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chiarimento su rumore nelle curve a sinistra..
Inviato: lunedì 7 agosto 2006, 9:50
da Lucantropo
Come già accennato altrove, lamia, certe volte nelle curve a sinistra fa una specie di "crocroco"... inizialmente si pensava fosse il giunto della ruota anteriore destra. L'ho portata da un meccanico(ma ovviamente non ha fatto il rumore nel provarla) mi ha smontato tutto davanti, dalle testine dello sterzo, a tutti i cuscinetti, i braccetti con le boccole per fare leva su di essi e vedere se qualcuno era andato, ma eran tutti buoni, allora ha smontato il giunto che aveva la cuffia con la fascetta un pochino lenta ed era uscito del grasso, però lavorava ancora perfettamente così l'ha pulito, reingrassato, chiusop bene la cuffia e rimesso su.
Il rumore è rimasto, quindi ovviamente non è li il problema.. parlandone nel forum era venuto fuori che potesse trattarsi di un giunto del differenziale del cambio.
Un mio amico dice di averlo sentito provenire più o meno da sotto alla macchina, a me, dal lato guida sembra provenire dalla mia destra.. Mia madre ieri, seduta dietro, dice che le sembra che provenga più o meno dalla parte centrale dell'auto leggermente a dx, diciamo sotto alla plancia, come altezza rispetto alla lunghezza dell'auto.. Il che quadrerebbe, per me è sulla destra e per il mio amico praticamente sotto le sue gambe e per chi è seduto dietro, proviene da "davanti".
Che dite, è plausibile? visto che tanto non mi aspetto che manifesti il difetto di fronte al meccanico, dovrò indicargli io che cosa controllare, pensate che possa essere questo? Ah, durante la guida si sente solo ed esclusivamente il rumore, non si sente alcuna vibrazione o disturbo durante la guida. però il rumore si sente bene... :ù
Inviato: lunedì 7 agosto 2006, 19:01
da viggen
so i sintent blok dei bracci inferiori dall alluminio ci scommetto,il giunto se è rovinato si sente anche a 10kmh se giri tutto lo sterzo dovresti sentire rumori ripetitivi e costanti.
Inviato: lunedì 7 agosto 2006, 19:59
da Lucantropo
no, infatti il giunto non è.. e neanche i Silent block, che sono già stati controllati con le leve e lavorano bene.. le sospensione davanti sono state smontate pratrticamente tutte e poi come ho scritto, il rumore è stato localizzato non in corrispondenza delle ruote, ma bensì più al centro dell'auto..
Inviato: martedì 8 agosto 2006, 17:26
da Lucantropo
oggi l'ho fatta vedere da un meccanico che c'è qui a un passo da casa mia, è un bugigattolo, in effetti è già bello che ci sia un'autofficina in una zona così della città, ma mi ha ispirato perchè qualche settimana fa perchè passandoci in parte ho visto dentro una 93 Aero Cabrio 1^Serie nera sul ponte.. Così oggi gliel'ho portata li, l'abbiam provata e finalmente il rumore si è manifestato. Dice che a sentirlo dovrebbe essere proprio il giunto del differenziale... E girando e rigirando dice che sembrerebbe ormai da cambiare anche il cuscinetto della ruota destra che in effetti fa un rumore un po' di sfregamento, simile a quando si frena.. oggi gliel'ho lasciata li, tra un po' andrò a vederla e a sentire il responso.
Avete idea di quanto possano costare questi due pezzi? gli ho già detto di cercare di reperirli di concorrenza perchè tanto la Concessionaria Saab di Bergamo e di conseguenza l'ufficio ricambi è in ferie e poi tanto mi farebbero pagare il doppio per delle parti compatibili che si sa, spesso sono prprio identiche.
Inviato: martedì 8 agosto 2006, 17:33
da viggen
occhio al rumore di sfregamento,me lo faceva anche la mia ma non era il cuscinetto bensi il carter del freno a disco che si era allentata una vite e vibrava e strusciava sul disco,il cuscinetto fa rumore solo da una certa velocità in poi ed è tipo un buuuuuuu che sparisce se si gira al senso contrario.certo tu hai i distanziali quindi può essere piu soggetta a deterioramento,per i prezzi ba il cuscinetto penso sui 60/70euri,il giunto be quello costa un po di piu.
Inviato: martedì 8 agosto 2006, 19:17
da Lucantropo
il cuscinetto mi ha detto che è ancora buono.. eventualmente quando gliela riporterò giù(fine del mese perchè sta settimana non posso tenerla ferma e lui deve andare dal ricambista con il pezzo campione, e sto qui lunedì va in ferie..) gli farà guardare anche quello, ma possobile che lo faccia solo in curva? quello è sempre dritto rispetto alla ruota, così come il disco la pinza etc... dovrebbe farlo anche quando si va dritti no?
poi da quello che ho capito è appunto il giunto e dice forse anche qualcosa che ha a che fare con le crocere o qualcosa "a tre punti" mi dispiace ma non riesco a essere più preciso, poi quando glial porterò li e la smonterà ovviamente saprà al 100% cosa c'è da cambiare e cosa no, oggi ci ha solo guardato un po' sul pèonte..
Inviato: mercoledì 9 agosto 2006, 2:41
da viggen
si avevo capito che quello che intendevi è la crocera ma il rumore è un battito costante e continuo il tuo rumore come 1 secco o ripetitivo
Inviato: mercoledì 9 agosto 2006, 11:47
da Lucantropo
no no, è ripetitivo.. non si sente una sola volta.. quando inizia a farlo, continua finchè non si raddrizza il volante..
Inviato: mercoledì 9 agosto 2006, 13:40
da viggen
e allora si dovrebbe essere la crocera
Inviato: mercoledì 9 agosto 2006, 14:17
da Lucantropo
il che è peggio immagino.... :ù
Inviato: mercoledì 9 agosto 2006, 14:32
da viggen
Lucantropo ha scritto:il che è peggio immagino.... :ù
be insomma,solo per smontare il pezzo interno del semiasse devi smontare un po di roba,e poi se è rovinato anche dove scorre la crociera la spesa sale!!!!
Inviato: mercoledì 9 agosto 2006, 17:10
da Lucantropo
Si ma non ci conto, ci sarà da cambiare tutto l'immaginabile... ormai ho perso ogni speranza con sta macchina, ogni volta che vi si pone davanti un problema è sempre la soluzione peggiore quella che si rivela vera..

Inviato: sabato 12 agosto 2006, 15:02
da forletto
Inviato: sabato 12 agosto 2006, 20:44
da Lucantropo
si, guarda... una sfiga nera come lei.....
