Candele per motore SAAB 9-5 2.0t B205E Trim Kit

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Candele per motore SAAB 9-5 2.0t B205E Trim Kit

#1 Messaggio da leggere da pilot » giovedì 26 ottobre 2006, 13:39

ciao a tutti come da oggetto che candele mettere sù ?
NGK BCPR6EIX-11 oppure NGK PFR6H-10 ?

qualcuno ha avuto lo stesso dilemma ? :)

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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 26 ottobre 2006, 13:45

a dir la verità no, ho sempre montato quelle di serie..

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Stefano
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#3 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 26 ottobre 2006, 14:16

Usa solo quelle originali. Le candele nelle Saab funzionano da sensori di battito in testa, io non mi avventurerei su strade non battute nella scelta delle candele pensando di poter scegliere una candela migliore di quella che ha scelto la Saab, che ha costruito il resto del sistema di gestione del motore.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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candele

#4 Messaggio da leggere da pilot » giovedì 26 ottobre 2006, 15:00

grazie 1000
comunque ho usato per circa 20.000 Km queste candele NGK BCPR6EIX-11 che sono
identiche alle originali NGK BCPR6ES-11 come da libretto, l'unica differenza è che
le prime costano molto di più perchè sono NGK Iridium IX mentre quelle originali no.
Il mio dubbio è questo guardate questo link:
http://www.ngkntk.it/index.php?id=956&p ... SAAB&m=9-5

le candele per il trim kit sono diverse :§

al limite metto sù le NGK BCPR6ES-11 come da libretto :O

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#5 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 26 ottobre 2006, 15:08

Ma il tuo motore è Trim kit o no? cioè, hai 150cv o 192cv? Se hai il 150 non vedo ragione di cambiare....
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192 CV

#6 Messaggio da leggere da pilot » giovedì 26 ottobre 2006, 16:20

il problema è proprio questo io ho installato il trim kit :)

adesso verifico nel libretto per capire quali candele usare :§
ho sempre montato NGK BCPR6ES-11 o NGK BCPR6EIX-11 come da libretto

qualche suggerimento qualcuno ha il trim kit ?

Stefano
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#7 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 26 ottobre 2006, 16:48

Allora sono proprio ignorante... prima ho supposto che il B205E trim kit fosse il 2.0 192cv fatto solo per l'Italia e pochi altri paesi, tu cos'è che hai montato di preciso?
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PFR6H-10

#8 Messaggio da leggere da pilot » sabato 28 ottobre 2006, 22:47

ciao stefano ho montato queste PFR6H-10 perchè la macchina ha il trim kit che porta
la potenza da 150cv a 192cv almeno credo, la prossima settimana sarò più preciso
vi sto scrivendo dall'ufficio ed ho a casa il foglio come alla saab hanno installato il
trim kit.
ciao a presto

pilot :)

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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 29 ottobre 2006, 1:30

allora evidentemente gli hanno fatto un upgrade.. cmq la versione 192cv era proprio in listino all'epoca..

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#10 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 29 ottobre 2006, 1:44

Ok quindi mi pare che capire che il cosiddetto "trim kit" è l'elaborazione ufficiale Saab per il 2.0 150, che lo porta a 192, e che sulle 192cv era installato "di serie". Sbaglio?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

JamesDean

#11 Messaggio da leggere da JamesDean » domenica 29 ottobre 2006, 2:24

Stefano ha scritto:Usa solo quelle originali. Le candele nelle Saab funzionano da sensori di battito in testa, io non mi avventurerei su strade non battute nella scelta delle candele pensando di poter scegliere una candela migliore di quella che ha scelto la Saab, che ha costruito il resto del sistema di gestione del motore.
Ma tipo a quali malfunzionamenti si va incontro con candele non originali? E' consigliabile usarle su tutti i motori Saab per la ragione legata al battito sopra spiegata?? Per te è possibile che una candela non originale causi un certo nervosismo dell'auto al minimo? A me capita più che altro da fredda, però in coda è proprio uno stress, magari dipende proprio dalle candele.. :O che però hanno 10000 km...

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#12 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 29 ottobre 2006, 12:30

JamesDean ha scritto:
Stefano ha scritto:Usa solo quelle originali. Le candele nelle Saab funzionano da sensori di battito in testa, io non mi avventurerei su strade non battute nella scelta delle candele pensando di poter scegliere una candela migliore di quella che ha scelto la Saab, che ha costruito il resto del sistema di gestione del motore.
Ma tipo a quali malfunzionamenti si va incontro con candele non originali? E' consigliabile usarle su tutti i motori Saab per la ragione legata al battito sopra spiegata?? Per te è possibile che una candela non originale causi un certo nervosismo dell'auto al minimo? A me capita più che altro da fredda, però in coda è proprio uno stress, magari dipende proprio dalle candele.. :O che però hanno 10000 km...
Quello potrebbe derivare da avere le candele che per qualche motivo si sono sporcate, o che hanno la distanza sbagliata. Devono essere, da manuale, 1mm-1.1mm, ma pare che funzionino meglio a 0.9. Sicuramente se sono, per esempio, a 1.2 (le candele tendono ad allargarsi) la macchina funziona "ruvida" per forza.
Gli inconvenienti da candele non originali sono vita breve della DI (o cassetto di accensione, nuovo 350euro), consumi alti, prestazioni meno che ottimali, pressione del turbo non costante.... appunto per le ragioni sopra spiegate le candele da usare sono solo le NGK originali, o quanto meno delle aptre candele "resistive".

Questo è un altro motivo per cui le Saab sono particolari e vanno usate in modo diverso dalla altre macchine, quello che in un'auto normale è una candela in una saab turbo è un sensore! in un'altra macchina non monteresti mai dei sensori per la gestione del motore non originali, "tanto per fare", no?
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JamesDean

#13 Messaggio da leggere da JamesDean » domenica 29 ottobre 2006, 22:02

Ok, ho capito, meglio prendere queste NGK originali, ma non mi è chiaro a cosa sono riferiti i valori 1mm-1.1mm, al diametro della candela?? :-

Grazie per le informazioni, non avevo idea che le candele avessero anche la funzione di sensori... :)

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#14 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 30 ottobre 2006, 8:59

JamesDean ha scritto:non mi è chiaro a cosa sono riferiti i valori 1mm-1.1mm,
Distanza tra gli elettrodi, nelle candele si può regolare. Comunque le NGK la cui sigla finisce con 11 escono dalla fabbrica già regolate a 1.1mm.
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JamesDean

#15 Messaggio da leggere da JamesDean » lunedì 30 ottobre 2006, 10:53

Stefano ha scritto:
JamesDean ha scritto:non mi è chiaro a cosa sono riferiti i valori 1mm-1.1mm,
Distanza tra gli elettrodi, nelle candele si può regolare. Comunque le NGK la cui sigla finisce con 11 escono dalla fabbrica già regolate a 1.1mm.
Ah ok ora ho capito, grazie Ste! :))

viggen
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Re: PFR6H-10

#16 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 30 ottobre 2006, 22:44

pilot ha scritto:ciao stefano ho montato queste PFR6H-10 perchè la macchina ha il trim kit che porta
la potenza da 150cv a 192cv almeno credo, la prossima settimana sarò più preciso
vi sto scrivendo dall'ufficio ed ho a casa il foglio come alla saab hanno installato il
trim kit.
ciao a presto

pilot :)
quel tipo di candele che monti tu le montano anche sulle 2.3 aero da 250cv quindi vai tranquillo,tra iridio e laser platinum la differenza sta nella durata,a prestazioni stiamo li;naturalmente l iridio dura di piu,io ho avuto sia le bkr7eix 11 che le bkr8eix che le pfr7h 10 ma tutta sta differenza non si sente,poi specialmente per un motore come il tuo non esageratamente potente,e cmq con il trim kit c era anche le candele,e la potenza almeno da catalogo eac saab era di 185cv.e 280nm.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

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#17 Messaggio da leggere da kingcarl » giovedì 12 aprile 2007, 8:16

Neanche in termini di consumo carburante si sente la differenza?
Sulla mia moto (che non è turbocompressa), le candele all'iridio l'hanno fatta eccome! :)
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viggen
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#18 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 12 aprile 2007, 17:00

qualcosa !si guadagna,io l ho tolte perchè sia il platino che l iridio danno problemi di comunicabilità delle detonazioni alla centralina!(si parla di trionic 7)
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#19 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 12 aprile 2007, 17:15

viggen ha scritto:qualcosa !si guadagna,io l ho tolte perchè sia il platino che l iridio danno problemi di comunicabilità delle detonazioni alla centralina!(si parla di trionic 7)
Ma la mia monta le platino di serie!! Dici che danno problemi?
Io se posso risparmiare un po' son contento...80 e passa euro di candele non ma van proprio giù!
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#20 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 12 aprile 2007, 17:49

Da quel che sapevo io, le candele al platino dovebbero durare mooolto di piú (fino a 100.000 km!!)
Quindi alla fine il costo resta lo stesso: invece di cambiare le candele ogni 20.000 e spendere 12 euri, le cambi ogni 100.000 e spendi 80 euri (quindi 10 euro in piú).

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