Pagina 1 di 1

Voltante 900 Vs 9-3

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 18:50
da Pietro7
Nella mia azione inarrestabile di aggiornamento della mia ng900, il mirino si è fermato sul voltante. Vorrei cambiare quello originale a 3 razze con quello stupendo a 4 razze della 9-3 aero, rivestito in pelle traforata. A sentire le prime voci non dovrebbe essere compatibile. Qualcuno ne ha esperienza diretta?
Ad intuito credo che l'unica differenza possibile sia relativa al foro centrale, dove il volante si fissa alla colonna dello sterzo.
Ad ogni modo mi sembra difficile che non si possa adattare in nessun modo. Per esempio, non si potrebbe fissare la boccola del volante della 900 su quello della 9-3? E in che modo si può fare questo trapianto con sicurezza? Non vorrei che in curva il volante girasse SULLA boccola trapiantata, al posto di far girare la colonna dello sterzo. Non sarebbe piacevole... :O

Re: Voltante 900 Vs 9-3

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 19:04
da SAABTURBO
Pietro7 ha scritto:Nella mia azione inarrestabile di aggiornamento della mia ng900, il mirino si è fermato sul voltante. Vorrei cambiare quello originale a 3 razze con quello stupendo a 4 razze della 9-3 aero, rivestito in pelle traforata. A sentire le prime voci non dovrebbe essere compatibile. Qualcuno ne ha esperienza diretta?
Ad intuito credo che l'unica differenza possibile sia relativa al foro centrale, dove il volante si fissa alla colonna dello sterzo.
Ad ogni modo mi sembra difficile che non si possa adattare in nessun modo. Per esempio, non si potrebbe fissare la boccola del volante della 900 su quello della 9-3? E in che modo si può fare questo trapianto con sicurezza? Non vorrei che in curva il volante girasse SULLA boccola trapiantata, al posto di far girare la colonna dello sterzo. Non sarebbe piacevole... :O
Io ad adattare un volante non mi azzarderei mai!E poi scusa è tanto sportivo quello a tre razze, perchè cambiarlo? :)

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 19:04
da mattomatte
E per l'airbag come faresti??

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 19:23
da Pietro7
Io volante originale è sportivo, ma di una sportività trapassata, troppo essenziale. Quello della aero sembra rifinito molto meglio.

Per l'airbag non ci dovrebbero essere problemi. Il cilindretto col contatto per l'airbag è identico.

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 23:35
da forletto
Pietro7 ha scritto:Io volante originale è sportivo, ma di una sportività trapassata, troppo essenziale. Quello della aero sembra rifinito molto meglio.

Per l'airbag non ci dovrebbero essere problemi. Il cilindretto col contatto per l'airbag è identico.
Potrebbe esserci un problema di compatibilità elettronica tra la centralina Air bag dell'auto ed il volante che desideri montare! In quel caso non viene riconosciuto dalla centralina e va in allarme l'impianto, accendendo anche la spia nel quadro!

Inviato: venerdì 15 dicembre 2006, 23:54
da Pietro7
forletto ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Io volante originale è sportivo, ma di una sportività trapassata, troppo essenziale. Quello della aero sembra rifinito molto meglio.

Per l'airbag non ci dovrebbero essere problemi. Il cilindretto col contatto per l'airbag è identico.
Potrebbe esserci un problema di compatibilità elettronica tra la centralina Air bag dell'auto ed il volante che desideri montare! In quel caso non viene riconosciuto dalla centralina e va in allarme l'impianto, accendendo anche la spia nel quadro!
A questo non ci avevo pensato, Cmq non è un problema grave: credo che riprogrammando la centralina dell'airbag col tech2 si aggiusta tutto.

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 1:51
da JamesDean
Scusa Pietro, ma non mi trovo daccordo su questa scelta... Il volante della 900 è molto bello, ed in generale il volante a 3 razze è più bello sportivo e ricercato di quello a 4.
Poi sarà vero che quello della 93 è più rifinito e più tecnologico, dato che ha pure i comandi radio, però boh, se è pure incompatibile lascerei stare alla grande!

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 2:09
da Stefano
L'airbag non lo vedo un problema insormontabile.
Per l'accoppiamento meccanico, visto che modificare il volante è impossibile e non sarebbe sicuro, l'unica è quella di montare l'intero cannotto di sterzo della 9-3.

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 13:29
da forletto
Stefano ha scritto: Per l'accoppiamento meccanico, visto che modificare il volante è impossibile e non sarebbe sicuro, l'unica è quella di montare l'intero cannotto di sterzo della 9-3.
Ma ne varrà la pena?? :) :)

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 14:19
da cerry83
forletto ha scritto:
Stefano ha scritto: Per l'accoppiamento meccanico, visto che modificare il volante è impossibile e non sarebbe sicuro, l'unica è quella di montare l'intero cannotto di sterzo della 9-3.
Ma ne varrà la pena?? :) :)
Non credo...
Pure per me i volanti a 3 razze sono più belli!

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 14:19
da Pietro7
Complessivamente penso che il volante non sia difficile da adattare. Credo, però, che ci rinuncerò; soprattutto per una questione di "sensazione di sicurezza". Voglio dire che non starei tranquillo al 100% a guidare in quelle condizioni, anche se il lavoro fosse fatto benissimo. A questo punto sembra davvero che sia necessario cambiare il canotto di sterzo.
E' un progetto che al momento lascio in cantina, aspettando di trovare una 9-3 incidentata. Dovete sapere che ho il vizio di riempirmi di ricambi inutili, basta che il prezzo sia basso (mi è capitato di smontare pezzi da 1000€ in cambio di una bottiglia di Primitivo). Questo tipo di modifiche le faccio (senza nessuna fretta e a costi ridicoli), più per hobby che per altro; è per questo che possono sembrarvi strane.
Grazie mille per l'interessamento! Vi terrò aggiornati. :ù

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 14:24
da Stefano
Pietro7 ha scritto:Dovete sapere che ho il vizio di riempirmi di ricambi inutili, basta che il prezzo sia basso (mi è capitato di smontare pezzi da 1000€ in cambio di una bottiglia di Primitivo). Questo tipo di modifiche le faccio (senza nessuna fretta e a costi ridicoli), più per hobby che per altro; è per questo che possono sembrarvi strane.
Ti capisco benissimo... :)) E' per questo che ho pensato che cambiare l'intero cannotto di sterzo potesse non essere assurdo.

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 14:39
da Pietro7
Stefano ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Dovete sapere che ho il vizio di riempirmi di ricambi inutili, basta che il prezzo sia basso (mi è capitato di smontare pezzi da 1000€ in cambio di una bottiglia di Primitivo). Questo tipo di modifiche le faccio (senza nessuna fretta e a costi ridicoli), più per hobby che per altro; è per questo che possono sembrarvi strane.
Ti capisco benissimo... :)) E' per questo che ho pensato che cambiare l'intero cannotto di sterzo potesse non essere assurdo.
Per me è un'esperienza nuova essere capito su questi argomenti!!! :) :) :)
Mio padre invece è disperato. Dice che il nostro garage assomiglia a una discarica! :D
Pensa che ho appena cambiato tutto il cruscotto della macchina per mettere quello con l'airbag al passeggero! Quando sono andato alla saab per chiedere di riprogrammarmi la centralina dell'airbag mi sono scoppiati a ridere in faccia. Ma tanto ci sono abituato. Contento io... :)

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 14:47
da Stefano
Pietro7 ha scritto:Pensa che ho appena cambiato tutto il cruscotto della macchina per mettere quello con l'airbag al passeggero! Quando sono andato alla saab per chiedere di riprogrammarmi la centralina dell'airbag mi sono scoppiati a ridere in faccia.
Ma dopo te l'hanno riprogrammata o no? :))

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 15:00
da Pietro7
Stefano ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Pensa che ho appena cambiato tutto il cruscotto della macchina per mettere quello con l'airbag al passeggero! Quando sono andato alla saab per chiedere di riprogrammarmi la centralina dell'airbag mi sono scoppiati a ridere in faccia.
Ma dopo te l'hanno riprogrammata o no? :))
Gratis. Gli avrò fatto pena! :)

Inviato: sabato 16 dicembre 2006, 16:15
da cerry83
Pietro7 ha scritto:
Stefano ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Pensa che ho appena cambiato tutto il cruscotto della macchina per mettere quello con l'airbag al passeggero! Quando sono andato alla saab per chiedere di riprogrammarmi la centralina dell'airbag mi sono scoppiati a ridere in faccia.
Ma dopo te l'hanno riprogrammata o no? :))
Gratis. Gli avrò fatto pena! :)
Far ridere la gente serve a qualcosa!!