Pagina 1 di 1

Sospensioni 9.5

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 11:21
da AeroNik
Ragazzi volevo chiedere alcuni chiarimenti :
- qui famosi gommini di cui tanto parlate sarebbero da mettere anche sulla 9.5?
- ho cambiato i cuscinetti poco tempo fa e anche gli ammortizzatori con dei koni gialli regolabili ma ho un problema che era presente in modo più "raro" anche prima di queste sostituzioni :
nel caso di buche anche non forti (tipo avallamenti) ma secche-rapide, sento un forte TOC dalla parte dove lavora la sospensione.

Il meccanico parlandone a voce, (la proverà Venerdì) mi ha detto che può essere dove la molla appoggia sull'ammortizzatore e solo un rumore e bisognerebbe mettere qualcosa per attutire il rumore.

Voi avete novità, consigli in merito??

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 11:33
da Stefano
Prima dei "gommini" a te serve questo:

http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2938

Immagine

Serve ad irrigidire la sospensione davanti nel suo punto più debole, cioè il mozzo, dove la Saab nel 2002 è intervenuta irrigidendo...

Per il TOC, invece, non so dirti....

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 13:05
da cerry83
Il TOC lo fa pure a me....quando prendo una buca non proprio pianissimo...
Secondo me è quando la sospensione arriva a fine corsa e sbatte...se lo fa troppo forte poi si rompe mi sa...

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 13:09
da mattomatte
Potrebbe essere il supporto dell'ammortizzatore danneggiato??? :§ :§

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 14:21
da Stefano
cerry83 ha scritto:Il TOC lo fa pure a me....quando prendo una buca non proprio pianissimo...
Secondo me è quando la sospensione arriva a fine corsa e sbatte...se lo fa troppo forte poi si rompe mi sa...
Ma no, sentiresti una botta molto dura, e lo farebbe solo con buche molto grosse e/o ammortizzatori completamente scarichi... E' probabilmente una qualche boccola o il supporto di un ammortizzatore consumato, o un qualche giunto allentato... è solo che non saprei dire quale. :°

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 14:31
da AeroNik
mmm..interessante la modifica, peccato il prezzo però ci dovrò pensare seriamente....proverò a chiedere,.
La mia preoccupazione è data dal fatto che all'inizio lo faceva raramente in curva soprattutto, da quando ho cambiato gli ammortizzatori invece è peggiorato....
in più ho notato una cosa, se la macchina sta ferma per un po' (es.10giorni in carrozzeria) quasi non lo fa..poi più la uso e più peggiora...

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 14:43
da cerry83
AeroNik ha scritto:mmm..interessante la modifica, peccato il prezzo però ci dovrò pensare seriamente....proverò a chiedere,.
La mia preoccupazione è data dal fatto che all'inizio lo faceva raramente in curva soprattutto, da quando ho cambiato gli ammortizzatori invece è peggiorato....
in più ho notato una cosa, se la macchina sta ferma per un po' (es.10giorni in carrozzeria) quasi non lo fa..poi più la uso e più peggiora...
Allora non è quello che intendo io...la mia arriva proprio a fine corsa...
Ad esempio quando prendo una buca sulla ferrara-lidi o sulla romea (tra porto garibaldi e ravenna) lo fa...ma perché più che buche sono voragini...e lo fa pure la 9000, ma solo quando esagero però!

Inviato: lunedì 9 ottobre 2006, 14:46
da Stefano
cerry83 ha scritto:Ad esempio quando prendo una buca sulla ferrara-lidi o sulla romea (tra porto garibaldi e ravenna) lo fa...ma perché più che buche sono voragini...e lo fa pure la 9000, ma solo quando esagero però!
Cavolo che strada di m... quella, una delle poche strade dove gli autovelox sono giustificati! 4 corsie, quasi zero traffico, limite dei 90... ma voragini e zone dissestate ovunque.
Scusate per l'OT :o(