forte vibrazione interna incostante 9.3 sport sedan ! aiuo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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goldboy83

forte vibrazione interna incostante 9.3 sport sedan ! aiuo

#1 Messaggio da leggere da goldboy83 » giovedì 30 novembre 2006, 14:25

Intanto un grosso saluto a tutti i presenti nel forum , sono nuovo del forum come avrete sicuramente notato ! vi espongo subito i miei problemi !
ho una 9.3 sport sedan anno 2003 1.8t 74000 km a Benzina , ed è da circa un mese che al momento dell'accensione avverto forti vibrazioni che fanno tremare tutto il cruscotto anteriore specialmente quando scende al minimo dei giri , gioè circa 700 giri ! la cosa assurda è che questo evento è del tutto incostante , nel senso che , a volte la vibrazione è minima , a volte un pò piu , a volte esagerate , e a volte , incredibile ma vero , si estingue completamente e ritorna silenziosissima ! CI tengo a dire ( non sò se in qualche modo collegato) che il tutto parte al momento dell'accensione , nel senso che se si acceende silenziosa , per tutto il tempo che rimane accesa , resta silenziosa, se invece magari la spengo , e la riaccendo dopo mezz'ora , si riaccende con quella vibrazione che tra l'altro è anche molto rumorosa , infatti a 4000 giri di seconda c'è una vibrazione e un rumore che a finestrini chiusi copre persino la musica dello stereo !Ho portato 4 volte la macchina dal meccanico , che apparantemente inizialmente mi ha risolto il problema , ma dopo un paio di giorni , siamo punto e accapo ! adesso per la 5° volta è dal meccanico che stà impazzendo, dicendomi che per lui è tutto giusto e non riesce a capire cosa produce tutta stà vibrazione e questo rumore che viene scaricato nell'abitacolo ! Mi ha detto che ha controllato tutte le cose che c'erano da controllare come primo acchitto per risolvere il problema , e che a quanto pare la cosa è piu complicata del previsto !
spero vivamente che fra di voi ci sia qualche esperto in maniera che può darmi qualche consiglio che io posso riferire al meccanico ! Pomeriggio stesso mi ha detto il mio meccanico che provava a chiedere qualche info alla Saab !

Vi prego aiutatemi che stò uscendo pazzo ! spero proprio che nn sia qualche problema serio

Altro Problema , anche se nn sò se sia normale è che quando accelerò in maniera sostenuta di seconda , l'auto tende ad andare verso sinistra...
se anche qui potete aiutarmi ... non saprò come ringraziarvi !
grazie a tutti di cuore

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solosaab
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#2 Messaggio da leggere da solosaab » giovedì 30 novembre 2006, 14:38

innanzitutto benvenuto!!! :)

io di cose tecniche non ne capisco granchè :o( : ma stai tranquillo in questo forum c'è chi ne capisce molto e ti saprà dare un'idea di quello che potrebbe essere il problema!
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LucasTl
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#3 Messaggio da leggere da LucasTl » giovedì 30 novembre 2006, 14:39

Benvenuto!

Comunque, mi spiace, ma non sò che dirti...
Non ne ho proprio la più pallida idea...

goldboy83

#4 Messaggio da leggere da goldboy83 » giovedì 30 novembre 2006, 15:36

grazie per le vostre risposte... aiutatemi per favore... rispondete numerosi...

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Faber
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#5 Messaggio da leggere da Faber » giovedì 30 novembre 2006, 16:44

goldboy83 ha scritto:grazie per le vostre risposte... aiutatemi per favore... rispondete numerosi...
Ciao,
io non sono un bravo meccanico, ne' conosco bene il 1.8 a benzina. Forse c'e' il volano bimassa pure sulla tua. A me successe una cosa del genere sulla Passat, sostituirono il volano bimassa, appunto. Prova a sentire il tuo meccanico cosa ne pensa, senno'... senti il parere di un altro.
Per quanto riguarda il tiro in accelerazione, fai queste poche cose:
- assicurati che la pressione sia corretta, io mi trovo meglio con 0.2 Atm in piu'... (2.6, sui cerchi da 17" 225/45)
- scambia le ruote posteriori con le anteriori e dopo 1000km vedi se cambia qualcosa.
- portala comunque da uno specialista sull'allineamento e fagli fare un allineamento integrale sulle 4 ruote, assicurandoti che imposti nel computer la macchina giusta, senno' dagli tu i dati, che e' sempre la cosa migliore:
assale anteriore:
+0.10° di convergenza su singola ruota (tot 0.20°)
-0.70° di campanatura (va bene da -0.30° a -1,00°)
assale posteriore:
fagli mettere la convergenza leggerm. positiva, tipo 0.08° opp. 0.12° per ruota.
Verifica che la campanatura posteriore non superi gli otto decimi. Se hai l'assetto sportivo della casa ti occorre un po piu' di campanatura, io non supererei -1.20°

Se il gommista lavora bene e su un ponte ben tarato scoprirai che la macchia diventa un'altra cosa.
Ah, se alla fine lo sterzo lo senti un po' piu' duretto, fai chiudere un po' l'anteriore, ma non troppo: max 0.14° di convergenza per singola ruota. Non di piu', se no in velocita' non la tieni.
Le misure che ho messo sono in gradi centesimali. Se il gommista lavora con i sessagesimali o con i millimetri occorre fare le opportune conversioni.
In bocca al lupo,
fab.

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Lucantropo
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 30 novembre 2006, 17:09

per il fatto che tiri a destra credo anch'io che sia una questione di convergenza/campanatura etc etc.. a meno che non ci sia qualcosa nella trasmissione.. semiassi, giunti etc..

IN quanto alla forte vibrazione.. si tutte le 9-3 2 litri hanno il volano bi-massa che io sappia, quindi anche la sua. Non ho ben capito nemeno io di che vibrazione si tratta.. ma quello che vibra è tipo la plancia.. quindi il rumore lo procura lei in seguito alle vibrazioni, oppure la vibrazione è all'interno del vano motore e nell'abitacolo senti solo il suono provenire da li?

Secodno me per una cosa del genere sarebbe meglio portarla in Saab a farsi dare un parere..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
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goldboy83

#7 Messaggio da leggere da goldboy83 » venerdì 1 dicembre 2006, 3:15

intanto grazie a tutti per le risposte e quindi per il vostro interesse ai miei problemi ! e grazie mille a faber per le sua dettagliata e puntigliosa risposta !
cmq quello che sento io è una + o - forte vibrazione di tutto l'abitacolo, cruscotto , sterzo etc...con conseguente aumento della rumorosità aumentado di giri specialmente con le marce basse ! il rumore sembra provenire dalla zona motore ...e scarica tutte le vibrazioni all'interno dell'abitacolo !
Il mio meccanico , mi ha detto che la cosa difficile da capire è che se ci fosse qualcosa di rotto , sarebbe sembre rotta e non a volte si e a volte no ! mi ha detto che magari al momento dell'accensione qualcosa non è al suo posto provocandone gli effetti descritti ! Scusate la spiegazione molto grossolana, ma sono ignorante in materia...mi ha detto pure che potevano essere i supporti , ma i supporti sono tutti ok , si stà scervellando anche lui...voi dite che sia dovuto al volano bimassa ? se si è un pezzo costoso ? facilmente reperibile ?
Per il fatto di andare in un centro saab , vorrei evitare visto che in sicila ci sono solo tre centro saab e il piu vicino a me è a 130 km...

P.s.: Domanda per faber vista la sua notevole esperienza , o chi per lui....io le gomme le ho fatte gonfiare a 2,5 di pressione, per 3 volte di fila... ma dopo neppure una settimana, mi ritrovo tutte e quattro le ruote al di sotto dei 2,0 bar ! sapete dirmi come mai ? mica posso gonfiare le ruote ogni settimana visto che mi hai detto che la pressione per essere ok ,deve essere di 2,6 ed io guarda caso ho i 225/45/r17 !La marca è Matador se puo essere utile e non c'è alcun sensore nelle ruote che comunichi la pressione al sid !
ancora grazie a tutti di cuore...

Stefano
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#8 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 1 dicembre 2006, 9:33

goldboy83 ha scritto:P.s.: Domanda per faber vista la sua notevole esperienza , o chi per lui....io le gomme le ho fatte gonfiare a 2,5 di pressione, per 3 volte di fila... ma dopo neppure una settimana, mi ritrovo tutte e quattro le ruote al di sotto dei 2,0 bar ! sapete dirmi come mai ? mica posso gonfiare le ruote ogni settimana visto che mi hai detto che la pressione per essere ok ,deve essere di 2,6 ed io guarda caso ho i 225/45/r17 !La marca è Matador se puo essere utile e non c'è alcun sensore nelle ruote che comunichi la pressione al sid !
ancora grazie a tutti di cuore...
Non è che le hai gonfiate a caldo? è normale che raffreddandosi calino di pressione, vanno sempre gonfiate a freddo, facendo prima al massimo 3km...
Altrimenti, o le gomme sono forate o le valvole perdono. Strano però che lo facciano tutte e 4....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

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Faber
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#9 Messaggio da leggere da Faber » venerdì 1 dicembre 2006, 12:07

Quello che dice Stefano e' sacrosanto.
Tuttavia e' strano il calo di pressione che registri. Probabilmente perdono un po' le valvole.
Andrebbero sostituite ad ogni cambio gomme. Nel frattempo dovresti cercare di mandare nelle valvole un po' di olio di silicone, quello venduto nelle bombolette simili allo Svitol, per intendersi.
Fa attenzione al fatto che sia silicone spray, non dovrebbe esser difficile da trovare. Altri spray possono attaccare la gommina della valvola, anziche' rimetterla a posto.
L'unico problema e' che dovresti tirar su la macchina col crick, sgonfiare completamente la gomma, e quando non esce piu' aria dovresti spruzzare il silicone spray nella valvola, poi rigonfiare il pneumatico...
Puo' risultare antipatico farlo su tutte e 4 le gomme...
Comunque ho capito perche' tira a destra! Ma le vuoi cambiare ste gomme??! :§ :§
Guarda, la SS e' molto sensibile al tipo di pneumatico, a volte anche con gomme prestigiose va male. Se vuoi un consiglio metti Michelin Pilot Exalto2,
vedrai che la macchina ti va dritta pure con la convergenza sballata!

ps. Per la vibrazione, fai controllare veramente il volano. I sintomi sono gli stessi che ho avuto io. Fai una bella gita fuori porta e vai in Saab!

Imboccallupo,
Fabrizio

goldboy83

#10 Messaggio da leggere da goldboy83 » venerdì 1 dicembre 2006, 12:48

grazie ancora Faber e Stefano !
allora per quanto riguarda l'auto che tira a sinistra , penso che sia dovuto al fatto che la pressione delle gomme non supera mai le 2,00 bar , visto che mi pare che nei pochi giorni che l'auto era con le gomme gonfiate da poco l'auto non avuto quel sintomo , ma voglio fare dei test appena risolvo questo problema del "volano Bi-Massa " se è veramente lui il problema !E poi adesso che ci penso , può essere questa cosa delle ruote a caldo , visto che ho fatto gonfiare le ruote sempre dopo averci camminato un bel pò o durante un viaggio...ma ero ignaro di questa cosa.. però il calo di pressione da 2,5 a 1,9 in una settimana non è un pò troppo anche per le ruote a caldo? c'è da dire che però meno di 1,8 non è mai andata la pressione , neanche dopo 3 mesi , questo mi fà pensare che se ci fosse perdita delle valvore continuerebero a sgonfiarsi sempre o sbaglio ? grazie mille ragazzi... cn voi s'imparano veramente una miriade di cose....
cmq se qualcuno ha ancora qualche suggerimento...non esitate...

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Faber
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#11 Messaggio da leggere da Faber » venerdì 1 dicembre 2006, 14:11

goldboy83 ha scritto:grazie ancora Faber e Stefano !
.. però il calo di pressione da 2,5 a 1,9 in una settimana non è un pò troppo anche per le ruote a caldo?
cmq se qualcuno ha ancora qualche suggerimento...non esitate...
Il calo puo' essere verosimile. Se tu le hai portate a 2.5 quando erano molto calde, a freddo possono misurare 1.9 tranquillamente. Dipende molto dal tipo di pneumatico.
Le mie sono a 2.6 a freddo. Una volta le ho misurate in autostrada in estate, con la stessa pistola con cui le gonfio a casa, e misuravano 3.0 Atm. Quindi un'escursione di mezza atmosfera ci puo' stare.
E comunque ti sconsiglio di girare con le gomme a 1.8. Nelle 225/45 c'e' veramente poca aria dentro, bisogna non scendere sotto al 2.4. Non solo l'auto va male, ma rischi su una buca anche piccola di picchiare col cerchio, col rischio di far espolodere il pneumatico.
Spero tu possa risolvere queste piccole noie.
Ciao

goldboy83

#12 Messaggio da leggere da goldboy83 » sabato 2 dicembre 2006, 14:54

ok , oggi ho fatto gonfiare le ruote a 2,6 bar e devo dire che la macchina non tira piu a sinistra e và moooooolto meglio rispetto a prima...molto piu fluida ovviamente , anche se ho il leggero fastidio che avolte facendo qualche curva sento un minuscolo tic-tic nello sterzo , ipercettibile per i passeggeri ma percettibile per me che ho le mani attaccate allo sterzo ! una volta portai l'auto alla saab per questo problema che mi dissero che lo facevano la maggior parte delle sport sedan e che è un normale gioco dello sterzo....mha...rimasi un pò scettico visto che fino a qualche tempo fà nn avevo questo problema...cmq...
Può essere che il rumore e le vibrazioni che ho possono essere in qualche modo collegate alle gomme sgonfie che ho avuto per un bel pò di tempo??? sono arrivato anche ad un minimo di 1,8 e mi sembrava buono visto che i gommisti mi dicevano che a 2,0 era già perfetto !
cmq vi espongo gli aggiornamenti riguardo alle vibrazioni ...
Vado oggi pomeriggio dal meccanico e mi ha detto che ieri ha telefonato alla saab di catania e il capofficina molto gentilmente ( cosa che nn si aspettava)ha risposto ai suoi dubbi riguardo a questi anomale vibrazioni dandogli una diagnosi perfetta !
gli ha detto che una volta anche loro hanno avuto un caso del genere con una sport sedan e che stavano impazzendo nel trovare il problema ... fino a quando hanno messo giu il motore e trovarono i supporti sballati, rimontarono il motore e tutto ok ... poi hanno avuto altri 4 casi (sempre con sport sedan dicendogli che è anche un noto difetto di fabbrica ) e hanno risolto, in 2, mettendo di nuovo giu il motore e le altre 2 cambiando il volano bi-massa come mi avevate detto voi...
Adesso sono arrivato ad una conclusione con il mio meccanico , cioè :
Prima di mettere giu il motore , controlliamo il volano bi-massa , smontandolo cosi ci accerteremo se è andato o se funziona ancora bene, magari mi ha spiegato che controllerà se è sporco o magari c'è un pò di ruggine etc.. e poi se anche questa soluzione si vanifica sarò costretto a portare l'auto alla saab di catania per mettere giu il motore e riallineare i supporti ! da quello che ho capito le probabilità stanno al 50 % e 50%, dunque o una o l'altra , obbligatoriamente !
quello che chiedo a voi è , quanto costa il volano bi-massa della sport sedan 1.8t ?
potrei riuscire a reperirlo magari io su internet per risparmiare qualcosa ? se si dove ? Posso far valere la garanzia del concessionario per questo pezzo ?
e poi cosa ne pensate di tutta questa vicenda???
spero che nonostante il mio linguaggio da "ignorante" in materia , sia stato molto chiaro nell'esporvi il problema e le possibili soluzioni !
rispondete numerosi grazie di tutto...

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Faber
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#13 Messaggio da leggere da Faber » lunedì 4 dicembre 2006, 13:00

goldboy83 ha scritto: quello che chiedo a voi è , quanto costa il volano bi-massa della sport sedan 1.8t ?
potrei riuscire a reperirlo magari io su internet per risparmiare qualcosa ? se si dove ? Posso far valere la garanzia del concessionario per questo pezzo ?
e poi cosa ne pensate di tutta questa vicenda???
spero che nonostante il mio linguaggio da "ignorante" in materia , sia stato molto chiaro nell'esporvi il problema e le possibili soluzioni !
rispondete numerosi grazie di tutto...
Purtroppo non so aiutarti su dove e come reperire i ricambi a buon mercato. Di sicuro qui nel forum c'e' qualcuno che ha sperimentato l'acquisto presso i numerosi rivenditori on-line.
Sulla garanzia non saprei, io proverei comunque, non si sa mai!
Sul "cosa ne pensate della vicenda" che dire... Capita, a me e' successo, sono pezzi meccanici che non dovrebbero, ma purtroppo si possono rompere. Si rompe pure lo Shuttle, figurati se non si puo' rompere qualcosa ad una opel della Saab! :) :)
Non credo che la pressione delle gomme possa aver causato il problema in questione.
Per i tic e tac sullo sterzo cerca di sopportare. Ti sia di conforto il fatto che non sei il solo!
facci sapere come va a finire,
Ciao
fabrizio

goldboy83

#14 Messaggio da leggere da goldboy83 » lunedì 4 dicembre 2006, 14:07

ciao faber e grazie ancora per la risposta... ma per il prezzo del volano bi-massa, sai qualcosa ? a me hanno detto che quello di volswagen costa intorno ai 700 euro , ma quello della mia saab ?
sapendo che la saab è sempre la piu carda di tutte, la cosa mi spaventa un tantino...
spero solo che se il problema è il volano , potrò cambiarlo rivalendomi della garanzia...
cmq se qualcuna sà qualcosa in piu in merito , gli sarei molto grato se si facesse sentire
Grazie ancora a tutti !
Vi terrò aggiornati della vicenda...

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#15 Messaggio da leggere da solosaab » lunedì 4 dicembre 2006, 14:43

goldboy83 ha scritto:ciao faber e grazie ancora per la risposta... ma per il prezzo del volano bi-massa, sai qualcosa ? a me hanno detto che quello di volswagen costa intorno ai 700 euro , ma quello della mia saab ?
sapendo che la saab è sempre la piu carda di tutte, la cosa mi spaventa un tantino...
spero solo che se il problema è il volano , potrò cambiarlo rivalendomi della garanzia...
cmq se qualcuna sà qualcosa in piu in merito , gli sarei molto grato se si facesse sentire
Grazie ancora a tutti !
Vi terrò aggiornati della vicenda...
se la macchina ha meno di 2 anni il volano devono cambiartelo in garanzia, così come tutto ciò che si rompe nei due anni di garanzia... ovviamente l'auto la devi portare all'officina saab, non al meccanico generico.
se ha più di 2 anni, mi dispiace, ma credo che dovrai sborsare di tasca tua... :$
se vuoi puoi provare a cercare il pezzo su parts for saab o elkparts, ma non so come si chiami in inglese... :§
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#16 Messaggio da leggere da Faber » lunedì 4 dicembre 2006, 15:34

Ciao,
purtroppo non conosco il costo di un volano saab, ne' ho esperienza di siti di acquiisti on-line.
Prova ad accedere ai siti che ti ha consigliato Solosaab. Se ci fosse un motore di ricerca al loro interno, prova ad inserire le parole "volano" e/o "bimassa", in inglese pero'!
Prova con flywheel: se la memoria non mi sta abbandonando significa proprio volano.
Bimassa lo tradurrei con un bel "bimass". Tenta quindi anche con "bimass flywheel".
Buona fortuna!!!

Stefano
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#17 Messaggio da leggere da Stefano » lunedì 4 dicembre 2006, 15:45

Si chiama dual mass flywheel ma non riesco a trovarne uno nei negozi online... Ho trovato però delle crank pulley (che è la puleggia che si monta sull'albero motore), non so se comprenda anche il volano bimassa o no....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

goldboy83

#18 Messaggio da leggere da goldboy83 » martedì 5 dicembre 2006, 0:21

ragazzi... pomeriggio sono stato ancora dal meccanico e mi hanno detto che contrallando tutto , escludono al 90% che sia il volano bimassa a portarmi questo problema ! Mi hanno detto che la saab gli ha comunicato che di sicuro è un problema dei controalberi... ovviamente smontando il motore , controlleranno anche il volano bi-massa per essere sicuri di risolvere il problema al 100 %...
cosa ne pensate ?
vi terro aggiornati...
grazie ancora a tutti i partecipanti

goldboy83

#19 Messaggio da leggere da goldboy83 » giovedì 7 dicembre 2006, 2:29

Ciao Ragazzi , ieri sono stato dal meccanico che ha smontato il motore per arrivare ai controalberi.... all'interno ha trovato un tenditore della catena spezzatto in due e la catena lenta.... ecco le vibrazioni a cosa erano dovute...
mi ha pure detto che sono stato fortunato che il pezzo spezzato non abbia ostruito il circolo della catena senò i danni sarebbero stati ben piu gravi e mi ha pure detto che lui ha trovato il sitema di funzionamento di tutto ciò redicolo...e schifoso che neanche nei motori meno performanti è stato mai usato...
dico io, è possibile che un tenditore della catena si spezza così facilmente ? dopo neanche 75000 km di vita...
il meccanico mi ha pure detto che con questo sistema di m***a che ha adottato saab , a meno che nn ha apportato delle modifiche ai pezzi nuovi che gli metterò, molto probabilmente fra non molto mi si ripresenterà lo stesso problema !
dico io , è possibile una cosa del genere ? sono rimasto allibito...
conclusione, stò facendo cambiare il tenditore spezzato e gli altri tenditori usati , la catena, e la guida della catena e le varie guarnizioni ! totale pezzi 340 euri ! di cui nn disponibili in saab , ma ordinati già e dovrebbero arrivare mercoledi della prox settimana! hanno detto che ci impiegano 8 giorni dall'ordinazione ad arrivare !
Il meccanico mi ha detto che molto probabilmente per sabato prossimo mi consegna la macchina...
vi prego di comunicarmi le vostre impressioni... vorrei un pò di conforto...
p.s.: la cosa che mi consola di piu è l'aver trovato finalmente il problema...

Stefano
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#20 Messaggio da leggere da Stefano » giovedì 7 dicembre 2006, 8:23

Ovviamente sei fuori dalla garanzia vero? :ù

Se ti può consolare, questo problema non l'avevo mai sentito, per cui spererei cautamente che non ti ricapiti più...
Manutenzione, l'hai fatta bene finora? cambi olio puntuali, olio sintetico...?
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