Che io sappia eeuropart vende sia roba originale (che gli americani chiamano OEM) che roba di concorrenza, che poi alla fine sai meglio di me che spesso è la stessa con un'altra scatola..... il tutto per Saab, Volvo e BMW.
molla e ammortizzatore coassiali o separati?????.
cosa mi dici???.
Secondo me l'unica differenza è negli ingombri.... ovviamente coassiali sono più compatti. Se poi chi progetta le sospensioni non è in grado di progettare/farsi fornire una molla e un ammortizzatore che lavorino bene sullo stesso punto, può agire sul loro punto di attacco alla sospensione (facendone due diversi e saparati) per avere le rigidezze/costanti di smorzamento equivalenti desiderate, in quel caso rinuncia alla compattezza ma almeno ha un sistema che funziona esattamente come desiderato.
Insomma, secondo me non c'è uno schema migliore dellì'altro di per sè, il coassiale è più compatto mentre quello separato pemette una maggiore libertà in fase di progetto.
poi come concetto le sospensioni honda e alfa ( per certi versi simili...) non sono delle raffinatezze che pertono dal mcpherson????.
Praticamente sì, sono dei mcpherson con una bielletta in più, che permette di avere un ammortizzatre più leggero (perchè non è portante) e quindi potenzialmente più scorrevole, e soprattuto permette di aumentare il camber quando la sopsensione sale (perchè la macchina sta facendo una curva), quindi compensa il rollio della macchina e tiene sempre la ruota leggermente inclinata verso l'interno, anche se la macchina rolla verso l'esterno. Lo schema è quello dei doppi triangoli sovrapposti (tipo macchina di F1, per intenderci, o della C900) ma realizzato su "base" macpherson per cui rimane economico e poco ingombrante in larghezza (in una macchina normale serve spazio per motore e cambio) (la C900 avendo il motore per il lungo può permettersi un bellissimo schema doppi triangoli sovrapposti, altrimenti non ci sarebbe lo spazio. Stesso discorso per esempio per l'alfa 75).
e allora vengo al dunque: è proprio un fatto di costi che in saab non abbiano messo sulle loro auto uno schema tipo honda o alfa.....?????
mmmmm....... probabilmente sì. :§
Ma neanche la 9-3Sport Sedan ce l'ha?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?