9-3 NG - Il Night Panel

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#61 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 9 gennaio 2007, 12:21

Lucantropo ha scritto:Va beh, e come fai se vuoi legegre che temperatura c'è fuori!? voglio dire, il resto dei comandi non sono cose che si utilizzano in continuazione non so quante volte la gente modifichi la temperatura del clima durante un ipotetico viaggio medio lungo per esempio.. sicuramente non val la pena utilizzare il night panel durante i brevi spostamenti di città, anche perchè tanto fuori è illuminato talmente tanto che il night panel non ha più uno scopo...

Cmq si potrebbe anche fare che basta premere un pulsante spento qualsiasi di una zona per farla riaccendere temporaneamente(ovviamente questo pulsante non prende il comando al primo tocco quando è spento).. o comunque rendere tutto personalizzabile secondo le preferenze dei guidatori....
Ecco...se si potesse personalizzare ok...così siamo contenti tutti. Ma sai meglio di me che più si va avanti e meno spendono in queste cose...rendere il night panel personalizzabile gli potrebbe costare anche 30 euro...sono troppi!! :[[
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
tassoman
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
Località: Bologna

#62 Messaggio da leggere da tassoman » martedì 9 gennaio 2007, 13:13

Secondo voi si può cipollare dall' ODB2, ho visto che quella diavoleria si può usare per resettare gli airbag e i km ( !!! ) forse può controllare il nightpanel sfruttando un bug! :P

Come si spiega che prima che l'assistenza mi mettesse le mani alla macchina le luci si spegnevano ed ora no. cioè, si comporta in maniera normale (secondo loro).

Sulla 2003 ha senso ok. Ma sulla 99 ad esempio no...! Mica c'è il navigatore lì (per ora).

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#63 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 9 gennaio 2007, 13:56

In che senso resettare i km?????
Immagino che sul libretto di uso e manutenzione ci sia spiegato a cosa serve il night panel e cosa fa. Se si comporta in modo diverso vai là e fagli leggere!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
tassoman
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
Località: Bologna

#64 Messaggio da leggere da tassoman » martedì 9 gennaio 2007, 14:36

Su e-bay vendono gli OBD2 che permettono di abbassare i km e resettare gli allarmi.

Tempo fa chiamai l'assistenza chiedendogli quale fosse il comportamento corretto del NP, il tecnico ha risposto che non gli è mai capitata una saab col NP che spegne completamente il cruscotto. Quindi da per scontato che il comportamento corretto sia quello di lasciare i bottoni accesi. Scrissi qualche pagina fa su questo topic.

Io ipotizzo che se c'è la possibilità di agire sugli allarmi e sui dati kmetrici, si possa anche agire sul NP !? mah !? magari!

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#65 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 14 gennaio 2007, 15:38

Per certe funzioni serve necessariamente il Tech2.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
tassoman
Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: giovedì 19 maggio 2005, 19:03
Località: Bologna

#66 Messaggio da leggere da tassoman » domenica 14 gennaio 2007, 18:18

Cmq è presto svelato l'arcano mistero... ho letto sul manuale della maccchina, che indica esplicitamente che le luci strumenti rimangono accese, mentre i pannelli si spengono.

Quindi il "bug" è da attribuirsi alle 93 <=2000 uscite dalla fabbrica col NP che spegne tutto.

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#67 Messaggio da leggere da cerry83 » domenica 14 gennaio 2007, 18:37

Nessun'altro ha una 9.3 pre 2000? Tanto per vedere se effettivamente è vero quel che dici oppure se è semplicemente un difetto della tua...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

nellolo
Utente
Messaggi: 164
Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
Località: Ragusa

#68 Messaggio da leggere da nellolo » giovedì 18 gennaio 2007, 20:50

Presente!
Ho una 9-3 del 1999, e confermo che si spegne la strumentazione ma NON i pulsanti.
N e l l o
____________________________
Range Rover Evoque D180 '20
Moto Guzzi Stelvio 1200 '10

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#69 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 18 gennaio 2007, 23:27

si anche a me i bottoni attenuano la luce ma non si spengono!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2163
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Night panel 9-3 NG

#70 Messaggio da leggere da Seba9-3 » lunedì 2 novembre 2015, 21:06

In un viaggio di sera, ho apprezzato la funzionalità del " night panel".
Impostato, si spegne tutto tranne il contachilometri fino a 140km/h ( da mia impostazione ).
Per un tratto, ho dovuto però superare la velocità per alcun chilometri orari ...ed ecco che si accende tutta la scala ( fino ai 260km/h ).
Rientrato alla velocità di crociera ( 130km/h )..dopo pochi secondi, ecco spegnersi la parte dai 140 ai 260km/h.
E che brava! :)

Ho fatto caso, che proprio spegne tutto..non è solo un fattore di luce. Viene scollegato parte del cruscotto.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Night panel 9-3 NG

#71 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 2 novembre 2015, 21:25

Io l'ho scoperto che il tachimetro s'illuminava tutto al primo ingresso in autostrada :dealer:

in realtà il cruscotto non è "staccato", è solo quiescente.

Appena sorge un anomalia si "sveglia" per avvertire.

Prova ad andare in riserva mentre sei in modalità "night" :vilain:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG - Il Night Panel

#72 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 2 novembre 2015, 21:51

Ho spostato qui seba.
L'argomento esisteva gia.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Seba9-3
Utente
Messaggi: 2163
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 NG - Il Night Panel

#73 Messaggio da leggere da Seba9-3 » martedì 3 novembre 2015, 7:52

:= devo imparare a usare la funzione " cerca" con più attenzione... in effetti, sì..adesso che leggo la sezione... avevo limitato la ricerca, solo sul modello e non su " tecnica generale".
E' preferibile metterla sempre su tutto.

Una curiosità....per chi ha il navigatore/radio non originale..in night panel il display rimane "luminoso"..o necessariamente richiama l'uso del tech per intervenire?
A primo ragionamento, sembrerebbe impossibile l'uso del night panel con accessori " esterni"di casa madre.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti