Torno a far danni (A/C)!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Pietro7
Utente

Torno a far danni (A/C)!

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 21 febbraio 2007, 13:38

Lo so, mi odiate... povera saab mia... :(
Stavolta ho sfogato la mia rabbia distruttrice sul radiatore dell'aria condizionata. Volevo spostare più in alto possibile il serbatoio del candensatore per guadagnare un po' di spazio per l'intercooler nuovo, e maneggiando coi tubi (che sono di alluminio) ne ho crepato uno! :@ Allora mi sono detto <<E possibile che sono tanto s*****o? Vediamo meglio...>> e il tubo mi è rimasto completamente in mano.
Ora...
nella peggiore (e anche possibile) delle ipotesi dovrò cambiare il radiatore dell' A/C. Ne ho trovato uno allo sfascio a 50e. Vi sembra un buon prezzo?
Però c'è forse un'altra possibilità. Ho visto che i tubi del a/c sono al 90% in alluminio, e l'altra parte in gomma. Secondo voi è possibile saldare le estremità del tubo rotto con le estremità di acciaio di un tubo in gomma ad alta pressione tipo quello in foto?
Immagine
Tenete conto che la saldatura dev'essere fatta sull'alluminio! :§
Se l'idea è buona, da chi potrei rivolgermi?
Saluti,
Attila.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Lucantropo
Socio

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 21 febbraio 2007, 15:05

ehehhehe... non so aiutarti per queste cose tecniche, ma ti manifesto la mia solidarietà! :wink: :homie:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

JamesDean

Re: Torno a far danni (A/C)!

#3 Messaggio da leggere da JamesDean » mercoledì 21 febbraio 2007, 16:23

Pietro7 ha scritto::@ Allora mi sono detto <<E possibile che sono tanto s*****o? Vediamo meglio...>> e il tubo mi è rimasto completamente in mano.

Saluti,
Attila.
:D :D :D :lol: :lol: :lol:

AlexVE
Utente

Re: Torno a far danni (A/C)!

#4 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 21 febbraio 2007, 16:56

e bravo il nostro Attila :D
Immagine

Pietro7
Utente

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 21 febbraio 2007, 20:59

Grazie per la solidarietà, è già qualcosa! :)
Ho chiesto ad un amico che monta i condizionatori (per abitazioni), e dice che non ci dovrebbero essere problemi sulla saldatura. Inoltre dice che potrei collegare proprio uno di quei tubi telati, e sarebbe grandioso perchè potrei mettere il serbatoio del condizionatore nei punti più impensabili. Speriamo ragà, magari da un danno ne esce un guadagno! :D
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

neurosaab
Utente

#6 Messaggio da leggere da neurosaab » mercoledì 21 febbraio 2007, 21:06

quelli in foto sono dei tubi ad alta pressione in gomma che di solito vengono usati x le ricariche di gas dei vecchi inpianti... quei tubi si collegano alle macchinette di carica tramite raccordi...

volendo se vuoi e conosci un bravo saldatore che salda alluminio potrai farti dei tubi a tuo piacimento recuperando dei vecchi tubi da qualsiasi auto x spostare il filtro dell ac

Pietro7
Utente

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » giovedì 22 febbraio 2007, 13:44

neurosaab ha scritto:volendo se vuoi e conosci un bravo saldatore che salda alluminio potrai farti dei tubi a tuo piacimento recuperando dei vecchi tubi da qualsiasi auto x spostare il filtro dell ac
E' andata proprio così. Ho trovato un bravo radiatorista che mi salda "la prolunga" di alluminio. I tubi in gomma me li ha proibiti per le pressioni troppo alte.
L'allarme sembra rientrato. :))
Stasera o domani mattina dovrebbe ridarmelo e vi farò sapere.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Stefano
Utente

#8 Messaggio da leggere da Stefano » venerdì 23 febbraio 2007, 21:33

Bravo Pietro, ottimo lavoro....:wink:

Solo un piccolo appunto, quello che stavi cercando di spostare non credo che fosse il serbatoio dell'aria condizionata (che non esiste), credo piuttosto che fosse il filtro.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?

viggen
Utente

#9 Messaggio da leggere da viggen » sabato 24 febbraio 2007, 11:52

meno male che hai risolto,a proposito mi sembra che hai parlato di intercoleer,allora o apri un nuovo topic o vai fuori ot descrivendolo misure prezzi e foto!!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

neurosaab
Utente

#10 Messaggio da leggere da neurosaab » domenica 25 febbraio 2007, 13:23

dai dai che siamo curiosi di vedere qusto bel nuovo scambiatore di calore....

per spostare il filtro vuol dire che dovrai montre qualcosa di molto grosso...
o sbablio...??

Pietro7
Utente

#11 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 26 febbraio 2007, 12:46

Stefano ha scritto:Bravo Pietro, ottimo lavoro....:wink:

Solo un piccolo appunto, quello che stavi cercando di spostare non credo che fosse il serbatoio dell'aria condizionata (che non esiste), credo piuttosto che fosse il filtro.
Se il serbatoio non esiste sarà per forza il filtro! :wink:

Comunque sono riuscito a farmelo saldare, però se ne sono andati 30e! Certo che poteva andare peggio...
Purtroppo sulla 9-3 non c'è spazio per mettere un ic grandicello, ma non sono neanche disposto a spendere 500 euro per gli intercooler specifici che fanno i vari abbott, jak stoll, ecc.
Insomma, preferisco perdere un po' di tempo in più e adattarne uno generico.
Le dimensioni sono limitate in alto dalle trombe del clacson (che si spostano facilmente) e dal filtro dell a/c. Penso che il filtro, perdendoci un po' la testa, potrebbe essere spostato all'interno del cofano, vicino alla batteria. Così si potrebbe montare un ic anche più alto di 12"!
Sulla profondità e la larghezza non c'è possibilità di conquistare centimetri preziosi.
Insomma, l'ic più grande che si può razionalmente montatre, è spesso 3" (forse anche 3,5), lungo 27-28" e con un'altezza variabile dagli 8" se non si vuole spostare,niente fino anche ai 12, ma forse anche 15" (dopo vi faccio sapere meglio), se si fa qualche modifica. Io mi sono arreso presto, e prenderò un'intercooler lungo 29" (azzardo un po'), spesso 3" e alto 9", e con la massa radiante lunga 21". Uno che potrebbe andar bene è questo:
Immagine che si compra per 150 euro spese incluse... Forse non da l'idea perchè non è fotografato già montato, ma è 1 pollice più alto dell ic di Jak Stoll e almeno 4 pollici più lungo, ma soprattutto costa 500 dollari in meno........
Questo è l'ic di Jak Stoll, il più grande ic specifico per saab 900-9-3
Immagine
Gli ic di abbott, nordic, e tutti gli altri hanno fondamentalmente le dimensioni dell'ic originale, ma sono più spessi, e comunque molto più piccoli di quello in foto, alti la metà e costosi 6 volte tanto. Non l'ho ancora ordinato, ma credo proprio che prenderò quello in foto dagli stati uniti.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Pietro7
Utente

#12 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 26 febbraio 2007, 14:28

Sono andato a controllare le misure con paraurti montato e mi sono accorto che la situazione è un po' critica. Se si vuole aumentare lo spessore dell'ic rispetto all'originale e impossibile andare oltre alla lunghezza originale perchè senò si va contro al rinforzo del paraurti. Però ho trovato una soluzione definitiva. Devo far modificare il tubo d'entrata del radiatore dell'olio che normalmente passa sotto all'ic, per farlo passare, invece, sotto al tubo d'uscita. Così posso abbassare un po' la posizione dell'ic nuovo per montarne uno così:
Immagine
E' da 25"x12"x3"
Penso che è il più grande che si possa effettivamente montare.
Rispetto all'originale ha una massa radiante più corta di 3,5", ma è più alto di 6" e più spesso di 1"! Mica mele, eh? :)
Per misure maggiori bisogna andare a modificare anche il rinforzo del paraurti, e non me la sento proprio! :§
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 26 febbraio 2007, 14:37

Iniziamo a fare sul serio vedo >:]

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 26 febbraio 2007, 15:02

Si fa quel che si può, euri permettendo... :)
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 26 febbraio 2007, 15:03

ma esattamente che cosa hai in programma di fare, in ordine, oltre all'intercooler...? Ti sei dato un traguardo che avresti intenzione di raggiungere?

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#16 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 26 febbraio 2007, 15:29

Lucantropo ha scritto:ma esattamente che cosa hai in programma di fare, in ordine, oltre all'intercooler...? Ti sei dato un traguardo che avresti intenzione di raggiungere?
Non c'è un ordine, nel senso che farò quasi tutto insieme. Comunque il programma c'è, e tra poco romperò il porcellino che ho fatto ingrassare in mesi di risparmi. Un elenco approssimativo è questo:
Scarico:
-prima parte (dalla turbina a poco dopo in kat) da 3" di Jak Stoll, col kat metallico 100 o 200 celle (a seconda delle emissioni)
-seconda parte da 2.5" o 3", in base a quello che dice il mio meccanico
-finale sdoppiato da 2" che ho già, artigianale su modello twinpipe

-modifica girante (t3/60) della t25
-iniettori, non so ancora bene quali, ma credo i famosi giganti verdi
-ecu di Jak Stoll
-l'intercooler che hai visto in foto
-tubo filtro aria-turbina da 3" e ic-farfalla da 2.5"
-filtro dell'aria a cono o bicono (sempre su consiglio del meccanico)
-frizione rinforzata in carbonio con piatto di pressione della viggen
-azionamento della frizione idraulico (su consiglio, stavolta, vostro! :) )
-valvola pop-off di forge

Passando al telaio
-rinforzo con attacco a 6 punti della parte imbullonata sotto al motore (Taliaferro)
-sostegno della cremagliera dello sterzo (Taliaferro)
-barra antitorsione posteriore da 22mm, forse (ma meno probabile) da 25,5 (Taliaferro)
-supporto motore e trasmissione in poliuretano espanso tipo powerflex (Taliaferro)
-farò rinforzare artigianalmente la barra antitorsione anteriore, che ora è ridicola.

devo montare poi una vera chicca, ormai introvabile, comprata dal canada ma prodotta da mpperformance: la leva del cambio col fulcro regolabile, che elimina un, secondo me, grande difetto della saab, cioè la corsa troppo lunga degli innesti delle marce
-da poco ho il regolatore pressione benzina regolabile, credo derivato da una hf integrale, e che adesso è ancora tarato sulla pressione originale.
Nel frattempo ho curato la guida coi cerchi da 17", le boccole powerflex, e con ammortizzatori e molle koni sport (gialli), la versione regolabile.
Penso di aver finito quì. E penso che sia tutto pronto per luglio.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 26 febbraio 2007, 15:42

Wow!! davvero non hai lasciato niente al caso.. >:]

Ma la centralina in questione, con quali specifiche la richiederai? cosa stimi di ottenere alla fine di tutto?

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#18 Messaggio da leggere da Pietro7 » lunedì 26 febbraio 2007, 15:51

Jak Stoll da moldi dei pezzi del mio elenco (solo quelli per il motore), ma io non prendo tutto da lui perchè girando sul web si risparmia molto. Comunque con gli altri componenti che ho elencato, mi ha garantito una potenza massima di almeno 310 cv-320 cv.
Ah, forse dovrò cambiare anche la pompa della benzina. E poi, non a luglio, ma dopo l'estate, ci scappano i collettori di scarico artigianali! :)
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo

viggen
Utente

#19 Messaggio da leggere da viggen » lunedì 26 febbraio 2007, 17:12

Immagine
questo è quello della mia viggen,per montarlo ho dovoto fare divrse modifiche,cmq le dimensioni nn sono pi cosi piccole no?cmq l ho comprato in usa a circa 200/250euri!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

alex_drago

#20 Messaggio da leggere da alex_drago » lunedì 26 febbraio 2007, 18:00

Viggen, scusa l’ignoranza ma la tua quanti CV ha?(Scusate l’OT)

Rispondi