A proposito del DPF
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: A proposito del DPF
ecco qua.....in merito alla rigenerazione passiva:
Riporto pertanto quanto ho scritto nel post dell'altro topic:" per quanto il nerofumo bruci vivacemente ad una soglia minima obbligatoria, può anche iniziare a bruciare, o meglio a consumarsi un pò, anche a temperature un poco più basse...e si chiama rigenerazione passiva.
Sottolineo quindi che la combustione completa si ha solo al raggiungimento di una certa temperatura dei gas, nel nostro caso intorno ai 600 gradi (sottilineo dei gas, il materiale esterno delle tubazioni e della carcassa del DPF dovrebbe essere ben distante da quei valori, anche perchè i condotti non sono fatti a mò di scambiatore, quindi i gas passano e vanno). Ho anche detto che però a temperature più basse il carbonio può "cominciare a bruciare, ovvero consumarsi un pò", il che è un'altra cosa; per tornare ad un vecchio esempio, la legna può bruciare allegramente (alte temperature) oppure può consumarsi quasi senza fiamma ed a temperature più basse.
Quindi, avendo una termocoppia od un trasduttore che indica la temperatura in zona DPF, forse si potrebbe organizzare la guida in modo da incrementarla quel tanto che basta per avviare la combustione..... pensate un pò, uno si trova a fare 30 km di salita e li fa con i gas di scarico a 250 gradi, guidando normale....quando con 50 gradi in più (controllerò poi i valori effettivi necessari) potrebbe innescare la rigenerazione passiva...ed allora sarebbe l'occasione per fare una piccola "tirata" e pulire un pò il filtro, senza post combustioni od iniezioni extra di gasolio, senza diluizioni e quanto altro ....
(anche se non necessario, ricordo che la temperatura dei gas di scarico non è proporzionale alla velocità, bensi ai giri del motore).
Ovviamente questo non può risolvere il problema della rigenerazione....però se durante l'uso riesco a bruciare un pò di particolato, il valore di filtro pieno sarà raggiunto più tardi ed invece di 3 rigenerazioni ogni 1000 km ne saranno necessarie solo 2 .....e ditemi poco!
E poi il discorso di poter tenere sotto controllo la temperatura gas di scarico mi alletta....non ho mai avuto tale strumento, che invece, a ben pensare, non è male...
turbo
Riporto pertanto quanto ho scritto nel post dell'altro topic:" per quanto il nerofumo bruci vivacemente ad una soglia minima obbligatoria, può anche iniziare a bruciare, o meglio a consumarsi un pò, anche a temperature un poco più basse...e si chiama rigenerazione passiva.
Sottolineo quindi che la combustione completa si ha solo al raggiungimento di una certa temperatura dei gas, nel nostro caso intorno ai 600 gradi (sottilineo dei gas, il materiale esterno delle tubazioni e della carcassa del DPF dovrebbe essere ben distante da quei valori, anche perchè i condotti non sono fatti a mò di scambiatore, quindi i gas passano e vanno). Ho anche detto che però a temperature più basse il carbonio può "cominciare a bruciare, ovvero consumarsi un pò", il che è un'altra cosa; per tornare ad un vecchio esempio, la legna può bruciare allegramente (alte temperature) oppure può consumarsi quasi senza fiamma ed a temperature più basse.
Quindi, avendo una termocoppia od un trasduttore che indica la temperatura in zona DPF, forse si potrebbe organizzare la guida in modo da incrementarla quel tanto che basta per avviare la combustione..... pensate un pò, uno si trova a fare 30 km di salita e li fa con i gas di scarico a 250 gradi, guidando normale....quando con 50 gradi in più (controllerò poi i valori effettivi necessari) potrebbe innescare la rigenerazione passiva...ed allora sarebbe l'occasione per fare una piccola "tirata" e pulire un pò il filtro, senza post combustioni od iniezioni extra di gasolio, senza diluizioni e quanto altro ....
(anche se non necessario, ricordo che la temperatura dei gas di scarico non è proporzionale alla velocità, bensi ai giri del motore).
Ovviamente questo non può risolvere il problema della rigenerazione....però se durante l'uso riesco a bruciare un pò di particolato, il valore di filtro pieno sarà raggiunto più tardi ed invece di 3 rigenerazioni ogni 1000 km ne saranno necessarie solo 2 .....e ditemi poco!
E poi il discorso di poter tenere sotto controllo la temperatura gas di scarico mi alletta....non ho mai avuto tale strumento, che invece, a ben pensare, non è male...
turbo
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Re: A proposito del DPF
cito Gheso:
"Se le iniezioni di gasolio vengono effettuate per alzare la temperatura del filtro ( 650°< ), mi state dicendo che un motore diesel supera quella temperatura?
Perché allora è stato dimostrato che fare alte velocità diminuisce la percorrenza prima dell'intasamento?"
Ecco, questo è un quesito interessante....dovrebbe essere il contrario, mi piacerebbe approfondire un pò
Turbo
"Se le iniezioni di gasolio vengono effettuate per alzare la temperatura del filtro ( 650°< ), mi state dicendo che un motore diesel supera quella temperatura?
Perché allora è stato dimostrato che fare alte velocità diminuisce la percorrenza prima dell'intasamento?"
Ecco, questo è un quesito interessante....dovrebbe essere il contrario, mi piacerebbe approfondire un pò
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Re: A proposito del DPF
Perche, alta velocità = maggior numero di giri motore = maggiore gasolio che brucia = maggiore produzione di particolato.turbo ha scritto:cito Gheso:
Perché allora è stato dimostrato che fare alte velocità diminuisce la percorrenza prima dell'intasamento?"
Le alte velocità garantiscono solo una migliore rigenerazione.
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Re: A proposito del DPF
Si, ma se si parla di rigenerazione passiva dovrebbe succedere il contrario.
Che.poi l'alta velocità semplifichi ( o velocizzi) il processo penso sia ormai indubbio
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Re: A proposito del DPF
A me sembra un po esagerato... con gasolio di scarsa qualità e guidando solo in città io arrivo almeno a 600 km. Questo significa 2 rigenerazioni ogni 1200 km. In autostrada invece riesco ad arrivare a 900 km quindi onestamente stiamo parlando di bruscolini. Sapere invece che il processo è in atto è importante per evitare di spegnere la macchina. Ovviamente il monitoraggio si può fare con la termo coppia (ma sei già un pelino in ritardo rispetto al processo un se visto che l'iniezione di gasolio potrebbe essere già stata fatta e la combustione ancora no) oppure in altro modo (stiamo sperimentando su altro Topic e per Tid ci sono de risultati)turbo ha scritto:Ovviamente questo non può risolvere il problema della rigenerazione....però se durante l'uso riesco a bruciare un pò di particolato, il valore di filtro pieno sarà raggiunto più tardi ed invece di 3 rigenerazioni ogni 1000 km ne saranno necessarie solo 2 .....e ditemi poco!
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Re: A proposito del DPF
desert dice:" Perche, alta velocità = maggior numero di giri motore = maggiore gasolio che brucia = maggiore produzione di particolato".
Questo è vero, infatti in quantità assoluta, se produco il 2 % di incombusto ogni kg di gasolio, più gasolio brucio, più incombusto produco; però formulo una domanda: si produce più incombusto ad alti regimi costanti oppure durante la marcia in città, all'avviamento, con gli stop and go, in colonna, ai bassi regimi?
La risposta è ovvia, la maggior produzione di particolato si ottiene nelle seconde condizioni e genericamente quando la temperatura dei gas di scarico tende al basso.
Da questa considerazione la mia perplessità in merito a quanto detto da Gheso.
Turbo
Questo è vero, infatti in quantità assoluta, se produco il 2 % di incombusto ogni kg di gasolio, più gasolio brucio, più incombusto produco; però formulo una domanda: si produce più incombusto ad alti regimi costanti oppure durante la marcia in città, all'avviamento, con gli stop and go, in colonna, ai bassi regimi?
La risposta è ovvia, la maggior produzione di particolato si ottiene nelle seconde condizioni e genericamente quando la temperatura dei gas di scarico tende al basso.
Da questa considerazione la mia perplessità in merito a quanto detto da Gheso.
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Re: A proposito del DPF
Bè....tutto il discorso è nato dalle problematiche generate dal DPF; poichè a leggervi sembrava un completo disastro. Invece Gsasanelli sembra andare alla grande...... cavolo, 600 km tra una rigenerazione e l'altra, con guida essenzialmente cittadina, sembra un risultato più che soddisfacente....e questo mi consola molto.gsasanelli ha scritto:A me sembra un po esagerato... con gasolio di scarsa qualità e guidando solo in città io arrivo almeno a 600 km. Questo significa 2 rigenerazioni ogni 1200 km. In autostrada invece riesco ad arrivare a 900 km quindi onestamente stiamo parlando di bruscolini. Sapere invece che il processo è in atto è importante per evitare di spegnere la macchina. Ovviamente il monitoraggio si può fare con la termo coppia (ma sei già un pelino in ritardo rispetto al processo un se visto che l'iniezione di gasolio potrebbe essere già stata fatta e la combustione ancora no) oppure in altro modo (stiamo sperimentando su altro Topic e per Tid ci sono de risultati)turbo ha scritto:Ovviamente questo non può risolvere il problema della rigenerazione....però se durante l'uso riesco a bruciare un pò di particolato, il valore di filtro pieno sarà raggiunto più tardi ed invece di 3 rigenerazioni ogni 1000 km ne saranno necessarie solo 2 .....e ditemi poco!
Certamente la termocoppia dedicata alla sola indicazione della rigenerazione in atto non va bene, molto meglio la spia.....ma forse ha ragione il mio meccanico (che poi ha un'officina di elaborazioni):" il 10 % è un disastro, un altro 10% così così, il restante no problem, il tutto riferito ai primi DPF, poi la tecnica per le rigenerazioni, con gli euro 5 e 6 si è affinata ed è migliorata molto..."
Turbo
Ps. il numero delle rigenerazioni e dei km era indicativo...intendevo dire che se ne può magari risparmiare un terzo
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Re: A proposito del DPF
Concordo
Non è tutto rose e fiori, ma nemmeno un disastro. Se le bende termiche potessero effettivamente ritardare ancora sarebbe anche meglio (per me installarle sarebbe un po un casino poiché non sono autonomo e dei meccanici non mi fido più), ma nel frattempo sto provando a domarlo
Non è tutto rose e fiori, ma nemmeno un disastro. Se le bende termiche potessero effettivamente ritardare ancora sarebbe anche meglio (per me installarle sarebbe un po un casino poiché non sono autonomo e dei meccanici non mi fido più), ma nel frattempo sto provando a domarlo
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Re: A proposito del DPF
Ok...comunque a mio avviso qualcosa di buono è uscito...le idee sono sempre importanti, approfondirle ancora più importante
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Re: A proposito del DPF
Ma qui sta il bello: verità nel mezzo?turbo ha scritto:Da questa considerazione la mia perplessità in merito a quanto detto da Gheso.
Turbo
Per i dati, mi par che proprio GS abbia riportato i dati rilevati con l'opcome sulla durata delle rigenerazioni
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Re: A proposito del DPF
sulla scia di Gsasanelli sto iniziando a conteggiare i Km tra una rigenerazione e l'altra ed ho notato che anch'io mi aggiro sui 600/650 Km.
Ieri pomeriggio rientrando a casa ho iniziato ad intuire i segni che fosse partita e per sincerarmene mi sono fermato ed ho "tastato" con mano il lunotto posteriore: era bello caldo!
Adesso il prossimo passo sarà portare i fili davanti ed attaccarci un led sul cruscotto per potermi accorgere della rigenerazione anche quando sono in autostrada ad andatura sostenuta.
Ieri pomeriggio rientrando a casa ho iniziato ad intuire i segni che fosse partita e per sincerarmene mi sono fermato ed ho "tastato" con mano il lunotto posteriore: era bello caldo!
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Re: A proposito del DPF
Grandegiuseppe_p ha scritto:sulla scia di Gsasanelli sto iniziando a conteggiare i Km tra una rigenerazione e l'altra ed ho notato che anch'io mi aggiro sui 600/650 Km.
Ieri pomeriggio rientrando a casa ho iniziato ad intuire i segni che fosse partita e per sincerarmene mi sono fermato ed ho "tastato" con mano il lunotto posteriore: era bello caldo!
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Re: A proposito del DPF
Ma avete misurato la tensione al lunotto? Sono 12v? Quindi se si deve collegare un led occorrerebbe anche una resistenza.
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Re: A proposito del DPF
Ciao, personalmente ho montato una lampadina da 3w da "auto"( sto usando una lampadina di quelle piccole utilizzabili ad esempio come illuminazione nell'accendisigari). Per il led devo ancora controllare (in questo periodo sono in debito di tempo, visto che sto lavorando dal lunedì a domenica senza sosta )
Comunque forse qui siamo OT, dall'altra parte ne parliamo in modo specifico (e se qualcun'altro fa la prova direi che siamo in odore di tutorial per il tid )
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Re: A proposito del DPF
Si, qui siamo fuori OT. Mi indichi il link giusto? Devo continuare a parlare dell'installazione dei led.
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Re: A proposito del DPF
Per il tutorial, si forse è arrivato quasi il momento.
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Re: A proposito del DPF
Ciao puoi continuare qui http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... &start=240
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Re: A proposito del DPF
se leggi nel tutorial che ha fatto gsasanelli e che io ho integrato io ho montato un led VIMAR rosso 12 volt e dovrebbe essere da 0,1 W però non ricordo, sicchè non devi fare cose strane. guardati il tutorial e vedi come ho fatto io. a me sembra una buona suluzione senza dover forare niente.Lucio ha scritto:Ma avete misurato la tensione al lunotto? Sono 12v? Quindi se si deve collegare un led occorrerebbe anche una resistenza.
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Re: A proposito del DPF
Mi si chiama in causa !!! Eccomi qua !! Quando la coppa si riempi d'olio ragazzi e da c..........arsi sotto. E chi di voi a letto la mia storia lo sa. Fortuna ha voluto che l'auto si sia spentam che nessuno si è fatto male e che l'ho riparata tutto sommato spendendo molto meno di quanto mi era stato preventivato da voi del forum o da molte officine.GheSo ha scritto:L'autocombustione è un processo accertato e c'è un'enorme biografia sulla causa del dpf e delle sue rigenerazioni mancate.
La situazione sembra migliorare grazie alla spia che si accende quando avviene, ma in quelle auto sprovviste diventa un terno al lotto.
Quando la coppa si riempie di gasolio e supera abbondantemente il livello cosa avviene?
Chiedilo a Cristian o a Superfra, loro ci son passati
Quando il dpf si rompe, causa un aumento delle rigenerazioni, ma che non sia eterno ci sta, nessuno pretende il contrario.
Ma che metta a reppentaglio la vita dell'auto, no
Confermo che questo argomento è trattato in più topic, leggendo quanto scritto da tutti voi diciamo che tutti dite la stessa cosa, purtroppo anche a me un ingegnere meccanico mi ha spiegato ma è un processo complicato.
L'unica cosa data per certo è che non funziona è stato ed è solo un escamotage per i produttori di autoveicoli per far fronte alla legge Europea emessa nel 2007 mi sembra o giù di li.
Comunque dove c'è qualsiasi tipo di combustione anche definita energia pulita......tanto pulita non è, diciamo che inquina di meno
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Re: A proposito del DPF
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