Pagina 1 di 1

Turbocompressore a doppia chiocciola!

Inviato: lunedì 11 dicembre 2006, 0:18
da SAABTURBO
Ragazzi, leggevo sul sito Saab (precisamente ai dettaglia tecnici del motore) che il motore 2.8 ha questo turbocompressore a doppia chiocciola...cosa vuol dire?Quali pregi ha e come funziona rispetto ad un normale turbocompressore? :) :) :)

Inviato: lunedì 11 dicembre 2006, 1:45
da viggen
praticamente l unità è il conosciuto mitsubishi th 04 solo che nella parte dello scarico sull alnerino ha montato due chiocciole appunto dello scarico con relative entrate per sfruttare i gas delle due bancate invece di convogliare il tutto in una,cosi si ha un elasticità maggiore eliminando il turbo lag
[/img]http://www.saab.com/microsites/aero05/G ... dex2.shtml

Inviato: lunedì 11 dicembre 2006, 9:21
da SAABTURBO
viggen ha scritto:praticamente l unità è il conosciuto mitsubishi th 04 solo che nella parte dello scarico sull alnerino ha montato due chiocciole appunto dello scarico con relative entrate per sfruttare i gas delle due bancate invece di convogliare il tutto in una,cosi si ha un elasticità maggiore eliminando il turbo lag
[/img]http://www.saab.com/microsites/aero05/G ... dex2.shtml
Ok, quindi viggen le giranti del compressore sono 2, ed anche le giranti del turbo sono 2!
In totale sono 4 giranti che girano tutte insieme?

Inviato: lunedì 11 dicembre 2006, 15:11
da Stefano
No sono 2 turbine per i gas di scarico e 1 compressore solo, tutte sullo stesso asse.

Si sono anche inventati un nome per questo sitema, ma non me lo ricordo al momento :o(

Inviato: lunedì 11 dicembre 2006, 17:04
da viggen
Si sono anche inventati un nome per questo sitema, ma non me lo ricordo al momento

TWIN SCROLL :=

Inviato: lunedì 11 dicembre 2006, 17:19
da Stefano
viggen ha scritto:Si sono anche inventati un nome per questo sitema, ma non me lo ricordo al momento

TWIN SCROLL :=
Esatto! :)