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Piove sul bagnato....
Inviato: venerdì 4 agosto 2006, 16:33
da FedeAero
Premetto che sono in Puglia da una settimana per godermi un pò di vacanze dopo lo stress degli ultimi esami all'Università... Sentite che mi succede:
Allora... Percorro una statale ad una corsia per senso di macia, davanti a me una fila di imbranati... Di fronte viene un camion ma c'è spazio a sufficienza... Scalo in quarta affondo l'acceleratore ed inizio il sorpasso ma... Boom! Uno scoppio, viene dal cofano, guardo lo specchietto: fumata nera stile corriera afghana!!!!
In realtà mi rendo conto che l'auto va ancora ma con prestazioni molto ridotte...
La diagnosi è presto fatta: è la turbina!
Però in effetti la turbina gira ancora ed allora mi tranquillizzo un pò... difatti mi fermo, apro il cofano e constato la rottura del tubo che va dall'intercooler al collettore di aspirazione; al che chiamo la Saab di Lecce che per fortuna ha il pezzo di ricambio disponibile e mio padre (che per fortuna si trovava da quelle parti) gentilmente passa a ritirarlo; lo monto e nel giro di due ore la macchina è di nuovo efficiente (o quasi)...
Ora direte voi: perchè piove sul bagnato? Perchè si da il caso che avessi già ordinato i gommini Powerflex per tutto l'avantreno (supporti scatola sterzo inclusi) e sono 200 euro... Poi, (per fortuna), ho trovato ed ordinato una scatola sterzo rigenerata a circa 300 euro (contro le 700 +iva che vogliono per il pezzo originale Saab)...
Ci mancava questo casso di tubo che pur essendo un banalissimo tubo in gomma (rinforzato credo con della fibra di nylon) costa la bellezza di 180 euro!!!!!!!!!!!
Pezzo per pezzo la sto rifacendo tutta; alla fine va a finire che, nonostante i 250.000 km, me la tengo per altri cinque anni!
Fede
Inviato: venerdì 4 agosto 2006, 17:08
da Stefano
Sti ca****.... 180e per quel tubo... hai tutta la mia simpatia.... :°
Dai dopo che metti i gommini sentirai la macchina come cambia!!!
Inviato: venerdì 4 agosto 2006, 17:45
da sport_sedan
Qualcuno saprebbe dirmi cosa sarebbero questi gommini Powerflex? Grazie
Inviato: venerdì 4 agosto 2006, 17:54
da Stefano
Ci sono delle parti in gomma nelle sospensioni (boccole, silent-block, supporti barra antirollio..) che sono morbidi da nuovi e da vecchi ancora peggio, portando quindi a uno sterzo impreciso e/o a far tirare la macchina da una parte (o,spesso, al fatto che la macchina tira da una parte in accelerazione e dall'altra in frenata). Cambiarli con altrri in poliuretano ne scongiura l'invecchiamento e rende le geometrie dell'avantrano più rigide (quindi un comportamento della macchina più preciso), perchè è una plastica costosa ma molto performante.
Ci può essere un aumento di rumorosità e/o di vibrazioni, ma nelle mie 9000 non mi sono mai accorto di niente (li ho messi in tutte e due, nei trapezi davanti).
Inviato: venerdì 4 agosto 2006, 18:13
da mattomatte
Inviato: venerdì 4 agosto 2006, 20:47
da FedeAero
Stefano ha scritto:Sti ca****.... 180e per quel tubo... hai tutta la mia simpatia....
Dai dopo che metti i gommini sentirai la macchina come cambia!!!
Grazie Ste... Per quanto riguarda i Powerflex... non vedo l'ora di montarli
Ciao Matteo, io sono in provincia di Lecce!
Buon viaggio e... se sei vicino fatti sentire!!!!!!!!
Fede
Inviato: sabato 5 agosto 2006, 0:18
da JamesDean
Beh dai.. Alla fine tutto apposto no? I tubi in gomma della Saab costano tanto, lo so... ho appena speso 230 euri per quello che sta sotto la macchina e in cui passa la benzina che si era crepato...
Sti gommini mi fanno gola se dite che sono così portentosi.. Magari li provo anche io, avete notizie su come vadano su gm900???
Inviato: sabato 5 agosto 2006, 0:58
da mattomatte
FedeTid ha scritto:Stefano ha scritto:Sti ca****.... 180e per quel tubo... hai tutta la mia simpatia....
Dai dopo che metti i gommini sentirai la macchina come cambia!!!
Grazie Ste... Per quanto riguarda i Powerflex... non vedo l'ora di montarli
Ciao Matteo, io sono in provincia di Lecce!
Buon viaggio e... se sei vicino fatti sentire!!!!!!!!
Fede
Anche io scendo nel Salento...Località S. MAria al Bagno per la precisione
Si potrebbe organizzare un miniraduno con gli altri Pugliesi

Inviato: sabato 5 agosto 2006, 10:54
da FedeAero
JamesDean ha scritto:
Sti gommini mi fanno gola se dite che sono così portentosi.. Magari li provo anche io, avete notizie su come vadano su gm900???!!!!
Ciao James, sulla ng900 vanno una cannonata; d'altra parte lo schema sospensivo è lo stesso (ignobile...) della 9-3 che ho io!!!!
Sono assolutamente d'accordo!!!!!!! Decidiamo dove e quando e io ci sono!
Inviato: sabato 5 agosto 2006, 14:28
da JamesDean
FedeTid ha scritto:JamesDean ha scritto:
Sti gommini mi fanno gola se dite che sono così portentosi.. Magari li provo anche io, avete notizie su come vadano su gm900???!!!!
Ciao James, sulla ng900 vanno una cannonata; d'altra parte lo schema sospensivo è lo stesso (ignobile...) della 9-3 che ho io!!!!
Ok grazie mille, quando torno dalle vacanze li faccio montare!

Inviato: sabato 5 agosto 2006, 15:13
da solosaab
è vero dove vai???
magari ci si incontra tutti e 3 (4 con fabrizio) per una pizza!!!

Inviato: sabato 5 agosto 2006, 15:15
da solosaab
solosaab ha scritto:
è vero dove vai???
magari ci si incontra tutti e 3 (4 con fabrizio) per una pizza!!!

ooops vedo che hai già risposto...
dunque tutti nel salento, mi sa che se ci vogliamo incontrare mi toccherà venir giù....

Inviato: sabato 5 agosto 2006, 15:16
da Lucantropo
Inviato: sabato 5 agosto 2006, 15:24
da solosaab
eheheheh figurati che saranno mai 120 km per arrivare a lecce!!!
anzi ne approfitterò per portare la macchina all'officina di lecce per la sostituzione della cinghia dell'alternatore che avrei dovuto fare 5000 km. fa.... :§
Inviato: sabato 5 agosto 2006, 16:25
da mattomatte
(SCUSATE PER l'OT

)
Io sarò dalle perti di Nardò fino a ferragosto e dalle parti di Bari per il 16-18 agosto, ma difficilmente potrò collegarmi ad internet......se riuscite ad organizzare qualche cosa, fatemi sapere al XXXXXXXXXXXXXXXX
Inviato: domenica 6 agosto 2006, 2:56
da JamesDean
Inviato: domenica 6 agosto 2006, 14:52
da solosaab
ok ho memorizzato il tuo numero. dalle parti di bari dove precisamente?
Inviato: domenica 27 agosto 2006, 17:58
da sport_sedan
Stefano ha scritto:Ci sono delle parti in gomma nelle sospensioni (boccole, silent-block, supporti barra antirollio..) che sono morbidi da nuovi e da vecchi ancora peggio, portando quindi a uno sterzo impreciso e/o a far tirare la macchina da una parte (o,spesso, al fatto che la macchina tira da una parte in accelerazione e dall'altra in frenata). Cambiarli con altrri in poliuretano ne scongiura l'invecchiamento e rende le geometrie dell'avantrano più rigide (quindi un comportamento della macchina più preciso), perchè è una plastica costosa ma molto performante.
Ci può essere un aumento di rumorosità e/o di vibrazioni, ma nelle mie 9000 non mi sono mai accorto di niente (li ho messi in tutte e due, nei trapezi davanti).
Qualche felice possessore di 9.3 SS li hai mai installati? Mi piacerebbe sapere se sono necessari anche su questo tipo di vettura..