Pedale dell'acceleratore: gioco accentuato.

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Pedale dell'acceleratore: gioco accentuato.

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 18 febbraio 2007, 11:49

Ciao a tutti, da qualche giorno ho notato che il mio pedale dell'acceleratore ha un gioco accentuato. Prima aveva un brevissimo tratto dove schiacciando, si sentiva che avanzava solo il pedale e poi dopo diventava più duro e quindi sicuramente iniziava a tirare il cavetto. Lo stesso vale per la frizione. Però adesso questo "spazio neutro" è maggiore... come faccio a capire se da qualche problema? per problema intendo dire:"La farfalla si apre sempre tutta o non al massimo visto che magari il pedale non tira il cavo fino in fondo?"

Per la frizione invece è accettabile che abbia questo piccolo gioco all'inizio? quello è proprio pochissimo, e l'ha sempre avuto da quando l'avevamo acquistata, 30.000km fa e non è mai variato.

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#2 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 18 febbraio 2007, 15:00

Per il comando del gas, ci dovrebbe essere un registro vicino alla farfalla. er vedere se la farfalla apre tutta, basta smontare il tubo a monte della farfalla e quardarla mentre qualcuno spinge l'acceleratore (ovviamenter a motore spento).

Per la frizione, credo che il gioco giusto dovrebbe essere sui 20mm sul pedale.
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 18 febbraio 2007, 15:15

per la frizione non parlo di gioco prima che la frizione venga staccata. ma proprio di una piccola e breve zona morta.

Cioè, per la farfalla dovrei staccare il grosso tubone che dall'intercooler arriva alla farfalla?? :§ ma li vicino non c'è il cavetto di acciaio che la azione che si vede anche da fuori? non è che magari è scivolato un po' indietro dal fermo e quindi bisogna tirarlo un po? come per il freno o mano per intenderci?

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#4 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 18 febbraio 2007, 15:29

Frizione: intendi "zona morta" la distanza tra la posizione di riposo del pedale e il momento in cui effettivamente diventa duro? quello è proprio il gioco, e dovrebbe essere sui 20mm. Altrimenti, non ho capito di cosa parli :x

Gas: sì parlo di quel tubone, sotto vederesti la farfalla. Potrebbe essere scivolato il cavo, ma se il gas è solo lungo "lungo" ma non duro, ne dubito. Controllare comunque non costa niente.
Se riesci ad arrivare con la mano all'albero della farfalla, puoi sentire se quando il pedale è tutto giù lui si muove ancora. Nella 9000 è comodissimo,nella 900 non ho presente :o(
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 18 febbraio 2007, 15:32

nella 900 a me pare di ricordare che il coso che comanda la farfalla con la terminazione del cavetto nel fermo è proprio li beato alla luce del sole non c'è niente che lo nasconda, si dovrebbe raggiungere senza alcuna difficoltà(controllerò, ma mi sembra di ricordare proprio che è così). Quindi posso fare questa prova? qualcuno tiene giù l'acceleratore fino in fondo(auto spenta ovviamente :D ) e io vedo se quell'aggeggio dove è fissato il cavo di muove ancora?

Per "zona morta" della frizione intendevo proprio quello, se dici che può avere gioco fino a 20mm allora ok va bene così. Invece l'acceleratore è proprio aumentato.. :ù

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#6 Messaggio da leggere da Stefano » domenica 18 febbraio 2007, 15:39

Lucantropo ha scritto:qualcuno tiene giù l'acceleratore fino in fondo(auto spenta ovviamente :D ) e io vedo se quell'aggeggio dove è fissato il cavo di muove ancora?
Esatto. Un mm di gioco residuo deve rimanere, per evitare di sforzare la farfalla quando spingi col piede, ma non di più.
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 febbraio 2007, 11:15

ok allora la prossima volta che ho la macchina ferma e qualcuno li con me provo a vedere questa cosa.. :)

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#8 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 19 febbraio 2007, 12:05

Il cavo della fruzione é "autoregolante". Segui questa procedure:
1. Premi il pedale dalla frizione fino a fondo
2. Rilascia di colpo il pedale spostando di lato il piede
3. Ripeti 1 e 2 un paio di volte

Cosí facendo il gioco della frizione torna al suo valore normale ;)

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#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 febbraio 2007, 12:13

Quindi lo faccio proprio scattare? ok, proverò a fare anche questo.. :)

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#10 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 19 febbraio 2007, 14:03

Lucantropo ha scritto:Quindi lo faccio proprio scattare? ok, proverò a fare anche questo.. :)
Si la devi far "scattare".

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#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 febbraio 2007, 18:48

allora, prima ho fatto questa cosa con la frizione e il gioco sembra essere aumentato.. :O prima era pochissimo, non so se magari debba essere di più, ma mi sembra strano. cmq vabbe, usandola si sistemerà come gli pare, tanto il pedale in se della frizione non è così importante, basta che stacchi fino in fondo in modo da far entrare bene le marce..

Per quanto riguarda il cavo dell'acceleratore ho visto nuovamente, quel coso che gira aprendo e chiudendo la farfalla si raggiunge facilmente con le mani, quindi farò la prova di far tenere giù il pedale a qualcuno e controllerò se si potrà muovere ancora un po'.

Però comunque ho notato che spingendo a tavoletta in 3^, 4^ e 5^, il manometro nel turbo va fino in fondo, finisce qualche mm nel rosso come sempre, prima di ritornare indietro fino al confine fra rosso e giallo.... per cui in teoria se la farfalla non si spalancasse completamente questo non sarebbe possibile, vero? boh, va beh, vedremo..

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#12 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 19 febbraio 2007, 20:01

per quanto riguarda la frizione lucantropo prova a guardare se percaso non hai perso il gommino sul registro del gioco del pedale,molte volte si sgretola e il pedale prende un gioco all improvviso di circa un cm.

la migliore cosa per recuperare il gioco (se il problemaè sul cavo) è far scattare la molla del cavo torcendola..direttamente dal cavo stesso accessibile togliendo il vano porta relè.
evitando così gli strattoni al pedale che vanno a rompere il gommino di fine corsa peggiorando la situazione.

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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 febbraio 2007, 20:26

non ho capito bene. a parte che il gioco accentuato di cui parlavo era quello dell'acceleratore inizialmente. quello della frizione ha sempre avuto un gioco minimo.... cmq:

il gommino è posto nella zona della pedaliera sul pedale? o come dove il pedale si arresta ma accessibile dall'abitacolo? guarderò.

Per torcere la molla intendi "tirarla" ? Il vano porta relais qual'è? perdonate l'ignoranza.. :))

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#14 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 19 febbraio 2007, 20:38

si.. per controllare il gommino si accede dall abitacolo smontando il paragambe.

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#15 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 19 febbraio 2007, 20:45

un po di gioco ci deve essere sul pedale della frizione, non eccessivo ma un po diciamo un pai odi cm circa,
se esso è eccessivo, prendi ua chiave esagonale da 13 con la prolunga vai nella fessura sotto al volante quella praticamente parallela al piantone dello sterzo e regoli il bullone avvitandolo un po, è quello che regola la posizione del pedale frizione, lavoraci finche dimunuisci un poco il gioco, . ricordati che il gioco deve esserci comunque altrimenti la frizione lavora tirata...
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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 19 febbraio 2007, 20:52

ok grazie, guarderò. cmq il gioco sulla frizione non è molto proprio per nulla eh.. continuo a ricordare che lo scopo del topic era più l'inspiegabile aumento di gioco dell'accelleratore. cmq buono a sapersi per il futuro il discorso del bullone, mi sembra la cosa più pratica.. :)

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#17 Messaggio da leggere da neurosaab » lunedì 19 febbraio 2007, 20:52

si un po di gioco ci deve essere ma un paio di cm mi sembrano eccessivi!!! per il registtro io ho sempre smontato il paragambe...(2 min di lavoro) così si controlla bene anche il gommino montato sul registro.
sinceramente non ho mai provao dalla fessura..

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#18 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 20 febbraio 2007, 12:41

neurosaab ha scritto:si un po di gioco ci deve essere ma un paio di cm mi sembrano eccessivi!!! per il registtro io ho sempre smontato il paragambe...(2 min di lavoro) così si controlla bene anche il gommino montato sul registro.
sinceramente non ho mai provao dalla fessura..
....il mio consiglio era piu per praticità e velocità d'intervento ...
e poi a me piacciono le ....fessure :l
:D
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#19 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 20 febbraio 2007, 19:36

:D :D :D :-

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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 22 febbraio 2007, 12:55

Allora: ieri sera ho fatto la prova con un mio amico, lui ha tenuto giù il pedale dell'acceleratore e io ho controllato quanto si muoveva l'aggeggio al quale è collegato il filo dell'acceleratore che comanda la farfalla.

Dunque.. con il pedale tutto giù, la farfalla arrivava quasi fino in fondo, ma non completamente. potevo, col dito, spingere questo affare ancora per un mezzo cm circa. A questo punto volevo chiedervi: è comunque aperta tutta, visto che il manometro del turbo dalla terza in poi va anche nel rosso per un po' di secondi prima di indietreggiare leggermente sul confine giallo/rosso? oppure dovrebbe andare fino in fondo comunque?

Se chi ha il mio stesso motore può controllare mi farebbe un grosso favore perchè la cosa mi incuriosisce parecchio.

Inoltre. ho notato che il cavetto d'acciaio è fissato ad una specie di cosa cilindrica che si incastra in un alloggiamento su quell'aggeggio che comanda la farfalla(ma come si chiama???) però è già messo nell'avvallamento più "lontano" quindi se lo mettessi in quello più in basso probabilmente il gioco aumenterebbe o cmq la farfalla si aprirebbe di meno..

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