Pagina 1 di 1

Iniezione multipoint!

Inviato: lunedì 11 dicembre 2006, 0:20
da SAABTURBO
Noto che tutti i motori Saab turbo-benzina hanno questa particolare iniezione multipoint. Qualcuno di voi sa spiegare più esattamente cosa significa e come funziona?

Inviato: lunedì 11 dicembre 2006, 1:41
da viggen
cè poco da spiegare multi point al contrario di singol point vuol un numero molteplice di iniettori del carburante, :=
Immagine

Re: Iniezione multipoint!

Inviato: lunedì 11 dicembre 2006, 9:01
da cerry83
SAABTURBO ha scritto:Noto che tutti i motori Saab turbo-benzina hanno questa particolare iniezione multipoint. Qualcuno di voi sa spiegare più esattamente cosa significa e come funziona?
Anche la punto è multipoint....pure quelle vecchie!

Inviato: lunedì 11 dicembre 2006, 11:27
da Pietro7
Anche la mia ng900 2.0t?

Inviato: lunedì 11 dicembre 2006, 15:04
da cerry83
Pietro7 ha scritto:Anche la mia ng900 2.0t?
eh penso proprio di si....poi ha pure il trionic...

Inviato: lunedì 11 dicembre 2006, 16:06
da Pietro7
Allora non ho capito bene come funzioni l'iniezione multipoint, perchè sono sicuro che la mia ha solo un iniettore per cilindro, ma forse non centra niente.
Spiegatemi un po'.

Inviato: lunedì 11 dicembre 2006, 16:06
da Stefano
Primo risultato di Google:
MULTI-POINT

Questo termine si utilizza per indicare i sistemi di iniezione nei quali per ogni cilindro viene utilizzato un iniettore (che spruzza il carburante in un condotto di aspirazione). Nei motori piu' avanzati o di elevate prestazioni si impiegano sempre sistemi di iniezione di questo tipo.
http://staff.nt2.it/michele/parola_253_multi-point.aspx

:wink:

(in realtà sono multi point anche i sistemi dove per ogni cilindro ci sono più di un iniettore, ma succede, che io sappia, solo nelle moto e in auto molto speciali... certo non nell macchine di tutti i giorni).
Pietro7 ha scritto:Allora non ho capito bene come funzioni l'iniezione multipoint, perchè sono sicuro che la mia ha solo un iniettore per cilindro, ma forse non centra niente.
Spiegatemi un po'.
Hai capito benissimo come funziona, è solo che alcuni motori sfigati hanno solo 1 iniettore in tutto, e questo sistema si chiama single point... qualsiasi motore "decente" oggigiorno invece è multi point, cioè ha un iniettore per ogni cilindro).