Cinghia e tendicinghia alternatore 9.3 ss

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

Cinghia e tendicinghia alternatore 9.3 ss

#1 Messaggio da leggere da solosaab » sabato 26 agosto 2006, 18:07

A tutti i possessori di 9.3 sport sedan diesel: ho scoperto che a 100.000 km è necessaria la sostituzione della cinghia dell'alternatore (per le 2.2, non so se anche alle 1.9).

Insomma quando l'ho portata in officina mi hanno cambiato la cinghia ed anche il tendicinghia che era usurato. con la manodopera ho speso in totale 165.00 euro.

anche voi l'avete cambiata?
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#2 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 27 agosto 2006, 19:41

La sostituzione di cinghia e tendicinghia è normale manutenzione su tutte le macchine... no? :O
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#3 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 28 agosto 2006, 12:01

Stefano ha scritto:La sostituzione di cinghia e tendicinghia è normale manutenzione su tutte le macchine... no? :O
boh.... :o( nelle mie auto precedenti non l'avevo mai fatto.... :=
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

giovanni

#4 Messaggio da leggere da giovanni » lunedì 28 agosto 2006, 12:12

quando avevo la 156 la cambiai a 75.000
:x

2.2 tid tutta la vita...!!

AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#5 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 28 agosto 2006, 12:41

solosaab ha scritto:
Stefano ha scritto:La sostituzione di cinghia e tendicinghia è normale manutenzione su tutte le macchine... no? :O
boh.... :o( nelle mie auto precedenti non l'avevo mai fatto.... :=
azzz MAI? :-
comunque a 100milakm è abbastanza normale :=
Immagine

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#6 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 28 agosto 2006, 13:01

AlexVE ha scritto:
solosaab ha scritto:
Stefano ha scritto:La sostituzione di cinghia e tendicinghia è normale manutenzione su tutte le macchine... no? :O
boh.... :o( nelle mie auto precedenti non l'avevo mai fatto.... :=
azzz MAI? :-
eh si!!!! :8
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#7 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 28 agosto 2006, 14:06

solosaab ha scritto:
AlexVE ha scritto:
solosaab ha scritto:
Stefano ha scritto:La sostituzione di cinghia e tendicinghia è normale manutenzione su tutte le macchine... no? :O
boh.... :o( nelle mie auto precedenti non l'avevo mai fatto.... :=
azzz MAI? :-
eh si!!!! :8
Allora o le hai tenute molto poco, o sei stato molto fortunato a non restare mai a piedi.... :=
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 agosto 2006, 14:30

AlexVE ha scritto: comunque a 100milakm è abbastanza normale :=
Uffa, un'altra spesa in arrivo.. già mi avete inculcato il terrore del cavo della frizione ormai.. :§

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#9 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 28 agosto 2006, 15:00

Lucantropo ha scritto:
AlexVE ha scritto: comunque a 100milakm è abbastanza normale :=
Uffa, un'altra spesa in arrivo.. già mi avete inculcato il terrore del cavo della frizione ormai.. :§
beh se vuoi te lo installo io tanto oramai sono praticissimo!!!
ora va benissimo bello fluido stacca alla perfezione! :))
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 agosto 2006, 16:56

C'è qualche sintomo che avvisi con anticipo utile la sua rottura per caso, al quale magari si può prestare attenzione ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3335
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#11 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 28 agosto 2006, 19:05

Lucantropo ha scritto:C'è qualche sintomo che avvisi con anticipo utile la sua rottura per caso, al quale magari si può prestare attenzione ?
beh o si indurisce un po, oppure la corsa si accorcia e quando schiacci il pedale ogni tanto si sente un crock segno che un filo d'acciaio alla volta si sta spakando finchè di botto quando premi per cambiare il pedale fa KRAAAK e diventa mollo tutto inservibile flaccido na schifezza insomma :-
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 agosto 2006, 20:13

ahaha.. ok ... terrò un orechcio sempre aperto.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#13 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 29 agosto 2006, 0:01

Lucantropo ha scritto:
AlexVE ha scritto: comunque a 100milakm è abbastanza normale :=
Uffa, un'altra spesa in arrivo.. già mi avete inculcato il terrore del cavo della frizione ormai.. :§
Luk, a te non si avvicina nessuna spesa, noi abbiamo la catena alla distribuzione, non la cinghia!!!
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#14 Messaggio da leggere da viggen » martedì 29 agosto 2006, 0:04

SAABTURBO ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
AlexVE ha scritto: comunque a 100milakm è abbastanza normale :=
Uffa, un'altra spesa in arrivo.. già mi avete inculcato il terrore del cavo della frizione ormai.. :§
Luk, a te non si avvicina nessuna spesa, noi abbiamo la catena alla distribuzione, non la cinghia!!!
cmq qui si parla di cinta servizi che hai anche tu su la tua saab e non della distribuzione che è un altra cosa :ù
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#15 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 29 agosto 2006, 0:14

Oh mio dio, già e vero!Avevo interpretato male il topic. Scusez moi :§ :§
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#16 Messaggio da leggere da viggen » martedì 29 agosto 2006, 0:23

o io lo scritto solo per far chiarezza s intende no
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#17 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 29 agosto 2006, 0:39

Certo amico...tranquillo!!! :) :) :wink:
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#18 Messaggio da leggere da solosaab » martedì 29 agosto 2006, 18:24

comunque a me il meccanico della saab mi ha detto che potrbbe durare anche tutta la vita.... :)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti