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Ai possessori di 9-3 sport sedan Tid 16V

Inviato: giovedì 20 luglio 2006, 14:02
da forletto
Ciao a tutti!
Mi rivolgo ai possessori di 9-3 Tid 16V munite di DPF e speed control alle quali sia stato inserito il nuovo software di gestione della rigenerazione del filtro antiparticolato..

Alla mia è stata apportata questa modifica e da allora lo speed control funziona fino alla 5^a marcia, poi in 6^a non funziona più; Poi, sempre da allora, il tachimetro è diventato "abbondante", cioè segna 15-20 Km/h in più rispetto alla velocità effettiva (riscontrato con GPS portatile).
Ora....mi sono rivolto all'assistenza SAAB di Parma dove con la consueta gentilezzza e serietà hanno tentato in ogni modo possibile di risolvere queste due anomalie, senza purtroppo successo.

Chiedo ora anche a nome loro se a qualcuno di voi è capitato e se in qualche modo il problema ha trovato soluzione!
Ciao a tutti e grazie in anticipo!

Inviato: giovedì 20 luglio 2006, 23:09
da viggen
:? :? :? :? :? :? se ne sentono di cotte e di crude!!!!!!

Inviato: giovedì 20 luglio 2006, 23:27
da AeroGT
Mi tocco per vedere se ci sono ! :ù
Sembra la storia di Cimabue....... Ma almeno la rigenerazione del filtro ora funziona?

Inviato: venerdì 21 luglio 2006, 0:13
da ecodrive
La mia non ha lo speed control..... :[[
Che errore non averlo ordinato!!!!!!!!

Inviato: venerdì 21 luglio 2006, 0:22
da FedeAero
ecodrive ha scritto:La mia non ha lo speed control..... :[[
Che errore non averlo ordinato!!!!!!!!
Puoi rimediare subito!!!! Su Partsforsaab o Elkparts, non ricordo bene, lo vendono a circa 70 euro....

Fede

Inviato: venerdì 21 luglio 2006, 0:28
da ecodrive
E poi? Chi lo monta???
Dovrei portarla in concessionaria, e mi chiederanno sui 200 €

Inviato: venerdì 21 luglio 2006, 8:50
da FedeAero
ecodrive ha scritto:E poi? Chi lo monta???
Dovrei portarla in concessionaria, e mi chiederanno sui 200 €
Più che il montaggio (relativamente semplice) credo che sia necessaria la programmazione con il Tech2... Nella nuova Sport Sedan non funzionano nemmeno gli altoparlanti se non sono programmati con quel benedetto aggeggio... Che dite, facciamo una colletta e ce ne compriamo uno??? :D :D :D

Fede

Inviato: venerdì 21 luglio 2006, 13:39
da forletto
ecodrive ha scritto:La mia non ha lo speed control..... :[[
Che errore non averlo ordinato!!!!!!!!
E' possibile montarlo "after market" acquistando la levetta delle frecce munita del comando speed control, poi va programmato in officina...non so dirti però la spesa!

Inviato: venerdì 21 luglio 2006, 13:41
da forletto
Ma almeno la rigenerazione del filtro ora funziona?[/quote]

Ora la rigenerazione funziona perfettamente.....rimangono quelle piccole magane di cui sopra, per la cui soluzione occorre attendere l'intervento della casa! :x :x

Inviato: sabato 22 luglio 2006, 10:50
da Bagu
Ciao Forletto
Io ho una sporthatch, con il tuo stesso motore e accessori.A me è capitato di tutto con il fap, ma con l'aggiornamento tutto sembra funzionare a parte che l'auto è un po' ferma!!pero' il cruisecontrol funziona anche in 6, proverò con il tom tom a verificare la velocità
reale...
ciao

Inviato: sabato 22 luglio 2006, 18:24
da cerry83
FedeTid ha scritto:
ecodrive ha scritto:E poi? Chi lo monta???
Dovrei portarla in concessionaria, e mi chiederanno sui 200 €
Più che il montaggio (relativamente semplice) credo che sia necessaria la programmazione con il Tech2... Nella nuova Sport Sedan non funzionano nemmeno gli altoparlanti se non sono programmati con quel benedetto aggeggio... Che dite, facciamo una colletta e ce ne compriamo uno??? :D :D :D

Fede
Il meccanico di bologna mi aveva detto che la differenza tra avere il cruise control e non averlo stata nella levetta...e basta...pensate un po', ci fanno pagare 300 euro la leva delle frecce mentre compri la macchina, mentre dopo costa "solo" 70 euro...
Ma il dispositivo del cruise control è già incluso anche se non lo vuoi???

Inviato: sabato 22 luglio 2006, 22:12
da Stefano
cerry83 ha scritto:
FedeTid ha scritto:
ecodrive ha scritto:E poi? Chi lo monta???
Dovrei portarla in concessionaria, e mi chiederanno sui 200 €
Più che il montaggio (relativamente semplice) credo che sia necessaria la programmazione con il Tech2... Nella nuova Sport Sedan non funzionano nemmeno gli altoparlanti se non sono programmati con quel benedetto aggeggio... Che dite, facciamo una colletta e ce ne compriamo uno??? :D :D :D

Fede
Il meccanico di bologna mi aveva detto che la differenza tra avere il cruise control e non averlo stata nella levetta...e basta...pensate un po', ci fanno pagare 300 euro la leva delle frecce mentre compri la macchina, mentre dopo costa "solo" 70 euro...
Ma il dispositivo del cruise control è già incluso anche se non lo vuoi???
Se l'acceleratore è elettronico, il cruise controle è solo questione di software, visto che un attuatore per la farfalla serve già.... non parliamo poi dei diesel dove l'acceleratore elettronico è la normalità.

Inviato: sabato 22 luglio 2006, 23:45
da cerry83
Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:
FedeTid ha scritto:
ecodrive ha scritto:E poi? Chi lo monta???
Dovrei portarla in concessionaria, e mi chiederanno sui 200 €
Più che il montaggio (relativamente semplice) credo che sia necessaria la programmazione con il Tech2... Nella nuova Sport Sedan non funzionano nemmeno gli altoparlanti se non sono programmati con quel benedetto aggeggio... Che dite, facciamo una colletta e ce ne compriamo uno??? :D :D :D

Fede
Il meccanico di bologna mi aveva detto che la differenza tra avere il cruise control e non averlo stata nella levetta...e basta...pensate un po', ci fanno pagare 300 euro la leva delle frecce mentre compri la macchina, mentre dopo costa "solo" 70 euro...
Ma il dispositivo del cruise control è già incluso anche se non lo vuoi???
Se l'acceleratore è elettronico, il cruise controle è solo questione di software, visto che un attuatore per la farfalla serve già.... non parliamo poi dei diesel dove l'acceleratore elettronico è la normalità.
Allora ho un'altra ottima domanda: Perché non è di serie?? Alla fine credo che sia questa la differenza tra la vera Saab e la GM...

Inviato: domenica 23 luglio 2006, 0:00
da Stefano
Sì è un'ottima domanda, d'altra parte far pagare com optional cose che alla Casa non costano niente è una cosa comune, pensa solo alla vernice metallizzata che industrialmente non ha nessun costo in più ma che al cliente viene fatta pagare anche più di 1000euro. E' solo per rendere una cosa più desiderabile, più preziosa... sulle 9000 il cruise c'era su quasi tutte, ma secondo me quasi nessuno lo usava, forse qualcuno neanche sapeva di averlo :D (e lì era tutto un impianto apposito, non era a "costo zero" come su una macchina "moderna"....
Guarda comunque quante macchine common rail o comunque con acceleratore elettronico non escono col cruise control di serie, e vedi che non è solo GM a seguire questa politica-

Inviato: domenica 23 luglio 2006, 1:14
da cerry83
Stefano ha scritto:Sì è un'ottima domanda, d'altra parte far pagare com optional cose che alla Casa non costano niente è una cosa comune, pensa solo alla vernice metallizzata che industrialmente non ha nessun costo in più ma che al cliente viene fatta pagare anche più di 1000euro. E' solo per rendere una cosa più desiderabile, più preziosa... sulle 9000 il cruise c'era su quasi tutte, ma secondo me quasi nessuno lo usava, forse qualcuno neanche sapeva di averlo :D (e lì era tutto un impianto apposito, non era a "costo zero" come su una macchina "moderna"....
Guarda comunque quante macchine common rail o comunque con acceleratore elettronico non escono col cruise control di serie, e vedi che non è solo GM a seguire questa politica-
Si si..ma per "GM" intendevo il vero senso della parola..ovvero General Motors, che io intendo come "auto comuni"...
Io sulla 9000 ce l'ho e l'ho sempre usato, era di serie sulla turbo...invece adesso se prendi una aero te lo devi pagare...come se fosse un'auto da città...che robe...

Inviato: lunedì 26 marzo 2007, 18:24
da ecodrive
Come qualcuno (vero, Ecopower? :)) ) mi ha fatto notare, me la sono cercata: dopo 2 anni e mezzo e 54.000 km di iddilio il primo (e spero ultimo) guasto è saltato fuori. DPF da rigenerare.
Stamane ho chiamato la concessionaria e giovedì la ricoverano.
Li ho già anticipati sulla diagnosi, giusto per chiarire che so qual'è il guasto, ma mi hanno subito controbattutto "sì, ma poi vedremo se non è dovuto a qualcosaltro".
:@
Mi sto preoccupando un po'.............

Inviato: lunedì 26 marzo 2007, 19:06
da AeroNik
Come dicevamo domenica vedrai che essendo fuori garanzia ti diranno che c'è qualcosa, ovviamente di molto costoso da cambiare!! :$ :$
Scherzi a parte spero si risolva con poco...(speravo fosse andata a posto ieri)...però controllali bene perchè con queste scuse dei fap cambiano cose che non servono a nulla..e la fattura poi :$ :$ !!

Inviato: lunedì 26 marzo 2007, 19:54
da Lucantropo
ecodrive ha scritto:ma mi hanno subito controbattutto "sì, ma poi vedremo se non è dovuto a qualcosaltro".
:@
Mi sto preoccupando un po'.............
Beh, li conosciamo.. sono furbi come delle volpi.... 8)

Inviato: lunedì 26 marzo 2007, 22:55
da forletto
ecodrive ha scritto:Come qualcuno (vero, Ecopower? :)) ) mi ha fatto notare, me la sono cercata: dopo 2 anni e mezzo e 54.000 km di iddilio il primo (e spero ultimo) guasto è saltato fuori. DPF da rigenerare.
Stamane ho chiamato la concessionaria e giovedì la ricoverano.
Li ho già anticipati sulla diagnosi, giusto per chiarire che so qual'è il guasto, ma mi hanno subito controbattutto "sì, ma poi vedremo se non è dovuto a qualcosaltro".
:@
Mi sto preoccupando un po'.............
Non vorrei fare l'uccellaccio del malaugurio....ma quando la mia mi diede il problema causato dalla rigenerazione del DPF, il sintomo di "stanchezza" sparì al primo riavviamento del motore, lasciando però come nel tuo caso, la spia di anomalia accesa nel quadro.
Ora ti dico.....da come si era messa ieri, mi dava l'impressione di qualcosa derivante proprio da lui, come poi dicevamo......ma il fatto che anche successivamente, seppur migliornado, le prestazioni della macchina siano rimaste sottotono, mi fa pensare che si sia verificato un qualcosa che abbia fatto attivare una modalità "recovery".
Speriamo comunque che tutto si risolva con una rigenerazione in officina ed un aggiornamento del software, anche se mi sembra davvero strano che in occasione del tagliando, non te lo abbiano ancora aggiornato!

Magari quando arrivi in officina.....prova a prenderli un pò per il collo!! :)) :))

Inviato: martedì 27 marzo 2007, 1:06
da ecodrive
Allora, aggiornamento: stamattina quando l'ho tirata fuori dal garage aveva ancora la spia accesa, ma il motore mi sembrava regolare. Andando al lavoro le ho tiraro un po' il collo e mi sembrava quasi ok.
Stasera esco e la spia è spenta; vado un po' brillante ed è tutto ok.
Tornando a casa, verso mezzanotte e mezza, strada libera: giù tutto il gas!
Era un violino!!!!! Mi sembra sia tornata la 9.3 idilliaca di prima.......
Sarà un caso o il DPF si può essere pulito da solo?