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I turbo benzina: differenze tra loro

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 10:27
da cerry83
Che differenza c'è tra una 9.3 FTP pre 2000 e una post 2000?
Io sapevo del turbo e poco altro...

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 12:40
da Lucantropo
fino al 2000 dovrebbero essere dei B204 come quelli delle 900.. montavano tutti delle Garret e arrivavano fino a 200cv.. invece quelli post 2000 dovrebbero essere dei B205 con maggior gioco dei pistoni sempre con turbo Garret tranne che per la versione Aero da 205cv che monta la Mitsubishi. Poi lo stesso discorso dei pistoni vale per B234 e B235.. che però nelle versioni più potenti avevano la Mitsubishi anche quando erano B234 e non solo gli ultimi. Poi Stefano che le sa tutte a memoria queste cose saprà certamente confermare o smentire! :)

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 12:44
da cerry83
Lucantropo ha scritto:fino al 2000 dovrebbero essere dei B204 come quelli delle 900.. montavano tutti delle Garret e arrivavano fino a 200cv.. invece quelli post 2000 dovrebbero essere dei B205 con maggior gioco dei pistoni sempre con turbo Garret tranne che per la versione Aero da 205cv che monta la Mitsubishi. Poi lo stesso discorso dei pistoni vale per B234 e B235.. che però nelle versioni più potenti avevano la Mitsubishi anche quando erano B234 e non solo gli ultimi. Poi Stefano che le sa tutte a memoria queste cose saprà certamente confermare o smentire! :)
Ah quindi hanno cambiato pure gli LPT post 2000? Erano motori diversi ma con gli stessi cavalli?
A me sembra che sti qua della saab si facciano dei viaggi da matti...spendono (o meglio...sperperano) un sacco di soldi per cambiare i motori e farne di identici o quasi e poi tengono la 9.5 uguale uguale per 15 anni.....mah!

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 12:49
da Lucantropo
si, certe cose sono un po' strane. cmq tipo il mio ha 185cv e 263Nm di coppia. esattamente come il B205 FPT da 185cv della 9-3.... gli LPT non c'erano per la 900.. c'erano solo per la 9-3. Nel 99 ad esempio il motore LPT era un 2.0t da 154cv.... immagino fosse ancora B204 e invece poi era da 150cv con il B205. Si, i motori sono stati cambiati in continuazione in parecchie parti.... ma le potenze sono sempre state le stesse più o meno.... in effetti, non è che sia stato un investimento ben pensato... solo noi sappiamo che ci sono delle differenze fra questi motori, ma per tutti gli altri automobilisti. il motore 2.0 della 9-3 1^Serie potrebbe tranquillamente essere identico a quello della C900.... :x

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 17:00
da viggen
la 9.5 non ha mai montato i b204,solo b235 o b205 al contrario della 9.3 che appunto dal 2000 c è stato il passaggio di consegne da 204/234 205,(apparte naturalmente la viggen che dal 1999 montava il b235r

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 20:46
da Lucantropo
scusa ma dal 98 al 2000 quindi la Saab produceva due motori di 2 litri diversi!?!?!?!? :O :O :O :O dai questa è un'idiozia cristo santo, come tenere occupata una catena di montaggio in più e buttare soldi nel cesso... :x

Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 22:03
da viggen
scherzi cè sempre stata questa cosa ,anche con 900 e 9000,si vede che dovevano finire i motori,se pensi che la 900classic fatta fino al 94 non ha mai montato la di DI o l aggiornamento ai freni ecc,anche il motore l aggiornamento di albero e pistoni è satto fatto piu tardi,la9.5 nel 97 aveva il trionic 7 con farfalla elettronica la 9.3(apparte la viggen)verso metà del 2000!!!!

Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 1:26
da Stefano
Lucantropo ha scritto:scusa ma dal 98 al 2000 quindi la Saab produceva due motori di 2 litri diversi!?!?!?!? :O :O :O :O dai questa è un'idiozia cristo santo, come tenere occupata una catena di montaggio in più e buttare soldi nel cesso... :x
In questo momento la Saab fa i B205 (1985cc) per le 9-5 e i B207 (1998cc) per le Sport Sedan, entrambi 2 litri.

Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 10:21
da Luca69
Non so per quale motivo la Saab adotti questa politica. OK che i motori non sono 100% Saab ma derivano da altri, ma mantenere cosí tanti motori é costoso per i ricambi!
Se pensate che invece la politica adottata dalla maggior parte delle case é proprio il contrario: adottare lo stesso motore, ma gari con piccoli cambiamenti, su tutta le auto della "famiglia" ;)

Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 11:04
da Lucantropo
Stefano ha scritto: In questo momento la Saab fa i B205 (1985cc) per le 9-5 e i B207 (1998cc) per le Sport Sedan, entrambi 2 litri.
Si, ma questo lo capisco giàdi più e ti spiego perchè, poi mi dirai se è un'osservazione logica o no. essendo i B205 e 207 completamente diversi, anche nel basamento non è che sulla 9-5 che ha ancora il telaio vecchio etc etc il B207 non si riuscirebbe a montare per incompatibilità progettuali? e come lui neanche il 2.8 e allora hanno continuato a montare i B205 e B235 ?

Ma prima invece il B205 poteva essere montato fin da subito sulla 9-3 se era già disponibile per la 9-5..

Mah.. sono d'accordo con chi sostiene che siano delle spese inutili....

Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 11:31
da viggen
certo che si poteva montare ma sicuramente prima avevano da smaltire i b204 ,poi una volta finiti hanno messo i b205 con il trionic 7

Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 13:04
da Lucantropo
mm.. certo che adesso di B205 da smaltire ne hanno ancora un bel po'! :D così poi quando li avranno smaltiti i ricambi li faranno col contagocce e costeranno quanto ttutta la macchina, come al solito.. :° :° :=

Inviato: venerdì 19 gennaio 2007, 21:37
da neurosaab
Lucantropo ha scritto:fino al 2000 dovrebbero essere dei B204 come quelli delle 900.. montavano tutti delle Garret e arrivavano fino a 200cv.. invece quelli post 2000 dovrebbero essere dei B205 con maggior gioco dei pistoni sempre con turbo Garret tranne che per la versione Aero da 205cv che monta la Mitsubishi. Poi lo stesso discorso dei pistoni vale per B234 e B235.. che però nelle versioni più potenti avevano la Mitsubishi anche quando erano B234 e non solo gli ultimi. Poi Stefano che le sa tutte a memoria queste cose saprà certamente confermare o smentire! :)
mai viste turbine mitsubischi sulle aero... tutte garrett

Inviato: sabato 20 gennaio 2007, 0:44
da cerry83
neurosaab ha scritto:
Lucantropo ha scritto:fino al 2000 dovrebbero essere dei B204 come quelli delle 900.. montavano tutti delle Garret e arrivavano fino a 200cv.. invece quelli post 2000 dovrebbero essere dei B205 con maggior gioco dei pistoni sempre con turbo Garret tranne che per la versione Aero da 205cv che monta la Mitsubishi. Poi lo stesso discorso dei pistoni vale per B234 e B235.. che però nelle versioni più potenti avevano la Mitsubishi anche quando erano B234 e non solo gli ultimi. Poi Stefano che le sa tutte a memoria queste cose saprà certamente confermare o smentire! :)
mai viste turbine mitsubischi sulle aero... tutte garrett
A parte la mia...

Inviato: sabato 20 gennaio 2007, 6:46
da viggen
neurosaab ha scritto:
Lucantropo ha scritto:fino al 2000 dovrebbero essere dei B204 come quelli delle 900.. montavano tutti delle Garret e arrivavano fino a 200cv.. invece quelli post 2000 dovrebbero essere dei B205 con maggior gioco dei pistoni sempre con turbo Garret tranne che per la versione Aero da 205cv che monta la Mitsubishi. Poi lo stesso discorso dei pistoni vale per B234 e B235.. che però nelle versioni più potenti avevano la Mitsubishi anche quando erano B234 e non solo gli ultimi. Poi Stefano che le sa tutte a memoria queste cose saprà certamente confermare o smentire! :)
mai viste turbine mitsubischi sulle aero... tutte garrett
veramente la mia 900 classic turbo s (180cv)del 91 montava la mitshubisci,come del resto la 9000 aero 2.3 dal 91in poi la 9.3 viggen la 9.3 aero la 9.5 aero la 9.3ssaero 2.0 e2.8 ,;ne vogliamo ancora parlare?

Inviato: sabato 20 gennaio 2007, 10:53
da Stefano
neurosaab ha scritto: mai viste turbine mitsubischi sulle aero... tutte garrett
E dove le hai viste allora le mitsubishi, se non sulle Aero?
lucantropo ha scritto:Si, ma questo lo capisco giàdi più e ti spiego perchè, poi mi dirai se è un'osservazione logica o no. essendo i B205 e 207 completamente diversi, anche nel basamento non è che sulla 9-5 che ha ancora il telaio vecchio etc etc il B207 non si riuscirebbe a montare per incompatibilità progettuali? e come lui neanche il 2.8 e allora hanno continuato a montare i B205 e B235 ?

Ma prima invece il B205 poteva essere montato fin da subito sulla 9-3 se era già disponibile per la 9-5..

Mah.. sono d'accordo con chi sostiene che siano delle spese inutili....
Potrebbe essere che ci sono delle incompatibilità, o potrebbe essere semplicemtne che ingegnerizzare la 9-5 per accogliere i B207 sia meno economico che continuare a produrre B205. D'altra parte, una volta che un motore è fatto e comincia la produzione, il grosso del costo è già stato sostenuto (progettazione, attrezzature e stampi per la produzione, training del personale....) per cui continuare a produrlo è facile che sia la cosa più economica. Il basamento del B207 è arrivato da GM per cui è stato quasi "a costo zero". Calcola che che la 9-5 non ha molta "vita" rimasta per cui i benefici di un investimento come un cambio di motore dovrebber tornare in tasca piuttosto in fretta (cosa difficile).

Inviato: sabato 20 gennaio 2007, 11:33
da Lucantropo
beh, più o meno ha la stessa vita della 9-3 SS da quello che dicono le indiscrezioni. allora perchè progettare la 9-3 per il B207 e produrrlo, progettare il sistema di sovralimentazione e tutto il resto, se si poteva continuare a montare il B205? insomma, comunque la si veda da qualche parte si poteva risparmiare del denaro no? :O

Inviato: sabato 20 gennaio 2007, 11:34
da Lucantropo
neurosaab ha scritto: mai viste turbine mitsubischi sulle aero... tutte garrett
E per fortuna che nell'altro post avevi detto esplicitamente che tu le Saab le conoscevi molto bene... :x

Inviato: sabato 20 gennaio 2007, 12:10
da giangiugni
La mia 93 SH Aero monta Il turbocompressore a doppia girante Mitsubishi TDO4-15TK. Le altre non le conosco.

Inviato: sabato 20 gennaio 2007, 12:28
da Lucantropo
montano tutte la TD04 a singola girante, ma sempre TD04 è. forse l'ultima 9-5 Aero da 260cv ce l'ha come la tua.. ma mi viene da supporlo solo per una questione cronologica anche s enon credo.. dormiamo sonni tranquilli.. :)