Talladega dal Meccanico ...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente

Talladega dal Meccanico ...

#1 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 28 settembre 2006, 13:35

L'ho portata stamattina per far mettere le nuove molle e ammortizzatori, poi far controllare una piccola perdita d'olio dal cambio e ricontrollare la cinghia di distribuzione che cambiata da non molto si è tutta crepata per lungo!!!! :§
Qualcuno sa il motivo ???
Ricordo che quest'inverno l'ho fatta sostituira essieme alla rotella in plastica tendicinghia ma alla saab mi hanno detto che le rotella in plastica da cambiare sarebbero state 2, può essere per questo motivo?
salut
:)
Immagine

solosaab
Utente

Re: Talladega dal Meccanico ...

#2 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 28 settembre 2006, 14:38

AlexVE ha scritto:L'ho portata stamattina per far mettere le nuove molle e ammortizzatori, poi far controllare una piccola perdita d'olio dal cambio e ricontrollare la cinghia di distribuzione che cambiata da non molto si è tutta crepata per lungo!!!! :§
Qualcuno sa il motivo ???
Ricordo che quest'inverno l'ho fatta sostituira essieme alla rotella in plastica tendicinghia ma alla saab mi hanno detto che le rotella in plastica da cambiare sarebbero state 2, può essere per questo motivo?
salut
:)
o quello o i topi nel vano motore... :D
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine

Miura
Utente

#3 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 28 settembre 2006, 14:43

Non è la cinghia distribuzione! E' la cinghia "servizi",a me è capitato di rompere la puleggia in PLASTICA! :ù perchè si era grippato il cuscinetto,cosi non funzionava la pompa acqua il clima,alternatore ecc.Morale della favola carro attrezzi,ma mi è andata bene, perchè se era cinghia distribuzione distruggevo tutte le valvole e forse bucavo qualche pistone,come è successo a un mio amico con l'Opel Tigra 1600.Ti conviene cambiare la cinghia comunque,e se ha abbastanza km anche la puleggia,che come ho detto prima è di PLASTICA.se si rompe non rovini il motore(a meno che non continui a girare così non funziona la pompa dell'acqua e bruci guarnizione di testa come minimo),però ti rovini la giornata .Meglio prevenire!

AlexVE
Utente

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 28 settembre 2006, 14:56

Miura ha scritto:Non è la cinghia distribuzione! E' la cinghia "servizi",a me è capitato di rompere la puleggia in PLASTICA! :ù perchè si era grippato il cuscinetto,cosi non funzionava la pompa acqua il clima,alternatore ecc.Morale della favola carro attrezzi,ma mi è andata bene, perchè se era cinghia distribuzione distruggevo tutte le valvole e forse bucavo qualche pistone,come è successo a un mio amico con l'Opel Tigra 1600.Ti conviene cambiare la cinghia comunque,e se ha abbastanza km anche la puleggia,che come ho detto prima è di PLASTICA.se si rompe non rovini il motore(a meno che non continui a girare così non funziona la pompa dell'acqua e bruci guarnizione di testa come minimo),però ti rovini la giornata .Meglio prevenire!
Si dai la cinghia servizi.... io la chiamo distribuzione perche per me quella "distribuisce" la forza per pompa acqua pomba servostrzo clima etc, si dai quella estrna insomma per capirci!!! io lavoro sui pc non sulle cinghie uff :-
infatti mi si era rotta la rotella in plastica quella piu in alto , in cima al motor per capirci, Si era grippato il cuginetto e si è frantumata rotella e cinghia, l'avevo potata a cambiare sia cinghia che rotella ma dopo 4/500 km si è crepata la cinghia per lungo una crepa unica centrale!! il mecc mi ha detto che doveva cambiare le due rotelle in plastica non solo una (ma quante ce ne sono?) :ù
Immagine

Miura
Utente

#5 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 28 settembre 2006, 15:15

Se non altro non si può dire che alle Saab manchi una rotella :8

AlexVE
Utente

#6 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 28 settembre 2006, 17:38

Miura ha scritto:Se non altro non si può dire che alle Saab manchi una rotella :8
Queste battute lasciatele a me ...... :ù
:eyeroll:
Immagine

solosaab
Utente

#7 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 28 settembre 2006, 18:08

AlexVE ha scritto:
Miura ha scritto:Se non altro non si può dire che alle Saab manchi una rotella :8
ora vuoi anche rivolgerti le battute da solo??? :ù
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

AlexVE
Utente

#8 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 28 settembre 2006, 18:48

solosaab ha scritto:
AlexVE ha scritto:
ora vuoi anche rivolgerti le battute da solo??? :ù
SI :green:
Immagine

mattomatte
Utente

#9 Messaggio da leggere da mattomatte » giovedì 28 settembre 2006, 19:38

Qualche anno ero sul raccordo di Roma con il mio collega e la sua GM900 del 95 e ad un certo punto abbiamo cominciato a sentire dal SID una serie di DLIN DLIN consecutivi con una serie di messaggi preoccupanti :O :O

Giusto il tempo di arrivare ad un distributore di benzina e fermare l'auto...temperatura dell'acqua in piena zona rossa, clima K.O. ecc..ecc...

Si era rotta proprio una delle pulegge :( :(
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Miura
Utente

#10 Messaggio da leggere da Miura » giovedì 28 settembre 2006, 22:04

Quello della prima metà anni novanta era il periodo "buio" della GM,(continua ancora,mi pare)furono fatti" tagli"dove possibile.Molti componenti furono rivisti per risparmiare il più possibile sui costi di produzione.Non a caso ho citato la Opel Tigra ,prima!Fra i componenti "rivisti"ci sono le famose pulegge,costruite in materiale plastico,tanto è vero che la serie di motori di quel periodo subirono frequenti rotture,fino ad avere un richiamo ufficiale da parte di Opel.Probabilmente Saab non fece altrettanto perchè le conseguenze non sono così disastrose come per i motori Opel,comunque mi è stato assicurato che le pulegge sono state modificate(irrobustite?)pur rimanendo di plastica.In effetti non ho sentito di rotture di pulegge sulla 9.3 prima serie.

solosaab
Utente

#11 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 28 settembre 2006, 23:32

mattomatte ha scritto:Qualche anno ero sul raccordo di Roma
capisco... lo so è molto trafficato... io per fortuna ci ho passato solo una settimana...

:D :D :D :D :D :D :D :D

alex non c'è storia ti sto usurpando!!!! :tongue:
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96

AlexVE
Utente

#12 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 29 settembre 2006, 13:03

solosaab ha scritto:
capisco... lo so è molto trafficato... io per fortuna ci ho passato solo una settimana...

alex non c'è storia ti sto usurpando!!!! :tongue:
:) vabè almeno ha fatto scuola :8
Immagine

mattomatte
Utente

#13 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 29 settembre 2006, 16:50

solosaab ha scritto:

Mi sono dimenticato un "fa" :D :D
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Miura
Utente

#14 Messaggio da leggere da Miura » venerdì 29 settembre 2006, 21:26

Io un DO e unMI :§

mattomatte
Utente

#15 Messaggio da leggere da mattomatte » venerdì 29 settembre 2006, 21:58

Miura ha scritto:Io un DO e unMI :§
State degenerando...... :killme: :killme:

:homie: :homie: :homie: :lol: :lol:
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987

Stefano
Utente

#16 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 30 settembre 2006, 0:40

La rottura della puleggia della cinghia servizi è un difetto tipico, probabilmente l'unico congenito insieme alla DI, delle GM900. Da non sottovalutare.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Luca69
Socio

#17 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 30 settembre 2006, 10:07

A me si é rotto il supporto della pulleggia :° ed ero pure all'estero :(
Per fortuna un meccanico del posto, gentilissimo, mi ha fatto un tendicinghia provvisorio attacandolo a uno dei duomi degli ammortizzatori con un'asta e una molla. Fu veramente gentilissimo e non mi fece pagare nulla!
Poi, in italia, mi sostituirono la rotella tendicinghia e il suo supporto (quello con la molla per intenderci) e spero che quelle nuove non abbiano i problemi che citate voi.

PS: Che cosí sto DI a cui si deve stare attenti?

Stefano
Utente

#18 Messaggio da leggere da Stefano » sabato 30 settembre 2006, 11:09

Luca69 ha scritto: PS: Che cosí sto DI a cui si deve stare attenti?
Il coso sopra al motore con scritto sopra Direct Ignition, che può essere rosso o nero a seconda degli anni. Presente solo nelle turbo, le aspirate non ce l'hanno. Volgarmente detto anche cassetto di accensione. Contiene le bobine di accensione e un sacco di elettronica, di solito non dura più di 160mila km e il guasto può manifestarsi un pò alla volta o può lasciarti a piedi senza preavviso.
Io ne ho una di scorta nel baule, non si sa mai.... :))
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

Luca69
Socio

#19 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 30 settembre 2006, 11:33

Ok quello l'ho giá cambiato :(
Per fortuna non mi ha lasciato a piedi ma l'auto a iniziato ad andare a tre cilindri (forse anche due).
Una bella botta e visto la sua "delicatezza" il meccanico mi ha sconsigliato di metterne uno di recupero :°

mattomatte
Utente

#20 Messaggio da leggere da mattomatte » sabato 30 settembre 2006, 14:19

Stefano ha scritto:
Luca69 ha scritto: PS: Che cosí sto DI a cui si deve stare attenti?
Il coso sopra al motore con scritto sopra Direct Ignition, che può essere rosso o nero a seconda degli anni. Presente solo nelle turbo, le aspirate non ce l'hanno. Volgarmente detto anche cassetto di accensione. Contiene le bobine di accensione e un sacco di elettronica, di solito non dura più di 160mila km e il guasto può manifestarsi un pò alla volta o può lasciarti a piedi senza preavviso.
Io ne ho una di scorta nel baule, non si sa mai.... :))
Anche la 9-3 come la mia ne soffre??? :§ :§

Comunque io sulla Ep giravo sempre con la centralina iniezione e accensione di scorta :D :D :D
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987

Rispondi