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Pulizia Corpo Farfallato...

Inviato: lunedì 18 dicembre 2006, 15:56
da AeroNik
Ho deciso di fare un po' di "fai da te" sulla 9.5 (che è divertente economico e sei sicuro che il lavoro sia fatto!!!-ovviamente stando nei limiti del possibile) e dato che quando sulla 9000 il meccanico me lo faceva un po' di differenza in prontezza di risposta all'acceleratore e un minimo regolarissimo, pensavo di farlo anche sulla mia!

Domanda ai tecnici, basta un po' di benzina e un panno(so che vendono anche dei prodotti specifici spray) ??
Rischio qualche cosa o lo posso fare tranquillamente??
Stacco il tubo che arriva al corpo, pulisco bene la parte d'ingresso e la farfalla e basta??

Grazie...

Inviato: lunedì 18 dicembre 2006, 16:08
da Stefano
Non so quanto bene riesci a pulirlo con un panno e della benzina (non ho presente come sia accessibile nella 9-5) , ma non credo proprio che fai dei danni... L'unica accortezza che prenderei è di far asciugare bene il corpo farfallato prima di riattaccare il tubo, per evitare che al riavviamento i vapori di benzina ingolfino il motore o peggio la benzina in eccesso possa colare nell'olio o andare a fare un buco nel catalizzatore.
Ovviamente stai super attento a che non ti cada niente nel collettore di apirazione! :)

Inviato: lunedì 18 dicembre 2006, 16:18
da AeroNik
Grazie Ste...comodo è molto più comodo della 9000, sulla 9.5 rimane appena dietro il motore
Immagine

Tu dici che è melgio prendere il prodotto specifico da spruzzare e lasciare agire?? Ho letto qualcosa in internet, ma c'è gente che sconsigliava di usare i prodotti se non con un successivo cambio dell'olio...c'è il rischio che se sporchi...
Secondo te devo farlo o serve a poco ??(sulla 9000 mi ricordavo che dava dei benefici)

Inviato: lunedì 18 dicembre 2006, 16:28
da Stefano
Sinceramente non ho mai sentito che il pulitore per carburatori inquini l'olio.... :x

La 9000, se non ha il TCS, non soffre particolarmente dello sporcamento del corpo farfallato quanto piuttosto della valvola AIC di controllo minimo, che in quelle post-94 è proprio sotto il corpo farfallato (bella nascosta). Di solito se ci sono problemi al minimo la colpa è sua, e se ci sono dei benefici è perchè è lei ad essere migliorata.
La tua 9-5 questa valvola non ce l'ha, al massimo i problemi li dà il corpo farfallato stesso ma credo che questo sia meno soggetto a sporcarsi della valvola AIC (semplicemente perchè ci passa più aria e dovrebbe tenersi pulito da solo), per cui CREDO che i benefici non saranno immensi. Però sicuramente una pulita non guasta.