenti il fondo scala a 2 bar mi basta appena e la volta che rimappo non me ne faccio più niente

Ogni valore è superore al valore neutro cioè lo 0, che equivale alla pressione atmosferica.
Lo strumento misura quella che è la differenza di pressione col valore di partenza, che è lo stesso valore con cui è stato creato/tarato lo strumento stesso.
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Così giusto per capire se "tirano" piu o meno allo stesso modo



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