Pedale dell'acceleratore: gioco accentuato.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Pedale dell'acceleratore: gioco accentuato.
Per la frizione invece è accettabile che abbia questo piccolo gioco all'inizio? quello è proprio pochissimo, e l'ha sempre avuto da quando l'avevamo acquistata, 30.000km fa e non è mai variato.
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Per la frizione, credo che il gioco giusto dovrebbe essere sui 20mm sul pedale.
- Lucantropo
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Cioè, per la farfalla dovrei staccare il grosso tubone che dall'intercooler arriva alla farfalla?? :§ ma li vicino non c'è il cavetto di acciaio che la azione che si vede anche da fuori? non è che magari è scivolato un po' indietro dal fermo e quindi bisogna tirarlo un po? come per il freno o mano per intenderci?
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Gas: sì parlo di quel tubone, sotto vederesti la farfalla. Potrebbe essere scivolato il cavo, ma se il gas è solo lungo "lungo" ma non duro, ne dubito. Controllare comunque non costa niente.
Se riesci ad arrivare con la mano all'albero della farfalla, puoi sentire se quando il pedale è tutto giù lui si muove ancora. Nella 9000 è comodissimo,nella 900 non ho presente

- Lucantropo
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Per "zona morta" della frizione intendevo proprio quello, se dici che può avere gioco fino a 20mm allora ok va bene così. Invece l'acceleratore è proprio aumentato.. :ù
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Esatto. Un mm di gioco residuo deve rimanere, per evitare di sforzare la farfalla quando spingi col piede, ma non di più.Lucantropo ha scritto:qualcuno tiene giù l'acceleratore fino in fondo(auto spenta ovviamente) e io vedo se quell'aggeggio dove è fissato il cavo di muove ancora?
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Per quanto riguarda il cavo dell'acceleratore ho visto nuovamente, quel coso che gira aprendo e chiudendo la farfalla si raggiunge facilmente con le mani, quindi farò la prova di far tenere giù il pedale a qualcuno e controllerò se si potrà muovere ancora un po'.
Però comunque ho notato che spingendo a tavoletta in 3^, 4^ e 5^, il manometro nel turbo va fino in fondo, finisce qualche mm nel rosso come sempre, prima di ritornare indietro fino al confine fra rosso e giallo.... per cui in teoria se la farfalla non si spalancasse completamente questo non sarebbe possibile, vero? boh, va beh, vedremo..
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la migliore cosa per recuperare il gioco (se il problemaè sul cavo) è far scattare la molla del cavo torcendola..direttamente dal cavo stesso accessibile togliendo il vano porta relè.
evitando così gli strattoni al pedale che vanno a rompere il gommino di fine corsa peggiorando la situazione.
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il gommino è posto nella zona della pedaliera sul pedale? o come dove il pedale si arresta ma accessibile dall'abitacolo? guarderò.
Per torcere la molla intendi "tirarla" ? Il vano porta relais qual'è? perdonate l'ignoranza..

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se esso è eccessivo, prendi ua chiave esagonale da 13 con la prolunga vai nella fessura sotto al volante quella praticamente parallela al piantone dello sterzo e regoli il bullone avvitandolo un po, è quello che regola la posizione del pedale frizione, lavoraci finche dimunuisci un poco il gioco, . ricordati che il gioco deve esserci comunque altrimenti la frizione lavora tirata...

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....il mio consiglio era piu per praticità e velocità d'intervento ...neurosaab ha scritto:si un po di gioco ci deve essere ma un paio di cm mi sembrano eccessivi!!! per il registtro io ho sempre smontato il paragambe...(2 min di lavoro) così si controlla bene anche il gommino montato sul registro.
sinceramente non ho mai provao dalla fessura..
e poi a me piacciono le ....fessure



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Dunque.. con il pedale tutto giù, la farfalla arrivava quasi fino in fondo, ma non completamente. potevo, col dito, spingere questo affare ancora per un mezzo cm circa. A questo punto volevo chiedervi: è comunque aperta tutta, visto che il manometro del turbo dalla terza in poi va anche nel rosso per un po' di secondi prima di indietreggiare leggermente sul confine giallo/rosso? oppure dovrebbe andare fino in fondo comunque?
Se chi ha il mio stesso motore può controllare mi farebbe un grosso favore perchè la cosa mi incuriosisce parecchio.
Inoltre. ho notato che il cavetto d'acciaio è fissato ad una specie di cosa cilindrica che si incastra in un alloggiamento su quell'aggeggio che comanda la farfalla(ma come si chiama???) però è già messo nell'avvallamento più "lontano" quindi se lo mettessi in quello più in basso probabilmente il gioco aumenterebbe o cmq la farfalla si aprirebbe di meno..
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