Pagina 1 di 3

9.3 Z19DTH/DTR - Problemi col filtro antiparticolato

Inviato: mercoledì 14 aprile 2010, 9:28
da sandro66
Un saluto a tutto il club, se sulla vostra vettura ecquipagiata con marmitta catalitica chiamata filtro antiparticolato rif saab 55561054 si dovesse intasare a causa della fuliggine e vi vengono sposti i seguenti codici di difetto p2279 5a p2279 5b e la vettura non parte , per non sostituire questo elemento che costa circa 1500.euro fate richiesta e del tutto gratuitamente ai soli soci del club , sarà specificato il provvedimento a presto e grazie sandro

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ DTR

Inviato: mercoledì 14 aprile 2010, 17:02
da AEROFAB
Io non ci ho capito molto.... :O Scusa se sono un po tardo ma spiegami meglio cosa vuol dire ....grazie :o(

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ DTR

Inviato: mercoledì 14 aprile 2010, 17:03
da SUPERFRA
AEROFAB ha scritto:Io non ci ho capito molto.... :O Scusa se sono un po tardo ma spiegami meglio cosa vuol dire ....grazie :o(
Quoto ! Però aspettavo che lo scrivesse qualcun altro :D

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ DTR

Inviato: mercoledì 14 aprile 2010, 17:13
da AEROFAB
Mahh scrivere tutti quei codici..io so che si riferisce al ttid ma mica tutti lo sanno...E poi il resto mi è completamente icomprensibile anche perchè c'è scritto fate riferimento ai soci del club..Ma anche io sono socio ma non sono a conoscenza di alcun provvedimento....Boooo :)

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ DTR

Inviato: mercoledì 14 aprile 2010, 17:16
da SUPERFRA
Praticamente da quello che ho capito io la soluzione gratuita verrà data solo ai soci del Club ...

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ DTR

Inviato: mercoledì 14 aprile 2010, 17:19
da AEROFAB
Si ma da chi?Anchio ho capito una cosa del genere ma..Fa il meccanico Sandro66?

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ D

Inviato: mercoledì 14 aprile 2010, 17:20
da SUPERFRA
Certo che si !!! Ha un'esperienza decennale !!! Non l'avevi ancora capito ?

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ DTR

Inviato: mercoledì 14 aprile 2010, 17:21
da AEROFAB
Sinceramente no.... :o(

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ DTR

Inviato: mercoledì 14 aprile 2010, 22:00
da MarchinoLaPeste
...sinceramente non ho mica tanto capito neanch'io... :naive:

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ D

Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 21:57
da gsasanelli
Mi riallaccio qui dicendo che è successo anche a me (motore z19dth) e a me il problema era il MAP "otturato" (passatempi il termine). Non so se sandro66 intendesse "svelare" questo. Nel caso suggerisco comunque di controllarlo e se sporco di ripulire con pulisci contatto a secco e aria compressa (senza essere troppo attaccati). Macchina rinata e rigenerazione tornata regolare! Che cavolo combina un sensore che non funziona bene

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ D

Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 23:06
da GheSo
Eh... Quando l'elettronica era riservata solo agli elettrodomestici...




:D

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ D

Inviato: giovedì 17 marzo 2016, 5:39
da gsasanelli
:D :D :D :D

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ D

Inviato: sabato 19 marzo 2016, 13:57
da Seba9-3
Il MAP otturato potrebbe essere il caso mio con errore P242..
Mi sapete dire dove si trova nel vano motore della mia TTiD?

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ D

Inviato: sabato 19 marzo 2016, 14:07
da gsasanelli
Se è il p242f-75 è il sensore di pressione del FAP e non il map. Normalmente in questo caso va pulito il filtro con rigenerazione manuale

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ D

Inviato: sabato 19 marzo 2016, 16:00
da Seba9-3
Il filtro l'ho provato a rigenerare anche in modo forzato col Tech2, ma poco dopo l'avvio, i giri motore tornano bassi, proprio a indicare che non è il FAP intasato.
Il Tech non mi segnala il numero 75, ma solo il codice p242f... quindi per sfizio personale volevo proprio pulire il MAP.
Sapete come individuarlo e prassi pulizia?

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ D

Inviato: sabato 19 marzo 2016, 16:07
da gsasanelli
Se il sensore di pressione è andato (o hai i tubicini che sfiatano o che sono chiusi) avrai la segnalazione costante e la rigenerazione farà esattamente come dici cioè inizia e poi si ferma perché ricapita l'errore! Per curiosità a 1000 giri che pressione leggi? Per la posizione del MAP lascio la risposta agli altri (io ho il il TID e non so sul tuo dov'è posizionato)

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ D

Inviato: sabato 19 marzo 2016, 16:15
da Seba9-3
Non leggo nessuna pressione perchè non ho ancora il lettore OBD 2... sto cercandone uno "idoneo" alla mia TTiD che magari oltre alla % rigenerazione del FAP mi dia informazioni anche sulla EGR.
Comunque sia, l'auto anche in rigenerazione " automatica "..non sale a 1000g/m

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ D

Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 12:47
da skizzo87
Ragazzi buongiorno scrivo qui per non aprire un'altra discussione.. Io invece è da 1 anno che ho la 9-3 NG ttid e non mi è mai andata in prestazioni limitate..per via dei terminali sempre sporchi di fuliggine anche dopo il secondo giorno che li avevo puliti, vado in autofficina saab e mettendomi in tech 2 non mi rileva segnalazioni.. Pressioni nella norma solo il fap lo segna intasato al 400%..com'è possibile!? Il meccanico mi fa la pulizia forzata e ritorna tutto normale..faccio un giro torno in officina e ho il fap intasato di nuovo al 400 %..ecco ora non capiamo cosa possa essere!!avete suggerimenti!?

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ D

Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 13:53
da france92
sei sicuro di averlo in DPF???? io lo smonterei e gli darei un'occhiata da vicino...

Re: PROBLEMI CON IL FILTRO ANTIPARTICOLATO 9.3 MOT.Z19DTH/ D

Inviato: venerdì 1 aprile 2016, 13:53
da desertstorm
Potrebbe essere un problema diagnostico.