Molle & Ammortizzatori ...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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AlexVE
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Molle & Ammortizzatori ...

#1 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 11 gennaio 2007, 10:32

Come alcuni di voi sapranno, da poco ho cambiato assetto alla mia saab.
Ho sostituito molle, che ho preso personalmente, e ammortizzatori comperati alla saab, con ciò l'auto si è abbassata di 3 cm.
Ma dal primo momento che l'ho guidata dopo questa modifica non mi ha mai dato una buona impressione, anzi un mezzo schifio, nonostante fossi andato subito alla saab a farla controllare essi mi avevano detto che tutto era ok...
Naturalmente dopo l'ho portata anche a fare la convergenza, e il gommista mi fece notare che all'avantreno l'auto sobbalzava, infatti mi disse che è come che gli ammortizzatori fossero scarichi o comunque non funzionassero e non lavorassero come dovrebbero. Dietro invece lavorano normalmente.
La mia intuizione alla guida dunque era esatta, riportata alla saab mi dicevano che la colpa non è delgi ammortizzatori ma è sicuramente delle molle troppo morbide ..( :? ) e preso appuntamento per riportargliela per controllare cosa sia il problema ho però deciso di andare prima da un amico del mio gommista, che è un preparatore di auto e sembra da sue spiegazioni sommarie che l'auto ammortizzi solo sul tampone in gomma saltando l'ammortizzatore o una cosa del genere...
Ora l'auto è da questo meccanico e aspetto l'esito.
La mia domanda per gli esperti di Saabway è: Possibile che sia colpa delle molle troppo morbide come detto alla saab e non degli ammortizzatori??? (credo che questa diagnosi fatta alla saab sia dettata dal fatto che le molle non le ho prese da loro ma gli ammortizzatori si) ....
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Lucantropo
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#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 11 gennaio 2007, 11:26

puzza anche a me il fatto che abbiano scaricato il barile sulle molle, anche se magari è così, staremo a vedere... domanda di rito, anche se immagino che la risposta sia scontata: Ti eri informato bene se le molle e gli ammortizzatori erano compatibili vero, avendoli acquistati in due posti diversi?

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AlexVE
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#3 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 11 gennaio 2007, 12:27

Lucantropo ha scritto:puzza anche a me il fatto che abbiano scaricato il barile sulle molle, anche se magari è così, staremo a vedere... domanda di rito, anche se immagino che la risposta sia scontata: Ti eri informato bene se le molle e gli ammortizzatori erano compatibili vero, avendoli acquistati in due posti diversi?
Si infatti il mio dubbio è proprio questo... che mi abbiano dato ammortizzatori errati.
Per non incappare in errori, quando ho trovato le molle sono andato proprio alla saab a chiedere quali ammortizzatri andassero bene per quelle specifiche molle e loro mi hanno venduto gli ammortizzatori.
Certo che ora loro mi vengono a dire che la colpa è delle molle troppo "molle" mi puzza, non penso che nessuna ditta al mondo produttrice di molle da assetto faccia una cazzata del genere, inoltre l'effetto rimbalzo che io sappia è solitamente dipeso dal malfunzionamento delgi ammortizzatori che devono smorzare l'effetto molla e non dalle molle che il loro lavoro è proprio quello di "mollificare" l'auto
Inoltre per verificare dove sia il problema dovevo portarla alla saab dove mi hanno gia avvisato che dovranno naturalmente togliere tutto per vedere, e solo questo cosata minimo 2 ore di lavoro, poi tutto il resto è farcitura ...
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JamesDean

#4 Messaggio da leggere da JamesDean » giovedì 11 gennaio 2007, 12:35

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:puzza anche a me il fatto che abbiano scaricato il barile sulle molle, anche se magari è così, staremo a vedere... domanda di rito, anche se immagino che la risposta sia scontata: Ti eri informato bene se le molle e gli ammortizzatori erano compatibili vero, avendoli acquistati in due posti diversi?
Si infatti il mio dubbio è proprio questo... che mi abbiano dato ammortizzatori errati.
Per non incappare in errori, quando ho trovato le molle sono andato proprio alla saab a chiedere quali ammortizzatri andassero bene per quelle specifiche molle e loro mi hanno venduto gli ammortizzatori.
Certo che ora loro mi vengono a dire che la colpa è delle molle troppo "molle" mi puzza, non penso che nessuna ditta al mondo produttrice di molle da assetto faccia una cazzata del genere, inoltre l'effetto rimbalzo che io sappia è solitamente dipeso dal malfunzionamento delgi ammortizzatori che devono smorzare l'effetto molla e non dalle molle che il loro lavoro è proprio quello di "mollificare" l'auto
Inoltre per verificare dove sia il problema dovevo portarla alla saab dove mi hanno gia avvisato che dovranno naturalmente togliere tutto per vedere, e solo questo cosata minimo 2 ore di lavoro, poi tutto il resto è farcitura ...
Spero che sia un errore di montaggio perchè se davvero il problema stesse nell'incompatibilità tra molle e ammortizzatori, saresti costretto a cambiare o le une o gli altri..
Non so se comunque si possa ridurre a questo, se sono entrambi conformi alla ng900, la compatibilità non centra, eppoi mi sembra starno che gli ammortizzatori originali saab necessitino di molle tanto rigide, dato che non sono certo rigidissimi..
Ogni tanto capita di vedere in giro inserzioni di gente che ha comprato per sbaglio gli ammo della 93 prima serie che sono incompatibili con la ng900, se dici che forse te li hanno venduti sbagliati, magari ti hanno dato proprio quelli della 93 perchè più facili da reperire..
Tienici informati e in bocca al lupo!

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#5 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 11 gennaio 2007, 13:27

Guarda.. non mi parlare degli errori di compatibilità con la 9.3 prima serie....
Sempre alla saab ero andato anche per le molle e loro mi avevano proposto delle eibach per la 9.3 prima serie, confermandomi che andavano bene anche sulla mia dopo (dicevano) aver verificato le differenze tra 900GM e 9.3 Prima serie...
Ebbene auto sul ponte smontata e molle naturalmente NON compatibili, naturalmente cadute dalle nuvole da parte di chi mi aveva confermato la compatibilità (adirittura seccato per il problema che IO avrei creato :fuck: ), praticamente l'attacco della molla della 9.3 è molto piu grande della 900 e il blocco del tampone ci passa in mezzi invece che fare da supporto, volevano pure darmi il blocco tampone della 9.3 ma i fori dove va imbullonato sno di diversa misura .... e infine niente di disponibile di molle per la mia (che vi ricordo sempre sul ponte smontata).
Per questo mi sono messo personalmente alla ricerca delle molle, che trovate le ho portate alla saab per la verifica di quali ammo andavano ok.
risultato: lavoro fatto per il caiser, molle a mio avviso ok, ma ammortizzaatori che non vanno, per questo tornato alla saab mi sento proporre di spendere altre 100 e passa euro solo per guardare e poi aggiungi altre menate ho pensato di andare direttamente da uno che di assetti ne fa il pane quaotidiano. E infatt alla prima occhiata sommaria questi mi ha parlato di ammortizzatore che non lavora ma che sembra essere il tampone in gomma a lavorare, non so come perche cosa o quando ma ora so solo che devo attendere il verdetto poi verdremo ...
:[[
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 11 gennaio 2007, 13:54

maledizione che incompetenti. non sanno neanche come sono fatte le auto che vendono e riparano tutti i giorni.... che vergogna, che sdegno.... a quanto pare solo a Lecce ne sanno qualcosa... :[

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#7 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 11 gennaio 2007, 14:11

ecco mi ha chiamao lu mecanich ... verdetto:
ammortizzatori NON sistemati bene ammortizzava solo sul tampone, ma comunque ammortizzatori NON troppo giusti per quelle molle e molle un po troppo .. molle!
Si insomma ho speso schei, perso tempo per andar di qua e di la per avere un assetto cha c**o :[[ ......... mavaffanculo va
ora mi ha detto che si puo cambiare le "cartucce" delgi ammortizzatori (ca$$o vuol dire?)e li rende piu rigidi per compensare la molla, mah dove andrò a finire??? :ù
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#8 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 11 gennaio 2007, 17:02

ma che molle hai comprato?,poi anche te vai a mettere gli ammortizzatori saab(sachs boge)una mondezza incredibile,se la macchina rimbalza vuol dire che gli ammortizzatori non frenano il ritorno della molla;anche io appena messo le eibach avevo questo problema,poi cambiati gli ammortizzatori un altro pianeta,gli ammortizzatori anteriori sono delle cartuccie all interno del gambo(dove va appoggiata la molla)ma li hanno cambiati o no?
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#9 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 11 gennaio 2007, 17:26

Ho preso delle Vogtland, una marca tedesca, perchè avevo cercato le Eibach ma le avevano solo per 9.3 e per la 900 niente. Pensavo che essendo una marca tedesca facessero le cose fatte bene, ma sembra che ste molle siano un po sottodimensionate per la stazza della 900 :[
Per gli ammortizzatori avevo chiesto a loro in saab, credevo ne sapessero piu di me invece devo ricredermi!
Comunque ora questo meccanico mi ha detto che mi cambia ste cartucce e anche lo stelo va accorciato e mi cerca due molle eibach da mettere davanti perche dice che dietro sono ok e lavorano bene anche er il minor peso....
.. non so che pensare mannaggi'mort' vacc putt' ev' :[[
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#10 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 11 gennaio 2007, 17:41

accorciare lo stelo?e come fa? :
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#11 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 11 gennaio 2007, 17:55

[quote="viggen"]accorciare lo stelo?e come fa? :[/quote]

e che ne sò? forse ho capito male io bohhhh nun ce capisco piu gnenteee :killme:
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#12 Messaggio da leggere da AlexVE » venerdì 12 gennaio 2007, 12:44

OK ritirata la mia Tally, tutto praticamente risolto :)
Era il tampone in gomma che a causa dell abbassamento di 3cm ottenuto, andava a intralciare il lavoro dell'ammortizzatrote e causava l'eeffetto rimbalzo e a causare un casino di rumori tipo gomma che sfrega da qualche parte, tipo un gluu gluuu...si insomma mi sembrava di avere 4 tacchini invece che 4 ammortizzatori. :))
E' stato sufficente cambiare il tampone con uno ridotto di 3/4cm per evitare questo inghippo. L'accorciamento di cui parlavo prima era per il tampone non lo stelo.
ora finalmente l'assetto è ok anche se rimangono le molle forse un po piu morbide rispetto le eibach. ma per l'uso che ne fo io sono piu che sufficenti e mi sembra tutto ok per ora :)
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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 13 gennaio 2007, 11:55

oh, perfetto, meno male che non hai dovuto cambiare altra roba ! :)

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#14 Messaggio da leggere da JamesDean » domenica 14 gennaio 2007, 2:51

Sono contento che tu abbia risolto, quasi quasi ti chiederei l'indirizzo del tizio che ti ha sistemato l'assetto, così gli faccio dare un'occhiata anche alla mia, visto che di rumori tipo GLUU GLUUU ne sento spesso, soprattutto sui dossi più alti.. :-

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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 gennaio 2007, 11:50

succedeva anche a me quello! ho risolto con un po' di grasso qua e la.... :)) :)) :))

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#16 Messaggio da leggere da JamesDean » domenica 14 gennaio 2007, 14:39

Lucantropo ha scritto:succedeva anche a me quello! ho risolto con un po' di grasso qua e la.... :)) :)) :))
Ma dai! Veramente? E ce lo hai messo tu?

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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 14 gennaio 2007, 15:11

beh, no. non sapevo esattamente dove andare a metterlo e comunque non so se ci sarei mai potuto arrivare senza sollevare la macchina... era il periodo in cui stavo facendo fare vari lavori al meccanico(giunto, tripoide, dischi freno anteriori etc etc..) e parlando con fedeTiD che l'aveva provata in quel periodo e poi ancora col meccanico gli ho chiesto se poteva darmi una bella ingrassata a tutte le parti mobili.. e Fede mi aveva segnalato in particolare i supporti della barra stabilizzatrice anteriore se non ricordo male.. da quando gli ho chiesto di farlo poi quando me l'ha riconsegnata non ha più fatto quell'odioso suono gommoso.... :) (almeno QUEL rumore se n'è andato... :( )

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#18 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 15 gennaio 2007, 10:34

.. trippoide? e che è? sà do omone con panza!!! :)

Comunque se vuoi l'indirizzo preciso del meccanico non lo sò :o( ... posso indicarti dove sta. E' vicino alla rotonda che da Mirano vai a Spinea, non so se sei pratico, comunque se arrivi da Mirano, arrivando alla rotonda prendi per Spinea e circa 100 mt subito la prima via sulla sinistra vedi scritto ROCCO GOMME (che non è siffredi in formato caucciù :D ) vai per quella via altri 150 mt circa a fianco a ROCCO ce sto meccanico. Lo vedi sicuramente perchè ha sempre 2/3 Lancia Delta integrali preparate da gara :l
spero di essere stato exaust - ivo :))
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#19 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 15 gennaio 2007, 22:19

alex devo farti un plauso e devo ringraziarti per la seconda volta,col tuo problema alla tua tall mi hai fatto riflettere sull assetto della mia viggen,tra l altro con questo problema ci era gia incappato con la mia ax sport ,avevo istallato molle ribbassate,risultato la macchina praticamente non ammortizzava,peggiorando in alcuni casi la tenuta di strada,poi tolsi dei spessori in plastica di circa 3cm che cerano e risolsi il problema.quel galleggiamento che descrivevi tu lo riscontravo nella mia viggen ,cosi oggi ho accorciato i fine corsa togliendo un pezzo sopra e uno sotto,l ho provata e il risultato è ottimo,le buche dove prima saltava sembrano sparite e finalmente non vedo quell anteriore sobbalzare(anche se i kyaba sport lo frenavano bene)e sembra migliorata molto in grip ,grazie ancora e anche grazie a questo forum,che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!!!! :) :) :)
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#20 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 15 gennaio 2007, 23:16

viggen ha scritto:questo forum,che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo!!!!! :) :) :)
Questo è poco ma sicuro!!!!! :)
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