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Pulire la macchina con l'argilla????

Inviato: martedì 1 agosto 2006, 13:10
da Stefano
Sento spesso parlare nei forum ameriani/inglesi di "clay bar", delle barrette di argilla speciale che se strofinate sulla vernice della macchina con la giusta lubrificazione tolgono contaminazioni, ossidazioni, residui di schifezze varie... :O Assomiglia al Pongo, come consistenza. Consigliato prima di lucidatura e cera, dopo il lavaggio. Pare che lasci la carrozzeria talmente pulita che se ci si passa un dito fa screech come i piatti appena usciti dalla lavastoviglie :O
Esempio:
http://www.properautocare.com/usclaybartor.html

Esiste in vendita in italia qualcosa di simile? come si chiama? non ne ho mai sentito parlare, e non so neanche come si dica clay bar in italiano.... :x

Grazie e scusate l'ignoranza... :D

Inviato: martedì 1 agosto 2006, 14:26
da solosaab
ma non sarà una specie di pasta abrasiva???? :x

Inviato: martedì 1 agosto 2006, 14:30
da Stefano
No, perchè non è che la spalmi, apetti che si asciughi, poi la asporti con un panno.... è prprio una pallina di simil-pongo che spiaccicata e stoifinata ripetutamente sulla macchina, la pulisce. Se guardi il link che ho postato si capisce bene come si usa, opure se cerchi con google clay bar trovi un sacco di tutorial.

Inviato: martedì 1 agosto 2006, 14:35
da solosaab
Stefano ha scritto:No, perchè non è che la spalmi, apetti che si asciughi, poi la asporti con un panno.... è prprio una pallina di simil-pongo che spiaccicata e stoifinata ripetutamente sulla macchina, la pulisce. Se guardi il link che ho postato si capisce bene come si usa, opure se cerchi con google clay bar trovi un sacco di tutorial.
boh... sinceramente non l'ho mai vista né sentita prima....

Inviato: martedì 1 agosto 2006, 23:04
da forletto
Io ce l'ho in carrozzeria! La chiamiamo comunemente "plastilina" ma ha la consistenza appunto del pongo! La utilizziamo per eliminare le "sfumate" accidentali che a volte capitano quando nelle mascherature si creano delle falle lasciando passare un pò di vernice che va poi a depositarsi qua e là. E' un articolo tecnico molto semplice: va conservato in un recipiente pieno d'acqua e poi si utilizza sulle superfici (cristalli, anche) strofinandola dopo avere spruzzato acqua o prodotti brillantanti. Offre inoltre il grosso vantaggio di eliminare diversi residui persistenti (Moscerini spiaccicati sul cofano, ad esempio...) ed in più se utilizzata sui cristalli prima di pulirli con un qualsiasi pulitore, il risultato finale è eccellente. Ogni tanto va sostituita perchè si sporca e me la fornisce il colorificio presso cui acquisto le vernici! E' comunque molto molto efficace!

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 9:05
da Stefano
Grande forletto, un carroziere amico è sempre utile... :D di meccanica me ne intendo un po' ma di carrozzeria proprio poco, mi piacerebbe saperne di più ma come si fa...
Cercherò della plastilina. Quella che mi hai descritto è esattamente quello di cui sentivo parlare.
Per eliminare il segno dei tergi sul parabrezza, come si fa? non è rigato ma si vede che la trasperenza è diversa tra la zona spazzata dai tergi e quella no (comsì come l'adesione della piogga), si fa sempre con la plastilina o ci sono dei polish apposta?

Grazie!!!!

Inviato: mercoledì 2 agosto 2006, 11:50
da forletto
Per il cristallo rovinato puoi rivolgerti ad un Glass point oppure alla Doctor glass (o centri vetrai per auto similari) dove con una apparecchiatura apposita fanno una lucidatura al parabrezza che consente di eliminare i graffi più superficiali! Per quelle cose la plastilina alza bandiera bianca!! :)) :))

Inviato: giovedì 3 agosto 2006, 13:42
da Stefano
Non è proprio rovinato, è solo un po' meno liscio del normale... :)) da asciutto e pulito non si vede niente, sembra perfetto.
Non esiste un polish o una pasta abrasiva che ci posso dare anche io?

Inviato: giovedì 3 agosto 2006, 23:06
da forletto
Stefano ha scritto:Non è proprio rovinato, è solo un po' meno liscio del normale... :)) da asciutto e pulito non si vede niente, sembra perfetto.
Non esiste un polish o una pasta abrasiva che ci posso dare anche io?
Che io sappia di polish per cristalli non ne dovrebbero esistere, però ti dico.....rivolgendoti ad un centro specializzato (tipo glass point, doctor glass ecc.) o magari anche ad un vetraio qualsiasi, può darsi che qualcosa che faccia al caso tuo salti fuori!

Inviato: venerdì 4 agosto 2006, 7:09
da trebisonda
Io ho il cristallo leggermente abraso, disturbano un po' luci e lampioni ed incrociare le macchine di sera. Temo che in questo caso non si possa fare nulla ma se esiste la panacea fatemi sapere.

Inviato: venerdì 4 agosto 2006, 8:36
da Stefano
La panacea? assicurazione per i danni contro i cristalli (25e in più sulla polizza RCA), (coprono qualsiasi tipo di danno, accidentale, vandalico...) e poi una bella mazzata.... :thief: Solo che mi sa che non montano una guarnizione uguale a quella di serie (senza neanche il bordino cromato) per cui nella mia non vorrei ricorrere a questi mezzi, se non in caso di emergenza... :D

Inviato: venerdì 4 agosto 2006, 9:01
da trebisonda
Ma allora l'assicurazione ti sostituisce il cristallo anche per questa stupidaggini?

Inviato: venerdì 4 agosto 2006, 9:09
da Stefano
Per qualche riga penso di no, ma se il cristallo fosse crepato o totalmente rotto, non farebbero storie... :wink: capisc'ammè....!

Inviato: venerdì 4 agosto 2006, 10:57
da forletto
Stefano ha scritto:Per qualche riga penso di no, ma se il cristallo fosse crepato o totalmente rotto, non farebbero storie... :wink: capisc'ammè....!
Se sei assicurato per le rotture dei cristalli puoi fare così........prendi un dado di 6mm, ci fai passare dentro un elastico e poi mettendo due dita (pollice ed indice) a mò di fionda, con l'altra mano tiri il dado e lo fai sbattere contro il vetro. Risultato: lo stesso sbecco di una sassata. Poi denuncia all'assicurazione e sostituzione con cristallo + kit guarnizione ORIGINALI! Vedrai che tutto si sistema.

Inviato: venerdì 4 agosto 2006, 11:07
da Stefano
Ma così non possono tentare di riparare la sassata? sento dire che fino al diametro di una moneta da 2 euro lo riparano... vabbè magari basta usare un dado dell'8 invece che del 6... :D

Inviato: venerdì 4 agosto 2006, 12:10
da forletto
Stefano ha scritto:Ma così non possono tentare di riparare la sassata? sento dire che fino al diametro di una moneta da 2 euro lo riparano... vabbè magari basta usare un dado dell'8 invece che del 6... :D
Puoi aumentare il calibro, ma anche una volta sbeccato il vetro, se premi forte sulla sbeccatura parte poi la vena.... :lol:

Inviato: venerdì 4 agosto 2006, 13:52
da trebisonda
Una buona idea, specie perché nessuno ci sente.

Inviato: venerdì 4 agosto 2006, 21:33
da forletto
trebisonda ha scritto:Una buona idea, specie perché nessuno ci sente.
Si parlava per ipotesi....chiaramente...!!!

Inviato: sabato 5 agosto 2006, 8:48
da trebisonda
La guarnizione del cristallo della mia 9000 non ha il bordino cromato, neanche quella di scorta. E' una prerogativa della Aero?

Inviato: sabato 5 agosto 2006, 10:43
da Stefano
Non credo che sia una caratteristia delle aero, credo pittosto dipenda dall'anno... o forse nelle tue hanno già cambiato il parabrezza... o forse l'hanno già cambiato nella mia :))
Comunque non ti perdi niente, è l'unico bordino cromato della macchina (quelli laterali e nei paraurti sono scuriti nella Aero) e ci rinuncerei volentieri, tra l'altro tende anche ad uscire dalla sua sede, ma ho paura che la guarnizione non originale non sia altrettanto buona (ho sentito storie di parabezza che fanno passare aria e acqua... l'ultima cosa che voglio).