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IL MOTORE SAAB TURBO BENZINA!!
Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 11:43
da SAABTURBO
Apro questo Topic per parlare un pò dell'attuale motore Saab turbo benzina: volevo sapere se il propulsore è costruito direttamente dalla Saab, se è ancora un propulsore con i contro..... come i motori montati nella NG900 e nelle 9-3 aero 1 serie!!
Qualitativamente come è questo motore attuale?La costruzione del motore è Saab?
Re: IL MOTORE SAAB TURBO BENZINA!!
Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 15:10
da solosaab
SAABTURBO ha scritto:Apro questo Topic per parlare un pò dell'attuale motore Saab turbo benzina: volevo sapere se il propulsore è costruito direttamente dalla Saab, se è ancora un propulsore con i contro..... come i motori montati nella NG900 e nelle 9-3 aero 1 serie!!
Qualitativamente come è questo motore attuale?La costruzione del motore è Saab?
ci sono vari motori...
quello delle 9.3 è su base opel, ma turbizzato da saab e mi pare un buon motore... mentre per l'aero 2.8v6 il motore è un holden 3.2, ridotto di cilindrata e sovralimentato dalla saab.
che io sappia quelli della 9.5 sono tutti motori saab e tutti ottimi motori!!!
Re: IL MOTORE SAAB TURBO BENZINA!!
Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 15:28
da Pietro7
SAABTURBO ha scritto:Apro questo Topic per parlare un pò dell'attuale motore Saab turbo benzina: volevo sapere se il propulsore è costruito direttamente dalla Saab, se è ancora un propulsore con i contro..... come i motori montati nella NG900 e nelle 9-3 aero 1 serie!!
Qualitativamente come è questo motore attuale?La costruzione del motore è Saab?
Non ho capito. I motori della 900/9-3 non sono buoni?
Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 15:52
da JamesDean
Sono quasi certo che la base del motore ng900 sia diversa da quella della 93, in quanto è l'evoluzione del 2.0 della classic, quindi ancora Saab, mentre la 93, ha un motore con base Opel come ha scritto Solosaab.
Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 16:07
da mattomatte
Almeno da fuori i motori della mia 9-3 e della GM900 sembrano identici....mi pare che le cose siano cambiate dalla Sport Sedan in poi, ma potrei anche sbagliare.....
Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 16:27
da SAABTURBO
A giudicare dall'estetica secondo me il motore della prima 9-3 è un ulteriore perfezionamento del motore della ng900!!!!! Secondo me
Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 16:45
da Stefano
Ragazzi, i motori hanno i nomi, usiamo quelli...
B202: quello della C900 dall'85 (circa, non sono sicuro) in poi e tutte le 9000 (italiane) fino al '93
B204: 900gm e 9000, e 9-3 fino al 99, e, credo, 9-3 Aero del 2000
B234: 9000
B205: tutte le altre 9-3, oltre alle 9-5
B235: Viggen e 9-5
B207: 9-3 sport sedan
Tranne il B207, tutti hanno il basamento derivato da quello del B202, che io sappia la testa del B207 è specifica Saab per cui la si può considerare la evoluzione della testa del B202.
I turbi sono sempre fatti da Garrett o Mitsubishi, nessuna Casa se li fa in casa.
Quello che è veramente Saab è il sistema di gestione motore Trionic, quello, in tutte le versioni (5,7 e

è fatto in casa dalla Saab e non è usato in nessun'altra macchina.
Questo dovrebbe rispondere alla domanda... ho lasciato indietro qualcosa? :§
Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 16:46
da JamesDean
mattomatte ha scritto:Almeno da fuori i motori della mia 9-3 e della GM900 sembrano identici....mi pare che le cose siano cambiate dalla Sport Sedan in poi, ma potrei anche sbagliare.....
Allora forse anche il 2 litri della 900ng è un Opel sovralimentato da Saab??

Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 16:50
da Stefano
JamesDean ha scritto:mattomatte ha scritto:Almeno da fuori i motori della mia 9-3 e della GM900 sembrano identici....mi pare che le cose siano cambiate dalla Sport Sedan in poi, ma potrei anche sbagliare.....
Allora forse anche il 2 litri della 900ng è un Opel sovralimentato da Saab??

Matte, la tua 9-3 è una delle poche ad avere il B204, che E' il motore delle GM900... chiaro che sembra uguale
Ma mi sembra di aver spiegato il tutto un paio di post qui sopra

Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 16:51
da Pietro7
JamesDean ha scritto:mattomatte ha scritto:Almeno da fuori i motori della mia 9-3 e della GM900 sembrano identici....mi pare che le cose siano cambiate dalla Sport Sedan in poi, ma potrei anche sbagliare.....
Allora forse anche il 2 litri della 900ng è un Opel sovralimentato da Saab??

Può darsi. Io ho sentito che è lo stesso della calibra 16v.
Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 16:55
da Stefano
Pietro7 ha scritto:JamesDean ha scritto:mattomatte ha scritto:Almeno da fuori i motori della mia 9-3 e della GM900 sembrano identici....mi pare che le cose siano cambiate dalla Sport Sedan in poi, ma potrei anche sbagliare.....
Allora forse anche il 2 litri della 900ng è un Opel sovralimentato da Saab??

Può darsi. Io ho sentito che è lo stesso della calibra 16v.
No, assolutamente...

Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 16:57
da SAABTURBO
Sicuramente il B205 è il più performante tra i 2000
Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 16:59
da Pietro7
Stefano ha scritto:Pietro7 ha scritto:JamesDean ha scritto:mattomatte ha scritto:Almeno da fuori i motori della mia 9-3 e della GM900 sembrano identici....mi pare che le cose siano cambiate dalla Sport Sedan in poi, ma potrei anche sbagliare.....
Allora forse anche il 2 litri della 900ng è un Opel sovralimentato da Saab??

Può darsi. Io ho sentito che è lo stesso della calibra 16v.
No, assolutamente...

/quote]
Ops...

Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 17:04
da Stefano
SAABTURBO ha scritto:Sicuramente il B205 è il più performante tra i 2000
E' sicuramente il più debole e fragile, essendo a "basso attrito", come prestazioni so che di serie arriva al massimo a 205cv, il B207 se è per quello arriva a 210...
Il motore più elaborabile è sicuramente il B204, è il più robusto e quello che tollera volentieri regimi oltre i 7000 giri (se si mettono punterie meccaniche invece che idrauliche anche di più).
Non è infrequente chi, all'estero, invece di elaborare il B235 della sua 9-5 lo butta vie e ci mette al suo posto un B234 di una 9000, è troppo più robusto!
Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 17:12
da SAABTURBO
Stefano ha scritto:SAABTURBO ha scritto:Sicuramente il B205 è il più performante tra i 2000
E' sicuramente il più debole e fragile, essendo a "basso attrito", come prestazioni so che di serie arriva al massimo a 205cv, il B207 se è per quello arriva a 210...
Il motore più elaborabile è sicuramente il B204, è il più robusto e quello che tollera volentieri regimi oltre i 7000 giri (se si mettono punterie meccaniche invece che idrauliche anche di più).
Non è infrequente chi, all'estero, invece di elaborare il B235 della sua 9-5 lo butta vie e ci mette al suo posto un B234 di una 9000, è troppo più robusto!
cosa si intende per basso attrito?
Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 17:19
da Stefano
Significa che c'è un grande gioco tra pistoni e cilindri, e che anche le fasce elastiche sono fatte per minimizzare l'attrito sulle canne dei cilindri. Per cui il motore gira con poco attrito, ma c'è molto blow-by (passaggio di gas dalla camera di combustione al blocco motore), l'olio tende ad inquinarsi e a degradrsi, e se si elabora il motore le cose possono solo peggiorare.
Ho scritto un po' di roba su questo nella Saabpedia

Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 17:20
da Pietro7
Credo che dovrebbe avere una maggior tolleranza nell'accoppiamento pistoni /cilindri.
Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 17:43
da Pietro7
...Sono arrivato tardi...
Cmq, Stefano, apprifitto della tua conoscenza per limitare la mia ignoranza sul mio motore (B204L).
Sai mica quant'è la tolleranza dell'accoppiamento? I cilindri sono cromati? Dopo quanti km è il caso di cambiare le fasce? E i pistoni? Parlo solo in casi di usura normale. Ultima: mettendo dei pistoni forgiati bisogna riequilibrare l'albero?
Thanks!

Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 17:52
da Stefano
Ti dico solo quel poco che so... per esempio il gioco non lo so ma dovrebbe essere dell'ordine dei 5 centesimi. I cilindri sono semplicemente in ghisa, senza rivestimento indurente. Fasce e pistoni possono fare tranquillamente mezzo milione di km se il motore non viene abusato e si usa olio decente e lo si cambia ad intervalli ragionevoli, forse anche di più, di fatto non c'è una scadenza prestabilita a cui fare il lavoro, te ne accorgi da una prova di compressione e/o dal fatto che il motre tende a "sputare" l'astina dell'olio, e che se la apri senti "soffiare" da dentro.
Pistoni forgiati sul B204 di solito non si mettono, si passano i 400cv con tutti gli interni di serie, al contrario dei B2x5 dove quelli di serie arrivano a poco più di 300cv. Ad ogni modo se il peso cambia, l'albero è da ri-equilibrare, calcolando anche il peso delle bielle, se si cambiano anche quelle.
Inviato: venerdì 8 dicembre 2006, 18:01
da Pietro7
Ok. Il mio motore ha 130.000 km effettivi, ma credo che il vecchio proprietario l'abbia un po' trascurato, per questo volevo rinfrescarlo un po'. In particolare è un po' rumoroso come meccanica (soprattutto la catena di distribuzione) e sembra anche un po' spompato. Fino a 200 va bene. Però per prendere i 230 ci vuole una pista da decollo. Non ho guidato altre macchine come la mia per confrontarlo, però credo che sia un po' sotto la media. Per questo volevo cambiare i pistoni, e una volta aperto il motore tanto vale metterli forgiati (a luglio monterò un kit di Jak Stoll da 310 cv). Certo che non so proprio chi potrebbe equilibrarmi l'albero. In genere i preparatori cambiano anche le bielle del b204? Non lo sapevo.
Grazie tante per le info!