Pressione turbo: Presa dalla centralina o da un sensore?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Pressione turbo: Presa dalla centralina o da un sensore?

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 febbraio 2007, 14:17

Tempo fa ricordo che discutemmo, in uno dei tanti OT :)) , della questione "pressione di sovralimentazione indicata dal manometro" dove si diceva che le vecchie Saab, come le C900 e forse anche le 9000 pre-trionic, segnassero nel quadro strumenti la effettiva pressione di sovralimentazione rilevata tramite un sensore, mentre i manometri dei vari trionic5 delle 900NG in poi, segnavano il valore di riferimento che la centralina voleva raggiungere in quel dato momento, che poteva discostarsi leggermente dal valore reale.

In particolare qualcuno, non ricordo bene, forse stefano, porto come prova della questione, il fatto che a motore spento le C900 avessero il manometro del turbo posto a metà fra bianco/verde e giallo, mentre le altre l'avessero adagiato a sinistra da spento. Questo doveva mostrare come il manometro della C900 che indicava la pressione reale, a motore spento, effettivamente rilevava una pressione di 1bar (il confine fra verde e giallo) mentre le 900NG, visto che il motore non erain funzione e la centralina quindi non comandava alcuna pressione l'avessero spento.. al corrispondente di una depressione di -1bar e oltre.. cosa impossibile senza il motore in funzione e quindi l'aspirazione dell'aria.

L'altra sera ho notato una cosa.... accendo la machcina dando corrente.. e il manometro si posiziona immediatamente sul confine fra verde e giallo a segnare il normale bar di pressione atmosferica.

A questo punto... se il motore non è in funzione, come mai il manometro è li e segna la pressione corretta se la centralina non sta comandando al turbo di raggiungere alcuna pressione in quanto fermo se è vero che non legge la pressione da un sensore, che in quel caso, a macchina accesa sarebbe plausibile pensare che stia comunicando l'effettiva pressione del collettore, ovvero 1bar assoluto?

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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 20 febbraio 2007, 14:23

La tua lancetta e il sensore più che altro (forse solo il sensore non so) sono alimentati dalla centraline, mentre sulla mia 9000 e sulle C900 no. Quindi quando tu accendi (ma non te n'eri mai accorto?) il quadro dai tensione al sistema e la lancetta indica la pressione atmosferica, come quella delle 9000 (con solo l'apc) e C900 sia a quadro acceso che a quadro spento..
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 febbraio 2007, 14:27

francamente non ci avevo mai fatto caso, solitamente quando do corrente, prima di accendere, in macchina sto facendo altro tipo, posa il cellulare, pos ail portafogli, posa le chiavi, posa la giacca e simili... al che, prima di avviare, guardo in basso per le spie e metto in moto..

Cmq.. il manometro delle C900 e 9000 pre-trionic alora con cosa comandano il manometro? cos'è, c'èuna molla o un meccanismo completamente meccanico che va dal sensore al manometro? E cmq, il fatto che il manometro delle trionic si posizione anche a motore spento(ma corrente accesa) su 1bar non significa che la centralina, che alimenta il sensore evidentemente non pìù collegato meccanicamente al manometro, permette al sensore di comunicare la verà pressione del collettore ?

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#4 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 20 febbraio 2007, 16:23

Lucantropo ha scritto:E cmq, il fatto che il manometro delle trionic si posizione anche a motore spento(ma corrente accesa) su 1bar non significa che la centralina, che alimenta il sensore evidentemente non pìù collegato meccanicamente al manometro, permette al sensore di comunicare la verà pressione del collettore ?
Si direi che è così. HO scritto qualcosa di diverso prima? Mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa..
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#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 febbraio 2007, 17:19

no nfatti, solo che qualcuno diceva che la pressione dei nostri manometri sulle Saab più recenti non è presa direttamente da un sensore, ma è solo la pressione teorica che ha in mente la cnetralina.. aspettiamo...

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#6 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 20 febbraio 2007, 17:35

Lucantropo ha scritto:no nfatti, solo che qualcuno diceva che la pressione dei nostri manometri sulle Saab più recenti non è presa direttamente da un sensore, ma è solo la pressione teorica che ha in mente la cnetralina.. aspettiamo...
Ah questo non lo so...bisogna aspettare stefano o viggen per saperlo.
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#7 Messaggio da leggere da viggen » martedì 20 febbraio 2007, 17:55

allora pre trionic praticamente è montato un manometro meccanico nel quadro strumenti e dal collettore di aspirazione arriva direttamente un tubicino misurando la pressione al proprio interno,trionic un sensore montato sul collettore di aspirazione manda un segnale alla centralina la quale trasmette al quadro strumenti la pressione. in linea di massima è cosi,poi con le varie evoluzioni del trionic i sensori aumentano e si complicano un po le cose,
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 febbraio 2007, 18:03

Ecco, è quello che pensavo io. ma allora se la centralina manda al manometro lo stesso valore che legge dal sensore perchè c'è chi sostiene che la pressione segnata dal manometro non sia quella reale?

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#9 Messaggio da leggere da giangiugni » martedì 20 febbraio 2007, 20:11

Per le 9-3 SS/SH (Da MY 2003 a MY 2007) tutte le motorizzazioni turbo benzina (Sia Trionic che Motronic):

"Il manometro della pressione di sovralimentazione dà informazioni sulla quantità di carico applicata al motore. La centralina elettronica del motore riceve l'informazione sulla massa d'aria/combustione attuale dal debimetro, il quale è collocato tra il filtro dell'aria e il lato di aspirazione del turbocompressore. La centralina elettronica del motore calcola un valore corrispondente al carico del motore e trasmette un messaggio bus relativo all'indicazione della pressione di sovralimentazione attuale. La strumentazione principale usa questo valore e lo visualizza mediante il manometro della pressione di sovralimentazione."
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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 febbraio 2007, 20:41

Ah ecco, allora in questo caso(motori B207 con Trionic8 e il 2.8 ) effettivamente non viene letta la pressione reale, ma una pressione "stimata" a seconda della quantità di aria aspirata e altri parametri. Da quello che dice viggen, su i Trionic precedenti, o per lo meno il suo T7 dovrebbe esere invece la pressione reale letta dal sensore. Nessuna notizia invece riguardo i T5 ?

Una curiosità Gian, la prossima volta che accendi la macchina, se ti ricordi provi a vedere se, data corrente all'auto il manometro va più o meno a 1/3 della scala oppure se rimane giù prima di accendere il motore?? :)

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#11 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 20 febbraio 2007, 20:47

motronic sulle ss???? :D :D :D

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#12 Messaggio da leggere da giangiugni » martedì 20 febbraio 2007, 20:51

Domani mattina quando accendo poi ti faccio sapere (ma queste domande sempre di sera che poi mi resta la curiosità tutta la notte???). :D
Motronic viene utilizzata, per le 9-3 attuali, solo sulle 2.8 Aero.
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#13 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 20 febbraio 2007, 21:00

ricordo che i motronic venivano montati su tutti gli aspirati come i 900 e 9.3... pensavo fossemontato ache x l aero 2.8 il T8..

darò un occhio...!!!

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#14 Messaggio da leggere da viggen » martedì 20 febbraio 2007, 22:21

Lucantropo ha scritto:Ah ecco, allora in questo caso(motori B207 con Trionic8 e il 2.8 ) effettivamente non viene letta la pressione reale, ma una pressione "stimata" a seconda della quantità di aria aspirata e altri parametri. Da quello che dice viggen, su i Trionic precedenti, o per lo meno il suo T7 dovrebbe esere invece la pressione reale letta dal sensore. Nessuna notizia invece riguardo i T5 ?

Una curiosità Gian, la prossima volta che accendi la macchina, se ti ricordi provi a vedere se, data corrente all'auto il manometro va più o meno a 1/3 della scala oppure se rimane giù prima di accendere il motore?? :)
allora io parlavo del t5,cmq quest ultimo funziona cosi,la centralina legge il segnale dal trasduttore di pressione(che legge la pressione dal collettore di aspirazione)e il sensore di temperatura dell aria compressa e ne determina la massa d aria che entra e quindi il carico sul motore,elabora queste informazioni e oltre a facce tutto quello che gli serve manda un segnale allo strumentino del turbo!!!
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#15 Messaggio da leggere da viggen » martedì 20 febbraio 2007, 22:40

giangiugni ha scritto:Domani mattina quando accendo poi ti faccio sapere (ma queste domande sempre di sera che poi mi resta la curiosità tutta la notte???). :D
Motronic viene utilizzata, per le 9-3 attuali, solo sulle 2.8 Aero.
a gian stavo leggendo i dati dichiarati da hirsch per la tua ,260kmh e 6.3 da 0 a 100kmh,mecoglioni allora fai su serio è,allora va forte per davvero la tua aerona è!!! 8) :) :)
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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 febbraio 2007, 23:09

Quindi Viggen, il T5 legge direttamente dal sensore sul collettore? per cui la pressione segnata dal manometro del T5 è quella reale misurata e non stimata come dal Motronic del 2.8, ho capito bene ?

X Neurosaab: Gian aveva controllato sul suo libretto di uso e manutenzione.. il Motronic sul 2.8 c'è come le Mitsu sulle Aero... :wink:

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#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 febbraio 2007, 23:14

giangiugni ha scritto: (ma queste domande sempre di sera che poi mi resta la curiosità tutta la notte???). :D
Scusa! non so cosa dirti!! :D :)

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#18 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 21 febbraio 2007, 0:41

Lucantropo ha scritto:Quindi Viggen, il T5 legge direttamente dal sensore sul collettore? per cui la pressione segnata dal manometro del T5 è quella reale misurata e non stimata come dal Motronic del 2.8, ho capito bene ?

X Neurosaab: Gian aveva controllato sul suo libretto di uso e manutenzione.. il Motronic sul 2.8 c'è come le Mitsu sulle Aero... :wink:
e no.nn è cosi,leggi bene,prende i valori di pressione e temperatura elabora il valore e dice quanta massa d aria e carico sul motore cè,è sempre un valore approssimativo ed è una misurazione doppia ed elaborata,nn si parla di pressione assoluta!
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#19 Messaggio da leggere da giangiugni » mercoledì 21 febbraio 2007, 8:13

Per Viggen: che vada forte detto da te che hai un bolide (splendide le nuove foto) è un complimentone. :)
Devo dirti che va davvero bene e che mi sto trovando benissimo nel mondo Saab.
Poi sai io sono uno che non ci da dentro tantissimo ma all'occorrenza posso contare su prestazioni di tutto livello.
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#20 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 febbraio 2007, 12:28

viggen ha scritto: e no.nn è cosi,leggi bene,prende i valori di pressione e temperatura elabora il valore e dice quanta massa d aria e carico sul motore cè,è sempre un valore approssimativo ed è una misurazione doppia ed elaborata,nn si parla di pressione assoluta!
Ma. vabbè, io avevo capito che questo tuo ultimo post si riferisse ancora al 2.8.. va beh, allora anche il T5 mostra una pressione stimata. Ma invece di fare tutti sti calcoli non basta prendere il segnale puro dal sensore?? che c'è di complicato?? :°

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