I turbo benzina: differenze tra loro
Inviato: lunedì 15 gennaio 2007, 10:27
Che differenza c'è tra una 9.3 FTP pre 2000 e una post 2000?
Io sapevo del turbo e poco altro...
Io sapevo del turbo e poco altro...
https://forum.saabwayclub.com/
Ah quindi hanno cambiato pure gli LPT post 2000? Erano motori diversi ma con gli stessi cavalli?Lucantropo ha scritto:fino al 2000 dovrebbero essere dei B204 come quelli delle 900.. montavano tutti delle Garret e arrivavano fino a 200cv.. invece quelli post 2000 dovrebbero essere dei B205 con maggior gioco dei pistoni sempre con turbo Garret tranne che per la versione Aero da 205cv che monta la Mitsubishi. Poi lo stesso discorso dei pistoni vale per B234 e B235.. che però nelle versioni più potenti avevano la Mitsubishi anche quando erano B234 e non solo gli ultimi. Poi Stefano che le sa tutte a memoria queste cose saprà certamente confermare o smentire!
In questo momento la Saab fa i B205 (1985cc) per le 9-5 e i B207 (1998cc) per le Sport Sedan, entrambi 2 litri.Lucantropo ha scritto:scusa ma dal 98 al 2000 quindi la Saab produceva due motori di 2 litri diversi!?!?!?!? dai questa è un'idiozia cristo santo, come tenere occupata una catena di montaggio in più e buttare soldi nel cesso...
Si, ma questo lo capisco giàdi più e ti spiego perchè, poi mi dirai se è un'osservazione logica o no. essendo i B205 e 207 completamente diversi, anche nel basamento non è che sulla 9-5 che ha ancora il telaio vecchio etc etc il B207 non si riuscirebbe a montare per incompatibilità progettuali? e come lui neanche il 2.8 e allora hanno continuato a montare i B205 e B235 ?Stefano ha scritto: In questo momento la Saab fa i B205 (1985cc) per le 9-5 e i B207 (1998cc) per le Sport Sedan, entrambi 2 litri.
mai viste turbine mitsubischi sulle aero... tutte garrettLucantropo ha scritto:fino al 2000 dovrebbero essere dei B204 come quelli delle 900.. montavano tutti delle Garret e arrivavano fino a 200cv.. invece quelli post 2000 dovrebbero essere dei B205 con maggior gioco dei pistoni sempre con turbo Garret tranne che per la versione Aero da 205cv che monta la Mitsubishi. Poi lo stesso discorso dei pistoni vale per B234 e B235.. che però nelle versioni più potenti avevano la Mitsubishi anche quando erano B234 e non solo gli ultimi. Poi Stefano che le sa tutte a memoria queste cose saprà certamente confermare o smentire!
A parte la mia...neurosaab ha scritto:mai viste turbine mitsubischi sulle aero... tutte garrettLucantropo ha scritto:fino al 2000 dovrebbero essere dei B204 come quelli delle 900.. montavano tutti delle Garret e arrivavano fino a 200cv.. invece quelli post 2000 dovrebbero essere dei B205 con maggior gioco dei pistoni sempre con turbo Garret tranne che per la versione Aero da 205cv che monta la Mitsubishi. Poi lo stesso discorso dei pistoni vale per B234 e B235.. che però nelle versioni più potenti avevano la Mitsubishi anche quando erano B234 e non solo gli ultimi. Poi Stefano che le sa tutte a memoria queste cose saprà certamente confermare o smentire!
veramente la mia 900 classic turbo s (180cv)del 91 montava la mitshubisci,come del resto la 9000 aero 2.3 dal 91in poi la 9.3 viggen la 9.3 aero la 9.5 aero la 9.3ssaero 2.0 e2.8 ,;ne vogliamo ancora parlare?neurosaab ha scritto:mai viste turbine mitsubischi sulle aero... tutte garrettLucantropo ha scritto:fino al 2000 dovrebbero essere dei B204 come quelli delle 900.. montavano tutti delle Garret e arrivavano fino a 200cv.. invece quelli post 2000 dovrebbero essere dei B205 con maggior gioco dei pistoni sempre con turbo Garret tranne che per la versione Aero da 205cv che monta la Mitsubishi. Poi lo stesso discorso dei pistoni vale per B234 e B235.. che però nelle versioni più potenti avevano la Mitsubishi anche quando erano B234 e non solo gli ultimi. Poi Stefano che le sa tutte a memoria queste cose saprà certamente confermare o smentire!
E dove le hai viste allora le mitsubishi, se non sulle Aero?neurosaab ha scritto: mai viste turbine mitsubischi sulle aero... tutte garrett
Potrebbe essere che ci sono delle incompatibilità, o potrebbe essere semplicemtne che ingegnerizzare la 9-5 per accogliere i B207 sia meno economico che continuare a produrre B205. D'altra parte, una volta che un motore è fatto e comincia la produzione, il grosso del costo è già stato sostenuto (progettazione, attrezzature e stampi per la produzione, training del personale....) per cui continuare a produrlo è facile che sia la cosa più economica. Il basamento del B207 è arrivato da GM per cui è stato quasi "a costo zero". Calcola che che la 9-5 non ha molta "vita" rimasta per cui i benefici di un investimento come un cambio di motore dovrebber tornare in tasca piuttosto in fretta (cosa difficile).lucantropo ha scritto:Si, ma questo lo capisco giàdi più e ti spiego perchè, poi mi dirai se è un'osservazione logica o no. essendo i B205 e 207 completamente diversi, anche nel basamento non è che sulla 9-5 che ha ancora il telaio vecchio etc etc il B207 non si riuscirebbe a montare per incompatibilità progettuali? e come lui neanche il 2.8 e allora hanno continuato a montare i B205 e B235 ?
Ma prima invece il B205 poteva essere montato fin da subito sulla 9-3 se era già disponibile per la 9-5..
Mah.. sono d'accordo con chi sostiene che siano delle spese inutili....
E per fortuna che nell'altro post avevi detto esplicitamente che tu le Saab le conoscevi molto bene...neurosaab ha scritto: mai viste turbine mitsubischi sulle aero... tutte garrett