saab 900NG acquistata nel gennaio 2002, inizio a cercare impiantisti che mi facessero il sospirato (e pianificato) impianto.
Inizio a sentire i pareri più disparati, chi mi voleva mettere un impianto tradizionale, chi voleva mettere l'aria compressa nel serbatoio d'inverno per aiutare il gas ad andare nel motore... chi sosteneva che il ritorno di fiamma avrebbe sicuramente bruciato l'intercoooler, chi diceva che non c'era modo di omologare l'auto se la ditta che produce il kit non lo certifica... eccetera.
contattai direttamente BRC (che ha sede in provincia di Cuneo) e mi dissero che i loro kit sono assolutamente adatti anche alle auto turbo, ma non era di loro interesse commerciale fare la mappatura per un modello già datato e con poco mercato...
insomma mi stava prendendo lo sconforto... visto che senza GPL non ero in grado di usare l'auto senza pensieri, per motivi economici.
(provenivo da una regata 70 con GPL BRC)
Alla fine trovai 2 proposte serie:
EGI multipoint (4,5 milioni di lire... anche se c'era l'euro, i prezzi venivano ancora sparati in lire)
Vialle LPi (5 milioni secchi... 2600 euro)
EGI è iniezione gassosa (fase gassosa non iniziezione di gassosa

Bene, scelgo Vialle e procedo.
(Si tratta di motore B204L)
primo impianto installato nell'aprile 2002, necessita di mandare il collettore di aspirazione a milano per fare i santi buchi per piazzare i santi iniettori (la casa richiedeva questo, non si fidava degli impiantisti)... torna il collettore dopo 10 giorni... iniettori enormi, ma essendo sulla parte inferiore, assolutamente invisibili a impianto montato.
bocchettone di carico enorme (nella canna passa un mignolo), passo destro ma non metrico, "imbuto" non marchiato.
bombola a ciambella.
ritiro la macchina... emozionatissimo...
prima impressione: Sto andando a benzina. Non sento puzza nemmeno nei fumi... controllo... niente puzza.
riparto... provo ad accelerare. penso ancora...sto andando a benzina.
Invece andavo a GPL!!!
primo pieno, consumi irrisori, 7km/l in ciclo urbano il GPL costava meno di 50cent/litro...
dopo alcune settimane mi reco in MCTC per l'omologazione insieme al tizio dell'agenzia pratiche (pagato dall'impantista) che arriva con tutti i fogli... "l'ingegnere" della motorizzazione guarda tutto... non trova nulla.
Si vede solo il riduttore che però non vaporizza... che non sembra un riduttore.
gli spiego tutto che è un impianto particolare... cerca le stampigliature dei codici nei vari pezzi e non la trova sull'imbuto.
ci manda via con riserva.
Il giorno dopo il tizio dell'agenzia va con un imbuto stampigliato (diverso), e gli danno la sospirata omologazione

primo problema dopo 6 anni, all'avviamento alcune volte si spegneva nell'istante di commutazione a GPL.
la cosa è andata peggiorando, torno dall'impiantista... diagnosi: pompa serbatoio bloccata, o non efficiente (in effetti faceva rumore)... difetto noto perchè molte Fiat Multipla (impianto di derivazione Vialle) sono tornate con lo stesso problema.
650 euro per cambiare la pompa, più inserimento di alcune calamite nel serbatoio per attrarre la polvere rugginosa.
Auto tornata quella di sempre

altro dettaglio: c'è un relè che al mattino si congela... e quindi prima di iniziare il conto alla rovescia per passare a GPL ci vuole un po' se fa molto freddo. Ma poi si sveglia e va normale.
bilancio più che positivo.
lunedì si aprirà il prossimo capitolo... lo stesso impiantista prenderà la 9-3 2.0T per installare il Vialle LPi

questa volta ho verificato preventivamente la possibilità di installare l'impianto... prima di comprare l'auto.
Pare che molti vincoli siano stati eliminati dalla Vialle:
- i collettori vengono lavorati dall'impiantista
- la mappatura non è più blindata, ma a partire da una mappatura simile, l'impiantista può intervenire sui paramentri per adattarla ad altri motori.
infatti il mio B207R non è presente nella lista Vialle, ma è presente il B207L
una delle verifiche che avevo fatto era per una 9-5 aero (B235R) che non era presente... ma era disponibile per B235L.
la prossima settimana vi saprò dire... intanto, se qualcuno vuole raccontare la sua esperienza in questo topic...