Io, Lucantropo e la vendetta del Dio Opel
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
Eh, a me un giorno piacerebbe una 9.3 Aero cabrio MY01-03.... l'unico neo.. è che monta il B205R.. :§
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
Questa risposta è indirizzata a Lucantropo,Ecodrive,Silverarrow e Ecodrive.
Forse, dico "forse",avete ragione voi.
Ma certamente se nessuno muove il c**o per far valere i propri diritti/ragioni è giusto che le case automobilistiche (ma questo vale anche in qualunque altro ambito di produzione industriale) le tentino tutte per sottrarsi alla propria responsabilità.
Tanto alla fine paghiamo noi consumatori.
Ricordatevi che la garanzia è più a tutela del produttore che del consumatore, qui in Italia.
Ma non leggete gli articoli sui richiami negli USA? Richiamano vetture con ben più di 10 anni di vita.
Se una cosa del genere fosse successa da loro, gli avrebbero fatto un mazzo tanto.
Mi dispiace che siate cosi arrendevoli, anzi, perdenti in partenza.
Io, a 52 anni, non mi arrendo di fronte a queste ingiustizie e le combatto nei limiti delle mie possibilità fino in fondo,magari non sempre con esito positivo, ma almeno posso dire di averle provate tutte.
Attenti, voi siete giovani, qualche anno in più dei miei figli, e come voi anche i miei figli tendono a mollare subito, ad arrendersi di fronte ad un rifiuto di garanzia da parte dei produttori di qualunque cosa.
Ho dimostrato loro che con pazienza ,diplomazia spesso si risolvono delle situazioni già date per perse.
Dovreste appoggiarci con la vs. testimonianze in questa iniziativa che alla lunga porterà dei benefici anche a voi.
In fin dei conti si tratta di ristabilire un buon rapporto cliente/costruttore con Saab, e se proprio siamo innamorati di questo marchio, è un tentativo che dobbiamo fare
Forse, dico "forse",avete ragione voi.
Ma certamente se nessuno muove il c**o per far valere i propri diritti/ragioni è giusto che le case automobilistiche (ma questo vale anche in qualunque altro ambito di produzione industriale) le tentino tutte per sottrarsi alla propria responsabilità.
Tanto alla fine paghiamo noi consumatori.
Ricordatevi che la garanzia è più a tutela del produttore che del consumatore, qui in Italia.
Ma non leggete gli articoli sui richiami negli USA? Richiamano vetture con ben più di 10 anni di vita.
Se una cosa del genere fosse successa da loro, gli avrebbero fatto un mazzo tanto.
Mi dispiace che siate cosi arrendevoli, anzi, perdenti in partenza.
Io, a 52 anni, non mi arrendo di fronte a queste ingiustizie e le combatto nei limiti delle mie possibilità fino in fondo,magari non sempre con esito positivo, ma almeno posso dire di averle provate tutte.
Attenti, voi siete giovani, qualche anno in più dei miei figli, e come voi anche i miei figli tendono a mollare subito, ad arrendersi di fronte ad un rifiuto di garanzia da parte dei produttori di qualunque cosa.
Ho dimostrato loro che con pazienza ,diplomazia spesso si risolvono delle situazioni già date per perse.
Dovreste appoggiarci con la vs. testimonianze in questa iniziativa che alla lunga porterà dei benefici anche a voi.
In fin dei conti si tratta di ristabilire un buon rapporto cliente/costruttore con Saab, e se proprio siamo innamorati di questo marchio, è un tentativo che dobbiamo fare
Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
Mercedes C180 kompressor sw
Smart fortwo cdi (282.000km)
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
Io penso che nessuno ti abbia suggerito di mollare, anzi!!!
Ma la via legale è sempre l'ultima x via delle lunghezze e del fatto che potrebbero uscirne "puliti" lo stesso. Ciò non toglie che, a mio avviso, sulla carta ne hai tutti i diritti e se deciderai di intraprendere quella strada avrai sicuramente il mio sostegno morale!
In ogni caso, l'ideale sarebbe "raccogliere" più automobilisti con lo stesso problema. Passerebbe da "un caso" (anche sesappiamo che nn è cosi) ad un comprovato difetto congenito.

Ma la via legale è sempre l'ultima x via delle lunghezze e del fatto che potrebbero uscirne "puliti" lo stesso. Ciò non toglie che, a mio avviso, sulla carta ne hai tutti i diritti e se deciderai di intraprendere quella strada avrai sicuramente il mio sostegno morale!
In ogni caso, l'ideale sarebbe "raccogliere" più automobilisti con lo stesso problema. Passerebbe da "un caso" (anche sesappiamo che nn è cosi) ad un comprovato difetto congenito.
- ecodrive
- Utente
A me 2 volte? Forse sono duro di comprendonio?mario55 ha scritto:Questa risposta è indirizzata a Lucantropo,Ecodrive,Silverarrow e Ecodrive.

In fin dei conti non la pensiamo molto distante: iniziare con una causa vorrebbe dire dichiarare subito guerra alla Saab, invece (come dici te e anche Silverarrow) sarebbe meglio tastare il terreno con una lettera di lamentela.
Ripeto la via di Quattroruote: molte volte situazioni simili si sono risolte grazie all'intervento del giornale, poi giustamente sarebbe il caso di fare una lamentela "cumulativa" firmata da chi ha avuto questo problema.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- cerry83
- Utente
il 3.0 TID ha il triplo dei problemi delle benzina...e comunque non disperare...forse dal my04 in poi sono immuni a questo problema............................forse.............. :§mattomatte ha scritto:A questo punto darò anche io un'occhiata al mio motore :§ :§ .....un domani mi sarebbe piaciuto prendere una 9-5 Aero...quasi quasi faccio prima a cercare un 3.0 TDI![]()
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
- Lucantropo
- Socio
Ma qui non si tratta di essere arrendevoli o perdenti in partenza.. stavamo solo cercando di dire che non è che il terreno legale sia così semplice! Si fa presto a dire, chiamo l'avvocato, faccio causa a tutti.. ma lo vediamo con i nostri occhi tutti i giorni, la legge e la giustizia in Italia funzionano diversamente. In America poi c'è anche il sistema secondo cui il precedente è fonte del diritto, per cui basta tirare in ballo una causa simile ed è fatta.. in Italia no! In America ci sono le Class Action portate avanti da associazioni dei consumatori che intentano cause multimilionarie (In Italia forse questo si potrà fare, è al vaglio proprio in questi giorni) qui in Italia si deve fare per conto proprio..
Einoltre, visto che in Italia gli avvocati usano farsi pagare sia che vincano le cause sia che non portino a casa nulla(a differenza sempre degli Stati Uniti) prima di infognarsi in procedimenti legali che possono durare anni ed anni e spennare migliaia e migliaia di euro, scusa se qualcuno cerca di valutare le probabilità di successo..
Io ad esempio sarei il primo a partire in una causa del genere.. peccato che non potrei permettermi di fare causa nemmeno al mio carrozziere con quello che viene a costare
Comunque.. se qualcuno ha le risorse per intentare e portare avanti una causa del genere(beato lui!), ma ben venga!! sicuramente se sarà utile la mia testimonianza od il mio supporto non mi tiro certo indietro!
Però sta di fatto che la realtà è difficile e non è certo a nostro favore.. detto questo, forza e coraggio se ci sarà qualcuno che vorrà procedere, saremo solo felici di supportarvi e di seguirvi!
P.S.: Ecodrive non è proprio giovane quanto me e silverarrow, anche se fa finta di nulla il furbacchione.. eheheh..

Einoltre, visto che in Italia gli avvocati usano farsi pagare sia che vincano le cause sia che non portino a casa nulla(a differenza sempre degli Stati Uniti) prima di infognarsi in procedimenti legali che possono durare anni ed anni e spennare migliaia e migliaia di euro, scusa se qualcuno cerca di valutare le probabilità di successo..

Comunque.. se qualcuno ha le risorse per intentare e portare avanti una causa del genere(beato lui!), ma ben venga!! sicuramente se sarà utile la mia testimonianza od il mio supporto non mi tiro certo indietro!
Però sta di fatto che la realtà è difficile e non è certo a nostro favore.. detto questo, forza e coraggio se ci sarà qualcuno che vorrà procedere, saremo solo felici di supportarvi e di seguirvi!

P.S.: Ecodrive non è proprio giovane quanto me e silverarrow, anche se fa finta di nulla il furbacchione.. eheheh..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- AeroNik
- Utente
- Contatta:
Concordo con te, ma per esperienza passata (115 giorni di fermo in officina su 365, quindi più che lecito e certificato su una macchina NUOVA ... aveva 2 giorni quando l'ho portata in officina la prima volta) cause e non cause - avvocati - tanto rumore e non ho ottenuto nulla e ripeto NULLA. Ho mandato lettere a tutti e dico tutti i giornali di auto, l'unico che l'ha pubblicato la mia lettera era auto in fuoristrada. Quattroruote 0 (e l'ho mandata 2 volte, mail e bista), auto oggi mi ha scritto dopo 2 mesi dicendo che aveva parlato con la casa madre e che era tutto ok ora (cosa assolutamente non vera perchè la macchina era ancora ferma).mario55 ha scritto:Mi dispiace che siate cosi arrendevoli, anzi, perdenti in partenza.
Secondo me fate prima a scrivere una bella lettera alla Saab italia (e anche alla Saab in Svezia - scritta in inglese), firmata da tutti voi e vedere cosa rispondono.
Però se non vi vengono in contro in nessun modo ritengo per esperienza passata sulla mia pelle che le vie legali con una casa automobilistica siano una strada molto difficile oltre che costosa.
In pratica : fate causa alla Saab, tra avvisi - appelli - controappelli - rinvii -.... avrete una risposta fra non meno di 5/6 anni...e a quel punto bisogna vedere se avrete ancora le vostre macchina e valutare la situazione. Mi spiego meglio, se tu fai causa alla Saab devi periziare da un incaricato la macchina e l'eventuale danno ma non puoi più nemmeno usarla, fino alla fine della causa la macchina è ferma...
Un conto è : mi si è rotto il motore, ho pagato tutto ma non dovevo, ormai i soldi li ho persi, faccio causa alla Saab e spero di portare a casa qualcosa fra 5 anni.
Considerato che le macchine in questione non sono più in garanzia e qualcuna ha qualche annetto sulle spalle, dovete rompere le scatole a SaabItalia e a Saab e vedere cosa riuscite ad ottenere (minacciando pubblicità negativa sui giornali).
A me è andata ""bene"" ho rotto, hanno verificato il difetto ed il monolocco me lo hanno passato in garanzia...ma 1.200€ di manodopera ed altre cosettine + 700 euro di turbina le ho pagate. Se poi considero poi il fermo macchina per aspettare l'evasione del pezzo in garanzia(quasi 1 mese), il tempo per sistemare tutto(2 settimane), il fatto di essere rimasto a piedi in autostrada a 150km da casa me le ha fatte girare e non poco!!!
9000 Turbo 16 - 1986
-
- Utente
Sorryecodrive ha scritto:A me 2 volte? Forse sono duro di comprendonio?mario55 ha scritto:Questa risposta è indirizzata a Lucantropo,Ecodrive,Silverarrow e Ecodrive.
![]()
![]()
In fin dei conti non la pensiamo molto distante: iniziare con una causa vorrebbe dire dichiarare subito guerra alla Saab, invece (come dici te e anche Silverarrow) sarebbe meglio tastare il terreno con una lettera di lamentela.
Ripeto la via di Quattroruote: molte volte situazioni simili si sono risolte grazie all'intervento del giornale, poi giustamente sarebbe il caso di fare una lamentela "cumulativa" firmata da chi ha avuto questo problema.

Saab 9.3 Cabrio Anniversary 2002
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
A112 Abarth 70cv
Honda CB 650
-
- Utente
Si, effettivamente il motore Isuzu mi dicono avere una quantità di problemi (oltre al fatto di essere nato per funzionare sui camioncini, non sulle auto...) non indifferente. Non è una caso se GM ha cercato per anni un'alternativa per smuovere la 9-5 con un Diesel diverso...cerry83 ha scritto:il 3.0 TID ha il triplo dei problemi delle benzina...e comunque non disperare...forse dal my04 in poi sono immuni a questo problema............................forse.............. :§mattomatte ha scritto:A questo punto darò anche io un'occhiata al mio motore :§ :§ .....un domani mi sarebbe piaciuto prendere una 9-5 Aero...quasi quasi faccio prima a cercare un 3.0 TDI![]()
Per quanto riguarda l'immunità dal MY 2004 in poi in realtà sembra che così non sia. Tutto quello che hanno fatto è stato modificare il circuito di recupero vapori del basamento (modifica che si può fare con molta semplicità anche sui MY precedenti con l'apposito kit) alleviando un po' il problema. Ma le ragioni di fondo per cui si crea la morchia sono ancora tutte lì, magari ci impiega più tempo, ma purtroppo non è esente. :ù
Parlando di USA, il problema Oil Sludge è ben conosciuto anche lì (basta andare su Saabcetnral, c'è un topic chilometrico in merito), ed anche lì GM ha applicato la politica del cambio motore solo dietro presentazione di documentazione dell'assistenza effettuata. Ma sembrano essere di manica un po' più larga nel riconoscere le sostituzioni in garanzia, perchè sanno benissimo che l'ente di controllo può fargli un mazzo grande così, anche dopo 10 anni... Qui invece siamo in balìa dello strapotere delle case.
Cmq. sono anch'io dell'idea che l'azione legale è "l'estrema ratio", non perchè non la ritenga sacrosanta, ma perchè i passati studi di giurisprudenza e un'osservazione della realtà quotidiana mi portano a pensare che in Italia fai tempo a cambiare macchina 4 volte prima che ti venga riconosciuta una qualche ragione...

Quello che si potrebbe fare è scrivere diverse lettere (meglio che una sola sottoscritta da tutti, il numero delle lettere in arrivo fa sempre impressione) a Saab Italia. Nel weekend butto giù qualcosa e poi ve la faccio leggere, così vediamo se può funzionare.
Se ci rispondono picche, si va ai giornali.
- PILLO
- Utente
comprendendo che le vie legali sono l'ultima spiaggia,secondo me pero' alla base di tutto c'e' un comportamento deontologico '' politically incorrect'' da parte di saab.
se e' vero che alcuni motori compresi in una certa fascia di produzione hanno una confidenza di probabilita' che presentino il problema della morchia (mai sentito sta roba per altri brand) la saaab doveva agire con questa procedura:
1) avvisare gli utenti e le concessionarie del rpoblema
2) ''richiamare per una verifica dei motori in questione''
3) fare gli interventi del caso a proprie spese (vedi per es. autovetture con problemi del piantone sterzo,anche qui il problema non e' da poco)
4) chiedere scusa all'utente per il danno materiale procurato.
quindi con un po' di aplomb la cosa si risolveva senza morti e feriti uscendone in bellezza .
le cause legali si sa sono come un cul de sac.si sa quando si entra ma non quando si esce.
purtroppo .
oltre il danno la beffa.stiamo comunque in campana,perche' ritengo che una cosa del genere data in pasto a magazine del settore non faccia molto piacere a nessuno,specialmente a un mercato di nicchia come saab.
rimaniamo in contatto.

se e' vero che alcuni motori compresi in una certa fascia di produzione hanno una confidenza di probabilita' che presentino il problema della morchia (mai sentito sta roba per altri brand) la saaab doveva agire con questa procedura:
1) avvisare gli utenti e le concessionarie del rpoblema
2) ''richiamare per una verifica dei motori in questione''
3) fare gli interventi del caso a proprie spese (vedi per es. autovetture con problemi del piantone sterzo,anche qui il problema non e' da poco)
4) chiedere scusa all'utente per il danno materiale procurato.
quindi con un po' di aplomb la cosa si risolveva senza morti e feriti uscendone in bellezza .
le cause legali si sa sono come un cul de sac.si sa quando si entra ma non quando si esce.
purtroppo .

rimaniamo in contatto.

Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
- Utente
Il problema sembra essere (così mi diceva il responsabile della concessionaria) che i "dirigenti" di Saab Italia non hanno nessuna esperienza con un brand di nicchia (e premium) come Saab, perchè provengono da Opel e non si rendono conto che il cliente medio che spende 40.000 Euro per un'auto, una volta che l'hai perso, l'hai perso per sempre.PILLO ha scritto: quindi con un po' di aplomb la cosa si risolveva senza morti e feriti uscendone in bellezza .
purtroppo .![]()
oltre il danno la beffa.stiamo comunque in campana,perche' ritengo che una cosa del genere data in pasto a magazine del settore non faccia molto piacere a nessuno,specialmente a un mercato di nicchia come saab.
rimaniamo in contatto.![]()
![]()
E non si rendono nemmeno conto che a volte basta essere un po' furbi (piccole attenzioni al cliente ed una certa disponibilità nel dialogo) per fare fessi gli altri; invece loro sembrano tenere un'atteggiamento molto scocciato, come se fosse colpa del cliente se si ritrova un minestrone di fagioli dentro alla coppa dell'olio.
Se questa cosa venisse amplificata dai media, i già pochi potenziali clienti di Saab Italia uscirebbero di corsa dalla porta per entrare nel più vicino salone BMW o Mercedes. Secondo me dobbiamo puntare su questo.
-
- Addetto Stampa
Brutta rogna questa dell'oil sludge: è una certezza su certi motori ed i kit per modificare il ricircolo dei maledetti vapori pare non siano risolutivi (e per forza il problema è nelle tolleranze pistone-cilindro, che chiamano motore a basso attrito...).
Per cui, tecnicamente, al problema non c'è soluzione!!!
Saab non accetterà mai di aprire decina di migliaia di motori ogni tot anni..., ma, e non è per amore per il marchio che lo dico, non lo farebbe nessuna casa automobilistica!
Errori grossolani di progettazione ne hanno fatti un po' tutti ed in tutte le componenti di un'auto, ma (quasi) sempre rimediabili con un kit di modifica, un ricambio irrobustito, un nuovo SW, ecc.., qui si tratta di ben altro, purtroppo.
Teniamo presente che il problema ce l'hanno anche le Saab vendute negli U.S.A., e come detto, anche lì che è la patria dei diritti dei consumatori, in quanto il sistema si regge sui consumi, non è che il problema sia acqua passata.
Sono d'accordo, che oggi, in Italia, l'azione legale sia l'ultima spiaggia, quindi andrebbe "sensibilizzata" Saab Italia con un'azione di gruppo (come club p.es.), per rendere disponibili le officine a fare qualcosa in più del niente attuale (p.es.: elencare nelle offerte stagionali di manutenzione qualcosa tipo "controllo morchie impianto di lubrificazione" a prezzo "politico", od accollarsi anche la mano d'opera in caso di rotture anche in assenza delle fatture di manutenzione (probatio diabolica...!, e quanti ce l'hanno?).
Pensate che, pur non avendo nel cofano un motore di quelli incriminati, sono arrivato a voi dall'immensità di internet, proprio per saperne di più sull'oil sludge senza dover tradurre quello che c'è in rete (l'inglese da "officina" mi è un po' ostico...).
Ciao a tutti
Per cui, tecnicamente, al problema non c'è soluzione!!!
Saab non accetterà mai di aprire decina di migliaia di motori ogni tot anni..., ma, e non è per amore per il marchio che lo dico, non lo farebbe nessuna casa automobilistica!
Errori grossolani di progettazione ne hanno fatti un po' tutti ed in tutte le componenti di un'auto, ma (quasi) sempre rimediabili con un kit di modifica, un ricambio irrobustito, un nuovo SW, ecc.., qui si tratta di ben altro, purtroppo.
Teniamo presente che il problema ce l'hanno anche le Saab vendute negli U.S.A., e come detto, anche lì che è la patria dei diritti dei consumatori, in quanto il sistema si regge sui consumi, non è che il problema sia acqua passata.
Sono d'accordo, che oggi, in Italia, l'azione legale sia l'ultima spiaggia, quindi andrebbe "sensibilizzata" Saab Italia con un'azione di gruppo (come club p.es.), per rendere disponibili le officine a fare qualcosa in più del niente attuale (p.es.: elencare nelle offerte stagionali di manutenzione qualcosa tipo "controllo morchie impianto di lubrificazione" a prezzo "politico", od accollarsi anche la mano d'opera in caso di rotture anche in assenza delle fatture di manutenzione (probatio diabolica...!, e quanti ce l'hanno?).
Pensate che, pur non avendo nel cofano un motore di quelli incriminati, sono arrivato a voi dall'immensità di internet, proprio per saperne di più sull'oil sludge senza dover tradurre quello che c'è in rete (l'inglese da "officina" mi è un po' ostico...).
Ciao a tutti
- Luca69
- Socio
Penso che Gripen abbia colto il punto cruciale della questione: non esiste una modifica che elimini definitivamente il problema!
Altrimenti la Saab avrebbe fatto un richiamo (come ha fatto per altri componenti) e avrebbe sistemanto le cose.
PS: Mio padre prese nel '94 una delle prime 900GM uscite e di lettere a casa di richiamo ne sono arrivate piú di una nel corso degli anni
Altrimenti la Saab avrebbe fatto un richiamo (come ha fatto per altri componenti) e avrebbe sistemanto le cose.
PS: Mio padre prese nel '94 una delle prime 900GM uscite e di lettere a casa di richiamo ne sono arrivate piú di una nel corso degli anni
- PILLO
- Utente
certo che la cosa non mi fa tanto piacere tenendo conto del fatto che il motore e' il cuore di una macchina e non e' come lo specchietto interno della macchina che dopo anni di inutilizzo ho aperto e per la plastica incrudita mi e' rimasto in mano (poco male).Luca69 ha scritto:Penso che Gripen abbia colto il punto cruciale della questione: non esiste una modifica che elimini definitivamente il problema!
e che cazz...! :° :° :ù

- PILLO
- Utente
facevo solo un esempio sul problema successo ad altri brand. dove la gente quando le e' arrivato il richiamo sono impalliditi per i pericoli scampati (prova ad immaginarti il perche')velvet ha scritto:Questa non la sapevo...Cioè?PILLO ha scritto:'
3) f (vedi per es. autovetture con problemi del piantone sterzo,anche qui il problema non e' da poco)
![]()

-
- Utente
Secondo me il problema del non aver trovato una soluzione definitiva all'oil sludge è un...falso problema.
Una casa seria avrebbe detto: intanto richiamo tutte le macchine e faccio la modifica al circuito dei vapori olio (che , lo ricordo, è un kit di modifica ufficiale rilasciato dalla casa) e faccio anche a mie spese un controllo della morchia in coppa. Era tanto difficile? Ne avrebbero guadagnato non poco in immagine. e avrebbero perso meno clienti....
Una casa seria avrebbe detto: intanto richiamo tutte le macchine e faccio la modifica al circuito dei vapori olio (che , lo ricordo, è un kit di modifica ufficiale rilasciato dalla casa) e faccio anche a mie spese un controllo della morchia in coppa. Era tanto difficile? Ne avrebbero guadagnato non poco in immagine. e avrebbero perso meno clienti....

- cerry83
- Utente
Io sapevo che un richiamo c'era stato...Luca69 ha scritto:Penso che Gripen abbia colto il punto cruciale della questione: non esiste una modifica che elimini definitivamente il problema!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Saab 9000 turbo 16v MY89
- PILLO
- Utente
e' quello che ho detto io sopra.velvet ha scritto:Secondo me il problema del non aver trovato una soluzione definitiva all'oil sludge è un...falso problema.